“La mattina mi piacerebbe balzare fuori dal letto, soprattutto nelle giornate limpide e soleggiate, ma non ci riesco quasi mai.
In ogni caso, una volta in piedi, vedere il sole che splende, spesso mi mette voglia di fare colazione in modo sano. Una colazione salutare è l’ideale per fare il pieno di energie: sarai più vigile, e, cosa più importante, avrai voglia di cibi sani tutto il giorno.
Dimentica cappuccio e brioches e i cereali pieni di zuccheri; se hai voglia di qualcosa di sano, pensa in termini di frutta e verdure fresche, yogurth vivi e biologici, alimenti integrali, uova, noci e semi.
Ti stupirai di quanto sia facile creare piatti leggeri, eppure ricchi di gusto per iniziare la giornata.”
No, non l’ho scritto io….ma l’ho riportato fedelmente dal libro di Jo Pratt, “in the Mood for food” (oggi ho voglia di….) Luxury Books.
Un libro che mi piace da matti e che consiglio a tutti per le ricette semplici, genuine e fattibili…inoltre per la grafica accattivante e soprattutto per l’impostazione: l’autrice lo suddivide in capitoli in base ai suoi stati d’animo.
Abbiamo ricette per quando ci prende la voglia di mangiare sano…oppure per quando siamo troppo pigre per cucinare…o ancora quando ci vien voglia di qualcosa di stravagante…o ancora quando abbiamo bisogno di cibo-coccola…..
Un libro che ho letto più volte…si, io amo leggere i libri di cucina non solo per le ricette ma anche per la storia che ognuno di loro sa raccontare!
Ecco, se abbiam voglia di volerci bene, questi muffins sono proprio quello che ci vuole.
Leggeri, poco dolci e un pò rustici, ricchi di fibre e di ingredienti sani, rendono la colazione un momento di puro benessere!( noi li abbiamo anche apprezzati tagliati e riempiti con un velo di marmellata…squisiti!!!)
“Questi muffins appena sfornati sono ricchi di ingredienti salutari, per cui non devi sentirti in colpa se ne mangi più di uno. La farina integrale contiene moltissime fibre e i semi di lino contengono gli Omega-3 (che combattono l’ipertensione, il colesterolo e stimolano l’attività cerebrale). Ma non è tutto: i semi di zucca e girasole contengono minerali e proteine, i mitilli e l’arancia sono ricchi di vitamina C, mentre lo yogurth ti fornisce una piccola dose di calcio.”
Jo Pratt
Ingredienti:
( con qualche mia piccola modifica rispetto alla ricetta originale!)
75 gr farina di farro bio (nella ricetta originale viene utilizzata farina integrale) per me quella di Molino Rossetto
100 gr farina auto lievitante (per me Molino Rossetto)
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
125 gr yogurth intero greco
120 gr latte
2 cucchiai olio di semi di girasole
2 cucchiai germe di grano ( per me Molino Rossetto), nella ricetta originale crusca di grano
1 cucchiaio semi di lino (per me Melandri Gaudenzio)
1 cucchiaio semi di girasole e/o zucca (per me Melandri Gaudenzio)
75 gr zucchero di canna Grand Cru Reunion Waves of sugar
2 uova
1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata (anche secca…io ho utilizzato questa favolosa di Decorì Lo Conte Elisir scorze di arancia)
50 gr cranberries (mirtilli rossi essicati)
1 cucchiaio di fiocchi d’avena per decorare la superficie
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 190°.
Preparare uno stampo per 9 muffins e metterci all’interno i pirottini di carta. Il mio è quello di happyflex!
Mescolare insieme le due farine, il bicarbonato, lo zucchero, i vari semi, la scorza d’arancia grattugiata, il germe di grano e i mirtilli secchi.
A parte in una ciotola sbattere bene le uova con l’olio, lo yogurth e il latte, mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo; unirvi quindi gli ingredienti secchi già miscelati fra loro ed amalgamare bene.
Con un cucchiaio distribuire l’impasto nei pirottini e spargere sopra ogni muffin un pochino di fiocchi d’avena.
Cuocerli per 20-25 minuti (dipende dal forno!) a modalità ventilata, in tal caso effettuare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura effettiva…se esce asciutto, sono cotti.
Servire tiepidi..meravigliosi con una bella tazza di latte fresco e, come ho detto prima, un velo di marmellata!
Conservati in un contenitore ermetico durano un paio di giorni.
Si possono anche congelare…la sera si tolgono dal freezer, poi si scongelano durante la notte e si passano in forno leggermente al mattino per scaldarli.
Con questa ricettina mi piacerebbe partecipare al contest di Luca e Sabrina “una ricettola per la pupattola” sezione autunno dedicata alla piccola Alice Ginevra.
Buona colazione e buon inizio settimana a tutti
….mi raccomando…parola d’ordine: volersi bene!
