E’ stato amore a prima vista, lo ammetto.
Era un pò che ne sentivo parlare…la prima a raccontarmi di lei è stata Alex durante l’incontro fra foodblogger a Novara.
Poi eccola…far capolino all’Esselunga…ma inizialmente quasi mi spaventa un pò…titubante penso: cosa faccio?
E decido di lasciarla lì….che fifona!
La seconda volta mi dico…no, devo assolutamente provarla.
Insomma alla fine eccola fra le mie mani…
…ma di cosa sto parlando se non della mitica carota nera o viola (o come preferite)?!
Un pò bruttarella da vedere, così con la buccia…ma appena ne raschiate via la parte esterna e la tagliate…ecco la meraviglia…un colore viola porpora meraviglioso…che se non state attenti vi macchierà indelebilmente le mani, le unghie e il piano di lavoro della cucina, eheheheh!
Quindi occhio………..
Ho pensato di farci un risottino…e devo dire che il colore meraviglioso ha perfettamente tenuto la cottura ed è rimasto più viola e brillante che mai!
Sembra poi che questo tipo di carota sia ricchissima di polifenoli, atti a proteggerci dai danni causati dallo stress, dai radicali liberi, dal fumo, dagli agenti inquinanti, dalle radiazioni, dagli attacchi batterici e virali, nonchè con altissime proprietà anti-infiammatorie e anticancerogene.
Queste nozioni le ho trovate sul web…devo dire però che, indipendentemente da tutte queste belle cose, a noi è piaciuta molto, tanto poi….che l’ho ricomprata più e più volte!
E voi che ne dite?
Non trovate questo risottino molto molto chic?!
Ingredienti per 3 persone
2 carote nere di media grandezza
1 pezzettino di cipolla bianca (circa un quarto di una piuttosto piccolina)
240 gr di riso superfino Carnaroli per me questo dell’azienda Zangirolami
olio extravergine d’oliva per me Dante 100% italiano
brodo vegetale circa 1 litro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 caprini freschi
sale
Preparazione
In un tritatutto (io ho usato il Bimby) tritare finissimamente le carote nere dopo averle sbucciate e lavate; attenzione, se non volete macchiarvi le mani usate dei guanti!
In una casseruola far rosolare l’olio d’oliva con la cipolla tritata finissimamente in modo da imbiondirla appena, successivamente aggiungerci la carota tritata e cuocere, sfumando con un goccio di brodo per qualche minuto; salare a piacere.
Aggiungerci il riso e tostarlo, mescolando con un cucchiaio di legno per alcuni minuti…sfumare col vino bianco, alzare la fiamma per far evaporare l’alcool e continuare a mescolare per asciugare un pò il liquido di fondo…già vedrete un meraviglioso colore violaceo che vi inebrierà!
Continuate la cottura del riso, regolando di sale a proprio gusto e aggiungendo man mano mestoli di brodo caldo, continuando a mescolare per circa una quindicina di minuti, affinchè abbia raggiunto la perfetta cottura.
Impiattare all’onda, e in ogni piatto mettere nel centro un pezzetto di caprino fresco, che poi amalgamerete insieme al riso….una bontà…
Per pulire il piano di lavoro della cucina, dopo la mattanza di pelatura carote (vi assicuro…tracce violacee un pò ovunque!) mi è venuto in aiuto il mio aiutante fedele…lo sgrassatore Emulsio salvambiente! Una spruzzata…una passata…e voilà! Con le sue ricariche concentrate, si riduce lo spreco di plastica, dando così anche una mano all’ambiente…facile, no?! Una scelta intelligente……..
Buona giornata a tutti: la mia oggi sarà pienissima…
Alla prossima
50 commenti
In questo caso mi interessa la carota viola 0_0 mai vista!!!
Simo, oggi ho preparato il tuo risotto con le carote viola, ma ho messo il philadelphia, perché a noi il caprino non piace ed è venuto buonissimo!!!
