Buongiorno a tutti amiche ed amici!
Un’altra settimana è incominciata, ma io sono così in forma in questi giorni, che non mi par vero…e so anche perchè. Tutto è merito del sole che è tornato a farsi vedere prepotentemente qui nel nostro profondo Nord.
Come già ormai ho ripetuto sino allo sfinimento, non amo l’inverno, la mancanza di sole mi fa soffrire e credo sia anche una specie di patologia, perchè mi mette addosso una strana fiacca anche fisica, divento apatica e triste.
In questi giorni però mi sento così bene….
Ieri mattina, domenica, mi sono svegliata abbastanza presto.
Mi piace aprire gli occhi nel tepore del letto caldo e accogliente, e vedere il sole filtrare dalle righe della tapparella…rimango lì un pò a poltrire e a pensare cosa mi riserverà la giornata…poi mi alzo, e subito mi viene voglia di andare in cucina.
Mi piace da matti trafficare quando gli altri ancora dormono….mi piace l’idea di preparare per loro (ma anche per me….) qualcosa di dolce come una coccola, magari da gustare per colazione. Ecco , questa torta ancora calda di forno è stata una colazione perfetta.
Leggera, profumata, morbida…
Ho voluto mettere in tavola anche una bella piantina di muscari a rallegrare il tutto.
Che bella la primavera….
Torta di ricotta, mele ed uvetta
Ricetta presa dal libro Torte di mele – guido Tommasi
Ingredienti:
250 gr ricotta di mucca freschissima
250 gr farina con amido per me della Molino Rossetto
150 gr zucchero di canna chiaro più due cucchiai per me il Grand Cru Brasil Bio della Waves of sugar
3 uova
1 bustina di lievito
3 mele per me Pink lady
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di uvetta sultanina
Preparazione:
Sbucciate le mele, privatele dei torsoli, tagliatele a pezzetti piccoli e raccoglietele in una terrina irrorandole col succo del limone. Aggiungete l’uvetta e mescolate bene.
Montate la ricotta con lo zucchero, unite i tuorli la farina setacciata col lievito, quindi aggiungetevi le mele con le uvette e per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma, stando attenti nell’incorporarli di non sgonfiare l’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia da dolce, io ho utilizzato la tortiera Fiorella della nuova linea Keramia di Guardini, versateci delicatamente l’impasto livellandolo per bene, spolverizzatelo coi rimanenti cucchiai di zucchero e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti.
Controllate la cottura facendo la prova dello stecchino, ma ricordate che deve comunque rimanere piuttosto umida.
E adesso…potete preparare la tavola…
Innanzitutto alzate tutta la tapparella o aprite le persiane per far entrare il sole!
Apparecchiate con piatti e stoviglie colorate ed allegre…mettete al centro una bella piantina fiorita per ravvivare ancora di più.
Latte, caffè, the e yogurth, magari anche una bella bottiglia di succo fresco…
Buona colazione!
…se poi vi va di mangiarvi una fetta di questa torta anche per merenda, perchè non fare una bella golosata, accompagnandola con un ciuffo di soffice e voluttuosa panna montata? Io tengo sempre della Spraypan in frigo…per ogni evenienza…
Beh, io le idee ve le ho date, adesso pensateci voi!
Sono felice anche di comunicarvi una cosa molto bella, e cioè che da oggi collaboro con il magazine on line Donna In nella rubrica cucina.
Mi hanno accolta con calore ed allegria, ed io ce la metterò davvero tutta per partecipare a questa bella avventura, insieme ad altre bravissime blogger.
Grazie di cuore!!!!
Da ora in poi ogni tanto le mie ricette le troverete anche qua, quindi seguitemi, mi raccomando!
Buon inizio settimana
54 commenti
Ciao Simona! Piacere di conoscerti! Anche io inizio l'avventura su Donna In 😀
Ti seguirò con piacere qui sul tuo blog e sul magazine! 😉
Cara Sino sembra davvero che sia arrivata la primavera guardando queste foto…
Le torte di mele sono un classico che sia ama in una maniera smisurata,almeno per quanto mi riguarda le vorrei provare tutte!
Donatella
Bellissima…viene voglia di addentarne un pezzo subito
buonissima…
la proverò!!!
