…quando ho realizzato questa ricetta faceva caldo…avete presente una di quelle giornate magnifiche della scorsa settimana?
Ecco, appunto…
Qua sono tre giorni che fa freddo e piove in continuazione…sembra ritornato quel clima di fine inverno, quei colori grigi e tristi che tanto io detesto e che mi mettono addosso una grande malinconia.
Si perchè sono molto sensibile ai cambiamenti climatici…il mio umore è variabile come il tempo, e basta un raggio di sole per rimettermi in carreggiata…che ci posso fare…!!
Come dicevo, questa è stata una cena di alcune sere fa…gustata bella fresca, un piacevole piatto unico ricco ma al contempo leggero. E poi mi ricorda con i suoi colori l’estate, i girasoli della mia tovaglia nuova (uno scampolino del mercato che ho orlato e trasformato..vi piace? )…
Ho deciso di utilizzare una signora pasta, nel mio caso delle penne di farro biologiche ed integrali, del pastificio Verrigni, dove la pasta si produce ancora come una volta, nel rispetto delle tradizioni e della qualità. (andate a vedere qui….)
Davvero un gusto perfetto da sposarsi alla delicatezza del pollo, insieme alle verdurine e al profumo intenso della maggiorana del mio orticello.
Ingredienti:
Per 3 persone
250 gr Pasta Verrigni biologica di farro integrale, formato penne
due manciatine di pisellini freschi
una bella carota grande o due piccole
olio extravergine d’oliva per me Dante 100% italiano (da oggi nella nuova versione con bottiglia in plastica totalmente riciclabile!)
mezzo petto di pollo tagliato a tocchetti
un rametto di maggiorana fresca
sale e pepe
Preparazione:
Per prima cosa ho sbollentato i pisellini per qualche minuto in acqua bollente appena salata, li ho scolati e lasciati un attimo da parte.
Ho pelato la carota e l’ho fatta a pezzettini piccolissimi, ho ridotto a tocchetti anche il pollo.
In un a padella saltapasta ho messo un filo d’olio ed ho iniziato a rosolare il pollo insieme alle carotine a pezzetti ed ai piselli, salando e pepando…io ho utilizzato questa splendida di Illa della linea Biocook, realizzata con un materiale antiaderente di ultima generazione, che ricorda il colore della perla.
Anche per chi è a dieta, trovo che questo piatto sia adatto, in quanto è light si, ma nel contempo allegro e ricco, non mette certo tristezza, che ne dite?!
Ora vi devo salutare, mi aspetta una giornata pesante per tanti motivi, fra cui una visita medica che mi crea un pò di apprensione….
Un abbraccio grande
42 commenti
davvero un ricetta fresca e sana…la faro!!!!
Stavo giusto per chiederti della visita, come non detto. Hey non farmi spaventare nè, grazie di cuore per chiedere sempre di Giorgia 😉 ti abbraccio forte, vedrai che andrà tutto bene.
Bacini
Simoooo!!! Questa pasta sa d'estate ma qui piove all'infinito :-/
bacioni :*
Grazie a tutte per i commenti e per l'interessamento in merito alla visita che poi…non ho fatto per vari motivi.
Che rabbia…se mi passa ve lo spiegherò..
Un abbraccio
Questa pasta è veramente leggera ma molto allegra….non ho ancora assaggiato la pasta di farro…ma mi sembra deliziosa…..bacini e buona serata…stefy
Adoro le paste fredde e questa deve essere proprio deliziosa. leggera fresca, bella colorata e anche tanto guastosa. Hai avuto proprio una bella idea.
una pasta molto sana e nutriente ^_^ senza tralasciare il gusto però! mi piace un sacco e poi è molto colorata! ^__^
ciao! anche io amo i piatti di questo tipo! freschi, veloci e se un pochino abbondanti, anche come piatto unico! io uso sempre la pasta integrale, quella bella scura, ricca di fibre. Proverò anche quella al farro e la maggiorana che non uso spesso.ciao! Kiki.
Ciao Simo, una pasta che è un piatto unico completo e gustoso. Ta il farro nella pasta, il pollo e le verdure nel condimento…cosa si può chiedere di più?!
Oltretutto è davvero coloratissima!
baci baci
hai proprio ragione Simo, anche a me questo tempo mmi mette tanta malinconia e tristezza, per fortuna che poi in cucina riesco sempre ad essere più felice. Questa pasta poi mette proprio allegria,e chissà che buona! mangiamola aspettando che torni il sole….speriamo prestissimo 😉
Un bacione
che buona questa pasta! adoro quella farro!! un bacione!
Simo!!!! Ma anche tu pasta di farro!!!!!!! Che combinazione cara e anche la tua versione non scherza in termini di bontà!!!!!!!!! Un abbraccio
Sembra ottima, bravissima!!
io sono a dieta..e me la segno 😉
io mi sono data alle lasagne con questo tempo! ho la ricetta del couscous alle verdure che aspetta di essere pubblicata da tempo immemore!
