1,K
Non ho mai fatto mistero nel dirvi che adoro la colazione del sabato mattina e della domenica, proprio perchè è un modo per stare tutti insieme intorno ad una tavola in maniera serena, rilassata e intima.
Mi piace dedicare questo momento alla mia famiglia creando qualcosa di goloso e sfizioso, a volte mi alzo molto presto e in punta di piedi, in cucina, mi metto a pasticciare.
Non sempre ho il tempo e la possibilità di preparare qualcosa tipo questi meravigliosi pancake, ma basta una tavola apparecchiata con ogni ben di Dio, qualche piccola attenzione in più, per rendere questo momento davvero importante.
Anche la mia musa Csaba dalla Zorza adora questo momento…ne parla in ogni suo libro, infatti la mia ricetta di oggi l’ho presa da qua
….uno dei libri che sfoglio maggiormente, ricco di ricette davvero semplici e adatte a chi ha lavora, chi ha poco tempo, ma che vuol comunque sempre fare bella figura con i propri cari e con gli amici.
Non mi voglio dilungare oltre, ma se vi interessa, andate qua, sino al 30 giugno c’è una interessantissima promozione!
Csaba non me ne voglia se la mia tavola non è certo come le sue, meravigliosamente apparecchiate…
Questi pancakes, sono davvero morbidissimi, i mirtilli poi li rendono ancora più umidini e dolcissimi.
Ottimi da soli, con un filo di sciroppo d’acero, sono favolosi a mio avviso…
Ingredienti:
Per una decina circa di pancake
225 gr farina 00 (io ho usato l’antigrumi del Molino Chiavazza)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino abbondante di zucchero
1 pizzico di sale
30 gr burro per me Fiordipanna Inalpi
2 uova
300 ml.latte
burro per ungere il pentolino
1 cestino di mirtilli, ben lavati e asciugati con carta da cucina
Preparazione:
Csaba dice di preparare la pastella in una grande brocca, in modo poi da riuscire meglio a versarla nel padellino…io ho preparato tutto in un’insalatiera, e poi ho travasato in una brocca successivamente…insomma fate voi!
Fondere a bagnomaria il burro (io l’ho sciolto nel microonde!) e lasciarlo intiepidire nella sua ciotolina.
Setacciare la farina col sale, il lievito e lo zucchero. Mettere nella brocca o nell’insalatiera per me, e fare al centro un buco, a fontana.
Sbattere le uova in un’altra ciotola col latte e poi aggiungere anche il burro fuso; amalgamare bene con una frusta e versare il tutto al centro della fontana di farina.
Mescolare bene, io ho utilizzato sempre la frusta, ma non per molto…la pastella deve comunque presentare qualche imperfezione.
Lasciare riposare una ventina di minuti circa.
Mettere un pochino di burro nel pentolino e accendere la fiamma del fornello (io ho utilizzato questo pentolino della Illa, linea Biocook…assolutamente antiaderente, cuoce in maniera meravigliosa!)
Appena si scalda per bene e diventa leggermente ambrato, versare un pochino di pastella, quanta ne serve per ricoprirlo bene ( e qua la pasticciona della Simo, ha ottenuto qualche imperfezione, soprattutto con i primi…ma non fa nulla, erano forse irregolari, ma buonissimiiiiiii!!!) ed aggiungerci per ogni pancake 4 o 5 mirtilli (se sono piccini anche qualcuno in più…), distribuendoli in superficie.
Ruotare bene il padellino per far aderire la pastella ai bordi, e cuocere per un minuto abbondante.
Rigirare il pancake quando sulla superficie si formeranno delle piccole bolle e la pastella sarà sufficientemente rappresa da staccarsi dal bordo se si inclina il pentolino.
Cuocere anche dall’altra parte per un altro minuto circa…metterlo poi su un piatto e procedere col successivo, sino all’esaurimento della pastella.
I mirtilli in cottura rilasciano un pò del loro succo, quindi è stato necessario, più volte ripolire il pentolino con della carta da cucina appallottolata, in modo da non laciare residui che poi si sarebbero bruciacchiati col pancakes successivo..
Servire i pancakes possibilmente tiepidi…sono davvero una favola!!!!!!!!!
Buona colazione a tutti…e buon inizio settimana
44 commenti
Uh… fatalità le ricette che mi colpiscono al cuore son di Csaba! stupendi sti pancakes… vengo a colazione da te!
Allora sono da due settimane che non mangio dolci,puoi immaginare io adesso,dopo che ho visto il tuo ultimo post come mi debba sentire… dai vado a fare la mia colazione con le fette biscottate :((
Questi Pancakes sono uno spettacolo.Mi sono sempre riproposta di farli,ma dò sempre la precedenza ad altre ricette uffa…sarà per colpa della dieta?complimenti per il blog..Ciao da Anna
Buoniiii i pancakes, ne facevo grandi scorpacciate quando ero in vacanza negli States! Che bella colazione che hai preparato alla tua famiglia, e soprattutto doveva essere deliziosa!
Buona giornata!
l'idea è ottima. anche noi cerchiamo di cucinarli quasi tutti i weekend, ma i mirtilli li mettiamo sempre solo sopra, macerati un po prima nello sciroppo d'acero. Non li abbiamo mai messi all'interno, ma ora… copiamo subito!!!!!
sere
http://iosonopippi.blogspot.com/
E' tra le mie colazioni preferite ^_^ rigorosamente da preparare durante il weekend, perfetti Simo mi viene voglia di farli subito e gustarmeli per merenda!