Grazie di cuore a tutti amici e amiche.
Vedo che in tante come me adorate la primavera…e volete il sole!
Un abbraccio grande grande e grazie per passare sempre a trovarmi, mi fa un immenso piacere!
Buonissima giornata
Questa torta fa proprio venire la voglia di essere mangiata all' istante e le foto sono così invitanti!! Anche io ho comprato due piantine di muscari che mi sanno tanto di primavera!! Complimentissimi per la collaborazione…Brava Simo!! Un bacio!
Neanche a me piace troppo l'inverno… adoro il caldo, il sole, il mare… dai che fra poco siamo fuori dai mesi bui e freddi!!! Bellissima la torta, complimenti!
Mi piace!! Adoro le torte di mele!!
Bacio
Anto:o)
P.S. oggi ho fatto le tortine con la pink lady e le nocciole….buoooooni!!!!
Che bella!! sisisi questa torta mette di buon umore solo a vederla da qui…immagino trovarsela davanti per una bella colazione tutti insieme! Deve essere sofficissima con la ricotta.
Complimenti per le foto e per la collaborazione
Simo ma che foto stupende!!! Che presentazione, che lifestyle, che eleganza ! Complimentissimi! Un vero piacere per gli occhi e per l anima e poi che dire della torta? Proprio il tipo di torta che piace a me ! Un grande abbraccio
Hai ragione, Simo! L'inverno avrà pure il suo fascino, ma vuoi mettere la primavera? Sarà che io sono un animale a sangue caldo che si risveglia solo quando c'è il sole… o quando nell'aria c'è profumo di torta di mele! 😀 La tua dev'essere morbida e delicata, con l'aggiunta della ricotta… Non farmici pensare!!! 🙂
decisamente il sole stimola e la primavera porta alla …rinascita. Stupenda la tua torta. complimenti per la nuova avventura e …in bocca al lupo, un abbraccio
ciao Reby
Mi piace molto questa versione di torta di mele: deve essere sofficissima! Mi sa che la proverò presto!
Ciao
So gia che sarà una delle mie preferite!!!! con la ricotta avrà una morbidezza senza pari ;))
pensa avevo proprio pensato di avere voglia di una torta di mele e tu eccoti cn un ricetta da leccarsi i baffi!!!Grazie!!!
Complimenti doppi allora, per la collaborazione e per questa meravigliosa torta, non ho ancora provato le mele e la ricotta assieme nelle torte e lo farò sicuramente. bravissima
che bello il pensiero di alzarsi per fare qualcosa di coccoloso:-) e secondo me la torta di mele e' per eccellenza una coccola! baci
adoro le torte di mele e ne cerco sempre di nuove …anche se prediligo le versioni light , come questa, soprattutto ora che aspetto il mio secondo figlio e non voglio ingrassare troppo. mi sono immediatamente messa al lavoro e tra circa 30 minuti sfornerò la mia….ma già l'impasto prometteva molto bene, ne sa qualcosa mia figlia..!!!!
Innanzitutto voglio augurarti un grosso in bocca al lupo per la tua nuova collaborazione e poi voglio approfittare per farti i complimenti per le belle ricette che giornalmente ci proponi.
Un saluto affettuoso Carmen
Bellissima torta, bellissima descrizione del tuo risveglio rilassato della domenica e bellissima notizia finale! Bacissimi
Con la tisana che sto bevendo sarebbe fantastica! la torta di mele sa di casa….baci
Adoro le torte di mele..e mi manca il libro..grazie per la dritta!
Aspetto anch'io con ansia la primavera!!
In bocca al lupo per la nuova avventura,Sara.
anch'io non vedo l'ora che arrivi l'estate…non ne posso più di questo inverno! e qui ancora pioggia…tutta ieri…e freddo oggi!
questa crostata è una delizia!
abbracci
Mi piace questa torta dal colore del sole e dal profumo di primavera che forse, forse sta arrivando!!! 🙂
ma davvero esiste un libro intitolato torte di mele e io non cw l'ho??? sto andando ad ordinarlo subitoooo
Simo che torta meravigliosa! Mi piaccione moltissimo le torte di mele ed ogni ricetta per me è una gioia nuova, come stai? Io sono un po giù di morale e questa mi fa sparire ogni volgia di fare spero che tutto passi in fretta….un abbraccio Luisa
adoro le torte di mele!! Ma proprio tutte le versioni!
