Perchè un pò accidiosa, vi domanderete?!
Beh…chi di noi se può trovare una scorciatoia per riuscire a far bene qualcosa in poco tempo non la prende?
Sfido chiunque a dirmi che non è così…
Beh, la Simo lo ammette pubblicamente: un pò di sana accidia a volte non fa male.
Tutto sto preambolo per arrivare a dirvi che per questa confettura meravigliosa (si, credetemi….la potrei mangiare così tutta da sola, a cucchiaiate…dico potrei perchè la mia colite non mi ringrazierebbe affatto!) ho utilizzato il trucchetto.
Aridaje….
E quale sarebbe sto trucchetto?
………………..
Avete presente prendere tutte le castagne, pulirle, lessarle, sbucciarle, pelarle…ecco, immagino che la voglia di preparare la confettura sia già sfumata.
Io, da buona pigrona quale sono…beh, non è che ami tanto fare sto lavoro, lo ammetto qua pubblicamente!
Allora ho pensato bene di utilizzare castagne già pronte e lessate…le mie erano queste di Noberasco
“Perfette sia in cucina sia come snack, le CASTAGNE Noberasco sono pronte per essere consumate: morbide e gustose, devono il loro gusto piacevole e vellutato all’esclusiva lavorazione.
I frutti, tutti di origine italiana, selezionati uno a uno, vengono cotti interi e successivamente sbucciati: questo tradizionale processo di produzione, lento e rigoroso, rende le Castagne Noberasco un prodotto unico e ben conservabile, che ha superato tutti i test di assaggio effettuati.
Senza coloranti e conservanti, sono ricche di FIBRE, ottima fonte di MAGNESIO e senza SODIO.”
Beh, che ve ne pare? La confettura si fa in quattro e quattr’otto….complice il mio amico Bimby…voilà!
La confettura accidiosa….eccola qua!
Vi ricordo che si avvicina la scadenza del contest di Ely “e tu di che peccato sei?”, io sarò nella giuria, quindi affrettatevi ad inoltrare le ricette, siete ancora in tempo!
Stasera è difficile scrivere questa mail.
Senz’altro tutti voi avete saputo delle sei persone travolte dall’alluvione, quattro donne e due bambine piccolissime; avete visto le immagini della mia città ferita, delle strade e delle piazze allagate, della gente travolta dall’acqua impazzita, dei palazzi violati, delle auto trascinate via.
Oggi la pioggia, dopo giorni, ci ha offerto una tregua: centinaia e centinaia di volontari, in gran parte giovani , si sono presentati volontariamente nelle strade piene di fango, nelle piazze che portano i segni del terribile scempio.
E’ stata una giornata di forza incredibile, di risposta della città, dei giovani di questa città, che come nel 70, hanno commosso per la serietà, la semplicità, la dedizione. Squadre di ragazzi hanno pulito, svuotato cantine, lavato suppellettili, liberato garage, consolato e risolto piccoli grandi problemi.
E domani torneranno là!
No, i nostri ragazzi non sono tutti “veline” e “grandi fratelli”: quelli sono le eccezioni! La nostra gioventù è bella, sana e pulita! Un sollievo e una speranza per il futuro di questo Paese!
Come sul blog, anche da qui vi chiedo se potete diffondere e partecipare all’iniziativa Un filo di speranza per i bambini delle case famiglia di Rocchetta Vara.
Vi riassumo in breve: la settimana scorsa ho visto sul tg regionale l’intervista ad una responsabile della Gulliver, una cooperativa sociale di Borghetto Vara (SP) che si occupa di anziani, disabili, bambini. E’ responsabile di due case-famiglia distrutte completamente dall’alluvione del 25 ottobre.
I bambini hanno perduto tutto: abiti, oggetti, libri, giochi… la cooperativa ha perso i pullmini, le auto, le case, la sede. Tutto!!
E’partita così l’iniziativa.
Facciamo una donazione (anche piccola, piccolissima – è anche deducibile dalle tasse!)
