E’ mattina presto.
Qua ancora dormono tutti…fra non molto però mio marito si alzerà, deve partire per Roma e ci starà un paio di giorni…la valigia è già pronta sul pianerottolo.
C’è un silenzio ed una pace inimmaginabili.
Stanotte ho dormito bene…una bella arietta fresca filtrava dalle tapparelle un filo alzate, ho riposato, anche se mi sono alzata all’alba…praticamente in questo periodo ogni mattina è così…
Ma cerco di godere di questi momenti di pace e silenzio, cerco di assaporarlo e di viverlo appieno. E’ il momento della giornata che preferisco.
Dalle fessure delle tapparelle semialzate entrano i primi spiragli di luce, disegnando ombre e volute sul parquet..rimango incantata a guardare..stamattina mi sento bene, in pace con me stessa, ho voglia di mettermi subito a scrivere questo post, così, silenziosissimamente accendo il pc e mi siedo alla scrivania.
Vorrei regalarvi un pò di questa pace, vorrei regalarvi questa torta davvero favolosa, realizzata insieme a mia figlia, che ultimamente si sta appassionando alle preparazioni dolci.
Lei dorme ancora.
Chiudo la sua porta in punta di piedi e mi immergo nel piccolo mio mondo virtuale…
Adoro la mattina presto.
Ingredienti:
1 confezione di preparato per pasta frolla e biscotti Molino Rossetto
1 uovo
125 gr burro morbido
Potete fare anche la pasta frolla secondo la vostra ricetta abituale, con i vostri ingredienti soliti
Una ventina, trentina di ciliegie..io ho utilizzato dei duroni favolosi
250 gr ricotta di mucca
100 gr biscotti allo zucchero di canna
un uovo
80 gr zucchero di canna (per me Gran Cru Swaziland Waves of Sugar- A tutto bar)
Preparazione:
In un robot da cucina (io ho utilizzato il Bimby) mettere l’uovo, il burro a tocchetti e il preparato per frolla e biscotti.
Io ho azionati per 40 secondi a vel.5, in modo da ottenere una bella palla di impasto, che ho avvolto nella pellicola alimentare e messo in frigo per una trentina di minuti, nella parte più bassa.
In alternativa, potete preparare la frolla con la vostra ricetta preferita o come meglio volete..
Da qua in poi però, seguite il mio procedimento per il ripieno.
Mentre la frolla sta in frigo a rapprendersi per bene, lavate, asciugate e snocciolate le ciliegie, mettetele in una ciotola e mescolatele con lo zucchero di canna.
Sempre in un mixer (per me il fidato Bimby!), polverizzate i biscotti (qualche colpo di turbo per me), metteteli in una ciotola e mescolateli con la ricotta e l’uovo leggermente sbattuto.
Dovrete ottenere una bella crema compatta e morbida.
Togliete la frolla dal frigo e stendetela col mattarello in modo da rivestire una tortiera (nel mio caso rettangolare, ma la ricetta originale la prevedeva tonda, quindi fate voi!)
Una volta messa tutta la crema e livellata per bene con una spatola in silicone, riempite tutta la superficie con le ciliegie (la parte aperta verso il basso) e il sughetto ottenuto con lo zucchero.
Mi raccomando poi mettere la tortiera su una teglia da forno rivestita di carta forno…il sughetto dolce delle ciliegie potrebbe colare in cottura ed appiccicarsi sul fondo del forno, bruciacchiando tutto…visto che una volta in passato mi è successo (e non vi dico la fatica per pulirlo)…eviterei lo stesso errore!!!!
Infornate nel forno già caldo a 180° per 35 minuti, io ho usato la funzione ventilata e servitela una volta sformata e raffreddata per bene.
41 commenti
Tale madre tale figlia… dev'esser bello cucinare assieme!!!
vi è venuta una torta meravigliosa!!!
wow non ho parole! che meraviglia!