Fantastica questa torta di mele…. e poi senza grassi è ancora meglio!!
Cara Simo ti capisco benissimo anche io non amo l'inverno e con queste bellissime giornate rinasco passa qualsiasi dolore, qualsiasi malumore!!! certo che qualche volta potresti invitarmi a fare colazione da te, io adoro le torte di mele 🙂 mi manca quel libro sigh devo assolutamente comprarlo!!! buona giornata baci Ros
complimenti per tutto!
finalmente arriva la bella stagione.. e questa torta è fantastica
Quanto hai ragione: è proprio bella la primavera! E quanto è buona la tua torta di mele!!!
Stavolta vengo io, porto il tè, però lascia in tavola quella bellissima pianta! ^_^
Un bacione e buona settimana
Ne sento il profumo fino qua. La torta di mele è sempre una delle mie preferite e questa ha un aspetto moooolto accattivante!!
che bella ricetta, e la presentazione è elegantissima!
Eh si anche se oggi è freschina il sole è meraviglioso!!! Che favola questa torta e questo libro l'ho appena comperato, lo sento sempre nominare e non ho resistito!!!! Baci
Credo che sia il primo inverno che ho sofferto un po'. Nonostante il vero freddo sia stato breve, l'ho accusato maggiormente rispetto agli altri anni.
Non credo che smetterò mai di amare l'Inverno, la sua malinconica essenza, però in realtà anche io ho accolto con sollievo il sole di questi giorni!
Come immagino abbiano accolto con felicità in casa questa tua bella torta!
La primavera è nell'aria e con questa splendida torta tu l'hai portata anche in tavola. Chissà che buona. Adoro le torte di mele.
Già…basta vedere un po di sole che il nostro umore cambia subito.
Ottima la torta di mele.
Clara
Hai detto bene, una colazione perfetta!Come lo è questa torta di mele .. chissà che profumino, una vera meraviglia!In bocca al lupo per la tua nuova avventura!Baci e buona settimana
Io nonostante il sole.. sono completamente scarica!!!!! Ottima la torta di mele con l'aggiunta della ricotta.. baci e buona settimana 😀
ps: nel mio blog puoi scaricare il PDF del contest sul pesto se ti va .-)
Lo volevo comprare quel libro =) e vedendo la tua ricetta sembra che ne valga proprio la pena =)
sono ancora in tempo??e rimasta una fettina per me???complimenti per la nuova avventura!!!!
in questo momento ne mangerei volentieri una fettine e invece ora mi dorvro' accontentare del cappuccino della macchinetta 😉
Complimenti per la nuova collaborazione!!
Bellissima la tua torta di mele! E che foto! 🙂
che belle foto! W la primavera e le torte di mele 🙂
Come ti capisco, anch'io sabato con la splendida giornata di sole e il teporino mi sono sentita rinascere. Tutto un altro spirito. Quel libro ce l'ho anch'io, è splendido. Ottima scelta per la torta, un bacione e buona settimana
Ah, che invidia!! Qui fa ancora un freddo becco…pero' c'e' uno spicchio di sole…speriamo bene! Me la mandi una fetta di torta per tirarmi su il morale? Un abbraccione, buona settimana!
Certo che con il caffè che ho qui ora quella torta…!
Complimenti Simo per la tua nuova collaborazione!
Buona settimana Monica
Complimenti per la collaborazione e anche per la torta, ha davvero un aspetto di altri tempi e poi quella tavola così apparecchiata 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
spettacolare questa torta!!!!!!!bravissima Simo!!!baci!
La torta di mele è un classico ma sempre deliziosa!!!
che meraviglia le torte di mele tesoro e poi tutto il post sprizza di positività!!baci,imma
Il tuo buonumore Simo è gradevolmente contagioso! E poi…iniziare dolcemente questa nuova settimana con la tua soffice torta di mele…
Un baciotto Susanna
Anche tu con la voglia di primavera? :o) Se vuoi fai un salto da me e capirai… ma ricorda di portare una fetta di torta ;o)