Fragole…fragole a volontà!
In questo periodo per noi è il frutto più amato…anche mia figlia ne fa scorpacciate, così nel mio frigo non mancano mai! L’unico inconveniente è che deperiscono in brevissimo tempo, quindi…quale miglior motivo per consumarle, ehehehehe…
Mia mamma, non so dove l’abbia sentito, mi ha dato un valido sistema di conservazione e devo dire che funziona…almeno durano qualche giorno in più del normale, ecco…ma in effetti a volte non ci è possibile consumarle tutte subito (soprattutto se ne prendo una cassettina!) e quindi ci ho provato…
Allora si prende un contenitore in vetro o porcellana e lo si riveste internamente di carta da cucina tipo scottex; ci si mettono all’interno le fragole (togliendole dalla cassettina o dai cestinetti in plastica in cui vengono vendute) e poi alla fine si ricoprono con dell’altra carta da cucina e si mettono in frigo, nella parte meno fredda…beh, garantito…funziona.
Provateci anche voi!
Se poi ne avete alcune particolarmente mature….beh, perchè non provare a fare questi dolcetti?
Io li ho fatti per la merenda a scuola di mia figlia, son leggeri e deliziosi (non ho utilizzato nè olio ne burro!)…provateli e mi direte.
Oltretutto, utilizzando il meraviglioso stampo “Fette perfette” della Guardini, non si fa nessuna fatica…il dolce rimane già porzionato, per la merenda a scuola o uno spuntino sul lavoro è davvero l’ideale.
Ingredienti:
1 yogurth greco 2% (175 gr)
60 gr cioccolato bianco
100 gr zucchero
150 gr farina autolievitante Molino Rossetto
una decina di belle fragole mature
2 uova
mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°.
Nel frattempo in un robot da cucina o in una ciotola con delle fruste elettriche, sbattete per bene i rossi d’uovo con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete lo yogurth e continuate a sbattere…se utilizzate il robot da cucina, fatelo alla potenza media.
Incorporate la farina pian piano sempre con le fruste o il robot in azione (aumentando la velocità) e il cioccolato bianco precedentemente tritato.
Per ultimo, aggiungete i bianchi montati a neve ferma e amalgamateli con una spatola al composto, muovendola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Tagliate bene le fragole a pezzetti non troppo piccoli, dopo averle lavate e asciugate con un panno o carta da cucina; unitele al composto continuando ad amalgamare dal basso verso l’alto delicatamente con la spatola.
Travasate il tutto in uno stampo imburrato; potete fare dei piccoli muffins, un cake, una tortina o come me delle fette perfette…scegliete voi il tipo di forma. Io consiglio le monoporzioni…
Comunque, versate nello stampo sino a tre quarti il composto…infornate a forno ventilato 180° per circa una ventina- 30 minuti (dipende poi dal forno…se fate uno stampo da cake o da torta, ci vuole ancora di più….regolatevi quindi con lo stuzzicadenti: deve uscire asciutto punzecchiando il dolce!)
Lasciate intiepidire e spolverizzate con dello zucchero a velo..gustate e rilassatevi, magari con una bella tazza di the freddo, un goloso frappè…e chi più ne ha più ne metta!
Buonissima giornata
47 commenti
Nah troppo forte sto stampo… e che dire del dolce dentro… goloso anche se leggero! 🙂
Bellissimi, perfetti e ne vorrei davvero un pezzo subito!! Rubo la ricetta e spero di farla a breve perchè mi piace moltissimo. Complimentiiii!!!;-) P.S. non lo stampo come il tuo…:-(trovero' una soluzione alternativa!!
buone! le fragole e i dolcetti!!! ciao!
Questi piccoli cake sono una meraviglia…e poi mi sembra di sentirne il profumo !!! Besos
Ciao Simo, hai provato a cambiare browser per aggirare il problema di blogger? Per tanti ha funzionato 😉
Tra le scorse barchette e queste fette perfette (e c'è pure la rima) non so quale stampo sia più divertente!!! Buoni i dolci con le fragole!
ciao Simo, è tardissimo ma una fetta di queta meraviglia ci sta benissimo!
Non potevo perdermela. Un bacione
Smack…
Ho anche io quello stampo ma non mi sono ancora decisa a provarlo…Tu ci hai sfornato delle fette ipergolose tutte tempestate di fragole che fanno proprio gola! E utilissima la dritta per la conservazione delle fragole! Io vivo sola e mi trovo spesso nella condizione di dover buttare via qualcosa che è deperito in fretta…Proverò con le prossime fragole! Un bacione
Ciao, deliziose e leggere queste tortine!
Anche noi siamo delle amanti delle fragole ed in questo periodo le facciamo spesso.
Una bellissima e sfiziosa idea per un dolcino.
baci baci
Ciao bellezza…oggi siamo proprio in sintonia…vai di fragole!!!!Ma che bella la nuova grafica mi piace davvero molto!!!PS Grazie per esserci sempre anche se io ultimamente non riesco a passare…mi fa davvero piacere!Grazie di cuore!Un turbo bacio!
