Questa mattina mi sono svegliata, ho alzato la tapparella e…pioviggina.
Il cielo è grigio, spento…proprio il classico quadretto autunnale.
Già da qualche giorno alla sera accendo i termosifoni un’oretta, giusto per avere in casa quel bel teporino che ci vuole…e poi, dopo cena, via sotto le coperte o lo scaldotto a leggermi un libro o a vedere un pò la tv.
Rimpiango l’estate…si è vero.
…ma sono belli anche questi momenti di relax e di voglia di qualcosa di coccoloso…
..come il cibo caldo, confortante.
Come queste cocottine preparate per me e mia figlia a casa da sole una sera, “orfane” di marito e papà via per lavoro.
Ingredienti:
2 bistecche di petto di pollo abbastanza sottili tagliate a straccetti
2 cucchiai farina bianca
mezzo bicchiere marsala
1 confezione funghi champignons al naturale Montello (Logrò), comodissimi in quanto già pre lessati e pronti all’uso per mille idee in cucina…….
1 noce di burro
sale
qualche fettina Inalpi al gusto emmenthal
1 confezione pasta sfoglia rettangolare
Preparazione:
Infarinare gli straccetti di pollo, eliminare la farina in eccesso e metterli in padella a rosolare insieme alla noce di burro. Sfumare col marsala, aggiungere i funghi ben scolati dal loro liquido di conservazione, salare q.b, e proseguire la cottura a fuoco medio per circa una decina di minuti, affinchè il tutto sia ben cotto.
Non deve rimanere molto sughetto nella padella, eventualmente farlo rapprendere un pochino ancora qualche minuto sul fuoco.
Lasciare intiepidire.
Imburrare le cocotte, versarci il pollo coi funghi e aggiungere in superficie qualche fettina di formaggio fuso a fette
Tagliare la pasta sfoglia in misura e posizionarla sopra la cocottina, cercando di sigillarla un pochino al bordo imburrato, e praticare in superficie dei taglietti con la punta del coltello in modo da far sfiatare in cottura.
Se volete rendere il tutto un pò lucido, potete spennellare con del latte, ma io non l’ho fatto…
Infornare a 180 ° ventilato per una decina di minuti, (anche meno, controllate il forno!) nel ripiano alto del vostro forno…la sfoglia si gonfierà ben bene e diventerà croccante e dorata.
Sarà poi un piacere rompere il guscio croccante per assaporare la cremosa e calda bontà all’interno…..
Vi lascio con qualche immagine del mio giardino colorato d’autunno.
Mi scuso se in questi giorni sono poco presente sui vostri blog nei commenti, ma sono davvero presa.
Anche questo post è stato scritto di corsissima…..
Passerà anche questo turbine di impegni che mi sta avvolgendo? Spero proprio di si..
Alla prossima
33 commenti
ti immagino girare per questo giardino… ti mando un abbraccio, e i miei complimenti per queste ultime ricette strepitose!!
Tu e la tua ragazza vi siete trattate benissimo!! Un piattino davvero gustoso per una bella serata autunnale…bellissimo il tuo giardino dai toni caldi!!! Baciotto!!
Ciao Simo, bella ricetta, decisamente autunnale! Qui la pioggia è arrivata in serata, pochi minuti fa: per ora è leggera e silenziosa. Anche io sono sempre di corsa. Aspettavo l'autunno per riappropriarmi del mio tempo, ma tra la casa, il lavoro e gli impegni dei miei figli, non ho mai un minuto. Riusciremo a venirne fuori!
Buona notte
Carmen
ciao simo….qui invece il tempo è ancora splendido e ai termosifoni proprio non ci pensiamo:-)…però…vi trattate bene tu e tua figlia quando siete sole:-) un bacio
annamaria
queste sono FA-VO-LO-SE!!!! brava simo!!! senti, dove le hai trovate queste meravigliose cocottine? sono esattamente come le cerco io, le trovo vicino a noi?
un bacio grande, ti aspetto, se vuoi rispondimi sul blog, che ti trovo subito!
Simo!!! ma quanto sono belle le tue cocottine!!!! da portare in tavola sono propro deliziose. Bravissima…come sempre.
Un bacione
Qua oggi e' il diluvio universale…proprio brutto brutto brutto :(((
mi ci vorrebbe proprio una di queste cocottine per farmi tornare il buon umore!!!
questo guscio di sfoglia, che avvolge questo scrigno di sapori è molto invitante,complimenti!
che bontà!Complimenti molto invitante e belli!Brava!
