Quando è estate mi piace preparare dei cake o delle quiches da servire per pranzo o cena.
Non mi spaventa affatto l’idea di accendere il forno, in quanto sono di natura una che soffre maggiormente il freddo che il caldo, quindi sopporto di buon grado: l’importante è mettere sotto i denti qualcosa di veramente appagante, dolce o salato che sia.
Il cake ha su di me un effetto tranquillizzante e positivo…mi piace sia farlo che mangiarlo, mi piace anche solo guardarmelo e gustarmelo con gli occhi.
Grazie al cielo anche i miei famigliari lo gustano e lo apprezzano molto, quindi ogni tanto mi metto a sperimentare.
Mi ero appuntata un vecchio numero di Alice cucina (rivista peraltro che adoro!), del mese di marzo per la precisione, dove comparivano parecchie ricette davvero gustose ed accattivanti (questa qua che avevo già postato arriva proprio da quelle pagine…….).
Questa qui mi ha colpito al cuore: mai come in questi giorni il profumo del basilico fresco del mio balcone mi inebria, la feta mi ricorda che fra un mese partirò per la Grecia…allora dobbiamo proprio provare!
Pani e lievitati con lievito naturale, di birra, e macchina del panetorte salate, stuzzichini, focacce
Cake salato con pesto al basilico, feta e pinoli
1,5K
Vassoio, tovagliolo e accessori tavola Wald Domus vivendi– Linea impronte verde
Inoltre ho visto che sul blog di Ornella è stato indetto un contest col magico formaggio in questione, la feta…
Allora, partecipiamo!
Ingredienti:
180 gr farina autolievitante Molino Chiavazza
50 gr di pesto al basilico
100 gr parmigiano grattugiato
200 gr di formaggio feta
100 gr latte
3 uova
40 gr pinoli
3 cucchiai olio extravergine d’oliva Per me Olio dante 100%Italiano
sale
pepe macinato per me pepe bianco Tec-Al
Preparazione:
Tagliare la feta a dadolini. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake e mettere un attimo da parte.
Accendere il forno e portarlo a 180°.
In una terrina sbattere le uova con l’olio e il latte; aggiungere il parmigiano, la farina autolievitante, la feta a dadini ed amalgamare il composto con un cucchiaio di legno. Regolare di sale e pepe e per ultimo aggiungere il pesto senza mescolare troppo.
Versare l’impasto nello stampo e livellarlo ben bene; in superficie spargere i pinoli e infornarlo, cuocendo a 180° ventilato per circa 45 minuti (fate la prova con la lama di un coltello: deve uscirne asciutta).
Lasciate raffreddare prima di servirlo…noi l’abbiamo gustato con una bella insalatona di pomodori cuori di bue!
La cosa particolare è che i dadini di feta in cottura non si sono sciolti, ma sono rimasti interi…è stato un piacere sentirli fra i denti, morbidi e voluttuosi insieme alla croccantezza dei pinoli…insomma un insieme di consistenze e sapori davvero meravigliosi!
Vi auguro un buon sabato…
Io me ne starò a casa bella tranquilla, hodevo iniziare a preparare alcune cose per la partenza della prossima settimana…(si, mi aspetta una settimana di vacanza…)e mi voglio proprio rilassare, facendo tutto pian piano e godendomi il tempo che ho davanti, senza fretta.
E voi? Un saluto a chi parte per le ferie…e un bentornato a chi ritorna…
E un augurio speciale alla piccola Alice Ginevra ed ai suoi neogenitori…buona vita a te piccola stella!
Alla prossima, dunque!
24 commenti
Ciao Simo, lieta di conoscerti! E grazie di cuore per aver arricchito la mia raccolta con questo bellissimo cake! Buona estate e buone vacanze in Grecia! Se per caso sarai nelle parti sud Peloponneso..:-)fammi un "fischio"
Grazie ancora!
Veramente sfizioso questo cake! CIAO SILVIA
Meraviglia delle meraviglie!, se mi era frullato per la testa di partecipare al contest anch'io, vedendo questa bontà mi è passata la voglia, non c'è competizione, poi adoro i cake in tutti i gusti, Baci e bravissima
Ciao Cara, neppure a noi spaventa accendere il forno…anzi! Amiamo il caldo e perfino qui all'ombra con 35° potremmo avere freddo! Sicchè quando serve…si accende! per fortuna è uno di quiei forni che non fanno uscire il calore…sicchè nessuno di lamenta più di tanto!
Bellissimo questo cake! Sono una delle preparazioni che più amiamo! Ci piace anche l'idea di farlo con del pesto, magari appena fatto! Si, la feta fa davero uno strano effetto, ma ciò la rende ancora più apprezzata!
un bacione e buon riposo.
che bello questo cake salato Simo!!! dev'essere saporitissimo!!
Grazie a tutte amiche!
Bacioni
Questo formaggio lo compro raramente anche se mi piace molto..non so perchè. Sicuramente questo è un modo delizioso per usarlo! sempre brava Simona!
che bello! questo cake è meraviglioso, poi con la feta deve essere gustosissimo!! 🙂
Come ti capisco, anch'io amo molto i cake. La feta è un formaggio delizioso, che conferisce un ottimo sapore a cake e torte salate.
Delizioso il tuo cake, dopo averlo
preparato con feta e timo, voglio provarlo col basilico.
Baci e buona domenica
Giovanna
Buone vacanze!La ricetta del cake me la tengo stretta, stretta.Troppi ingredienti che amo per non farla!
ho fatto un pesto proprio oggi 😉 grazie per l'idea. Buona domenica Simo, bacio.
Che meraviglia, difficile non divorarlo tutto!
Il cake è decisamnete irresistibile ricchissimo di sapori e al rivista Alice è anche la mia preferita ho iniziato a comparla dal primo numero e l'adoro!!!Bacioni,Imma
fantastico questo cake! anche a me piace prepararli, soprattutto salati! la feta la adoro! e anch'io, come te, sono una freddolosa, se proprio ho caldo accendo il clima…ma d'inverno, quando fa quel freddo, non c'è niente da fare, te lo senti dentro le ossa…
Grazie amiche, ve lo consiglio, è da provare…buon week anche a voi!
Pesto e feta…che spettacolo :D! Li adoro messi insieme e il tuo cake ha un aspetto così morbido e sofficioso che sembra quasi un dolce. Mi piace un sacco. Bacioni, buon we
Delizioso e profumatissimo!!!
E' meraviglioso!!!!!! io adoro la feta.. non a caso è nel mio blog la ricetta dei fusilli con la feta.. mamma mia che bontà il cake salato!!! Dove andrai in Grecia???? Io a Cefalonia… ti auguro un felice week end.. qui si muore già di caldo! smack 😀
Che buono! Deve essere molto saporito e gustoso!
WoW fantastico!! Ancora non ho mai provato la feta, ma mi attiRA MOLTO;)
mi sono avvicinata ai cakes da poco…e ho scoperto che mi piacciono molto! il tuo mi sembra molto gustoso ed "fresco"!!!
Anche io niente paura del forno! E questo cake che fa tanto estate e Grecia(beata che tra un mese toccarai quella terra ;-)è strainvitante!Anche per un bel pranzetto in spiaggia può essere una soluzione! Un bacione e buon we
Grazie Simona…proverò a farla proprio per questa sera, adoriamo anche noi la feta e gli accostamenti degli ingredienti sanno proprio d'estate!
Buona vacanza greca
Carmen
Simo, la penso proprio come te sull'uso del forno!!!!!!!!!!!! ecco, allora vado a fare dei biscotti!!! Un bacio