Brava Simo, e' iniziata la stagione in cui si cucina per…gli amici! Motivo?? …la dieta, sobh!!
Mi piace tanto la fetta porzionata, molto pratica. Ciao!
Sono uno spettacolo Simo questi dolcetti; devo assolutamente riproporli a casa. Ascolta un consiglio: secondo te verrebbero bene anche con le banane?
Grazie a tutti…
…buoni e light i miei tortini!
Come faccio con la dieta? Semplice…non li mangio!
Oppure solo a colazione, mi è concesso uno sfizio dolce solo in questa occasione…
Un abbraccio a tutti
mmm..che delizia Simo!
dopo avere degustato i tuoi fantastici dolcetti, ti invito al mio contest, se ti va. baci :XX
Che belle e che buone devono essere Simo, ma…come fai a stare a dieta con le prelibatezze che cucini??!!! 🙂
se son leggere posso mangiarle pure io :-))) l'aspetto è magnifico… finchè dura il pc scrivo poi quando muore… non sò 🙂 baciii
ho sia lo stampo che lo yogurt greco che le fragole troppo mature…e il tuo titolo mi dice: dai, mettiti all'opera! i love fragole too!!!
Dolcetti fantastici, davvero ottimi!!!
Mamma mia che splendore… e che delizia! 😉
Che buone!!!!!! mi piace l'idea dello yogurt e del cioccolato bianco!!! Bravissima come sempre!!! Olga
Sono una meraviglia, si mangiano con gli occhi, brava!!!
Buon pomeriggio
Perchè quando vengo nel tuo blog gia so che copierò e farò la tua ricetta???
belle fettone!!!
Grazie per il consiglio per la conservazione delle fragole…non lo conoscevo!
Ricettina fantastica…ho già l'acquolina…naturalmente già copiata;o)))
Baciotto
Anto:o)
complimenti, sono davvero deliziosi! ne vorrei uno adesso! anch'io ho questo meraviglioso stampo, bravissima, un bacione! 🙂
Amica mia anch questa volta hai fatto centro con questi dolcetti leggeri golosi ed invitantissssimi!!baci,Imma
WOW che buone queste tortine…e quello stampo è troppo forte!!!
FA VO LO SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!baci!
Le fragole sono deliziose. Se poi utilizzate per preparare questi splendidi dolcetti, diventano speciali.
Baci Giovanna
Che bontà! Se mi arriva il forno le provo anche io!
che dire..adoro le fragole, adoro il cioccolato e poi mi dici anche che sono leggeri…mi "toccherà" provarli!!! grazie! 😉
Cosa volere di più ?? La tua cucciola sarà contentissima, un ottima merenda che apporto il giusto nutrimento senza appesantire. Bravissima.
Speriamo che blogger si da na calmata 😉
Scusa, cara, mica ho capito com'è il metodo di conservazione delle fragole… sono un po' stordita, ma il barattolo dev'essere foderato di carta da cucina (intendi la carta forno o lo scottex?) all'interno o all'esterno?
Deliziose e leggere… ottima l'idea di non doverli tagliare… grazie anche per l'utile consiglio della mamma! Bacioni ❤
che torta buonissima deve essere…. poi carina l idea delle "prefette perfette"…. anche io ho lo stesso problema sui commenti….
di solito quindi uso l anonimo con url ma vedo che invece qui posso commentare….. buona giornata
I dolci con le fragole son sempre ben accetti…buonissimi!!! 😀
Buoni io con una ricetta simile faccio i muffin.
ciao.
che gustose fettine! grazie per il trucchetto 🙂 le fragole anche da me sono un must in questa stagione. bacio
Non conoscevo questo metodo per mantenere le fragole…ne ho proprio un cestino in frigo…quando torno voglio provare a fare come suggerisci tu….o magari ci faccio questi dolcetti 🙂
simo ne mangerei subito una con un buon caffè!
Buona giornata!
Monica
Mi piace questo stampo che ti da subito la porzione, buono!
Che buone quelle belle fette!!!! Ne vorrei proprio una adesso per la mia seconda colazione!!! Grazie per il consiglio dato dalla tua mamma sulla conservazione delle fragole…lo proverò di certo!!! Un bacione e buona colazione a te con quelle deliziose fette!!!
Simo somo bellissime queste fette di dolce golose per la merenda…il trucco per conservare le fragole non lo conoscevo lo proverò di certo anche se a dir il vero non mi avanzano mai ciao Luisa
Difficile è tenere da parte un po’ di fragole per farne dei dolcetti, ma questi sono così invitanti che meritano un piccolo “sacrificio”. Perfetti per la colazione e la merenda. Un bacione
Ahhhhhh buoni!! questi li prendo.. li pappo subito!!!! smack .-)
Simona sono belli belli questi dolcetti già..porzionati, brava
una buona giornata ciao
Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!! ne vorrei una fetta adesso. Bacio Simo