Buon capodanno a tutti!!!!!!!!!!!!
Qua da noi, come vuole la tradizione, a capodanno e all’ultimo dell’anno si devono mangiare le lenticchie col cotechino, perchè, si dice….portano soldi.
E noi non ci tiriamo indietro, eheheheh…le tradizioni devono sempre essere rispettate, vero?
E poi se anche qualche soldino in più ci arriva, ben venga, non disdegnamo mica!!!!!!!!
Ho cercato di documentarmi un pò sull’origine di questa tradizione…se vi interessa guardate qui, magari come me ne scoprirete qualcosina in più.
Comunque, dicevo, ieri ho preparato questa bella pentolata di lenticchie, da portare a casa di mia sorella per festeggiare l’ultimo. (Per il cotechino ci pensava lei!)
Ho utilizzato la mia nuovissima fiammante rossa casseruola Le Creuset in ghisa smaltata (oltretutto si intona a meraviglia con i colori della mia cucina!!!!!!)…una cottura perfetta, oserei dire. Ci ho impiegato la metà del tempo, grazie alla perfetta e costante distribuzione del calore al suo interno. Un piccolo tesoro, che mi tengo stretta (ps: si lava anche in lavastoviglie….una meraviglia!).
Tornando alle lenticchie beneaugurali, vi descrivo come le ho preparate…un piatto molto semplice, ma saporito e sostanzioso, dai sapori esaltati dalla perfetta cottura.
Lenticchie stufate beneaugurali
Ingredienti:
olio d’oliva extravergine
lenticchie secche mignon gr.250
50 gr pancetta dolce tagliata a dadini piccolissimi
un quarto di cipolla bianca
2- 3 mestoli di brodo vegetale
un cucchiaio di insaporitore ariosto per sughi
2 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro
una carota piccola
Preparazione:
La sera prima ho messo a bagno le lenticchie in acqua tiepida e ce le ho lasciate tutta la nottee parte della mattinata.
Le ho poi scolate, risciacquate sotto acqua corrente e lasciate un attimo da parte.
Nella casseruola ho messo un pò d’olio d’oliva con la cipolla tritata finissimamente ed ho lasciato leggermente imbiondire, ho aggiunto la carota a pezzettini molto piccoli e successivamente la pancetta, continuando a rosolare a fiamma vivace e mescolando con un cucchiaio di legno, per evitare l’attaccamento sul fondo.
Ho poi aggiunto le lenticchie, l’insaporitore (che gli ha dato un profumo e un gusto davvero particolari!), il concentrato di pomodoro, ed ho coperto col brodo caldo (a me ne sono serviti circa due mestoli, ma tenetene comunque a disposizione, qualora non bastasse) e mettete il coperchio.
Abbassate la fiamma e cuocete…con questa meravigliosa casseruola a me sono bastati 30-35 minuti, comunque, rimestate ogni tanto, verificate che il brodo si asciughi e che le lenticchie cuociano bene, senza sfaldarsi troppo…i tempi possono variare.
Ecco qua il risultato….che ne dite, non è appetitosa questa foto?????
Ora vi lascio, rinnovandovi gli auguri di Buon Anno!
Chi ben comincia…………..
Un abbraccio, alla prossima!
26 commenti
Buon Anno anche a te!! Che buone queste lenticchie!!
Non si dice mai di no alle lenticchie a inizio anno!
Bellissima la pentola. Un carissimo augurio Simo!
le ho mangiate anche io, ma soltanto un po', giusto per rispettare la tradizione…il motivo e' che erano tremende, credo fossero quelle in scatola!
…va beh, il prossimo anno andra' meglio…:)
Ciao Simo,
auguri ancora e grazie per aver giocato al giveaway…
Grazia
Ciao Simo,
le lenticchie non sono proprio uno dei miei piatti preferiti….diciamo che al momento mi fa più gola la casseruola eheh.
