Uffa, qua fa sempre più freddo, il tempo non accenna a migliorare…un nebbione terribile ci accoglie ormai da diverse mattine, accompagnato da un freddo polare! Ebbasta…..ho voglia di sole!
Il sole mi mette allegria, gioia di vivere…al mattino con questo tempo qua, a casa mia sembriamo tanti zombie che camminano, eheheheheh…chi non ha voglia di andare a scuola…chi sbuffa pensando alla conferenza di lavoro…chi non ha voglia di fare le pulizie di fino…ma tant’è…che si deve fare tutto, e quindi…
Scusate la divagazione, ma …..stamane gira così…
Tornando a noi, oggi volevo postare questi meravigliosi biscotti…che ho preparato per i miei regalini natalizi, ed anche per noi, da sgranocchiare così….che buoni!!!
La ricetta arriva fresca fresca dal meraviglioso Libro di Sigrid (ah, quale sommo desiderio poter scrivere un libro e diventare brava come lei……), che mi sono autoregalata per Natale e da dove ho preso già diversi spunti golosi.
E’ un libro davvero ben spiegato, con ricette semplici e fattibili, dal risultato sempre perfetto…e se lo dice una pasticciona come me, fidatevi!
E qua devo aprire una parentesi…e vorrei chiedere a voi…(dai, facciamo un mini sondaggio…eheheheheh!)..qual’è il vostro “vizietto” ricorrente?
Beh, ultimamente il mio sono i libri di cucina…ne sto comprando davvero un pò tanti, (forse troppi…?!!??…no, non sono mai troppi!)..mio marito comincia a farmi strane domande perchè li trova praticamente ovunque, anche in bagno (beh, si io leggo anche lì!) e sinceramente lo spazio per riporli è drasticamente diminuito…Ma non riesco a farne a meno!
Ho deciso che ne prenderò uno al mese, ma come si fa a porsi un limite, dico io, come si faaaaa???! Sigh!
Ditemi…per voi è lo stesso?
Detto questo ho deciso una bella cosa…da oggi voglio condividere con voi i miei libri di cucina…ho pensato di creare una pagina dove posterò i libri che ho in casa, con una breve descrizione ed un mio commento…
Biscotti al limone e polenta
Dedicati a chi ama il limone…si sente davvero e sono squisiti, friabili e deliziosi!
Ingredienti:
300 gr farina00
150 gr farina di mais (per me fioretto Molino Rossetto)
200 gr burro
150 gr zucchero
4 tuorli d’uovo bio
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di due limoni biologici
Preparazione:
Con le fruste elettriche ho sbattuto il burro con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata, in modo da ottenere una bella crema densa di colore chiaro. Ho incorporato i tuorli, uno alla volta, sempre con lo sbattitore in azione, e pian piano ho aggiunto le farine, miscelate fra loro col pizzico di sale.
Ho impastato brevemente a mano, formando una bella palla e, avvolta nella pellicola alimentare, l’ho lasciata in frigo a riposare per circa un’oretta.
Ho steso l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cemtimetro (più o meno…), con uno stampino ho ritagliato i biscotti, li ho messi su una teglia da forno e li ho cotti a 200° per una decina di minuti (ho usato il ventilato), ma teneteli d’occhio, perchè devono dorare appena, altrimenti diventano poi troppo duri, una volta raffreddati.
A me, come a Sigrid, ne sono venuti una cinquantina circa…dipende poi dalle dimensioni dello stampino utilizzato.
E a questo punto, in attesa della creazione della nuova pagina…(ora non ce la faccio devo proprio scappare), vi lascio…alle vostre incombenze giornaliere…
Alla prossima!
39 commenti
Cosa ne penso??? Che sono faovlosi e siccome sono in fase di "biscotti" li proverò sicuramente!
Anche io ho voglia di caldo e di sole ma mi sa cara Simo che dovremo aspettare ancora un po'!! Questi biscottini sono meravigliosi…li devo provare assolutamente…per quanto riguarda i vizietti…beh, la lista è veramente troppo lunga!!!Smack!!!
mmmm,che voglia,ti auguro un buon fin settimana da Tenerife!!!
che deliziosa atmosfera il forno che da calduccio e il profumo agrumato di questi bellissimi biscotti che riempie la casa! proprio ci vuole in queste giornate fredde e plumbee.