Mi piace molto questa pasta! complimenti!
Una pasta con la primavera dentro. Ottima e dai colori sfavillanti!
questa pasta è davvero molto invitante! complimenti, un bacione!
Meno male che c'è qualcun altro in blog-crisi a causa di questo clima ballerino. Sere fa in montagna ho fatto una zuppa di legumi e cereali cotta nella passata di pomodoro anziché nel brodo e condita a crudo con olio e parmigiano. Mi sono detta "che buona, ma che senso ha fotografarla, ormai viene il caldo, non mi se la fila nessuno". Ed è venuto giù il diluvio. In compenso ho fatto un servizio fotografico a un'insalata di pasta e sto rinviando la pubblicazione di giorno in giorno, perché si gela. Vorrei sapere tanto come regolarmi…
Simo .. che bella ricetta! io adoro il farro, te la copio sicuramente.
Ieri sera volevamo preparare della pasta fredda, poi abbiamo realizzato che con quel tempaccio (idem oggi) non sarebbe stato l'ideale e abbiamo optato per altro. Resta il fatto che amiamo questi primi, ma proprio tanto, ci hai suggerito una bella idea, l'aggiunta del pollo alle verdurine è perfetta, noi copiamo, tanto il caldo tornerà!
Bacioni da Sabrina&Luca
la pasta di farro fa risaltare benissimo gli altri colori, questo piatto oltre che a essere bello è anche buono e sano
Sei diventata straordinariamente brava oltre che le ricette (da sempre super) con le foto e tutto il blog. Complimenti mia cara di tutto cuore, tvb mr
Simo un piatto davvero delizioso, leggero e invitante. Sei magnifica trovi sempre idee fantastiche per ingolosire le persone che siedono alla tua tavola.
La vista com'è andata mi auguro tutto bene un abbraccio Luisa
ho scoperto da poco la pasta al farro e mi ha conquistato! nella tua versione poi deve essere buonissima! non è neanche tanto calorica quindi…ricetta perfetta!!! 😉
I found my lunch for tomorrow!! Looking bright and delicious sweet Simo. Have a happy midweek o xx o
Ciao! sono arrivata al tuo blog per caso!! Mi piace tantissimo! da oggi sono una tua nuova follower!
laura
uno splendido piatto unico, gustoso goloso e sano! 10 e lode amica mia! baciii
un piatto straordinario!!!!!!!!baci!
Ottima e salutare questa ricetta! cosa volere di più?! 🙂
bacio
Buongiorno Simo!!! Proprio ieri sera ho mangiato i pizzoccheri valtellinesi fatti con la farina di farro che adoro ed oggi ecco che vedo quest' altra interessantissima pasta…davvero buona e sfiziosa!! Da provare…un bacio e stai serena!!
che bello! con questa pasta si respira proprio il profumo della primavera:) molto solare :)))
Simo hai preparato una bellissima pasta con dei colori splendidi un abbraccio ciao
Amo la bella stagione anche per la quantità di piatti freddi che si possono cucinare!! Questa psta è un'ottima diea.. mi piace.. smack 🙂
Oggi sembra autunno inoltrato, la tua pasta così allegra e colorata regala una nota d'estate.
Mi piace tanto la pasta di farro e preparata all'insalata è buonissima!
Baci Giovanna
Appetitosissima questa pasta tesoor io l'adoro sopartutto quando arriverà la vera estate sarà perfetta:D!!Bacioni,Imma
Daccordissimo! La farò stasera, ho giusto del pollo in frigorifero e le verdurine non mancano mai. Unica cosa: la maggiorana..ho solo quella secca…magari la sostiuisco con il basilico!
Bravissima, Simona!
Claudia
Very enticing plate of pasta… regardless of the weather… and nice pictures too 🙂
It is a rainy season right now in Bangkok, but we can see some sunlight in between rainfalls..
Che buone le insalate di pasta …. anche se questo tempaccio non aiuta la voglia di preparare i piatti estivi !!
In bocca al lupo per la tua visita !
Mascia
In bocca al lupo per la visita! freschissimo questo piatto ricco, copio perchè mio marito adora il pollo e con questo caldo apprezzerà mangiarlo così. belle foto, bei colori ; ))
Qui fa caldo,ma il cielo non è bello terso,quindi metereopatica anch'io,mi è bastato entrare in casa tua per ritrovare quei colori che tanto mi piacciono!La tovaglia bellissima,accoglie degnamente questo piatto leggero e gustoso!!
Un bacio Simo e in bocca al lupo per la visita!!
Deliziosa….pollo a parte a farò!!! un bacio Simo!
Adoro la pasta di farro e la tua insalata, oltre che ricca, gustosa e leggera, ha dei colori così allegri e vivace che si mangia anche con gli occhi. Un bacione