Sabato scorso sono stata invitata a partecipare ad un evento organizzato da Emozione3 (grazie di cuore Alessia!) a Milano, presso lo Chà tea atelier di Gabriella e Naomi, evento organizzato per farci passare un momento speciale, assaporando in tutto relax del buon the in compagnia.
E’ stata un’esperienza per me bellissima, che ho condiviso insieme ad altre blogger, esperienza che mi ha davvero arricchita in quanto ho potuto imparare e scoprire tante cose sul the che nemmeno immaginavo.
Un’esperienza che mi piacerebbe sicuramente ripetere, per riscoprire il valore del tempo da dedicare a me stessa, magari in compagnia di una persona cara, sorseggiando una calda e buona bevanda in totale relax.
Lo Chà tea atelier è uno spazio bello, rilassante, piacevole, dove ci si può trovare per acquistare del the ( e credetemi c’è solo l’imbarazzo della scelta!) oppure per fare una degustazione da soli o in compagnia, seguire dei corsi in merito alla preparazione e alle varietà di the, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta…
Io e le mie compagne siamo state accolte con calore e gentilezza; da parte mia ero quasi ibernata dal gran freddo, già arrivare lì è stata quasi un’epopea in quanto per prima cosa mi si era gelata la serratura del cancello di casa e non riuscivo ad uscire…sigh…pensate che bell’inizio…
Una volta superato questo problema, dopo varie peripezie e ritardi di mezzi pubblici dovuti al brutto tempo, sono arrivata finalmente a destinazione..che piacere varcare la soglia dell’atelier!
Gabriella la titolare ci ha intrattenuto tenendo un minicorso sul the, iniziando prima di tutto dalla sua storia, poi parlandoci delle varietà e delle classificazioni (per colore o per reazione chimica, fermentazione e ossidazione).
Abbiamo anche avuto modo di assaggiare, annusare, osservare i diversi tipi di the…abbiamo posto domande in merito al miglior modo di prepararlo, quale acqua, temperatura e tecnica utilizzare…
Alla fine di questo momento interessantissimo, c’è stato anche un piccolo rinfresco…dei biscottini al the (favolosi!) con una piccola macedonia al cioccolato fuso e dello yogurth al the matcha e muesli.
Quei biscotti mi sono piaciuti talmente tanto che ho chiesto a Gabriella quale the era stato utilizzato per prepararli…già un’idea mi frullava nella testolina…dovevo realizzarli assolutamente!
Quindi l’ho immediatamente acquistato…(insieme ad un altro al caramello, che utilizzerò in futuro)….
…e detto fatto…eccoli qua!
Il the da me utilizzato si chiama Mèlange Santa Claus, è un mix di the nero e verde, con vaniglia, pepe rosa, mandorla, un profumo meraviglioso di panettone e di cose buone…
Ho pensato di realizzare dei semplicissimi biscotti al burro da una ricetta presa da questo libro (che adoro!!!!), unendoci un cucchiaio di questa miscela inebriante…beh, credetemi il risultato è stato strepitoso, li avrei divorati tutti uno dopo l’altro, ma la coscienza (sono burrosi e calorici all’ennesima potenza!!!!!!!!!!) mi ha fermata…
Così, assaporandone ogni tanto uno alla volta (tenuti in una scatola di latta ermetica mi sono praticamente durati una settimana!!!) mi sono ritagliata diversi piccoli momenti di puro piacere.
Ingredienti:
Dosi per una quindicina circa di biscotti
100 gr burro ammorbidito
90 gr zucchero di canna chiaro per me Waves of sugar Brasil bio
1 cucchiaino di zucchero vanigliato home made, ricetta qui
150 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
1 cucchiaio di the mèlange S.Claus
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°
Sbattere il burro con lo zucchero (io ho usato il mio K.A nuovo di zecca!!!!!!!!) sino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Unire agli ingredienti secchi il cucchiaio di the e incorporarli alla crema di burro per ottenere una pasta sbriciolata.
Formare delle palline e porle su una teglia foderata con carta forno, per me questa riutilizzabile di Tescoma, che ormai mi accompagna in tutte le mie preparazioni di pasticceria.
Schiacciarle leggermente con le dita, infornare a metà altezza con funzione ventilata per 15-20 minuti, devono dorarsi appena altrimenti una volta raffreddati diventano troppo duri.
Estrarre dal forno la teglia e porli su una gratella per raffreddarli; conservarli in un barattolo ermetico di latta ma anche di vetro: come dicevo si conservano anche per una settimana..se resistono…intendo se non ve li pappate prima!