Grazie per la ricetta!! Nei prossimi giorni, farò un post con la ricetta:o)
Bacione
Anto:o)
Non si smette mai di imparare: sono subito andata a guardarmi le varie ricette che si possono fare con questo tipo di carota: la tua è veramente intrigante. Grazie
Anch'io faccio spesa all'esselunga ma non l'ho mai vista, la prossima volta la cerco proprio! mi piace molto la tua ricetta, bacio
dico che hai fatto benissimo! il risotto sembra spettacolare e un'occasione così non è certo da perdere. ahimè io ancora non son riuscita a trovarle ma non appena ci riesco so cosa cucinare 🙂
Mamma io non ne conoscevo neanche l'esistenza!!!!!che vergogna….dove la posso trovare….mi fai sapere…che sapore ha????
Il colore e' fantastico!!!!sono rimasta a bocca aperta…ho imparato una nuova cosa!!!!!
Grazie….buona vita e buona cucina!!!
mai viste! però mi intrigano un sacco! sai quante belle paste colorate ci si possono fare, belle scicchettose come il tuo risotto!
un abbraccio
ciao Reby
ti ho trovata tramite il contest di mama shabby e mi sono unita ai tuoi lettori cosi nn mi perdo nulla,se ti va passa da me ti aspetto con piacere:buono il riso e anche molto colorato:)
non mi è mai capitato di mangiare questo risottino!
Bella idea, anche per Natale!
Elisa
Sono rimasta incantata!!!
Non le ho mai viste, ma ora chiederò, mi informerò!!!!
Bravissima, ottima idea utilizzarle per fare il risotto!!!!
Un bacione!!!
Carota viola? ma io non ne sapevo niente!!!! la voglio, devo assolutamente trovarla!
Oddio che cosa bella, ma davvero si trovano all'Esselunga? Devo smettere di fare la spesa alla SMA, che è tanto se tiene i pelati…
regala anche un gran bel colore interessante l'abbinamento con il caprino
Direi che questo risotto è chicchissimo. Io di carote viola non avevo proprio mai sentito parlare. E' anche vero che non sono un'osservatrice molto attenta del banco verdura e ortaggi. Ma questa carota e il tuo risotto così scenografico mi intrigano tanto.
Sei sempre così cara e gentile con me. Ti voglio un gran bene
Carmen
Grazie a tutte amiche, la carota viola è davvero da provare, secondo me è anche più dolce di quella tradizionale! E poi quel colore………..
Buonissima giornata a tutte!
super simo! bellssimo il risotto, il colore, l'ide adel caprino e le foto… anche io ho sentito parlare da alex della carota all'incotro per la prima volta!!! 😉 baci
Nooo!!!La carota viola mi manca…la vogliooooo!!!Smack!
Ciao, ma che particolare questa carota! SCenografica al massimo..dobbiamo assolutamente trovarla!
Ottima l'idea di un risotto e l'aggiunta del caprino per ammorbidire il piatto!
baci baci
adesso sono curiosa, mi metterò alla ricerca della carota viola!
Simo ma che bella novità, non l'avevo mai vista!! Certo che da proprio un bel colore a quel risotto… un abbraccio!!
Mai vista questa carota in tutta la mia vita! Che bello scoprire nuovi prodotti, stai pur certa che la prossima volta che vado a fare la spesa la cercherò come una pazza. Sonia
Anch'io ho visto questa carota all'Esselunga, l'ho presa in mano, girata e rigirata e poi l'ho sempre lasciata là….fifona pure io!!!;o)
Ma appena vado a fare la spesa la compro e provo il tuo risotto!
Grazie Simo!!!
Un bacione
Anto:o)
che ricetta davvero molto particolare complimenti
Mai vista in tutta la mia vita questa carota nera o viola. Sembra piuttosto una barbabietola…fa anche impressione questo colorino acceso ma la curiosità è tanta e la cercherò!
Grazie Simo di essere venuta a trovarmi ed esserti iscritta al mio candy 😉
Bacetto Susanna
Ti dico che è una meraviglia questo piatto Simo!! C'è una scenografia bellissima nel piatto, quel colore intenso rende piacevole il tutto anche per gli occhi!! Non conosco questa carota o forse non sono stata molto attenta io nella mia sbirciatina tra le verdure, la prossima volta starò più attenta!! Baci
Cosa darei per vivere in un posto dove questi ingredienti non sembrino inventati (perchè quando li chiedo, mi guardano come se fossi pazza !!!!).
Questo risotto è bellissimo oltre che appetitosissimo !
