1,2K
Accessori per la tavola Wald Domus Vivendi – Linea attimi di impronte
Innanzitutto GRAZIE! per tutti i commenti e gli auguri che mi avete fatto nel precedente post.
Devo essere io a ringraziare voi per la vostra costante presenza su queste pagine…e quindi (non voglio anticiparvi nulla, ma…) state pronti perchè a breve arriverà una sorpresa che sono sicura vi piacerà!
Il piatto di oggi è un primo a dir poco strepitoso.
Più lo guardo e più mi piace…
I suoi colori sono davvero bellissimi, colori primaverili e caldi!
Colori che mi ricordano, non so perchè, le margherite nel prato del mio cortile.
Una ricetta presa dal bellissimo blog della Ely, che però poi ho modificato, sia per il formato di pasta, sia per la verdura utilizzata, in quanto io adoro ma assolutamente non digerisco i peperoni.
E allora perchè non provare con le zucchine, che in casa mia vanno alla grande?!
Detto fatto…
Un piatto unico davvero sostanzioso, profumato e buonissimo, che ripeteremo quanto prima!
La curcuma è stata per me una sorpresa. Sempre titubante nell’utilizzarla, sotto consiglio della Ely, mi sono decisa ed ho provato. Beh, a parte il colore meraviglioso che ha dato alla pasta, è stato anche il suo sapore a colpirci positivamente. E quindi penso che non la abbandonerò troppo facilmente….
Ingredienti:
per noi 3
250 gr pasta formato paccheri lisci al germe di grano pastificio Morelli
una ventina di code di gambero pulite e sgusciate
2 zucchinette piccole e tenere
un pezzettino di cipolla bianca tritata finissimamente
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine per me Dante 100% italiano
mezzo cucchiaio scarso di curcuma…sempre titubante non ho abbondato!
sale marino nero delle Hawaii Gemma di Mare
1 limone biologico non trattato
Preparazione:
In un wok ( il mio Le Creuset in ghisa, davvero favoloso per questo tipo di cotture!) scaldate l’olio con la cipolla e rosolate un attimo il tutto.
Lavate ben bene le zucchine, tagliatele a metà e fatele a julienne con l’aiuto del praticissimo e coloratissimo Saladino cordless di Ariete, che in un attimo…zac! ci permette di ottenere le verdure tagliate a modo senza fare nessuna fatica…e poi volete mettere la comodità di farlo direttamente nella pentola?!
Quindi dicevo, aggiungete le zucchine e poi anche i gamberi, ben puliti, lavati e asciugati, quindi cuocete nel wok, pochi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la curcuma sciolta in un pochino d’acqua e terminare la cottura per altri 5-7 minuti a fiamma vivace; le zucchine sono tenere e così tagliate si cuociono in un attimo, idem per i gamberi!
Cuocete nel frattempo la pasta ben al dente in acqua salata, scolatela e mettetela nel wok, grattugiate appena un pò di scorza di limone (per me appena un pizzico!), e amalgamate bene il condimento alla pasta, legandolo se serve con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattate e servite, spolverando con una macinata di sale nero al momento.
Ora vi lascio…quest’oggi ho una giornata intensa, mia figlia dovrà rifare le prove allergiche, sigh! Speriamo bene…io poi in questi giorni sono così stanca…ma stanca….
Sarà il cambio dell’ora?
Qualcuno ha un rimedio per svegliarmi, per caso?! Forse ci sarebbe bisogno di una bella vacanza….
Alla prossima! Un abbraccio
47 commenti
Ma sai che oggi abbiamo preparato la stessa marca di paccheri con i gamberetti?!??! Che strana coincidenza!
