Ebbene si…a volte ritornano…
Mi sono piaciuti davvero tanto i fiori di sambuco (vedi ricettina qua…), che ho rimandato mio papà in spedizione-raccolta, prima che la fioritura finisse.
Stavolta, complice un bel vento forte di qualche giorno prima, il raccolto è stato un pò scarsino…forse in effetti i fiori ci stanno abbandonando, lasciando il posto ai frutti, altrettanto buoni per farne marmellate (mi han detto…ma non lo so…)…beh, però il quantitativo è stato sufficiente per farne una bella e profumatissima ciambella da colazione, graditissima dai miei famigliari, e secondo me superlativa con il the.
Io vi consiglio di abbinarci un the verde molto delicato, per me Green tea Hampestead tea London (che potete vedere qui da D&C ), un the biologico da colture biodinamiche, dal gusto pieno, morbido e delicato…le cui foglioline (solo gemme e foglie novelle!) vengono raccolte e leggermente trattate al vapore prima di essere essicate.
Le proprietà di questo the sono varie…è disintossicante, addirittura antiossidante (cosa che non guasta, vero?!)
Mi ricordo la visita ad una piantagione di the, durante un mio passato viaggio in Sri Lanka…che bei ricordi, sono passati circa quindici anni…
Ricetta presa dal libro Pane, dolci e biscotti di Leila Lindholm e con mie piccole varianti
Che meraviglia questi fiorellini…con un profumo davvero intenso ed un colore meraviglioso….
Ho poi dato un’ultima spolveratina in superficie con un pizzico di zucchero di canna ed ho infornato a 180° ventilato per circa 35 minuti a mezza altezza (controllate però con lo stuzzicadenti, mi raccomando, se la cottura è completata, prima di spegnere il forno…).
Lasciar raffreddare nello stampo (questo poi vi dice quando è il momento di sfornare! Uno stampo estremamente intelligente!!!) e poi sformare su un piatto da portata…
Assaporare insieme ad una bella e fumante tazza di the…in pieno relax, magari….
Buon inizio settimana a tutti. La mia sta partendo col piede storto, perchè ho la mia solita emicrania…vabbè, passerà. Il vento di ieri non mi ha certo dato una mano…
Un abbraccio e alla prossima!
40 commenti
Il mio amato sambuco! che ciambella favolosa che hai fatto! i giorni scorsa sono stata in montagna e l'ho trovato ancora in pieno fiore… solo che l'ho subito messo in infusione per far altro sciroppo che ho scoperto piace molto alla mia metà… se sapevo ne conservavo un po'!
spero di tornarci presto e trovarne ancora!
baci
Prima volta che vedo un ciambellone fiorito, semplicemente strepitoso. E per il mal di testa, siamo in due cara, che noia però eh ? Un bacione
Delicata e profumata la tua ciambella.
La proverò. Adoro il profumo dei fiori di sambuco.
Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
La tua partecipazione sarà molto gradita
Grazie
Buona giornata
Ma dai con i fiori di sambuco!!!!che bello…qui da me ce ne sono tantissimi!!!proverò!!!eli
mi sembra ottima, io la faccio con la farina fioretto di mais, e pochissima farina bianca, è la torta preferita dal gentil consorte, già fatto abbondante raccolta di fiori, per quasi tutto l'anno.
Ma che delicatezza!! Io e Daniela spesso nei nostri atelier per bimbi proponiamo spesso la cucina con i fiori…ma il sambuco ci mancava!! Sei sempre di grande ispirazione, grazie!!
Caspita che torta fantastica!!! Grazie per la ricetta, ora….ti tengo d'occhio, perché ne ho viste altre che mmmmmhh!!
Claudia :))
Simo, ma è splendidaaaaa!!!!!!! Che idea originale hai avuto!!!! Brava!
Che meraviglia di ricetta…chissà che profumo!!!
Sai che a nel chianti fanno la sagra delle fritelle di sambuco…
Baci e grazie a te tata :-))
tvb mr
Simo è "dolcissima" in tutti i modi questa tua ciambella
bella ricetta ciao
Che bella Simo, trovo sia originalissima con i fiori di sambuco.. un abbraccio
Ma che bella! E anche cotta si vedono i fiorellini. Io poi non avevo mai visto i fiori di sambuco! Spero che l'emicrania ti sia passata.
In ogni caso, ti mando un bacio
Carmen
Il sambuco è una meraviglia della natura: l'ho sempre utilizzato per frittelle dolci o salate e mai in una ciambella!!!!
wow Simo che bella che è questa ciambella! Uffa ma io questi fiorellini dove li trovo????
