Queste Chiocciole di pane al grano saraceno e rosmarino, sono rustiche e saporite; da me realizzate con lievito madre, sono da provare!
Oggi che giornata uggiosa qua da me…nebbia, grigiore…molto triste direi.
E’ proprio la giornata giusta per accendere il forno….
Anche se a volte qualcuno qua brontola perchè non viene rispettata la tariffa bioraria della luce… eh, si vabbè dai….mica possiamo stare lì a guardare tutto, no?!
E poi mi piace mettere le mani in pasta.
Mani in pasta si fa per dire.. perchè (devo essere più che sincera), di solito chi impasta è il mio adorato Bimby…
Comunque il preparare, aggiungere, assaporare, vedere lievitare…è una magia, un’alchimia irripetibile e incredibile, almeno per me.
E poi volete mettere la soddisfazione del risultato…vedere e gustare quello che hai preparato? Secondo me è unica!!!
Scusate le divagazioni (dev’essere questa nebbia che mi appanna il cervello), tutto sto parlare per mostrarvi queste Chiocciole di pane al grano saraceno e rosmarino…
Preparate qualche giorno fa; beh che dire: uno spettacolo!
Buonissime (appena sfornate io e mia figlia ce ne siamo mangiate una per una subito, pronti..via!), dal saporino particolare dato dal grano saraceno e dal rosmarino.
Questa volta ho usato il lievito madre, la prossima volta voglio provare con il lievito di birra per vedere il risultato…
Erano un pò croccantine, forse sono rimaste qualche minuto in forno più del dovuto, ma ho intenzione di perfezionarmi perchè, il grano saraceno trasformato in pane, ho scoperto che mi piace da matti!
Ingredienti:
150 gr farina 00
200 gr farina di grano saraceno (per me entrambe della Molino Rossetto)
80 gr di lievito madre appena rinfrescato
mezzo cucchiaino di aghi di rosmarino freschi o secchi tagliuzzati
10 gr sale fino
1 cucchiaino di zucchero
17 cl di acqua tiepida
latte per spennellare q.b
2 cucchiai scarsi di olio extravergine
Preparazione:
Lavare, asciugare e tritare molto finemente gli aghi del rosmarino se freschi; tritare quelli secchi e lasciare da parte.
Preparazione col Bimby o impastatrice:
Sciogliere il lievito madre con l’acqua, lo zucchero e l’olio a vel. 3-4 per 1 minuto; aggiungere il rosmarino, le farine setacciate insieme e il sale. Impastare 3 minuti vel.spiga…se attaccasse troppo, unire qualche cucchiaio di farina, deve venire un bell’impasto morbido e sodo.
Preparazione a mano:
Disporre sul piano di lavoro le due farine a fontana, aggiungerci lo zucchero e l’olio, poi il lievito madre precedentemente sciolto nell’acqua, e per finire il rosmarino ed il sale.
Iniziare ad impastare prima piano poi in maniera ben vigorosa in modo da ottenere un impasto come sopra.
Se si volesse utilizzare il lievito di birra, usarne 20 gr e procedere normalmente nella preparazione, sciogliendolo nell’acqua e poi lasciando lievitare per tre ore circa.
Formare una bella palla, metterla in una ciotola di vetro, praticare un taglio a croce e lasciar lievitare (io sempre nel forno spento, coperto da un canovaccio umido) per tutta la notte o comunque almeno per dodici ore.
Una volta trascorso questo tempo, riprendere l’impasto, dargli ancora qualche impastata veloce e dividerlo in sei parti uguali, con cui formare, lavorando con le mani, 6 bastoncini lunghi circa una trentina di centimetri.
Arrotolare su se stessi i bastoncini di impasto in modo da dar loro la forma di una chiocciola, lasciando aperta la parte finale, come una piccola coda.
Disporre le chiocciole su una teglia da forno con carta forno, spennellare la superficie con il latte e lasciar lievitare nel forno spento ancora una quarantina di minuti.
Dopodichè accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 220° circa; cuocere per una mezz’oretta (ma la prossima volta mi sa che faccio qualche minuto in meno!).
Davvero ottime….
Gustate con dei formaggi…o una fettina di salame….provate e poi mi direte!
Buona giornata a tutti; volevo ringraziarvi per avermi augurato una felice guarigione dal raffreddore: si vede che tutto ciò ha fatto effetto, perchè sto davvero molto meglio!
….e bon appetit!
42 commenti
Ritorno anche qui per ringraziarti ^_^ inserisco subito nel Contest perBene!
Sembra buonissimo questo pane e la forma è deliziosa.
Prima o poi ci provo, adoro le cose al rosmarino! 🙂
A presto!
J.
Adoro il nuovo look del tuo blog, adoro le tue ricette sempre sfiziose e creative e adoro te, che sei una donna energica e sensibile!
Un abbraccio
Carmen
sono contenta che sei guarita dal raffreddore…queste girelline sono fantastiche….le immaggino calde calde croccantine con la mortadella appena affettata…mmmmmmmmmmm…un bacio
Annamaria
La forma è bellissima e immagino che siano altrettanto saporite…buoneeee 🙂
Di te mi fido a prescindere!
Bellissime queste chioccioline, molto interessante l'impasto, complimenti. Ciao Daniela.