Mi piace la tua ricetta. Profuma di primavera!!!
ciao, non parlarmi di stanchezza, mi alzo stanza e vado a letto stanca…. una pasta come questa però mi risveglierebbe eccome 😀
Yummy, ottimo il pesce con la curcuma. E poi quando ci sono anche i paccheri…
un primo tutto da provare
Un primo davvero invitante!! anch'io trovo questi colori bellissimi, mi è tornata la fame!!
bravissimaaa
Connubio perfetto…tu mi tenti:)
io in questi giorni al mattino ho un sonno terribile….però poi mi riprendo più o meno….il tuo piatto mi piace e magari con alcune varianti provarci
un bacione
Hai ragione….questo piatto ha dei colori invitantissimi…..con quella nota gialla data dalla curcuma poi….mi ispira proprio…e ieri ho giusto comprato delle belle zucchine!!
Ps. con qualche giorno ti ritardo ti faccio tanti auguri per il 4° compleanno del tuo blog! E si vola il tempo…se penso che il mio a maggio compie 5 anni…..
mi piace tanto il colore che da la curcuma al piatto cucinato…bel mix il tuo!
Ciao Simo, insomma una pasta che richiama la primavera con i suoi colori e profumi, ed il bel sole caldo che tanto ci mancava quest'inverno!
buonissima
baci baci
Bontà che sa di giornata primaverile, di freschezza e di pranzo del giorno di festa, ci piace esageratamente!
Baciotti da Sabrina&Luca
delizioso primo piatto, naturalmente cambierei solo la pasta, ma per il resto, è perfetto, Baci.
Cara Simona, mi sono persa il tuo precedente post e vedo che hai già superato la soglia dei 4 anni! Che spettacolo! Grandissima. Ti faccio tutti i miei auguri. Zucchine e gamberi è una delle mie accoppiate preferite. Io spesso aggiungo il terzo incomodo, pomodori ciliegini, ma anche la curcuma non mi dispiace per niente. Che bellissimo piatto! Auguri per altri e cento di questi giorni. Buon week end carissima. Pat
Mamma, viene voglia di tuffarsi dentro il video!
ciao simo,
allora siamo in due ad essere stanche in queste giornate meravilgiose che ci sono…dalle mie parti è arrivata l'estateoggi ci sono stati 26 gradi!!!
un ottimo piatto hai preparato, io la curcuma l'adoro e mi piace molto e poi l'accostamento con le code di gambero e le zuccine lo trovo azzeccato 🙂
ti faccio in ritardo i miei auguri per il tuo quarto anno di blog!!!
pensa che il mio è stato ieri e sono quattro come te!
Baci Carla
che meraviglia di colori ha questo piatto !
che buono!!! Si è creato un sughetto favoloso! Sei stata bravissima!!! 🙂 Note cara!
Hai ragione, è davvero strepitosa questa pasta, colorata e profumata!!!!
Io invece metterei la curcuma anche nel latte 🙂
Devo assolutamente provare questo piatto, ha veramente un aspetto delizioso.
Mai usato la curcuma cara Simo, bisogna che provveda! Però i paccheri con zucchine e code di gamberi si, già provati con grande successo!
E già, credo che la tua stanchezza dipenda proprio da questo caldo improvviso ed anomalo e si sa che la primavera porta sempre spossatezza.
In bocca al lupo per le prove allergiche della figliola!
Baciotto Susanna
che buooniiii tessoro!!
è un ottimo primo piatto…complimenti!
Zucchine e gamberi è un conubio più che felice e con la pasta scelta da te fanno davvero un buon piatto 😀
Auguroni carisisma per il comple-blog e le tue deliziose ricette ;D
Tesoro questa te la ricopio!!!! Mi piace la modifica con la pasta corta e con le zucchine!!! Hai visto che buon profumo e che colore la curcuma?
Baciiii
Simo ma che bel primo: allegro, colorato, sano. Mi piace!
simo
Buoni, buoni, buonissimi! Complimenti sul serio perchè mi hai fatto tornare fame e ho mangiato da scarsa un'ora 😀
idea golosa! adoro questi primi! baci 🙂
un vero attentato alla gola questo piatto!!mi piaceeeeeeeeeeeee!
non amno la curcuma ma sguazzo in tutto il resto!!!!!divino!!