Che bella ciambella Simo!!! Immagino il profumo!!! Davvero una bella trovata quella di utilizzare nei dolci i fiori da sambuco…ringrazia il tuo papà perchè non è da tutti poterli reperire!!! Un bacione e buon proseguimento di settimana anche a te!!!
ma dai, la ciambella con i fiori, che idea! troppo forte, sei proprio brava! ti abbraccio sperando che l'emicrania ti lasci tranquilla
ciao Reby
Cara Simo, sono estasiata…
Questa ciambella è veramente deliziosa….
Mi piacerebbe tanto provarla….io di fiori ne ho ancora un pò….
bellissima ricetta, bravissima come sempre.
Un bacione
Una vera delizia la tua ciambella!!
Mi dispiace per il tuo mal di testa…io l'ho avuto per tutto il week end, per cui ti capisco…
Ti auguro di cuore che passi in fretta e che la settimana continui meglio:o)
Ti abbraccio forte
Anto:o)
che buona! da quando ho letto la tua altra ricetta faccio sempre caso ai fiori che vedo sul ciglio delle strade 😉
un bacione
Che sogno questa ciambella con i fiori, pensa che io neanche li ho mai visti i fiori di sambuco.
Ma che sapore hanno di anice tipo il liquore ho è solo omoninia.
Bravissim.
Simo che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa! la marmellata io l'ho fatta ma ho fatto staccare i frutti agli uomini di casa 🙂 comunque è splendida! me la segno per la mia colazione! baci
Interessante questa ciambella, mi intrigano parecchio questi fiori, peccato che io non li conosco ed ho paura di sbagliare a raccoglierli buona settimna Luisa
dev'essere buonissimo soprattutto a colazione!!! un bacino Simo :-*
ciao simo!!!!! bellissimo il restyling del blog! mi piace un sacco! e bellissima anche la ricetta, con i fiori di sambuco. chissà che profumo, per la casa!
Chissà quanto era buona!!! I fiori di sambuco non li ho mai assaggiati, scioccamente nelle mie passeggiate li ho sempre visti ma mai raccolti 🙁 Se faccio in tempo alla prossima ne raccolgo un bel pò per tentare questa ciambella superlativa!!!
Ma quanto è bella con quei fiorellini…..e vogliamo parlare della bontà???Baci
Deliziosa! Immagino il profumo del sambuco.
Complimenti davvero!
Baci e buona settimana
Giovanna
mi hanno sempre ispirato le preparazioni con i fiori ma non ho mai avuto il "coraggio"…questa tua ricetta sembra davvero buona! chissà che non sia la volta buona e che mi venga l'ispirazione giusta!!!
immagino il profumo ed il sapore, Simo…brava!!!!
Adoro la pianta del sambuco, utilizzi tutto come il maiale!! E ogni cosa è eccezionale! Mai provato lo sciroppo?
Ciao Simo, è la prima volta che scrivo, sono entrata ora ora dal blog Nella cucina di Ely, mi incuriosisce questa ricetta e spero di trovare ancora i fiori… di piante qui da noi ce se sono tante, l'anno scorso io e mio marito ci siamo cimentati con la marmellata, ma che faticaccia e che scarsissimo risultato…., ma forse non avevamo la ricetta giusta, se la trovi mi fai sapere? Siamo in tempo fino ad agosto, grazie ed un caro saluto, Michela
Questa ciambella è una magnifica rappresentazione della primavera!
Poetica oltre che profumatissima!
Troppo, troppo bella!!!
Buon inizio settimana cara..spero sia solo di passaggio quel noioso fastidio..ma il profumo della ciambella mi par dis entirlo!
Monica
Mamma mia chissà che profumo deve fare…una fetta a colazione e la giornata comincia col piede giusto.
Mi dispiace che tu non stia bene, spero che ti passi presto.
davvero bella, ottima idea di arricchirlo con i fiori di sambuco, bravissima!
mai visti in vita mia sai??? però hanno sia un bellissimo aspetto che immagino acnhe il profumo! bella sta ciambella.. passamene 'na fettaaaa .. smackk buon lunedì .-)
evvai di fiori di sambuco! 🙂 è splendida, a colazione ne farei fuori metà 😛
Quanto mi ispira questa ciambella fiorita deve essere strepitoso il suo profumo!!!Un fetta adesso ci starebbe una favola!!bacioni,Imma
Chissà che profumo paradisiaco questa ciambella. Sono sempre più curiosa di provare questi fiori. Un bacio, buona settimana