Eccoci ritornati da questo week end lungo…no, non siamo stati da nessuna parte in particolare…ritornati intendo alla solita routine…meno male che questa è l’ultima settimana di scuola, in questo periodo fra saggi, feste e quant’altro…mamma mia quante cose sempre da fare e da pianificare!
Inoltre è anche un periodo denso di spese, di impegni, di pensieri…speriamo passi presto.
Questo fine settimana è stato davvero un pò moscio, almeno per noi…il brutto tempo l’ha fatto da padrone e sinceramente i progetti che avevamo sono andati un pò a farsi benedire. Pazienza, ne abbiamo approfittato per riposarci e da parte mia ho anche approfittato per fare qualche piccolo esperimento culinario, che vi mostrerò più avanti, eheheh!
Questi tortini che vedete postati oggi, li ho preparati una sera della scorsa settimana per una grigliata fra colleghi a cui mio marito ha partecipato…purtroppo non li ho assaggiati, ma mi è stato detto che sono stati i primi ad essere spazzolati, quindi mi fido di quello che mi è stato riportato…
Li ho realizzati con l’ausilio di un prodotto davvero versatile e pratico, Illy issimo.
Una piccola lattina da tenere sempre al fresco in frigorifero, per avere in qualsiasi momento un caffè freddo e buonissimo a disposizione…da utilizzare per dolci o coctails, frappè e quant’altro vi suggerisce la fantasia!
Illy issimo Coffee Drink, dal colore intenso e dal profumo deciso, è la prima bevanda ready-to-drink (pronta da bere) a base di solo caffè illy senza coloranti né conservanti aggiunti ed è disponibile in una lattina da 150 ml. Una lattina da 200 ml invece per illy issimo Coffee Drink al Latte in cui il profumo intenso del caffè si unisce al gusto vellutato. Il segreto della gamma dei prodotti illy issimo è il gusto autentico del blend illy di pura Arabica reinterpretato per uno stile di vita on- the-go.
Un nuovo modo di gustare il caffè: all’aperto come in viaggio, durante lo shopping, in barca o durante una lezione all’università, in una riunione di lavoro come davanti al computer, ovunque e in ogni momento, senza mai rinunciare alla qualità autentica e all’intenso piacere di un caffè illy.
L’idea mi è venuta così, di getto…perchè non provare anche a metterlo in un dolce da forno?
Detto fatto!
Ingredienti:
A me sono venuti 12 muffins
150 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
30 gr nocciole tritate finemente
100 gr zucchero grezzo di canna
100 gr burro morbido
100 ml di Illy Issimo
2 uova
175 gr yogurth greco 2%
Preparazione:
Scaldate il forno a 180° e mettete nello stampo per muffins dei pirottini di carta.
Setacciate la farina e le nocciole tritate in una ciotola e lasciate da parte un attimo.
Amalgamate (io ho usato il Bimby) il burro con lo zucchero in modo da ottenere una bella crema densa, poi man mano aggiungete le uova leggermente sbattute, lo yogurth, il caffè e infine gli ingredienti secchi.
Dovete ottenere un bell’impasto cremoso e morbido.
Successivamente, versate l’impasto negli stampini riempiendoli per circa 3/4…io utilizzo il boccale del Bimby, altrimenti travasate il tutto in una brocca col becco, in modo da facilitare il compito e non sprecarne neppure una goccia!
47 commenti
Mi piaccono molto questi "moelleux".
gnammi! mi ispirano un sacco!!! devo assolutamente provarli! w i muffin!
Mhhhh appetitosissimi!!!!
Ho letto giusto e tuo marito e i tuoi ospiti se li sono mangiati tutti ???
Li puoi rifare all'istante e mandarmene un pò visto come ti sono riusciti bene..anzi benissimo.
Ottima la dritta del prodotto che suggerisci….lo devo cercare al super..