Grazie ad Emozione 3 che ha permesso tutto questo, grazie ad Alessia in particolare, Gabriella, Naomi, tutte le ragazze che mi hanno fatto compagnia e sicuramente a qualcun altro di cui non ricordo il nome (scusatemi…la vecchiaia avanza) ma che ringrazio ugualmente!
Stanotte il mio contest è formalmente terminato e devo dire anche qua grazie davvero a tutte, le ricette sono tantissime, avete aderito con entusiasmo e affetto e questo mi ha fatto un piacere che neppure immaginate.
Vorrei tanto imparare a fare un pdf (mai dire mai), sperando che mio marito mi aiuti…non dispero, ma non vi prometto nulla. La prossima settimana appena Lisa del Dragonfly shop tornerà in Italia, decideremo le vincitrici!
Sperando di non essere sommersi dalla neve…vi lascio e vi auguro un felice e rilassante fine settimana
Simona
45 commenti
Ho provato la ricetta oggi pomeriggio, buonissimi! 🙂
Questo thè deve essere una delizia e quindi figuriamoci i biscottini.
Posso fare un salto a bere un thè da te?…
Buona domenica ah! dimenticavo che da me c'è un premio che ti riguarda.
Sono curiosa di provare questi biscotti al the perché sono convinta che il sapore non si senta…tempo fa avevo fatto dei biscotti al the macha e non sapevano di…niente se non del burro che avevo usato ! Mi sono segnata il nome della miscela e proverò a cercarla nei miei paraggi . Baci grandi
( foto bellissime !)
Anche io ho avuto un momento di panico una sera tornando a casa: la chiave non riusciva ad aprire la serratuta del cancello per cui ho dovuto suonare ad un vicino!!
Quanto mi piacerebbe abitare a Milano e partecipare a questi eventi molto interessanti e anche per conoscere nuove amiche…
E i biscotti disposti ad arte sul centrino di pizzo e con sfondo la tovaglietta con piccoli bouquet color violetto??
Fatti da te sono una certezza di bontà!!
Un bacione
Che biscottini meravigliosi… fnno proprio venire voglia di immergerli in una tazza fumante.
Buon fine settimana.
che meraviglia quel tè e i biscottini sono stupendi! complimenti, un bacio! 🙂
simo mia, che bello che riesci a cogliere i piccoli piaceri della vita e goderli a fondo…
lo sapevo, lo sapevo….
bacio grande
…grazie a tutte amiche mie…questo bellissimo atelier è a Milano, chi vuole può andarci a passare un pomeriggio di relax, insieme ad un buon the profumato e magari un'amica per quattro chiacchiere. E vende anche on line………
Buon fine settimana a tutte1
Bellissimo questo post, mi hai incuriosita un sacco, devo riprovare a fare i biscotti al te verde….
Bravissima!
Bè….traspare solo positività 🙂 Buono! Buoniiii anche i biscottini!
buonissimi questi biscottini!!!
Descrivi sempre talmente bene profumi e sapori…che mi aspetto escano dalle casse del computer! Bellissimo post e w il thè e i biscotti!!!
Bella la tua esperienza e bello il modo in cui la racconti, mi piacerebbe da morire un posto come quello che descrivi dalle mie parti, purtroppo devo accontentarmi del mio negozietto piccino picciò ma ugualmente ben fornito. La miscela che presenti non credo di averla mai vista al negozio ma proverò comunque a farli con una delle mie, complimenti per l'idea!!
che meraviglia delicatissimi
Un'esperienza positiva che traspare dal tuo racconto! Buon fine settimana monica
Che bella esperienza! Sarebbe piaciuta anche a me, che amo alla follia il the' e le sale da the'. Mi segno i biscotti e, dato che non ho il tuo the', provero' ad usarne un altro tipo. Dovrebbe andar bene lo stesso no? Il fatto e' che mi sembrano troppo golosi!
Baci :*
Adoro questi incontri dove oltre alla bella compagnia si ha la possibilità di assaggiare delizie e confrontarsi… peccato non esserci stata… Intanto mi prendo uno di questi biscottini che hanno 'aspetto davvero delizioso sarà merito di chi ha impastato? ;-))
Donatella
Biscottini molto particolari… ma quante bellissime ricette hanno vivacizzato il tuo contest! Ogni giorno me ne leggo un pò, con tanto interesse.
Baciotto Susanna
Ricercati con il tè nell'impasto! e che effetto ha dato anche a vedersi! sembrano deliziosi!
un bacione
Ero assolutamente certa che tu li avresti preparati subito! Molto invitanti i biscotti, ma ancora di più la descrizione della magnifica giornata che avete trascorso.
