In questi giorni ho visto in giro fra i blog un pò di polemica su plagi, ricette copiate, e quant’altro.
Questa cosa mi ha fatto riflettere e volevo condividere il mio pensiero con voi, spero di non annoiarvi.
Ammetto di avere poca fantasia in cucina e spesso, anzi quasi sempre soprattutto per dolci, lievitati e primi piatti, prendo spunto da libri e riviste.
Lo ammetto, ho bisogno di uno stimolo in più per variare; la manualità non mi manca, anche se sono molto pasticciona e sempliciona, non ho tecniche raffinate…pecco però molto di fantasia e inventiva, quindi mi serve aiuto e ispirazione.
Ho notato che gira e rigira, le ricette sono sempre le stesse;
…vecchi giornali tenuti da conto meticolosamente per alcune ricette fantastiche…. che ho ritrovato poi su riviste nuovissime appena comprate in edicola…
…o libri di cucina molto belli e quotati, dove poi ritrovo la ricetta della nonna e similari…
Quindi mi dico…
…sono una copiona anche io?
beh, in un certo senso si…
Non mi permetto di copiare ricette prese pari pari da altri blog senza citarne la fonte, questo è palese.
Ma chi mi dice che la ricetta che credevo invece neutra, vista e presa che so, da una rivista…non sia stata pubblicata precedentemente da qualcun’altro…il quale qualcun’altro pensi che io l’ho copiata da lui???????!!!!
Pensiero contorto, non c’è che dire.
E non sempre, nel caso di un’ispirazione presa da libro o rivista a volte metto il riferimento..e poi che succede?
Ohmamma che rebus.
Questa ricetta invece me la sono inventata io di sana pianta ieri per pranzo.
Avevo un bel pezzetto di zucca freschissima, questo bell’arrosto mi tentava…quindi mi son detta, proviamo a farla così..
Beh, ho ricevuto i complimenti da figlia e marito, che mi han fatto promettere di rifarla quanto prima.
E mi scuso, se magari, da qualche parte nel mondo…qualcuno l’ha inventata prima di me… ;-))
39 commenti
Come le note musicali sono 7… Alla fine delle musicalità simili in canzoni diverse si trovano. E non per questo trattasi di Plagio. Tu sei bravissima e soprattutto hai il cuore pulito, dono di pochi Simo. Se ti ptessi parlare di plagi… ora non posso, lo farò in forma privata tra qualche tempo, così ti racconto un po'. Ti abbraccio forte, e mi coccolo con questo arrostino così gnammy. Un bacio
Ma tra te e la Ely mi state facendo morire di voglia di farmi un bell'arrosto!!! mi tocca aspettare domenica :(((
Mi pare proprio che il tuo arrostino sia originalissimo e, in più, è sicuramente buonissimo!
Un bacione 🙂
pensieri seri e veri…io spesso prendo spunto e anche se faccio delle variazioni (che del resto mannaggia a me faccio sempre) cito sempre da chi mi sono ispirata, perchè penso che comunque un legame anche se solo virtuale e solo basata su un click è sempre un legame….a volte da queste cose non mi è successo un bel nullo altre sono nate amicizie…
un bacione e complimenti per la ricetta
La tua creazione dell'arrosto con la zucca è veramente originale e sicurmaente gustosa….quanto al resto purtroppo siamo talmente tante che a volte ci ritroviamo a vedere ricette sui giornali…provarle e pubblicarle….qualcuno prima e qualcun'altro dopo……….bacini e stai tranquilla….
per farti passare i sensi di colpa ti citerò le parole di un grande designer italiano, Bruno Munari
Lui diceva che la creatività è la rielaborazione di quanto conosciamo e abbiamo visto o appreso!
Quindi ben vengano le mille varianti di una ricetta! Dove ognuno apporta il suo contributo.
Per quel che mi riguarda il sapere che qualcuno ha replicato una mia ricetta o si è divertito con un bricolage da me proposto, mi riempie di gioia!
Esiste già un arrosto con la zucca? Mah! Per me è una novità buonissima!
E allora mi sa che a fare pensieri contorti siamo in due perchè mi rispecchio completamente nelle tue parole…..le avrei potute scrivere identiche anch'io!!! Argomento spinoso, comuque, noi sappiamo di fare le cose con onestà…e questo basta!
L'arrosto è una meraviglia!!!
Simo, sono più di 4 anni che ho un blog e più di 4 anni che leggo polemiche su plagi e copie… sinceramente non comprendo il perché di tante storie, una cosa è fare un copia-incolla o rubare una foto, altro è riprodurre una ricetta e dimenticare di citare la fonte, tanto più che in questo caso, il più delle volte, qualcosina viene comunque variato, quindi, a rigore, non si potrebbe comunque parlare di plagio.