Chi ha un blog, per favore, condivida il logo e soprattutto l’IBAN sulla bacheca ,e posti una ricetta da donare ai piccoli.
Chi non ha un blog, può inviarla a questo indirizzo (la mail di Patrizia…ndr)
Ovviamente non è un contest: non si vince nulla. Non ci sono limiti alle ricette, che possono essere nuove, vecchie, ecc…
Potete anche, se volete, raccogliere abiti, libri, materiale di cancelleria, giocattoli, da inviare ai piccoli.
Stiamo cercando un luogo, – chiesa, convento, sede di associazioni di volontariato, ecc. – dove potrete inviarli e dove saranno a loro disposizione: i Frati di Spezia ci avevano dato disponibilità, ma purtroppo non hanno potuto confermarla: per l’emergenza non hanno più posto!!
Vi farò sapere appena possibile.
Troverete altre indicazioni sul blog, ma qui vi lascio il codice IBAN della Gulliver
Grazie, per quello che potrete fare.
Noi stiamo tutti bene.
Grazie mille a tutti gli amici che ci hanno scritto e telefonato per avere nostre notizie: abbiamo vissuto una gran paura per la Fotografa, rimasta ore bloccata nel centro città, il giorno dell’alluvione, proprio in quella via xx Settembre che si è allagata per metà.
Ma è poi tornata a casa, al sicuro.
Non così altri, purtroppo!
Niente ricetta, oggi, vi dispiace?
Non è retorica, ma non me la sento proprio!
Invece, se vi fa piacere, un grandissimo abbraccio!
Patrizia
Qua sul sito della Melagranata ulteriori indicazioni. Anche Cinzia di Cindystar ha postato un bellissimo articolo giorni fa, lo potete vedere qui.
La mia ricetta per questo progetto la vedrete e breve…per ora volevo solo rendere tutti partecipi di questa bellissima iniziativa.
Un abbraccio e buona giornata a tutti
33 commenti
Abbinamento perfetto e scorciatoia molto apprezzata 🙂 credo che copierò presto!
ps. ho letto l'appello di Melagranata e parteciperò.
Baci
Mari
Idea! Accoppiare i biscottini di riso venere con questa deliziosa crema ^_^ si può volere di più?
golosissima questa ricetta…
per l'accaduto sono senza parole anch'io 🙁
deliziosa!!! e il trucchetto mi piace molto!!! 😉
Utile trucchetto 😀
Ciao Simo vado a leggere meglio allora..a presto!Monica
cara simo mia, prima ancora che commentare questa crema meravigliosa (io potrei uccidere per la crema di marroni!) voglio complimentarmi con te, ma del resto non potevo aspettarmi altro, per aver partecipato a questa bellissima iniziativa, alla quale farò del mio meglio per partecipare. e seguirò il blog per vedere dove posso mandare qualcosa per bimbi piccoli..
per quanto riguarda la ricetta, ho già detto tutto. no, manca che belle foto!!! un bacio grande
Questa è un' iniziativa veramente lodevole a cui basta pochissimo per far felice qualcuno!! L' avevo già vista e parteciperò di sicuro! La tua cremina è deliziosa!! un bacione!
la crema di marroni è una vera squisitezza, anch'io sono del club-non ce la posso fare- quando si tratta di sbucciare le castagne, per cui grazie della dritta.
già mi sono attivata per aiutare almeno con un contributo le persone della liguria e toscana con le raccolte fondi , prendo nota anche di questa iniziativa grazie, un abbraccio
ciao Reby
Condivido con piacere, sperando di poter in qualche modo essere d'aiuto…grazie…
Poveri noi, com'è triste la situazione del nostro paese, da tutti i punti di vista… un po' di dolcezza (pure pigra, se è il caso) ci sta sempre bene… e gli spitzbuben, sì, sono tratti dal mitico libro: non è adorabile?
Quante cose in questo post
tutte belle e ..da afre
ciao
Grazie di cuore amiche mie, sapevo di poter contare su di voi.
