Non vi capita mai di avere voglia di qualcosa di buono e goloso…in un determinato momento?
A me ultimamente abbastanza spesso…
In questi giorni ho voglia di limone!
Io il limone lo adoro…così come tutti gli agrumi, in verità…
lo utilizzo un pò dappertutto, nella mia cucina non mancano mai dei bei limoni bio pronti all’uso.
Lo trovo poi così bello anche da vedersi…così solare, così caldo, ricorda l’estate con i suoi profumi e colori…ah…ecco subentrare la nostalgia, sigh!
Queste palline sono vietate a chi non sopporta l’agrume in questione, in quanto nell’impasto si sente, eccome!! Sono talmente buone e friabili che creano dipendenza…quindi vi consiglio, una volta fatte di tenerle rigorosamente ben chiuse in un vaso ermetico, onde evitarne una precoce fine…occhio non vede…bocca non vuole, eheheheheh!!!!!!
La ricetta l’ho strapolata dal bellissimo libro dolci rustici, in vendita insieme alla rivista Più Cucina del mese di ottobre-novembre…
Tante ricette di dolci rustici, genuini, proprio adatti alle colazioni e alle merende della mia famiglia. Come resistervi?
Mi sono messa subito all’opera insieme alla mia fida aiutante dodicenne, fra una pagina e l’altra del libro di arte bizantina e…il risultato lo potete vedere da voi!
Buona merenda!!!
Ingredienti:
200 gr farina per me quella con amido della Molino Rossetto
70 gr burro
70 gr zucchero
1 limone
70 gr formaggio fresco spalmabile
zucchero a velo per decorare, io ho utilizzato quello dell’azienda San Martino
Preparazione:
Grattugiate la buccia del limone, io ho utilizzato una grattugia Microplane, eccola qua:
Sono di una semplicità disarmante.
Davvero anche i bambini da soli potrebbero cimentarsi in questa preparazione…
In una terrina mettete la buccia del limone grattugiata, il burro morbido e lo zucchero, e amalgamate bene con una frusta, in modo da renderlo ben cremoso.
Aggiungete il formaggio fresco sempre mescolando.
Unite poco alla volta la farina, a cucchiaiate, facendola assorbire gradatamente all’impasto.
Fate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigo per una notte intera…io e mia figlia, avendo poco tempo, l’abbiamo lasciata mezz’oretta in freezer…
Prelevate delle porzioni di impasto di circa 13 gr, fatene delle palline con le mani, leggermente appiattite al centro e modellate dei biscottini tondi…io sinceramente non le ho pesate, le mie palline avevano un diametro di 4 cm circa.
Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno abbastanza distanti fra loro; infornate a 175° ventilato per circa 15 minuti. Devono dorarsi appena, altrimenti poi diventano dure in fase di raffreddamento.
Terminata la cottura, sfornate i biscotti, metteteli a raffreddare su una gratella e cospargeteli una volta tiepidi con dello zucchero a velo.
46 commenti
Adoro il limone e cercavo proprio una ricetta sul tema…. 🙂
li ho provati ed ora sono diventati molto richiesti
mmmm che bontà! li proverò sicuramente! complimenti! solo una domanda, se al posto del formaggio spalmabile usassi dello yogurt? fammi sapere.. grazie e ancora complimenti!
ciao!! sembrano buonissimi!!!! :))) da provare…
Ho un vero debole per i dolcetti al limone…. questi poi hanno un aspetto perfetto, davvero brava!!
F&U
Alla vista sono irresistibili. Ma devi assolutamente mettere una foto con un morso! Facci vedere la consistenza, così ti puoi assicurare uno svenimento collettivo! Bravissima come sempre e foto impeccabili. Pat
Simo che deliziaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! io li mangerei proprio tutti di sicuoro, mi pare di sentirne già il profumo :-)) baci
Davvero meravigliosi e delicatissimi questi dolcetti agrumati!!
sono riusciti ottimi ed invitanti!
baci baci
Simo sono meravigliosi, facili e veloci…e sopra tutto al limone un frutto meraviglioso che mette allegria solo a vederlo ciao Luisa
Anche io ho sempre uno spazietto di riserva per qualcosa di dolce! E se non dovesse rimanere spazio, aspetto un pochino in modo che si crei et voilà arrivo sempre al dolce. Mi piace il limone, che siciliana sarei :)..buoni buoni!
Grazie a tutte amiche! facili, buoni e golosi…provateli anche voi!!!!!!!!!