per i libri devo dire preferisco la narrativa e lì….scatenamento , ne ho da leggere almeno venti e continuo a comperarli, in cucina inguacchio io , però sui dolci mi picerebbe trovarne uno , diverso da quelli che ho, con ricette semplici, con ingrediento che si trovano facilmente, e soprattutto fattibili dai comuni mortali!ti abbraccio
ciao Reby
Bellissima la ricetta dei biscottini, io ancora non sono nel tunnel dei libri di cucina, ancora sono in quello della fantasy che nascondo ovunque!!! Bacioni
ah questi biscottini sono speciali!!!!!!!!brava!!!!!!!
ciao,
anch'io mi sono regalata questo libro, in realtà l'ho acquistato con l'idea di regalarlo ma è troppo bello per cui l'ho tenuto io, anchio avevo "puntato" questa ricetta, non l'ho ancora fatta, la farò quanto prima, invece ho fatto quelli al cioccolato e grappa, già 3 volte, piacciono troppo, quelli marocchini e poi ho provato quelli con cardamomo, tutti buonissimi. E' un libro davvero stupendo!
che belli questi biscotti….i libri di cucina….ne ho tanti ma non li uso mai….c'è internet per gli spunti….voi tutte con i blog….no…i libri e i giornali di cucina non fanno per me….non avrei nemmeno dove metterli e quelli che ho li regalo alle mie amiche che non vanno su internet però…la trovo una bellissima idea quella di postare i tuoi libri:-) un bacione
Annamaria
Ciao, sono Martina e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
Trovi il regolamento qui:
http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/
Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a martina.spinaci@giallozafferano.it sarò lietissima di consigliarti o guidarti passo, passo.
Un caro saluto
Martina
Mi sembra una bella idea la tua dei libri come questi biscotti del "cavolo" bacioni
Anch'io non ne posso più di freddo, nebbia e gelo.
Stamattina fa freddissimo.
Il libro di Sigrid è fantastico, lo leggi e ti ci perdi.
E' ricco di spunti, idee, ricette, foto meravigliose.
Ottimi i biscottini. Complimenti!
Baci Giovanna
Bellissimi Simo, mi hai convinta. Questi biscottini al limone mi incuriosiscono moltissimo. Deliziosi…e io lo spazio dedicato ai libri lo leggo di sicuro. E' un vizio che ho anch'io e magari prendo qualche spunto per i nuovi acquisti 😀
Un bacione
Buonissimi i biscottini!Io non resisto in edicola davanti alle riviste di cucina,lavori all'uncinetto e di cucito,ne compro sempre troppi!!!!
Ma lo sai che giusto prima ho parlato con una mia amica che si è regalata lo stesso libro? 🙂
piace anche a me…ci faccio un pensierino! ed i tuoi/suoi biscotti son d'ispirazione! baci!
ma che buooooooniiiii..pensieri golosissimiiiiii….il libro davvero bello, regalo pre natalizio di mia sorella che è anche la mia cavia di delizie preferita 🙂
Il mio vizietto è quello di comprare oggetti per la tavola, piatti, posate, ecc. ogni tanto mi concedo anche qualche libro, ti comprendo!
Fra i tanti "biscotti del cavolo", questi mi sono sempre piaciuti da morire… 🙂
Ti sono venuti molto bene!
E' stato bello leggere il tuo post e leggere la ricetta di questi bellissimi biscotti, sono davvero interessanti, ma qui tutto mi incuriosisce mica solo i biscotti eh! infatti adesso mi aggiungo ai tuoi lettori per non perderti di vista e sbircio uin pò di ricettine ^_^
questi biscotti li avevo addocchiati pure io, devono essere profumati e buonissimi! per il vizietto… ehmm… cambiamo argomento? tu sai vero quanti libri di cucina ho??? sorvoliamo! e per l'idea della pagina sai che ti dico? te la copio :-))) baci Ely
Che bellezza questi biscotti!!! Bravissima
ti son venuti una meraviglia,io amo leggere ma da quando navigo……sento meno il bisogno dei libri di cucina,perchè trovo che nel web c'è tutto magari leggendo la tua pagina sull'argomento ….mi verrà voglia di acquistare….buon proseguimento…
non li ho mai assaggiati con la polenta , sembrano cosi deliziosi!
Anche a me mi era presa la fissa di comprare libri di cucina (e leggerli in bagno), però dopo aver riempito un ripiano dello scaffale, mi sono calmata, anche perchè alla fine preferisco inventare qualcosa di mio e poi, non so perchè, spesso le ricette dai libri non mi riescono al meglio…avevo visto il libro di Sigrid e sono stata tentata anchìio, perchè adoro le sue fotografie e le ricette…chissà, magari me lo compro anch'io! Questi biscotti sembrano deliziosi, oltre che belli
cara Simo, mi sa che siamo un po' tutte nella stessa barca!! anche io non ho resistito al meraviglioso libro di Sigrid! bravissima!hai sfornato un sacco di cose buonissime nell'ultimo periodo.. mannaggia a me che ho latitato, devo recuperare!!