Ciò detto, questo arrosto è la fine del mondo e io di un arrosto con la zucca non avevo mai sentito parlare, quindi per me è una ricetta tua!
Mi piace questa ricetta, è adatta alla stagione fredda, grazie!
Buona giornata!
Silvia
L'arrosto è uno dei pochi modi che riesco a mangiare a carne,e poi quando ci sono le verdurine per contorno lo adoro proprio!
Anche io sono a volte sorpresa da ricette proposte tali e quali, foto comprese, in vari libri probabilmente dello stesso editore.
E poi diciamolo gira e volta le basi sono sempre le stesse, mi riferisco agli ingredienti, con titoli veramente curiosi e inadeguati..
Mi fa piacere che ti piaccia il modo con cui illustro le mie ricette …
Cosa dire del tuo arrosto che ha un'aria così morbida e succulenta??
Un classico sempre attuale…ho imparato anche come si chiama il pezzo giusto di carne che hai usato..
Anche qui tutto ok e sono contenta delle tue notizie:sapere che le amiche sono serene rasserena anche me!
Un bacione
Ho fatto la stessa considerazione qualche giorno fa commentando un post. Talvolta è difficile sapere se da qualche parte qualcuno ha già postato la stessa ricetta che custodivi gelosamente nel cassetto da anni magari pensando che fosse solo tua.
Passi che le ricette, comunque le rigiri, alla fine sono sempre le stesse… puoi reinventarle con qualcosa di nuovo, ma nella sostanza sempre uguali rimangono.
Ma sai che adesso mi sta venendo l'ansia ogni volta che devo pubblicare?!
Be', inevitabilmente le ricette finiscono per ripetersi un po', ma tu sei decisamente molto brava a personalizzarle. Questo secondo così autunnale mi piace veramente un sacco.
Mariagrazia
Questo arrosto con la zucca è da urlo!!! Immagino il sapore e capisco bene che figlia e marito te l' abbiano richiesta di nuovo…spesso (almeno io) si fanno le ricette una volta e mai più! Preferisco cambiare sempre piatti che mi diano degli stimoli nuovi e così tra una rivista e un libro si finisce per fare le stesse cose di altre foodblogger!! L' importante, come dici tu, è non copiare di sana pianta senza citare la fonte, ma se poi lo spunto è lo stesso che ci possiamo fare? Un bacione e buona serata!!
Caspita, avrei voluto essere anche io a pranzo con voi…bellissimo l'accostamento dei sapori, proprio un bel piatto autunnale colorato e profumato! ps: anche io mi rivedo nella tua dscrizione di te stessa: mi piace fare, pasticciare senza tanta raffinatezza, ma mi serve lo stimolo…speriamo di non copiare nessuno!!!
che bello quest'arrosto, simona.. ti fa venire voglia di apparecchiare a sederti a tavola con i vecchi amici e un bella bottiglia di vino.. sei splendida!! ti abbraccio
NOn si scappa, ormai tutto è stato inventato ben vengano le rivisitazioni e in questo caso, ottimo abbinamento, soprattutto per me negatissima con la carne questa ricetta sarà tenuta in grande considerazione (l'idea della pucciata finale mi fa una gola!!!)
Brava Simo 😉
Bacioni
Simo,tutti abbiamo bisogno di ispirazione. Le tue ricette sono sempre ben fatte e sopratutto riescono, cosa si vuole di piu' da una ricetta? e poi le cose fatte con passione si vedono…continua cosi'!! Baci.
Simo delizioso l'arrosto una ricettina da non dimenticare ma una domandina la zucca non lo rende un po dolce?..per il tuo dilemma sappi che io condivido le tue idee…anch'io pecco di poca fantasia e quasi sempre mi rifaccio a delle vecchie ricette pubblicate sui giornali che poi come dici ritornano ad essere pubblicate sempre dagli stessi gionali e talvolta anche con le stesse foto….a dir il vero se qualcuno copia una mia ricetta sono felice vuol dire che l'ha torvata interessante e se mi cita mi fa piacere dunque non me la predo più di tanto…un abbraccio luisa
Prima di tutto complimenti per la ricetta trovo delizioso l'accoppiamento funghi e zucca. Per quanto riguarda plagi, copie ecc il mio pensiero è questo.
il blog di cucina è un hobby fatto per condividere le nostre ricette, per cui copiare la ricetta,citare la fonte e postare le nostre foto mi sembra giusto e corretto.
Tutt'altra cosa è scoprire girando in rete le nostre ricette con le nostre foto pubblicate da vari siti o blog senza neanche linkarci…spacciandole per proprie ricette e foto questo è non solo disonesto, ma illegale.
un abbraccio
Alice
Se solo avessi visto la tua ricetta uff, avevo il pezzo di vitello e cercvao un modo nuovo per cucinarlo..vabbè se ne parla la prossima volta
Una volta sentii dire con le mie orecchie ad una blogger, credo la più famosa d'Italia, che in cucina non c'è più niente che non sia stato già pensato e provato da qualcuno…Quindi secondo me sbaglia chi fa una ricetta presa da un altro blog e non la cita o peggio ancora prende anche le sue foto…Ottimo questo arrosto che porta la tua firma! Un bacione
Simo, mentre risolviamo il dilemma, io inizio a mangiare il tuo delizioso arrosto, di carne ne mangio poca, e fredda proprio no!