Che bello che stai guarendo, meno male! Queste chioccioline hanno un aspetto troppo-troppo appetitoso, anch'io ho voglia di impastare, sia pure con l'mdp!
bellissime! Ho giusto della farina di grano saraceno in dispensa da un po'… al diavolo la tariffa bioraria!! (con questa scusa, mi ritrovo con montagne di cosa da stirare, penso sempre di farlo la sera e poi… o c'è qualche impegno oppure c'è già il forno che va!) Un bacione! Lucia
Ciao! molto belle le tue chioccioline: adoriamo la farina di grano saraceno e siamo certe che siano riuscite dal gusto intenso e profumatissime grazie alle spezie!
baci baci
Anche da noi il tempo lascia molto a desiderare, passato il Natale non vedo l'ora che arrivi la primavera, ma qui pare moolto lontana.
Che tristezza, in compenso questa ricetta mi da allegria, prenderò nota di sicuro.
Grazie
Mervigliose! Ho una voglia di mangiarne una…sone contenta che tua stia bene…questi malanni purtroppo non ci volgiono lasciare come l'inverno…ciao Luisa
Che meraviglia! Si sente il profumo guardandole….:-P
Grazie per la visita !!
Un bacio,
Sara
sono meravigliose queste chiocciole, il rosmarino dà quel saporino in più!
Cavoli Simo, ma ti sono venute benissimo! Poi tu fai sempre delle foto da rivista! Un bacione cara!
Ho la farina di grano saraceno, ma ancora non l'ho usata: mi salvo le tue chioccioline 😀
ma che incanto, sono deliziose, belle e sicuramente buonissime. Un bacio
Eh, si…davvero impossibile fermarsi…
Vedo che ognuna ha il proprio gusto preferito…chi morbide, chi croccantine…sono comunque davvero buonissime!
Per la versione col lievito di birra: ho messo il tutto scritto evidenziato sul blog:dosi per il lievito e tempi di lievitazione.
Dovete solo sperimentare!!!!!!!!
Buona serata a tutti!
Ma sono belle ben queste girelline!!!! Assolutamente da provare…tempo permettendo, ovviamente! Ma aspetto il tuo esperimento con il lievito di birra…fammi sapere…sono davvero invitanti e golose da matti…come sempre, bravissima e tentatrice! Un bacio, Nadia
sembrano davvero golosissime e il fatto che siano croccantine mi attira! un bacione…pieno di sole
brava! una idea deliziosa e sfiziosissima, il saraceno non l'ho mai adoperato , visto i tuoi risultati mi sa che ci provo,abbraccione
ciao Reby
Lì in cucina da te,l'alchimia,ha dato vita a delle girelline super golose!!E poi belle scrocchiarelle come piacciono a me!!Di la verità Simo,alla fine ne hai mangiato davvero solo una??
Non ci credo,impossibile fermarsi!
UN baciotto cara e buona serata!
anche a me piace molto assistere al miracolo della lievitazione, me li mangerei tutti qiesti panini, ciao Marina
Wow Simo che carine!!! Mmmm mi hai messo proprio voglia di spuntino :-))
Donatella
Mi ispirano proprio queste chioccioline!
Brava Simo! Hanno un aspetto delizioso!
Complimenti, immagino quanto debbano essere buoni a merenda.
Arrivo con gli strozzapreti ai carciofi?
Baci Giovanna
Che buoooni!per non parlare di quanto sono belli!
Devono essere deliziose!
E sono persino molto belle a vedersi. Nel cestino del pane fanno la loro bella figura sì…
A presto!
attendo quella con il livito di birra non avendo il lievito madre (ogni volta mi ripropongo di farlo…)
Vero
avendo un lievito madre che gonfia imperterrito mi sono subito saltate all'occhio queste chiccioline 🙂 e poi anch'io amo molto il grano saraceno: ha una gran personalità! complimenti :))
le chioccioline sono fantastiche, ma sai che non ho mai provato a farle con il grano saraceno? Devo assolutamente provarle!!!
Oh Simo, ma sono fantastiche, anche a me piace molto il grano saraceno. Anche nei dolci!
nel pane invece ancora lo devo provare ma queste chioccioline sembrano fantastiche. A me piaccionio un pò croccantine!
un bacione
Già a vederle si vede quanto siano buone!!!!! ciaooo .-) buona giornata
in questo momento ti invidio il bimby… 🙂
Queste chioccioline sono carinissime!
Simo che buone che sono! MAi usata neanche io la farina di grano saraceno..devo provarla!
Un abbraccio
Sai che non ho mai fatto un lievitato con la farina di grano saraceno? queste chioccioline mi hanno proprio fatto venire voglia di provare!
Ciao Simo ^_^ te credo che tu e tua figlia ve li siete pappati caldi caldi nemmeno io e Giorgia resistiamo alla tentazione di mangiare i nostri esperimenti appena usciti dal forno anche a rischio di ustione! Davvero belle anche da vedere, senti ma io che non ho il lievito madre come faccio? Grazie, bacioni
Sonia
Sono deliziose queste chioccioline, profumatissime e un po’ rustiche come piace a me. Che voglia di impastare accidenti! Un bacione
Ma quanto sono carine queste chiocciole?!? Da provare assolutamente!
quando prende la voglia di mettere le mani in pasta si deve fare subito mica si puo aspettare Simo e poi come ti invidio il bimby devo vedere se riesco questa volta a convincere il marito…come regalo di san valentino sarebbe molto apprezzato:D come lo sono queste girelle deliziose con grano saraceno che sto imparando ad apprezzare semrpe di piu!!bacioni imma
ma che meraviglia le tue chiocciole…mi sa che mi devo decidere a "panificare" prima o poi…Un saluto e complimenti,
simona
fosse per me le mangio tutte così devono essere sfiziosissime! hai in mente le mie bocche? quando vengo a trovarti preparane due kg :-)))) baciiii Ely