Ne possedevo una regalo di nozze, una vecchia Aeternum, praticamente quasi mai usata.
Però ero affascinata dai nuovi modelli che vedevo…e mi dicevo…si, va bè, ma…tanto poi non la usi!
Indovinate di cosa sto parlando?
Ma della pentola a pressione!
Si, devo dire per me quasi una sconosciuta.
Mia mamma la usa tantissimo, ci cuoce davvero di tutto…dalle verdure alla carne, alle minestre, ai bolliti misti, insomma davvero per lei è insostituibile…addirittura ne ha anche una piccolissima, vecchissima, che ha tenuto dopo la morte di mia nonna.
Io invece…nada, niente. Perchè poi…non so.
Beh, per farla breve, vi dico che ho cambiato idea…o meglio, la sto cambiando, da quando ho scoperto lei.
E’ a dir poco fantastica.
Velocissima.
Ho cotto un arrosto di vitello con cremina alle verdure, che è risultato tenerissimo.
Senza quasi accorgermene mi son trovata lì un secondo…e che secondo!
Certo, ancora devo perfezionare i tempi, i modi, devo sperimentare…ma sono certa che presto mi accompagnerà in tutte le mie cotture, o quasi.
All’inizio quasi ne ero spaventata…mamma mia è supermoderna, riuscirà mai una pasticciona come me ad imparare come si usa?
ma…ce l’ho fatta!
Questo piatto che vi propongo oggi è nato così per provare….ho preso spunto da una ricetta vista sul forum di Cooker-net, (credo l’autrice si chiami Marge 7), poi modificando un pò di testa mia.
…e a tavola hanno gradito!
Ingredienti:
Un bel pezzo di polpa di vitello (credo il mio pezzo fosse girello) del peso di 800 gr circa
2 carote piccole
1 quarto di cipolla bianca
alcune foglie di alloro
salvia e rosmarino a piacere
mezzo bicchiere vino bianco secco
olio d’oliva extravergine per me Dante 100% italiano
sale e pepe nero
300 gr brodo vegetale (io non ce l’avevo pronto ed ho utilizzato mezza vaschettina di Cuore di brodo Knorr alle verdure. Lo tengo sempre in casa per ogni evenienza…lo trovo molto buono e leggero…poi è senza glutammato e conservanti, quasi come quello che faccio io!)
2 finocchi piccoli
50 gr pancetta tesa affettata
farina bianca q.b
Preparazione:
Dopo aver asciugato bene il pezzo di carne con un foglio di carta da cucina, infarinarlo su tutti i lati.
Mettere nella Vitavit un pò d’olio, accendere il fuoco e rosolare bene la carne su ogni lato. Una volta ben dorata, aggiungere il vino bianco e sfumare.
Nel frattempo pulire aromi e verdure; tagliare la cipolla finissimamente e così anche la pancetta, poi le carote a dadini piccolissimi: aggiungere tutto nella pentola e versare il brodo. (Per tagliare ho utilizzato un meraviglioso coltello Fissler perfection).
Ho poi chiuso la pentola, regolato il fornello a fuoco medio e, quando l’indicatore si è posizionato sul colore verde, ho abbassato la fiamma ed ho cotto per 30 minuti.
Nel frattempo ho pulito i finocchi e li ho tagliati a fettine sottilissime;
ho poi fatto uscire il vapore in modo da poter aprire la pentola (eh, si c’è anche la funzione di rilascio del vapore….) e ce li ho aggiunti. Ho richiuso il tutto, regolato la fiamma a fuoco medio, ed aspettato che di nuovo l’indicatore di posizionasse sul verde…da qui ho cotto altri 15 minuti.
A questo punto ho lasciato che il vapore uscisse pian piano da solo, ho aperto la pentola ed ho notato che il sughetto era ancora un pò troppo liquido: ho tolto la carne, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino , ed ho ristretto a fuoco vivace per 5-7 minuti.
Con un frullatore ad immersione alla fine ho tritato le verdurine cotte, che insieme al sughetto hanno creato una cremina deliziosa e profumatissima.
per finire, ho tagliato a fette la carne (credetemi si scioglieva quasi tanto era tenera!) ed ho impiattato versandoci sopra la crema di verdure.
Da farci una graditissima scarpetta, slurp…………..
Auguro a tutti voi un felice fine settimana…adesso chiudo il pc e vado al mercato, ho voglia di girare un pò fra le bancarelle, ho voglia di immergermi in questa atmosfera magica di colori, profumi e confusione, direi quasi allegria!