Ma dai, domenica li ho fatti anch'io. La ricetta l'ho tratta da un libro di Trish Deseine ed è identica, non fosse che, anziché stendere la pasta e tagliare i biscotti, nella sua si formano delle palline, come per i cookies. Sono buonissimi, vero?
questi li ho provati anch'io simo(lo dico che noi 2 siamo in sintonia:D) e confermo che sonodivini ma i uoi sono anche bellissssssssssimi!!
bacioni imma
bella questa piccola ribrica di cucina casalinga, dopotutto il libri id cucina che tutti abbiamo in casa sono sempre fonte di ispirazione e un patrimonio che non và certo dimenticato!
Ottimiq uesti biscottini, dolci al punto giusto e più friabili con la farina di mais!
un bacione
hanno davvero un aspetto invitantissimo!!! Complimenti per la splendida riuscita!!! Per me sei già bravissima
Quanto sono belli!!E buoni!!!! Anch'io ultimamente non so resistere di fronte ai libri di cucina… anche se l'unica cosa alla quale non posso fare a meno, e dico non posso proprio, è quella di acquistare la cucina del corriere!LA trovo di un bello!
Un abbraccio
belli e buoni è il caso di dirlo…hanno la forma del sole e in questa mattina di freddo e neve , latte e buscotti ci scaldano un po'
Buona giornata
Mary
simo .. leggendo il tuo post mi hai ricordato becky di i love shopping :):) non è che tuo marito per caso si chiama Luke ?!?
Ho lo stesso problema.. io non compro solo libri di cucina, ma libri di tutti i tipi e piante..
E posso lasciarli ovunque tranne sul divano. Quello è il suo spazio e guai se ci trova i miei libri anche là !! 🙂
si si mi piace molto l'idea di questa rubrichetta…già la prima ricetta promette benissimo ^_^
mi sa che qua siamo esse tutte uguali…io ormai quando entro in libreria non guardo più gli altri libri ma mi dirigo sempre direttamente al reparto cucina 😉
che delizia che son!!ideali con un bel te alla liquirizia!!!
Oh ma che buoni questi biscottini… ti sono proprio riusciti bene!
Vizietto?? penso che siamo tutte stregate da quei libri di cucina… mio marito ü arrivato al punto di dirmi gentilmente che forse era il caso di smettere di comprarli… ma come si fa?? Un abbraccio!
Anche io mi sono autoregalata quel libro e lo trovo meraviglioso!!!
Attendo con ansia la tua pagina relativa ai libri…anche io ho sviluppato una certa mania e qualche consiglio o recensione sarà sicuramente utile (anzi, perché non li inserisci anche su anobii???).
Volevo anche dirti che ieri ho fatto la tua Linzertorte (con marmellata di lamponi però)….buonissima!
ciao
Vale
CAVOLO…che belli !
CAVOLO…che buoni !
Accoppiata deliziosa farina di mais e limone. E per me che ho sempre il probelna di riciclare tuorli sarebbero perfetti :D!
Difficile moooooooolto difficile resistere alla tentazione dei libri di cucina! Anch’io in casa li ho sparsi ovunque insieme alla miriade di ricette stampate in attesa di essere testate! Mi ci vrranno 4 avite ancora! Per il momento mi sono imposta di non entrare in libreria fino a data da destinarsi! In compenso sto recuperando le spese con “l’inutile indispensabile” in cucina: piatti, ciotole, bicchieri, tazze…AIUTOOOOOOOOOOOOO!
Un bacione, buona giornata
P.S. nebbia e freddo anche qui…sigh!
Devi assolutamente condividere con noi anche i libri di cucina…aspetto le tue magnifiche recensioni… questi biscottini sono una meraviglia, il tempo beh lasciamo perdere la mattina e veramente una tragedia mettersi in moto con tutta sta nebbia che ci avvolge..ciao Luisa
Ciao ! Carinissimi questi biscotti !!! L'idea di postare i tuoi libri di cucina mi sembra interessante, a quando il prossimo ? Devi sapere che non sono riuscita a trovare il libro di Cavoletto per Natale e l'ho ordinato e non vedo l'ora che arrivi ! ciao e buona giornata !
Assolutamente da provare ed assaporare, con un buon tea e due chiacchiere con una cara amica…perchè siamo così lontane?
Tvb
Mr