Tornando al dilemma, credo sia corretto e giusto citare la fonte, poi se la fonte a sua volta è stata "birichina" noi che responsabilità abbiamo?
Prendo un'altra fetta del tuo arrosto.
Bacioni e buona settimana
adoro la zucca!!!!mai fatta con arrosto!! COPIERO' da te!!!!
eh guarda è un discorso molto complicato e delicato…. Arrosto delizioso davvero con la zucca! un bacione
Che grande secondo .. davvero di stagione;) un bacione
Buonissimo!Complimenti!Foto perfette!Brava come sempre!
Bhe, io credo che i blog esistano anche per questo, per dare spunti a chi li legge!
Poi chiaro che se chi legge è un altro blogger che il giorno dopo spaccia per sua la ricetta di un altro, non ha ben capito come funziona …
Adooooro questo arrosto profumatissimo e saporito, autunnale e goloso, mi piace un sacco, bravissima!!!
Un bacione e buona settimana
Io non smetterò mai di dirtelo le ricette te le copio e me le mangio con gran soddisfazione, certo il mio non è un blog di ricette, ma quelle che ho pubblicato erano di famiglia, ma come dici tu chi può assicurarmi che non arrivino anche da altre fonti?
cara Simo, anche a me vengono tanti dubbi qualche volta. Alla fine che ti posso dire, io la fonte la cito quando prendo le ricette in giro. Ma quando faccio dei piatti perchè mi vengono in mente, chi può dire se avevo letto la ricetta da qualche parte tempo prima, magari mesi o anni? Se non me ne ricordo come faccio? ma comunque in questo caso non potrà mai essere identica….
In ogni caso in cucina sono in pochi ad inventare qualcosa di nuovo, a meno di grandi chef s'intende ;)E' più che altro uno scambio ecco…..
Delizioso il tuo piatto. Un bacione
Simo…ma che profumo!!!La mia dieta si perde tra le tue pagine…!
Ciao e felice settimana!Monica
Ciao simo! eh dopotutto questi sono gli ingredienti di stagione e quaindi ci si trova a cuicinare cose molto simili…ma poi c'è la fantasia di ognuno e come ognuno personalizza la stessa ricetta…che non riuscirà mai uguale!
Buonissimo e cremoso il tuo arrosto!
bacioni
bellissima ricetta…la provero' sicuramente!
Ti aspetto sul mio blog ;), http://impararegiocando.blogspot.com/search/label/Cucina
Simo io il problema non me lo faccio proprio credimi!! Io scopiazzo molto da libri e vostri blog… cito semrpe la fonte… sto tranquilla così.. anzi credo che la persona alla quale è stata "copiata"la rcietta.. e col fatto di essere stata poi da noi citata.. dovrebbe fargli piacere! almeno così è se una foodblogger scopiazza una mia ricetta!!! scusa se ho fatto un giro di parole! Fatto è che qui in questo mondo.. alcune foodblogger la prendono troppo sul serio.. è in fin dei conti sempre un hobby un blog.. non deve essere una malattia e tale deve restare, un hobby appunto! dopo aver scritto un poema commento il tuo arrosto.. che mi piace moltissimo anche perchè amo la zucca in accostamento con i funghi! baci e buon inizio settimana 😀
Buondì Simo, penso anch'io che ormai le ricette inevitabilmente si ripetano nel tempo.
Insomma… gli ingredienti son quelli ma c'è sempre un particolare che caratterizza un piatto e lo personalizza.
Un baciotto, buon inizio di settimana e speriamo esca il sole.
Susanna Cerere
ciao Simo, è da qualche giorno che ho voglia di fare un arrostino e credo proprio che proverò il tuo.
grazie
baci
mi piace moltissimo! fa tanto pranzo della domenica, un secondo gustoso e saporito!
Un bel secondo che rispecchia tutti i sapori dell'autunno!
Tesoro gira e rigira gli ingredienti e gli abbinamenti sono quelli quindi certi piatti possono variare di qualcosa ma poi il fine è sempre lo stesso e sta li il tutto cercare di aggiungere quel nn so che per rendere le nostre ricette diverse e ti confesso che ormai prima di acquistare un libro di cucina lo sfoglio molto accuratamente perche capita di ritrovare ricette gia viste in giornali e riviste quindi occhi aperti:-) e sai che ti dico???Io mi copio questo piatto davvero saporitissimo!!baci,imma