Alla prossima
45 commenti
mi piace il tuo:) splendide ricette e ti seguo con piacere 🙂 se ti va passa da me anche se sono alle prime armi 🙂 ciao 🙂 blog
Molto invitante, brava!!! 🙂
che arrosto delizioso! io ne prendo volentieri 2 fettine!
buona domenica
Cosa c'è di più godurioso di una buona scarpetta? Una ricetta della domenica da tenere a portata di mano.
Se passi da me ho postato una ricetta con il tuo regalo …
Un bacio.
Nemmeno noi usiamo molto la pentola a pressione. E' relagata in fondo a un ripiano, sola e sconsolata. Il motivo (o la colpa??) nasce da mia mamma che ha avuto una bruttissima esperienza con una pentola a pressione tanti anni fa.
Hai ottenuto un arrosto molto morbido. E che dire di quella salsina? Tutto molto buono!
Io manco ce l'ho la pentola a pressione, non mi son mai convinta a comprarla. Tutti ne parlano bene e a vedere dai tuoi risultati mi sa che dovrò cambiare idea. La tua ricetta deve essere squisita!
Devo confessare che io non ho mai cucinato in una pentola a pressione,ma forse è meglio così potrei essere capace di farla esplodere :((
L'arrosto mi sembra delizioso e quando ad accompagnarlo c'è anche una cremina di verdure lo trovo sempre appetitoso!
Buona domenica
comodo no? dovrei utilizzarla anche io più spesso! ottimo questo girello con le verdurine. ciao cara
Sono passati un po' di anni, ho eliminato il forno a microonde e rispolverato la pentola a pressione… Grazie per la ricetta!
Silvia
ma dai nella pentola a pressione..io la uso solo per le verdure!!ma visti i risultati credo proprio che sia il caso di rimediare!!!!!!!buona week end!!baciiiiiiiiiiiiiiii
Hey simo, grazie d esser passata da me .. e complimenti per l'arrosto, molto raffinato!
PS: la uso tantissimo anch io. E' troppo comoda!
Buon w-end anche a te!
serena
http://sfizievizi.blogspot.com/2012/03/sfilaccini-di-pollo-alle-mele-e-olive.html#comment-form
Simo pens ache io ho il terrore della pentola a pressione, ce l'ho ma non la uso mai. Però mi salvo questa bella ricetta ptorebbe essere un valido e goloso motivo per iniziare a provarla.
Simo, io a causa dei miei orari di lavoro sono ricorsa spesso alla pentola a pressione! Non toglie nulla al gusto, anzi a volte trovo che li mantenga anche meglio! Il tuo arrosto mi ricorda quello che faccio anche io. Lo adoro con questa salsa di verdure!!! Buon we!!
Ti ringrazio 🙂 sono davvero buone le girelline !! Anche questo arrosto è una meraviglia però, davvero gustoso !!
Erica
Anche io, come la mia mamma, uso spesso la pentola a pressione..pensa che quella di mia madre ha quasi 50 anni e la usa sempre ..
Ottimo aiuto in cucina per chi ha poco tempo e per chi vuole risparmiare gas e tempo di cottura..
Bisogna saperla usare in modo adeguato e tu hai dimostrato con questo superbo arrosto di saperla gestire alla grande
Un bacione e buon we!!
Delizioso questo arrosto ! per quanto riguarda la pentola apressione, la uso pochissimo perchè detto tra noi mi mette abbastanza paura.
Buona domenica
Alice
tra le mie caccavelle…questa é quella che utilizzo di piu': la mia pentola a pressione! Utilissima, non sbaglia mai, e anche sana. Buon w-end!
Simo l'ho fatto!Invece dei finocchi ho usato un peperone giallo,è venuto buonissimo e in poco tempo!GRAZIE!!!!
Buon weekend Sara.
Io sono una fan sfegatata della pentola a pressione. Ci faccio di tutto è così comoda. Beh anche se è uno dei tuoi primi esperimenti te la sei cavata proprio alla grande 😉
mamma mia quella salsina….ispira da morire!!!
in casa usiamo molto la pentola a pressione!!! è magica per me.. ottimi risultati a casa tua 🙂
bravaaa
buon weekend! un bacio
Buon Weekend Simo wow bellissima preparazione. Anch'io la pentola a pressione la uso poco, ma per le carni è una valida alleata da tenere sotto braccio ;D
a me intimorisce un pò la pentola a pressione ma la mia mamma la usa moltissimo e si trova bene! però se i risultati sono questi dovrei farmi passare la paura 😀 buon week end cara 🙂
sai che io non l'ho mai usata? ma le avevo viste quando sono andata a prendere le cocottine, ed erano così belle che mi è venuta una mezza idea….
sei riuscita a farmi venire voglia di carne, cosa per me più unica che rara.
un bacio simo mia, passa un bel week end!