Carla
scappo al mercato! 😀
Ti ho scoperta guardando il blog di Villa D'este (adoro le loro "cose") e ne sono molto contenta.Hai un bellissimo blog ricco di spunti e se vuoi farmi visita ci prendiamo un caffè "virtuale" insieme.
Quando ho letto "crema di biscotto" mi sono subito incuriosita… rappresenta l'anima di questa bellissima crostata, almeno quanto la delicatezza della tua prosa rispecchia la tua, di anime… anch'io adoro l'alba, da un po' di tempo non riesco più ad alzarmi presto quanto vorrei e mi manca un po' quella pace. NB: avrei dovuto scriverti io, abbi pazienza, sai che periodo è….
Adoro il mattino presto, quando inizia a fare giorno e la casa è in silenzio..
Molto carina l'idea della crema ai biscotti, dovrò provare!
Buona giornata
Dall'aspetto deve essere eccezionale, si possono usare le visciole??
Alla prossima.
Milena
La mattina spesso mi alzo prestissimo anch'io per assaporare la stessa pace perche una vollta che i bimbi si svegliano è finita:d se potessi pure regalarmi unamomento goloso tutto per me con una fetta di questa meraviglia sarebbe il massimo!!baci,imma
Intrigante questa crema di biscotti la devo per forza salvare!
Adoro anche io il mattino presto quando in giro non ci sono rumori e l'aria è fresca,è un vero toccasana per l caos quotidiano!
Baci
Come puoi vedere dall'ora anche per me il mattino presto è un momento di pace, intimo dove inizio con quello che più mi piace ! La tua crostata deve essere buonissima ! Complimenti !!!
Deliziosa… veramente deliziosa.
Mi piacerebbe assaggiarla questa crostata rustica fatta con i biscotti, proprio una bella idea anche per terminare gli avanzi di vari pacchetti aperti 😉 ci risentiamo al tuo ritorno così magari riusciamo a organizzare di vederci!
Bacioni e buone vacanze a tutta la family
me la segno la crema di biscotto, scommetto sia eccezionale !!!
Deve essere semplicemente deliziosa questa torta…Complimenti!!!Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog!! Un saluto…e ancora complimenti!!!
Lucilla
Anche a me piace affacciarmi alla finestra la mattina presto, momenti di tranquillo languore all'inizio di ogni frenetica giornata. Cero cominciare la mattina con una fettina di questa squisitezza ti riconcilia con il mondo, brava!
Simo concordo sulla mattina presto e se poi si fa una colazione con questa delizia,la giornata non puo' andare storta..baci Dany
Ciao Simo! la mattina è il momento ch epiù ci piace della giornata, ma presto presto, quando l'aria è ancora frizzantina e pulita, tanti ancora riposano..e c'è una quiete paradisiaca!
che torta! la frolla siamo certe sia ottima, la cremina molto originale e la frutta per una nota di fresco e leggero! bravissima!
un bacione
Simo mi sono guardata le ricette dei giorni scorsi sempre belle..ma questa crema è nuovissima
grazie ciao 🙂
mmmm mi sa che sono arrivata in ritardo purtroppo, non è che ne sarebbe rimasta una fettina?!?? 🙂
L'idea della crema con i biscotti è una genialata favolosa…troppo bella, da provare subito subito.
Anche io adoro la mattina, mi piace troppo andare a correre quando dormono ancora tutti, si respira una sensazione di pace.
Grazie mille ragazzi, grazie per tutto.
Per i biscotti allo zucchero di canna, io ne ho usati un tipo della galbusera (the froll), ma vanno bene anche le digestive o anche dei normalissimi biscotti secchi un pò rustici, non vi preoccupate!!!!!
Buon pomeriggio
favolosa questa crostata! la crema di biscotto deve essere strepitosa!
Tesoro e io la tua fetta la prendo volentieri. La tua crostata è una vera bontà! Arrivo con una bella macedonia?
