Ci sono dei giorni in cui sembra andare tutto storto, in cui ti domandi perchè esistono le ingiustizie, le sofferenze, le cattiverie…
Giorni in cui ti alzi già stanca ed hai davanti ancora tutta la giornata…
Giorni in cui davanti ad una figlia preadolescente e al suo perenne disordine ti viene da chiederti…ma forse ho sbagliato qualcosa?!
E allora cosa fai?
Accendi il forno!
Si perchè io trovo il forno altamente terapeutico.
Quando sono un pò giù devo cucinare un dolce o un lievitato, comunque qualcosa in forno. Non so perchè, ma un piatto di pasta o un arrosto non hanno la stessa funzione terapeutica, mah….
Questi tortini, oltre ad essere buonissimi ( la ricetta l’ho presa dal bellissimo libro di Sigrid!) sono anche leggerissimi…quindi due più due fa quattro…noooo?!
Penso che li riproporrò molto spesso ai miei commensali…ottimi da portare a scuola come spezzafame, come merenda o spuntino goloso! E le calorie sono davvero poche…..
Proverò a variare anche il tipo di frutta, chissà come saranno accattivanti anche con le prugne o con le pesche…
..beh, adesso iniziamo a vedere come li ho fatti:
Ingredienti:
200 gr farina autolievitante (per me Molino Rossetto)
50 gr farina fioretto di mais (sempre Molino Rossetto)
120 gr zucchero ( io ho usato 85 gr fruttosio)
100 gr olio vegetale, io ho utilizzato quello di girasole
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
130 gr acqua
una punta di cardamomo in polvere
una bella manciata di ciliegie fresche
3 uova
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero (nel mio caso il fruttosio) sino a farle diventare spumose. Io ho utilizzato il Bimby per 2 minuti e mezzo vel.4, potete usare un normale robot da cucina o meglio le fruste elettriche.
Aggiungere l’olio, l’acqua, le farine setacciate, l’estratto di vaniglia e il cardamomo, e lisciare il composto.
Versare l’impasto in stampini per tortine precedentemente imburrati…io ho utilizzato lo stampo in silicone da 9 muffins medi della Pedrini linea lillotte, me ne è evanzato ancora un pochino e ci ho fatto un minicake a parte…secondo me è la dose perfetta per uno stampo da dodici muffins, anche Sigrid dice che ne vengono 12…(si chiama o no il mio blog Pensieri e pasticci….eheheheheh…ogni tanto qualche pasticcio si fa, altrimenti mi smentirei!)
Aggiungere per ogni tortino un paio di ciliegie tagliate a pezzettini e denocciolate..così:
Infornare il tutto a 180° per 25 minuti.
Non sono belline? E fanno tanto estate? Sulla mia nuova tovaglia home made fan proprio un figurone…adoro gli scampolini del mercato…!
Ora vi saluto e vi auguro un felice fine settimana…il mio sarà intensissimo, finisce la scuola, c’è il saggio di danza, inizia l’oratorio estivo…
Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto gli auguri per la visita che avrei dovuto fare e non ho fatto, purtroppo, causa maleducazione e non professionalità di un medico…ho deciso di andarmene via dall’ambulatorio, e sono davvero felice di me stessa per la decisione presa.
Purtroppo dovrò aspettare ancora 15 giorni per rifarla con un’altra dottoressa, ma a questo punto è stato meglio così..a volte certa gente avrebbe bisogno di imparare, insieme alle nozioni mediche, anche un pò di gentilezza ed educazione.
Buon fine settimana a tutti
37 commenti
Che meraviglia tesoro, sono in tempo per la colazione?
Quante ricettine sfiziose Simo!!Vero che pasticciare ci dà soddisfazione e ci toglie i cattivi pensieri dalla mente…
Un bacio e mi sà che me li faccio subito questi splendori,prima che Pagnottino mi finisca le ciliege! 😀
Buonissimi questi tortini! Anche con le prugne non devono essere affatto male…
Questo tortini sono splendidi, Sigrid non sbaglia un colpo e neanche tu!! In bocca al lupo per la visita e abbi pazienza, al mondo cìè davvero di tutto e di piu'!!
mi dispiace per la visita saltata ma condivido quello che hai fatto.
buonissime queste tortine, mi copio subito la ricetta. un bacione e buon weekend!