29 commenti
grazie a tutte! Sono piuttosto semplici e rustici…ma buoniiiiiiii
Bacioni
che carini che sono e di certo golosissimi, mi piacciono da matti! un bacione….
i muffin sono un mito , in tutti i modi sono sempre ottimi, anche io ne ho una serie da postare,questi sono molto interessanti , un abbraccio
ciao Reby
"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:
http://www.openkitchenmagazine.com/
Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:
http://www.facebook.com/openkitchenmagazine
Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE
ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"
Oh Simo!! Conosci benissimo la mia passione verso i dolci da colazione e questi non posso proprio non provarli:-))) Sono coì… belli e sani!!!! Un abbraccio
buoni, sani e golosi!!! questo libro è meraviglioso e me lo sono comperato pure io! e come te lo leggo e lo rileggo! un bacione cara!
Questo libro era in lizza tra quelli per l'autoregalo del fine settimana, poi la scelta è caduta su Leila Lindholm… sarà per il prossimo autoregalo, intanto ti copio i muffin, che sembrano, effettivamente, molto sani (o almeno mi piace raccontarmi che lo siano, per sentirmi meno in colpa per quanti dolci sto mangiando ultimamente!)
Sono così belli da vedere che quasi dispiace mangiarli, sei davvero bravissima!
Mariagrazia
Ne è rimasto uno per me di queste meraviglie..?! volersi bene è fondamentale!
Un abbraccio e a presto Monica
Ho sfogliato questo libro in libreria e l'ho trovato proprio bello, mi sa che la prossima volta, lo compro!
Questi muffin conciliano alla perfezione gusto e salute!
Piu' di uno? Li mangerei tutti!!
Simo che delizia! Mi hai fatto venire voglia sia dei tuoi muffins che del libro. Vengo con un paio di tazze di tè?
Baci e buona settimana
Giovanna
Che spettacolo questi muffin!!! Devo assolutamente provarli!!!!
Per me la colazione e' il pasto più' importante della giornata e mi piace variarla ogni giorno. Questi muffins finiscono dritti in cima alla lista delle prossime cose da provare. Bello anche il libro…manca poco a Natale, vero?….
Bellissimi questi muffin!
per questi muffin altro che balzo fuori dal letto…potrei diventare una velocista!!! 😉
Ma che belli i tuoi muffins.
Soffici e profumaci !!!
Un bacione
Lu
Una colazione sana e genuina è proprio quello che ci vuole per cominciare bene la giornata e questi muffins sono proprio l'ideale!! Semplici e gustosi e da leccarsi i baffi!! Un bacione e buona settimana….
Simo.. sti muffin son pazzeschi!! devono essere di un buono!!
ps. leva il banner di smilla magazine..d a problemi..
baci e buon inizio settimana 🙂
Quando riesco anche a me piace fare colazione in modo sano senza che sia "triste". Certo nulla di paragonabile con i tuoi splendidi muffins!!
Questo libro potrebbe essere una idea regalo!! grazie 🙂
buona settimana ciao!
Simo, abbiamo ricevuto tutti i tuoi commenti, tieni conto che abbiamo la moderazione dei commenti, perciò non lo vedi subito pubblicato, abbiamo scelto la moderazione perchè così abbiamo la possibilità di vedere tutti i commenti che ci arrivano, anche se in post vecchi.
Anche a noi piacciono i libri di cucina per le storie che raccontano, ma questo non lo conoscevamo.
Grazie mille per questi muffin così speciali, sono l'ideale per iniziare la giornata, ma ti confessiamo che li mangeremmo a qualsiasi ora. Alice Ginevra li amerà, ne siamo sicuri!
Mille baci e buona giornata
Sabrina&Luca
ciao Simo, è un piacere aver scoperto il tuo blog.
Questi muffin al mirtillo mi ricordano quelli di Starbuck e vorrei provare a farli. premetto che non ho mai fatto muffin ma c'è sempre una prima volta.
Buona giornata!
il libro mi intriga moltissimo è si vede che colpisce al primo sguardo e poi che dire dei muffin…una colazione migliore di questa nn c'è ne!!baci,Imma
anche io e la Dani adoriamo ricette per colazione…forse perche' rientrare dalle vacanze (aihme'…ci penso ancora…) é alquanto dura…!!Una buona colazione é un ottimo push per iniziare bene la giornata.
Grazie!!
Un ottimo modo di cominciare la giornata.
wow che colazione!!!e che libro!
Ero stata tentata di comprare quel libro, quasi quasi…Mi hai tentata come con questi muffins, golosi e un po' rustici come piacciono a me. E con quell'irresistibile nota di rosso 🙂 Un bacione, buona settimana
ottimi i muffins!
Un libro fantastico 😉 proprio come questi muffins! Buona settimana
Sonia