Io ho fatto di peggio: le ho viste anch'io all'Esselunga, le ho acquistate subito e poi le ho fatte ammuffire in frigo…perchè me le sono dimenticate!!!!! Ma si può essere più rinco?
Visto il tuo meraviglioso risotto….mi mordo ancora di più le mani…..ma con la prossima spesa le ricompro e sta volta non le faccio andare a male!!!
che bel piatto Simo, inciriosisce molto anche me questa carota! Chissà quando arriverà qui 😀
vabbè, aspetto!
Un bacione
che bello simo!!!! è ancora più bello da vedere che la mia torta salata, è uno spettacolo!! e questo lo faccio sicuramente, anch'io ormai le compro spesso perchè mi piace molto anche il sapore particolare! ciao carissima, grazie dell'idea! un bacio
che colore meraviglioso!!! queste carote viola stanno proprio iniziando ad incuriosirmi!!! 😉
Ne so qualcosa: le mani in un attimo si sono colorate!!! ^-^
Il risottino è davvero gustoso! Arrivooooo!!!
Un bacione
meraviglioso!!!!! ieri le ho cercate all'esselunga ma non le ho trovate :-)))) riprovo! baci Ely
Wow Simo!!!! è superinvitante…brava!
che strana 'sta carota, mai vista!
il risotto acquista un bel colore, particolare, complimenti e il cuore poi…
Che curiose queste carote, non le conoscevo! Proveremo il risotto non appena le troveremo…Buona giornata
Ciao,
bellissimo questo risotto 🙂
Anche io ho provato la carota nera tempo fa, grattiggiata cruda.
L'ho trovata con un gusto dolce e più delicato della carota classica, e mi è proprio piaciuta.
Anche io l'ho trovata all'Esselunga.
Sara
Anche io le ho viste all'esselunga! 😀
Proverò, complimenti per il tuo risottino, è molto invitante!
Che meraviglia cara! Mi piace un sacco questo colore caratoso, e il pensiero che sia il colore naturale della carota mi fa sorridere… pensa se avessimo sempre mangiato la carota viola… ed un giorno ce la presentassero arancione, calda brillante e allegra… come reagiremmo??? 😉
Vevi 🙂
comprate anche io! per ora me le sgranocchio e basta e le ho utilizzate per un post da scrivere per gWeb e in effetti il colore rimane ancora più intenso della barbabietola! bellissimo e molto chic ilo tuo risotto! Ciao e a presto! Lucia
e la carota viola fa anche tanto bene…brava Ely!!
Davvero interessante, chissà se si coltiva pure in Sicilia, non l'ho mai vista in giro! Complimenti per questa ricetta originale e coloratissima!
un bacio
Avrei giurato fosse barbabietola!!!ed invece sonc arote!! ma che meraviglia di colore.. non le ho mai viste.. e come sapore? son come le carote? o più dolci? cmq mi piace senz'altro l'idea del caprino.. Baci e buona giornata 😀
Non avevo mai visto carota viola. Fantastico!!!!
Un bacione
Lu
il colore è a dir poco fantastico mai mangiato un risotto violaceo 🙂 se trovo queste carote lo proverò sicuramente!bravissima 🙂 buona giornata baci
La carota viola…. che spettacolo! E il risotto favoloso e per una fiorentina come me direi che è d'obbligo 😉
Buona giornata
Wow simo questa carota è fantastica e il colore è decisamente stupefacente!!Chissa se mai riuscirò a trovarla dalle mie parti un po difficile epr adesso nn mi resta che ammirare il tuo piatto!!baci,Imma
Ma lo sai Simona, mai sentita o vista questa tipologia di carote…. Mi hai fatto conoscere qualcosa di nuovo stamattina!! Ma il sapore non si discosta molto dalla carota tradizionale??
Un abbraccio,
Franci
Per fortuna che alla fine hai ceduto alla tentazione e l'hai acquistata!!Cara Simo, come primo esperimento mi sembra più che riuscito!!Immagino già le prossime ricette!! Un bacio grande!
sono sconvolta non l'avevo mai vista!!! ma che gusto ha???
Uffa io non riesco a trovarla ! Ma appena riesco a mettere le mie manine su queste carote faccio subito la tua ricettina:-) baci