Te l'avevo detto che faceva magie questa pentola!!!! é una meraviglia e guarda te che arrostino succulento! Baci
E' molto invitante questo arrosto.
e un valido aiuto in cucina,prova a cuocere i fagioli,in 45 minuti sono pronti…solo guardando le foto mi fai venire fame,baci Simo buon fine settimana!
grazie a tutte ragazze…io sperimento, poi vi dico! ;))
Io invece con la pentola a pressione non cela posso fare! Ne ho il terrore.. la vedo come una bomba sulla cucina!!!! son troppo casinara e distratta!!! Però che buon arrosto.. e che salsetta!!! baci e buon w.e. 🙂
Anche mia mamma usa tantissimo la pentola a pressione, io no…però hai ragione tu, secondo me può essere ottima per far cuocere determinati tipi di cibo…questo arrosto è fenomenale! Continua a sperimentare, noi poi vogliamo vedere i risultati!
Un bacione, GG
buonooooo….quella cremina fa venire voglia di scarpetta!!! 🙂 bUONA GIORNATA! bACIO!
OK ci provo!ho un pezzo di vitello in frigo,volevo fare vitello tonnato ma faro' il tuo!!!!
Ciao e buon weekend.
in effetti la pentola a pressione non la uso da un po, e ora grazie alla tua ricetta è arrivato il momento di tirarla fuori, buon we.
Mi viene in mente uno dei personaggi di Massimo Boldi: il cuoco toscano contrario alla pentola a pressione perche' "un si vede la cottura!!" La mia mamma la usava spessissimo, ma anch'io ne ho sempre avuto paura… Invece, se usata in modo corretto, e' un aiuto prezioso in cucina e sicuramente piu' salutare delle microonde…Basta vedere il tuo arrosto per ricredersi. Buona giornata e buon fine settimana.
Io sono riuscita a farne esplodere una, (per fortuna senza feriti a parte il muro) per me la pentola a pressione è un capitolo chiuso ! ahahahahah
L'arrostino ti è venuto benissimo e la salsetta proprio invitante!
Anche per me è ancora una sconosciuta,ma conto di stringerci amicizia,perchè riconosco la sua utilità!!Infatti guarda questo arrosto,sarà stato tenerissimo e in pochi minuti!!
Un bacio Simo e buona passeggiata,verrei volentieri anch'io!!
ciao anche per me la pentola a pressione è e penso rimarrà ancora per un po', un tabu'!!! mentre mia mamma come la tua, la usa un sacco da sempre!!! bell'arrosto! ciao
Nemmeno io amo la pentola a pressione…chissà prima o poi magari mi ricredo anche io 😉
Questo arrosto ha un aspetto divino!
Buon giro al mercato! ^^
La pentola a pressione è un'invenzione semplicemente geniale!!! :o)
Carissima è un arrosto spettacolare! Bello morbido e succoso. Ma davvero non avevi mai usato la pentola a pressione? E' comodissima io lqa uso spesso quando ho bisogno di fare velocemete piatti che richiedono tempo; usala spesso vedrai sarà un ottimo alleato quando si ha fretta felice weekend Luisa
Ho cominciato ad usare la pentola a pressione per i legumi solo da qualche settimana e non ti dico la paura la prima volta, manco avessi una bomba per le mani!!! Dev'essere davvero appetitoso il tuo arrosto con quella deziosa salsina. Chissà che in questo modo non mi decida a farne uno! Un bacione, buon we
Ho una pentola a pressione quasi identica tesoro ma nn l'ho mai usata nemmeno io anche perche ho perso le istruzioni quindi ho il terrore di combinare casini cmq mi sa che adesso al tiro fuori perche il risultato finale di questo piatto è davvero spettacolare morbido e succoso insomma perfetto!!baci,imma
Ciao! buonissimo l'arrosto con questo sughetto verduroso! molto più profumato e ricco!
un bacione
un secondo perfetto.. anche per la pentola a pressione è una sconosciuta! buon we
Ciao Simo, buona passeggiata e buon fine settimana anche a te. Complimenti per questo arrosto davvero invitante! E… grazie sempre per la tua amicizia e disponibilità.
Ti voglio bene!
Carmen