Baci
Simo!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sa che oggi dormivo proprio e non mi sono nemmeno accorta di queste delizie che hai postato. Mi sa che quel caffè il lattina servirebbe proprio anche a me. Tra l'altro è un'idea fantastica e non l'avevo mai vista. Devo mettermi alla ricerca. I tuoi meravigliosi muffins sono deliziosi,e chissà, magari funzionano anche contro i colpi di sonno, devo proprio provrli 😉
Un bacione
Smack smack
…sì anche per me il sole è il carburante necessario per affrontare la giornata, però pure 'sti dolcetti…..niente male! un abbraccio
ciao Reby
Grazie di cuore a tutti amici e amiche mie!
che dire, hai avuto una splendida idea!
mamma mia che delizia devono essere,al profumo e sapore di caffè che adoro tra l'altro!complimenti!
mamma mia che bontà! e poi con il caffè, in questi giorni dalla stanchezza potrei dormire sulla scrivania me ne servono un paio :-))))) baci cara!!!!
Simo bella,hai fatto un figurone ne sono sicura!!Hanno un aspetto delizioso e quel caffè è magico!!Già la fantasia "culinaria" corre,ora ci mancava pure la "lattina" sempre pronta!!
Brava Simo,un bacio tesò!!
Ci credo che sono andati a ruba hanno un aspetto delizioso, scommetto anche il sapore
Simonaaaaa …. già le foto mi fanno impazzire!!! Devo assolutamente provarla e poi … hai fatto una presentazione fantastica!!
Baci,
Claudia :))
Mi piacciono un sacco i dolci al caffè, questi tortini poi sono cosi 'decadenti'(aggettivo uscitomi notando l'aspetto simile alla chocolate decandent cake)… capisco che siano stati spazzolati al volo!
Anche il mio ponte è stato rovinato dal maltempo: 96 ore di pioggia ininterrotta, mi svegliavo dal torpore solo per latrare ordini a Topy su cosa preparare da mangiare… quindi, a differenza di te, non ho nemmeno prodotto niente di commestibile. Peraltro, la sonnolenza non mi abbandona, il che rende perfetti questi dolcetti al caffè!
Che voglia di mangiarne uno!!!! Potessi infilare una mano nel monitor e prenderne anche solo un pezzettino!!!
ciao Simo!
questi muffin sembrano davvero squisiti!
Non conoscevo questa novità della illy. da provare!!
un bacione!!
Simo, il caffè mi piace molto, così come le nocciole ed i dolci. Non mi resta che provare la tua ricetta. Grazie!
Silvia
Bellissimi Simo 1 hai ragione è davveo un peccato non averli provati, ma crodo siano finiti subito i tuoi dolci sono sempre ottimi felice settimana e che il tempo migliori presto 🙂
Simo carissima ma questi tortini sono splendidi e chissà che buoni che devono essere!!!! Un abbraccio e buona settimana
geniale!!1mi piacciono moltissimo 🙂
Direi che l'idea ha riscosso un grande successo! 😉
Complimenti davvero, ti seguo! =)
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Tortine al caffè! quanto son buone!!
Mannaggia sono a dieta!
Mi tocca solo rimirarle :))))
Wow!!!! che bontà golosa!!! complimenti!!!
Che chiccherie questi dolcetti Simo! Mi segno la ricettina… grazie!
Ma come sono tenerini!
🙂
bella accoppiata caffè-nocciole!! sono molto invitanti, viene voglia di addentarli in un boccone!!! 😉
Ciao Simo! Non ho mai assaggiato quella bevanda ma essendo dipendente dal caffè so già che sarebbe una tentazione averlo in frigo… come una tentazione sarebbe avere a portata di mano queste tortine!
Questi tortini dovevano essere proprio buonissimi…infatti se li sono spazzolati subito!!! Ho già sperimentato anche io nei dolci il caffè Illy Issimo e mi sono trova benissimo!!! Un bacione e buona settimana!!!