Scherzi a parte, passo spesso di qua e volevo dirti che fai delle cose buonissime!
ciao
Vale
ottime le lenticchie !!! mi piacciono tanto, peccato che non ho l'abitudine di preparale regolarmente ! buon anno !
nn è capodanno senza un piatto fiammante di lenticchie e queste le trovo deliziose ….nn vedo l'ora che arrivino anche a me quelle pentole meravigliose:D!!!bacioni e buon anno ancora tesoro||
anche io preparo così le lenticchie…solo che al posto della carota metto del peperoncino:-) buon anno
Annamaria
buonissimo piatto..anche qui da noi stessa tradizione…ti auguro ti portino tutto ciò che desideri!un abbraccio e buon anno!
che queste belle lenticchie di portino tante belle cose, auguri di buon 2011
Anch'io preparo sempre le lenticchie a capodanno, da mangiare dopo la mezzanotte.
Ottima l'aggiunta della pancetta!
Ancora tanti cari auguri!!!
Baci Giovanna
Grazie ragazze mie…bacioni e tanti soldoni anche a voi, ehehehe!!!!!!!!!!!!!
Buon anno anche a te!
Io adoro le lenticchieeeeeeeeeeeee!:D
Anche io le ho fatte!ne prendo un bel piatto e ti auguro un felicissimo 2011!
Un bacione^*^
Prima o poi cederò anche io a quella casseruolina =)Buon anno!
Un giorno o l'altro le devo cucinare le lenticchie, quest'anno col fatto che ho lavorato la notte di S. Silvestro non mi sono ricordata di comprarle!!
Ma per la questione dei soldini non possono mancare e se non sarà capodanno sarà comunque nei primi giorni….sarà valido lo stesso????
Auguri!
Flavia
ciaooo Simo e buon anno! ma sai che invece io quest'anno niente lenticchie? ogni anno ne facevo a quintalate e mi duravano tre giorni e quest'anno nulla! le tue sono splendide e saporite e la casseruola è perfetta per queste cotture! un bacione Ely
Buonissime le lenticchie e non solo a capodanno :)) bellissima casseruola complimenti!!
Tanti auguri Buon Anno Nuovo! Francesca
Sembra ottima la tua ricetta delle lenticchie!!!!
Hai ragione è proprio meravigliosa la tua casseruola!!!!
Auguri di buon anno!!!!
Il cotechino no, ma le lenticchie per capodanno non mancano mai nemmeno a casa mia e ne siamo tutti ghiotti. Farei follie per quella casseruola ^__^ Ancora tanti auguri tesoro epr uno spumeggiante 2011. Un abbraccio
Che bontà!!! Grande simo.un bacio e buon anno!
Simoooooo..non ci posso credere!!! Abbiamo fatto di nuovo una foto molto simile!!! E' già successo tempo fa, se non ricordo male l'estate scorsa, la foto dei nostri piedi nel mare!!! E stavolta la foto della creuset! La mia è nera ed al suo interno c'è il cosciotto di tacchinella ripieno, a breve la posterò 😉
Hai visto che cottura fantastica? peccato io non l'abbia trovata rossa, ho dovuto ripiegare su quella nera, ma prossimamente ne acquisterò una più piccola e sicuramente la prenderò come la tua! E' bellissima 😉
Un bacione e tantissimi auguri a te e famiglia!
Buon Annooooooooooo Simo. Ma se me lo dicevi venivo a casa tua Domani tutti a casa tua a mangiare lenticchie.
Che buone le lenticchie, non solo a Capodanno!!! e allora auguroniii
SICURAMENTE BUONE LE LENTICCHIE E MOLTO BELLA LA CASSERUOLA….HAI COMINCIATO BENE….CHE IL PROSEGUIMENTO SIA RADIOSO!!!!!!!
Eh, eh, anche noi abbiamo mangiato le lenticchie per lo stesso motivo…ma la tua versione mi smebra molto appetitosa! bellissima la casseruola! Buon anno SImo!
Hai proprio ragione, le lenticchie a capodanno non possono proprio mancare nelle nostre tavole. Tanti cari auguroni a te per un anno 2011 ricco di amore e serenità.