Per Vale: le castagne GIA' COTTE, si rimettono un quarto d'ora a cuocere con dell'acqua nuova…con quest'acqua poi si frullano (altrimenti non si ottiene una purea bella fluida)
Baci a tutte
grazie per averci informato dell'iniziativa!!! ricettina che quest'anno non posso fare: da noi i castani sono tutti malati e poi il caldo precedente che è durato per un po' non gli ha giovato!!! peccato! ciao
Simo gazie per averci fatto conoscere l'iniziativa di Patrizia…la tua ricetta di oggi mi sembra ottima anche sei io non la proverei mai le castagne non mi piacciono 🙁 ciao Luisa
Bellissima l'iniziativa di Patrizia,stò già pensando ad una ricettina!!Per quanto riguarda la tua accidia,beh le faccio i complimenti perchè ti ha svelato una scorciatoia golosissima!!
UN bacione Simo e grazie per queste informazioni…vado a mettere il banner!!
La marmellata di marroni mi piace tanto. ^-^
Partecipo volentieri all'iniziativa promossa da Melagranata!
Un bacione!
Simo ammetto che la scorciatoia che hai preso è una genialata, io amo la confettura di castagne ma non la faccio proprio perchè ci vuole troppo tempo.BRAVAAAAAAAAAAAAAA!!!
Riguardo all'iniziativa del blog melograno stavo già pensando ad una ricettina 😉
ottima sia la ricetta che l'iniziativa,complimenti!
Grazie Simo! Sei davvero una persona dolcissima! Grazie e aspetto la tua ricetta, che saprà, sicuramente, essere fonte di gioia e di sorrisi per i piccoli!
Un abbraccio grande grande
Patrizia
che bel gesto hai fatto! sulla ricetta non capisco: l'acqua la usi per lessare e poi la riusi per mettere in casseruola?
Un caldo abbraccio pieno di solidarietà a tutte le famiglie colpite dal disastro…. non serve aggiungere altro. Brava te che sensibilizzi… 🙂
Ottima idea non vedo l'ora di farla assaggiare ai miei bambini che di marmellata ne sono ghiotti e che dire di mio marito……… Baci e a presto
Ecco ecco, una bella idea per far fuori le mille castagne che mi hanno portato!!! 😀
Grande iniziativa 😀
Che idea squisita!Invitantissima questa crema … abbraccio per Patrizia e per chi soffre anche da parte mia, grande iniziativa!Smack
Grazie Simo!Per l'iniziativa e la crema che vorrei poter fare prima o poi. 🙂 Un bacio
ho letto anche io la lettera di Patrizia ed è giusto diffonderla il più possibile.ottima questa crema, veramente molto gustosa
Grazie per aver fatto conoscere l'iniziativa legata a Patrizia oa ci dò uno sguardo più approfondito.
Per la tua crema di marroni sorvolo, potrei mangiarla tutta tutta da sola e io non ho manco la colite a fermarmi 🙂
baci
voglio esserci anche io per i bambini e la gente di Rocchetta Vara.
Per quanto riguarda la pigrizia e la tua confettura di castagne, avrei cercato anche io un'alternativa più semplice.
Ho sbucciato solo una volta in vita mia castagne per una zuppa per 10 persone e ho detto:"mai più".
Un bacione
E' terribile quello che è accaduto , speriamo di non sentire piu di questi disastri . Dev'essere buona questa crema.
mamma mia Simo.. io non ho davvero parole per ciò che è accaduto!!!! una preghiera per chi è meno fortunato di noi!:-(.. un baciotto.. ah! mai assaggiata una crema di castagne, deve essere ottima la tua!! baci e buona giornata .-)
Ciao Simo, buon giorno! Sono vere disgrazie, ma in questi momenti gli italiani sanno essere generosi. Nel suo piccolo ognuno deve fare quel che può.
Bellissima anche la ricettina di oggi e viva l'accidia ogni tanto!
Baci
Carmen
Pe ril mont blanc ho usato anch'io lo stesso trucchetto e devo dire che il sapore è ottimo anzi visto la facilità di esecuzione mi lancio anch'io in questa preparazione e pollice su per patrizia!!baci,imma