La soddisfazione del marito e dei colleghi ti avrà ampiamente ricompensato del mancato assaggio.
Sono una vera delizia!
Baci e buona settimana
Giovanna
Idea geniale!! brava come sempreeeeeee
Deeeeeeeeeeeeliziosi 😀
Non ho mai provato quella bevanda, ma sembra simpatica!
Che strano utilizzo ne hai fatto, sei geniale!
😀
Simo, ho pubblicato il libro del mese di giugno, nel prossimo post i vincitori del giveaway, ma sei tra quelli che hanno indovinato….:D
In bocca al lupo!^_^
Buoni i dolcetti con il caffè. Ottima idea!
Ma sai che non conoscevo questo caffe' freddo?
Ottima idea, farci pure i dolcetti…
Il giusto modo di iniziare la giornata! dolci e con il profimo di caffè per tirarsi su!!
baci baci
ecco lo sapevo anche oggi mi tocca sbavare sul pc…che deliziaaaaaaaaa!baci!
E ci credo che i colleghi abbiano spazzolato subito l'aspetto di questi tortini profumatissimi e poi forza tesoro che le vacanze sono vicine!!!Bacioni,Imma
Qui mi conquisti…. amo tutto ciò che ha il caffè, sto dolcetti li farei fuori in un batter d'occhio!!!
da rifare al più presto!!!
cerco quel caffè!
caffè è nocciole???? questi si che son ottimi come dolcetti.. baci e buon lunedì .-)
possiamo a buona ragione dire che sono una caffeinomane …questa ricetta non mi aiuta ad uscire dal tunnel ahahhaa …ma è una meravigliaaaaaa…voglio anch'io questa meravigliosa mamma nella mia cucina 😉
Cara Simo, ti capiamo eccome, questo mese in particolare anche per noi è un salasso continuo, tra l'Ici, la denuncia dei redditi mia e di Luca che pesa come un macigno e tutto il resto puoi immaginare, ma cerchiamo di non pensarci troppo, di concentrarci su altre cose e sinceramente la pupattola che scalcia e si muove tutto il giorno ci tiene col morale alto…per quanto ogni volta che penso al parto per un attimo mi viene l'ansia! Simo, come hai scritto, questo periodo passerà e riuscirai a svagarti, a rilassarti, che poi uno ha bisogno solo di quello, di tirare un po' il fiato! Non ti deprimere, perchè quando ci sono i rimedi ai problemi stai tranquilla che le cose vanno bene!
Ci domandiamo come hai fatto a resistere dall'assaggiare i tuoi muffin al caffè…che squisitezza, ci viene da dire anche se non li abbiamo assaggiati nemmeno noi! Altra cosa, non conoscevamo il caffè freddo della Illy, tra l'altro uno dei caffè che preferiamo (l'Illy), lo assaggeremo di sicuro!
Baciotti e ti invitiamo a partecipare al nostro contest, ci contiamo!
Sabrina&Luca
Hai avuto davvero un’idea golosa. Caffè e nocciole rendono questi muffins perfetti per una colazione a tutto sprint. Bacioni tesoro, buona settimana
stupendiiiii…e dire che non amo il caffè!
Ottima idea Simo ^_^ questo we ho fatto anche io i muffins, sai com'è con la pioggia ho trovato la scusa per accendere il forno!
Forza Simo! Dai ultima settimana e poi un po' più di tranquillità!
Ti auguro una serena settimana e mm.. mi pare di sentirne il profumo di questi dolcini!
Monica
I dolcini al caffè, la mia passione !!! che meraviglia questi !!!
Leggo il tuo post, e mi ci riconosco in pieno, i pensieri, la scuola che sta per finire, il tempaccio ….
Buonissima giornata !!
Ciao! Sul mio blog c’è una novità che ti potrebbe interessare. Passa a dare uno sguardo…e controlla la casella email! 🙂
A presto^^