Mariagrazia
Fuori impazza la bufera ed io sto sorseggiando una tazza di the alle fragoline di bosco passami due dei tuoi fantastici pasticcini, cascano a pennello 😉
una tazza di tè con dei biscottini così, la prenderei mooooolto volentieri. A presto
Che curiosità mi hai messa con questo the! i biscotti poi!! Simo fai sempre ricette deliziose
Che belli sono! Simo, ma hai ricevuto la mia ricetta per il contest? l'ho pubblicata ieris era in extremis!!!
Gnammy gnammy questi biscottini sono semplici e stuzzicanti, perfetti per colazione, ma anche per il the, per il dopo cena .. insomma, sempre!
Ho visto motli biscottini al tè.. mi incuriosiscono molto.. fatto è che non mi piace farli.. ma solo mangiarli!!!! Cmq molto belli i tuoi.. 🙂 smackk buon w.e.
mmm un'amante del thè come me non può non invidiare questa tua magica esperienza.. ^_^ grazie di averci reso partecipe caissima!!e ottima la tua verione di biscotti al thè!
che buoni che devono essere! E questo the' speciale che hai usato deve essere meraviglioso di suo
bellissima esperienza teosa e bellissima ricetta!!!!
Ho guardato anche la ricetta per lo zucchero vanigliato home made. è un po' che ho in testa di farlo… Ho tenuto da parte dei baccelli di vaniglia da cui ho tolto già i semini… non mi sono mai decisa a buttarli mi sembrava di sprecarli anche perché non si riesce mai a togliere tutti tutti i semini.
Secondo te posso utilizzarli? la proporzione ed i tempi di aromatizzazione rimangono gli stessi?
Grazie un bacione giulia :****
deve essere stato sicuramente un modo molto piacevole per trascorrere il sabato. Biscotti, buon thè, tante chiacchiere….sisisi molto rilassante.
wow!!ma sono bellissimi e buonissimi!!Ben presentati!complimenti!
Uaoh! Finalmente qualcuno che ha postato la ricetta con il tè! La cercavo da un sacco e anche io vorrei provarli! 🙂 🙂 Bellissimo il tuo blog 🙂
Se ti va, fai un salto sul mio.. io sono ancora una foodblogger novellina,ma spero di migliorare presto!
Nelly
http://www.nelly-bacididama.blogspot.com/
Chissa' che bello!!!!!!
E questi biscottini sembrano favolosi, brava!!!!
Se ti serve un aiuto x il pdf sono qui!
Un bacione
devo assolutamente andare in questo paradiso del thè! io adoro le miscele particolari!! complimenti Simo questi biscotti devono avere un profumo e sapore eccezionali appena compro la miscela li provo :-)buon week 🙂
Già mi immagino il profumo cara….. poi oggi con sto tempo e con sto freddo, me ne starei volentieri nella tua accogliente cucina a chiacchierare con te con un biscottino in mano!!!! Baci
Simo la tua descrizione mi ha fatto venire voglia matta di coccole e dolcini…stamane sono proprio a pezzi e al lavoro non c'ho proprio voglia…ahi ahi ahi…mal di pancia…
ti abnraccio stretta stretta perchè qui fa freddo…immagino da te brrrrrrr…
dida
Ho una irresistibile voglia di tè caldo!
Ti rubo un biscottino 😉
Il mondo del thè è davvero infinito.. alcuni thè son davvero buonissimi….conoscere e assporare una piccola parte deve essere prprio entusiasmante!hahahaha deve essere satto bellissimo! mi metto alla ricerca di un atelier qui dalle mi parti!
un bacio
che meraviglia questi biscotti, e hai descritto così bene quel thè che mi sembra di sentirne il profumo …
Per me il the equivale al relax, infatti adoro berlo con calma,con la mia tisaniera panciuta e la mia tazza preferita.
Mi piacerebbe conoscerlo meglio con degli esperti, e non solo anche con i tuoi biscottini!
Il profumo intenso del the e quello delicato dei tuoi biscotti, un momento di vero relax!
Buona giornata
Carmen
The e biscotti..niente di meglio quando c'è freddo e si ha bisogno di riscaldare corpo e anima…
Ciao Sara
Tesoor da come l'hai descritto io ci metterei le tende nell'atelier…deve essere un esperienza meraviglioa per assaporare un buon tè e i tuoi biscotti meravigliosi!!baci,Imma
Pero que galletas mas monas!!!
Y que ricas 😀
Un besito!
http://janakitchen.blogpost.com
Una tazza di quel tè dev'essere un sorso di paradiso da come lo hai descritto. Una coccola anche per l'anima che accompagnata a questi biscottini rimette in pace col mondo. Che profumino…
Un bacione, buon we
P.S. se hai bisocgno di una mano per il pdf fai un fischio ^_^