Ti capisco, anch'io amo molto il mattino presto, il silenzio che circonda tutto, la pace che si respira.
Bel post, mi hai trasmesso un po' della tua serenità.
Bacioni Giovanna
Eccomi a prendermi la mia fetta 🙂 Adesso, dopo il caffè cade giusto a pennello 😉 Grazie
Ma che squisitezza! Sembra molto delicata! Brava Simo!
Dev' essere buonissima!! Proverò sicuramente a farla? Ma x biscotti allo zucchero di canna cosa intendi?
Complimenti x il tuo blog!
Simona
Ma che golosa quella crema di ricotta e biscotti! e poi, non so perhcè, ho un debole per le crostate rettangolari! anche io ultimamente faccio fatica a dormire…ma non posso pasticciare in cucina perchè i bimbi se la dormono eccome! Complimenti alla piccola aiutante, che possa diventare brava quanto te!
Hola Simo, innanzitutto questa crostata mi ispira mucho, me la segno :))
Ti volevo poi ringraziare per il suggerimento della nikon, devo dire che mi piace molto e poi e' molto funzionale….intanto la mostro a mio padre, poi ci penseremo su.
Un bacio :*
Com'è interessante questa ricetta. La crema con i biscotti mi ispira tantissimo, complimenti
Simo la torta è deliziosa e una fettina me la mangeri al volo, ma mi piaciuta molto l'introduzione a questo post, mi ritrovo nelle tue parole è bello alzarsi presto e godere le luci i silenzi del nuovo giorno…la fresca aria dell'alba… che dà una carica in più per affrontare le fatiche del giorno..un abbraccio Luisa
cara simo ti ringrazio per la fetta virtuale : buonissima!!!
e poi grazie per il tuo post che mi ha trasmesso la tua pace che …conoscevo! ora purtroppo di momenti silenziosi ne ho pochi soprattutto causa nuova zona in cui sono andata ad abitare…rumori a tutte le ore!!!:-(
ancora grazie!! bacissimi
Interessante questa crema di biscotti, voglio provarla al più presto!
questa crema ricotta e biscotti e una vera chicca!!!
Tesoro mio che crostata fantastica!!! La crema di biscotti e ricotta non la conoscevo proprio e mi ispira tantissimo!!! Io al contrario di te amo invece l' atmosfera notturna…le tarde ore della sera mi infondono pace e tranquillità e non andrei mai a dormire per non sprecare quegli attimi che per me sono importantissimi!!! Un bacio e buona giornata!!
Amo l'atmosfera che c'è il mattino presto, quando domina il silenzio. Mi piace rialssarmi in cucina e magari preparare un dolce per allietare la colazione e goderne il profumo che si difonde dal forno in tutta casa. Splendida la tua crostata, quel ripieno di ricotta e biscotti mi piace un sacco come anche la forma rettangolare, molo chic. Un'impresa invece farni arrivare illese tutte le ciliegie :D! Un bacione, buona giornata
Yum! Mescolata agli amaretti, la crema di ricotta deve essere ancora meglio! Mi fai venire in mente un semifreddo con gelato alla panna, amaretti e ricotta (ricetta di una collega) che devo assolutamente provare!
E io accetto volentieri perchè so che l'avete fatta con amore ed è con lo stesso affetto che la offri..e io me la gusto!
Felice giornata Monica
Simo…mi permetti di sbavare sul pc???????
Ammazza che bella.. e poi la ricotta con la frutta io l'adoro!!! smack 😀
…deliziosa! Adoro la crema di ricotta insieme alla frutta…Ha un aspetto super invitante!
buonissima!!! mi ispira particolarmente la crema di ricotta e biscotti…da provare!!! 😉
anche io adoro il silenzio del mattino presto ascoltando gli uccellini cantare…quando il mondo non si è ancora svegliato…e mangiare una fetta di questa crostata deliziosa per iniziare un'altra giornata 🙂