Che eleganti biscottini! Se oltre ad essere buoni sono anche facili da realizzare, come ci hai confermato, sono l'ideale per me 🙂
ma che bell'idea, mi piace questo gusto d i limone, li farò mi intrigano molto, grazie della dritta, un abbraccio
ciao Reby
Io in questo periodo ho voglia di…gelato!! Lo mangio tutti i giorni, non riesco a farne a meno. Pero' il limone non mi dispiace anzi, con questi dolcetti credo che diventera' la mia nuova dipendenza:))
a me capita spessissimo di avere "voglie dolci" e queste palline al limone devono essere squisite!!! come ne vorrei assaggiare un paio!!! 😉
Ciao Simo, sono meravigliosi questi biscottoni, anche io come te amo molto il limone ene ficco la scorzetta anche nei posti più impensabili (alcune paste con i pomodorini anche oltre che alle zucchine eh eh!). Penso che li proverò alla prima occasione (ovvero prestissimo!) un bacio e un grosso grosso abbraccio
Io ho sempre voglia di qualcosa di dolce….questi poi li divorerei!!!
Ho sempre spazio per un dolce che sappia di limone, questi li provo!
Il limone mi piace moltissimo, ne ho appena comprati un po' per preparare la confettura.
Ottimi i tuoi biscottini. Complimenti anche all'"aiutante"!!!!
Baci
Giovanna
Che buoni che sono!!!!
Simo anch'io adoro gli agrumi quindi proverò sicuramente questi biscotti!
Sono perfette, sembrano una sfilata di collinette innevate! Interessante anche l'uso del formaggio nell'impasto, ma soprattutto il profumo limonoso che buca lo schermo!
Fantastici!!!
Mi piace molto il limone per cui credo che mi piaceranno moooolto anche questi biscottini!!;o)
Baciotto
Anto:o)
deliziosi i dolci al limone!!
belli, buoni e chissà che profumati!!!
complimentissimi!!!!!
a presto,
ciaoooooooooooo
Anch'io adoro il limone, specie nei dolci!Favolose queste palline,brava!Baci
l'ho preso proprio ieri questo libro!!deliziosamente perfetti!!baci!
io ho sempre voglia di coccole dolci soprattutto se poi sono coccole che profumano di limone agrume che adoro alla follia! dovrò provare assolutamente questa ricetta mi sembra già di sentirne il profumo 🙂
ma che buoni devono essere questi dolcetti!! e sembrano anche facili e veloci: caratteristiche che aggiungono un alto valore aggiunto al tutto! ottima idea che ti ruberò di sicuro (ho giust ouna nuova grattugia da inaugurare!!!) baci
Bellissimo cucinare con i propri figli, è l'età giusta la sua chissà che buoni!
Grazie della dolcissima coccola tesoro!!! Stamattina ne avevo proprio bisogno…peccato però posso solo guardare questi delicatissimi biscotti profumanti!!! Un bacio e buona giornata…
Devono essere davvero buonissimi!!!
Mi era capitato di vedere una frolla con la ricotta.. ed ora con un formaggio spalmabile.. devono essere estremamente morbide queste palline.. al profumo di limone!!! baci .-)
questa ricettina la si fa al corso per i bimbi di TLK che sta per iniziare!!
…eh, eh, eh: poi mi sono anche arrivati i limoni da Sorrento.
Brava, la Simo!!
Sono davvero friabilissimi questi dolcini tesoro perfetti per un dolce momento di tea time come piace a me!!bacioni,Imma
Simo mi capita di avere voglia di qualcosa di goloso ..come no !!
belli questi biscotti li immagino friabili e profumati,ciao
Ed io te le copio subito,perchè a me non sono affato vietate,io adoro il limone!!Sembrano delle nuvolette,no no queste le devo fare assolutamente!!
Baci Simo e bellissima giornata!
Grazie Simo! Sei una tentatrice!!
Buona giornata Monica
che bontà! Mi piacciono molto i dolci al limone! prendo nota! Buona giornata Simo!
Eccome se mi capita di avere voglia di qualcosa di dolce… quasi ogni giorno purtroppo…
Se avessi adesso questi bei pasticcini a portata di mano ne divorerei subito qualcuno.
Sarà il cambio di stagione (o l'età che avanza…sigh!), ma anch'io ultimamente ho spesso voglia di una coccola dolce, anche se non sono mai stata golosa. Sono delicatissimi qusti biscottini al limone, perfetti per i miei gusti e per la mia fase biscottifera acuta. Un bacione, buona giornata
…non puo solo far vedere questi dolcetti… Viene voglia di assaggiarne subito uno!
Grazie!
Silvia
IO ho SEMPRE voglia di dolci e adoro il limone = questa ricetta fa x me!!! Grazie!!
Ma che belle!Mi ricordano le margheritine che avevo fatto!Devono essere proprio buone mi piace molto il limone nei dolci!Lolly
io prendo nota , li trovo favolosi questi biscotti.
Il mio problema è che ho sempre voglia di dolci :-))