Sono strana, lo so!, ma le giornate di pioggia mi piacciono. Certo, se ho da fare, se in programma c'è una passeggiata, un'escursione, mi spiace, ma se devo stare a casa, lavoro, o, comunque, in città, la pioggia non mi dispiace.
Eppoi una giornata grigia la rallegri con le tue splendide e profumate cocottine.
Stavolta arrivo io, porto i muffin!
Bacioni
Ma queste cocottine sono stupende! Le voglio anche io e se possibile in 22 colori doversi… ma per ora posso accontentarmi di quelle in alluminio … 🙁
Sono qui per la tua amicizia, per che altro?!
Ti abbraccio forte e mi complimento per la voglia di 'assaporare' che mettono questa foto e questa ricetta!
Mari
Che belle queste coccotte!! Chissa' che profumino quando rompi la crosta…meravigliose! Anch'io vorrei sperimentare qualcosa del genere!;-))
Rivoglio l'estate con tanto ardor!
ma che sfiziosi questi" funghetti" con sorpresa!
che cibo coccoloso, insomma mi stai facendo venire voglia di comperare delle cocottine! un abbraccio
ciao Reby
Simo ma cosa non sono queste cocottine? Domenica avrò a pranzo i miei e questa ricettina potrebbe risolvermi il secondo…Grazie!!!
baci simo
ma sai Simo che quella sfoglia bella gonfia e che fuoriesce dalle cocottine sembra proprio una copertina calda calda? ho segnato la tua ricetta che proverò al più presto 🙂
Mi hai fatto venire voglia di "crostificare" uno spezzatino: hai avuto un'idea davvero adatta a queste serate gelide, in cui l'amministratore ancora non si rassegna a far partire il riscaldamento condominiale…
Grazie a tutte amiche! Bacio
che bella coccola questa cocotte !!!
te la copio subito 🙂
Queste cocottine sono perfette per il mood autunnale che mi sta avvolgendo in questo periodo…una copertina croccante e gustosa che racchiude un buonissimo ripieno! Anch'io amo stare sotto il piumone ai primi freddi, té (o cioccolata calda chiudendo un occhio sulla dieta) e qualche buon dolcino fatto in casa, poi un libro o un bel film…non chiedo di più in queste giornate di pioggia 🙂 un grosso abbraccio a te e a tua figlia! 🙂
Carissima Simo concordo con te, alla fine non c'è niente di più coccoloso che stare sotto le coperte e cercare quel bel calduccio che l'estate ci regala perennemente!
Bellissime le tue cocottine, quella crosta lì sopra, se ero tua figlia, la rubavo anche alla tua cocotte! 😉
Un bacione Vevi 🙂
wow che ricetta! e che cocottine stupende!
una ricetta gustossima con una presentazione eccezionale!!! bravissima!!! 😉
Che sfiziosità le tue cocottine! la carne in crosta per noi è il massimo e così piccina e ben arricchita..insomma..facciamo pure il bis!!
baci baci
Ma che bello il tuo giardino!!!!eh si..a nche io la sera adoro stare sul divano sotto al plaid al calduccio… Ottime queste cocottine.. originali..smack .-)
Ma che belle queste cocottine!!! E chissà che bontà!! Brava!
Anch'io penso spesso all'estate appena trascorsa… E attendo la prosisma! L'autunno mi fa proprio incupire!
Bacioni
Oh ma che bel giardino autunnale!Come saprai io amo l'autunno e queste cocottine sono davvero adatte, succulente e squisite!Gnammy!Un bacione
Che goduria queste foto e la ricetta! Adesso devo trovare delle cocottine che facciano al mio caso e poi…. via a sperimentare anche questa pietanza!
Buona giornata Simo
Susanna Cerere
Le giornate grigie e piovose mi mettono addosso tanta malinconia e avrei voglia solo do tornare a letto sotto le coperte. Oggi qui c’è sempre il sole ma da domani ho la sensazione che cambierà musica!!! Gustose e bellissime quelle cocottine. La curiosità di scoprire cosa si nasconde sotto le “coperte” le rende ancora più invitanti. Un bacione
L'estate da energia e vitalità ma il tepore dell'inverno con quel suo sentore di malinconia mi piace tanto come potersi riscaldare sotto un caldo plaid e una tazza di tè oppure poter stare al calduccio e godersi questo cocotte gustosissima!!baci,Imma
Una bella ricetta la preparo a volte anch'io ma mai in versione single, perfetta
buona giornata ciao
bellissime queste cocotte con cappello!! anche molto autunnali!!
Che bella ricetta ideali per queste serate fredde.