Che abbinamento perfetto..e che colori!! Sembra quasi di sentire il profumo da queste foto.. 🙂
Che piatto fantastico,ne hai avanzato un piatto??
Questi paccheri sembrano davvero una deliziosi!!!! pensa che il mio curcuma l'ho appena buttato perchè scaduto :((
Ciao Simo! caspita che bel colore solare hanno questi paccheri! a base di germe di grano ci sembrano più ricercati e certo il condimento di zucchine e gamberi..rende il tutto molto delicato!
bacioni
Carissima, prima di tutti auguri per il compleanno del tuo meraviglioso blog. Io come sempre da un po a questa parte arrivo in ritardo, ma putroppo in questo periodo non sono molto presente scusami se ho trascurato le visite. Il piatto di oggi posside dei colori stupendi e come te anch'io non mai usato la curcuma ma se tu la consigli allora la proerò di certo…un abbraccio Luisa
Ottimi questi Paccheri abbinamenti che adoro la utilizzo molto anch'io la curcuma e ha anche molte proprietà benefiche per il nostro fisico! Bravissima me ne mangerei un piatto ora ;D
Bè.. zucchine e gamberi è un classico molto amato in casanostra.. ma la curcuma? ma che son l'unica a non averla mai usata?? dovrò procurarmela.. baci e buona giornata 🙂
che buono e fresco! proprio come quelle tenerissime margheritine 😀
"Più lo guardo e più mi piace" è la frase tipica di Buddy Valastro!!! Grande! Ti confesso che non vado matta per le zucchine, ma le hai mascherate così bene, tra il giallo della curcuma e il rosa dei gamberetti, che riusciresti a imbrogliarmi!
Tienici aggiornati sull'esito degli esami della "piccola"
io cucino spesso questo piatto perchè adoro moltissimo l'abbinamento gamberi/zucchine ma non ho mai usato la curcuma, la prossima volta la utilizzerò!!! per la stanchezza cara non ti posso aiutare, io questa settimana mi sto "trascinando" sono strastanca!!!!
Concordo…piatto strepitoso e molto primaverile…ciao.
Bellissimo piatto tesoro dai colori vivi e solare perfetto epr la primavera e per ritemprare lo spirito…la curcuma è da un po che la uso e la trovo favolosa!!!bacioni,Imma
Ciao Simona bellissima questa ricetta con curcuma, è molto interessante il tuo blog, mi sono unita a te, io mi occupo della cucina persiana e nella nostra cucina usiamo molto la curcuma, ti va di guardare il mio blog? avevo pubblicato un post proprio sui benefici di curcuma con una ricetta di riso basmati, fave secche e curcuma. Un abbaraccio e buon lavoro !http://lamiacucinapersiana.blogspot.it/2012/01/il-curry-spegne-il-dolore.html
Molto appetitosi!!!
Una pasta bellissima e buonissima, cara Simo!
Un abbraccio e buona giornata! ^^
Un bellissimo piatto! Molto invitante…anche a quest'ora!
Un abbraccio (ed in bocca al lupo per le prove allergiche della bimba!).
Ma con il sole nel piatto come si fa a non augurarsi una splendida giornata?!Colori bellissimi per una ricetta deliziosa e sarebbe tanto apprezzata dal marito che chiede paccheri in continuazione!!Un baciuzzo cara Simo e in bocca la lupo per le prove allergiche..!!
p.s una vacanza??????oddio quanto la desidero anch'io!!
Zucchine e gamberi fa tanto bella stagione, specie con il bel colore dorato dato dalla curcuma. Mi spiace per i peperoni indigesti (io li adoro e per fortuna anche il mio stomaco!) ma la variante rivisitata è davvero deliziosa. Un rimedio per svegliarsi? Una bella tazzona di camomilla! A parte lo scherzo…a me davvero non fa dormire! Un bacione, buona giornata