Posso prenotarli per la colazione di domani mattina? Sarebbero perfetti…Sonia
Anche per me il forno è altamente terapeutico… ps prima o poi sarà ordinata.. non ti preccupare tutti col tempo miglioriamo … 😉 Ti abbraccio
Wow te ne rubo una!!!! baci baci
Ciao, mi chiamo Sandra, ho un albero di ciliegie stracarico, ma sono anche (o almeno dovrei esserlo) a dieta, cercando su internet qualche ricetta adatta ho trovato questi tuoi dolcetti interessantissimi. Grazie! Li proverò senz'altro. Complimenti per il blog.
Simo le tue foto sono sempre stupende, ma quelle dei dolci mi fanno sempre una gola…mi spiace che oggi non sei in forma….ma dic erto hai fatto bene a piantare in asso il medico maleducato…un abbraccio Luisa
Hai fatto bene ad andartene e condivido la tua opinione circa qualità che i medici dovrebbero imparare come materie di studio!
Dolcetti irresistibili e la tovaglia home made sembra fatta su misura per me che adoro i girasoli ^_*
Bacioni
Visita??? Simo, cos'è successo? Devo preoccuparmi?
che buone queste tortine light!! da copiare!! a volte la gente solo perchè indossa un camice si crede superiore….per fortuna non tutti sono cosi!! hai fatto la cosa giusta. un bacio
buonissime le tortine Simo!!!!! sai che ieri ho fatto una torta molto simile? :-))) per il dottore come ti dicevo hai fatto benissimo!!!! un bacione Ely
Deliziosi! Da copiare! Buon fine settimana.
Ma che meraviglia questa ricetta! Sto già copiando! Un bacio e buon week end! 😉
mi sembrano perfetti per colazione e poi se sono light se ne possono mangiare di più!!!!
in bocca al lupo per il dottore
Son meravigliosi.. e poi i dolcetti con le ciliegie son particolarmente buoni!!! smackk buon w.e. 😀
Sei proprio brava sono perfetti se mi riesce voglio provarli la prossima settimana, ciao
già certi giorni vanno proprio storti certo che questi tortini te li raddrizzano subito, sono romanticissimi..
Che meraviglia questi dolcetti e che bella la tovaglia! Sulla sanità stenderei un velo pietoso, perchè ultimamente in famiglia abbiamo avuto una serie di episodi abbastanta assurdi…immagino gli umori di Aurora e i tuoi stati d'animo, si dice mal comune mezzo gaudio…mah! baci.
Mariagrazia
Li avevo adocchiati anch'io questi tortini sul libro ma sono sempre il lista d'attesa. Ne ho segnate troppe di ricette da provare da lì, sono tutte fantastiche. Ti sono venuti strepitosi. Un bacione, buon we
mi trovi d'accordo…preparare e cuocere in forno qualcosa aspettando che sia pronto è un'ottima terapia! queste tortine poi devono essere squisite! 😉
Una delizia, bravissima.
questi tortini sono irresistibili!!!un abbraccio e auguri per la visita!ciao!
Simo, povera, oltre alla stanchezza anche il contorno…ma sono sicura che dopo aver pappato un paio di questi splendidi tortini un micro sorriso è tornato, vero?
Ti abbraccio, che la forza sia con te!! 😀
E già Simona, ci sono giorni che…. e i tortini che hai creato "addolciscono" anche l'animo e mettono da parte il malumore.
Proverò anche questi. Ho ciliege a gogò in questo periodo.
In bocca al lupo per la prossima visita che ti crea apprensione.
Buon fine settimana intenso
Susanna Cerere
Ma che carine queste tortine, sembrano veramente super soffici…e che belle foto, mettono allegria 😀
Buon fine settimana
Sono così belli che sembrano finti per come sono perfetti!!! Anche io trovo terapeutico cucinare, specialmente i dolci! Sicuramente meglio di una seduta dallo psicoterapeuta!!!!!!! Un bacione e buon fine settimana!!
Tesoro anche io sto attraversando come ben sai un periodo un po tosto pero la cucina e il blog sono la mai salvezza ma mia ancora di sfogo per nn andare completamnete in tilt e mantenere la calma..per fortuna che esiste questa nostra grande passione e che dire dei tortini???Sono favolosi e adesso per la colazione sarebbero perfetti!!!Bacioni,Imma
Bellissime foto e le tortine sono il massimo poche calorie e super gustose.
ciao
Sono molto invitanti!
light mi fa subito scattare..deliziosi e leggeri, praticamente geniali
Light e molto invitanti però!
Bravissima! un bacione e buon weekend
Credo tu abbia agito nel modo giusto Simo,offendere la sensibilità altrui è un atto arrogante.
Felice fine settimana,un abbraccio,Monica
Buoniii! Dessi
Che foto cara Simo….splendide!!!!!!!!!!!!!!