Bacioni
originali i pancakes in questa versione con mirtilli incorporati!!Bravissima!
Simo sei una moglie e una mammma meravigliosa! non è da tutte alzarsi presto la mattina del sabato e della domenica per far trovare una colazione da re, come quelle che prepari tu. Questi pancakes sono straordinari :-* un bacione!
sono uno spettacolo, e sicuramente buoni, brava
Ciao dolcezza, inutile dire che ti ringrazio infinitamente per essermi sempre così vicina…sei davvero speciale e…beh, sono commossa…ti abbraccio forte.
Oddio, Simo, voglio venire a fare colazione da te… altro che i miei frollini del discount frettolosamente pucciati nel latte scremato, anche la domenica…
una colazione così regala un sorriso lungo un giorno…adoro anche io il momento della colazione…sia con la mia famiglia, ma anche se capita come momento molto intimo e privata! felice settimana anche a te un bacione
Grazie a tutti…dai qualche domenica vi aspetto per la colazione…pancakes a volontà!!!!!!!!!
Baci e buonissima serata
Adoro i pancakes…e questi mi sembrano deliziosi…
Che dici Simo ti faccio una sorpresa un sabato o una domenica mattina per assaggiare questi meravigliosi pancakes? 🙂
La domenica per me vuol dire colazione super, spesso con crepes o pancake: questa ricetta la copio al volo! Complimenti, simo! Un saluto
simona
che bella colazione Simo! Io non li ho mai preparati…..mi fa tanto film americano 😉
Devono essere deliziosi con i mirtilli. Brava Simo, ottima scelta. Un bacione
Copio la ricetta e vado in cerca di quel libro, anch'io, come te, adoro fare colazione in modo "speciale" quando si può
Ciao Simo! ma alla prossima colazione ci uniamo anche noi!! sono…perfetti! e ancora meglio con dentro i mirtilli!!
baci baci
Oddio adoro i pancakes ma non son mai riuscita a farli, adesso che è periodo di mirtilli di montagna quasi quasi ci faccio un pensiero serio!!Bellissima idea!
Simo una colazione indimenticabile la tua famiglia avrà di certo gradito sia con gli occhi ch con il palato ciao Luisa
Secondo me la colazione è il momento migliore della giornata!!
Questi pancake sono una goduria! ^_^
Se tutte le colazioni fossero così buone…ogni giorno inizierebbe in maniera semplicemente perfetta.
Te la copio… 🙂
Che bontà Simooooooooooooo!
che bello iniziare la giornata in modo rilassato davanti ad una tavola ben apparecchiata e con questi pancake!
è anche la mia musa Csaba 🙂 le sue ricette sono semplici e gustose come questi tuoi pancakes 🙂
Anche io associo i pancakes alle colazioni lente del fine settimana. Sarà perché quando devi andare a lavoro non è che hai tutta questa voglia di spadellare alle 7:00… 😉
Sono golosissimi! Ed io rimpiango di non averli mai fatti… Argh!
Buona settimana.
splendidi!!!! quel libro ce l'ho anche io ed è davvero bello! fà un caldo pazzesco! baci cara!
Caspita sono rimasta indietro con la visione dei blog ed è un peccato viste le meraviglie che hai fatto in questo periodo.
Mi rimetto in pari e prendo nota di tutte le ricette!!!
Una settimana negli usa e ho mangiato pancakes a volonta…ma mica ai mirtilli :(((
ecco vedi dovevo venire a casa tua…molto meglio questi di sicuro. E poi io adoro il mirtilli.
Penso di aver provato i pancakes in tutti i modi possibili ma quelli ai mirtilli rimangono i migliori =)
Concordo con te: la colazione dei giorni di festa è rilassante e un momento di convivialità assolutamente immancabile! E, in queste occasioni, i pancakes sono i re assoluti della tavola!
Cavolo, che buoni! Hanno un aspetto divino!
anche io adoro la colazione, già nei giorni normali, e particolarmente nei fine settimana. E i pancakes sono una delle mie colazioni favorite!
A quest'ora ne mangerei un paio..troppe?? Ok solo una in tua compagnia!!
Felice settimana !
Monica
già i pancakes sono buonissimi, con i mirtilli nell'impasto devono essere superlativi! bravissima! 😉
pensa che il mio fidanzato odia fare colazione.. quindi il sabato e la domencia mid edico a farla sola soletta.. ahahaah ma ci credi che non li ho mai fatti nè mangiati? credo di essere rimasta l'unica al mondo.. I tuoi devono essere così buoni!!! baci e buon inizio settimana 😀
chissà come sono buoni.. mi hanno sempre incuriosita molto, ma non li ho mai assaggiati
L'inizio di una giornata in allegra con questa deliziosa colazione.
che belle le colazioni in famiglia, quelle energetiche tutti insieme davanti a un bel tavolo imbandito come questo!
Sai benissimo quanto mi piacciono queste dolcissime colazioni!! Originalissimi questi pancakes e sicuramente da provare!!! Mi piace molto il nuovo vestitino!! Un bacione e buona settimana!!!
A saperlo venivo a fare colazione da te ieri mattina! Così sì che la giornata comincia alla grande. Bacioni, buona settimana
tesoro le mie colazioni sono sempre sprint infatti una caffe al volo è gia tanto ma davanti ad una tavola cosi belle colorata e golosa nn saprei resistere…tutto magnificamente goloso!!bacioni,imma
Simoooo…lanciamene una o due attraverso il pc: voglio!!!!!!!!!!!!!!