Già nel post precedente avevo parlato di quanto ci erano piaciuti questi spinacini…
E in casa mia, quando una cosa piace non è facile riproporla…mi spiego meglio perchè la cosa potrebbe sembrare un paradosso.
Nella mia testolina, se vedo che una cosa piace, tendo a pensare…beh, visto che la mangiano di gusto, rifacciamogliela…eh, ma non va così!
Se per più di due volte si vede comparire, anche a distanza di giorni, la stessa cosa…si sente dire: “ma sempre questo ci prepari adesso? Perchè non cambi un pò?!”
Eh già…perchè non cambi un pò….come se fosse facile, no?!
Allora via di fantasia, inizio a pensare a qualche possibile variante in modo da trovare un escamotage plausibile per poter ovviare alla cosa.
E pure stavolta ci sono riuscita: metto gli spinacini in una torta salata! O meglio ancora: faccio delle tartellette! Siii!
Bella idea no?
Credetemi, ci ho azzeccato in pieno…sono state spazzolate in un attimo. Leggere e gustose, potrebbero essere una bella idea anche per un brunch, un aperitivo, uno spuntino sfizioso…per questo mi è venuta l’illuminazione e sul filo del rasoio mi son decisa a partecipare al contest di Donna in Sfizia & Delizia che scade proprio oggi!
Sono ancora in tempo, vero???! Spero proprio di si…
Tartellette integrali con spinacini, uvetta e mandorle
Ingredienti:
spinacini con dosi e preparazione che potete trovare qua
200 gr farina integrale per me Molino Chiavazza
50 gr farina 00 antigrumi Molino Chiavazza
350 gr ricotta freschissima
1 cucchiaio di olio di soia (va bene anche d’oliva, se non ce l’avete)
sale – pepe
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
una grattatina di noce moscata
Preparazione.
Per prima cosa preparare gli spinacini con la ricetta che potete vedere qui. Lasciarli intiepidire e metterli un attimo da parte.
Preparare l’impasto:
In una ciotola ben capiente o in un robot da cucina mettere le due farine setacciate fra loro con un abbondante pizzico di sale fino, l’olio di soia e 250 gr di ricotta, impastando bene in modo da formare una bella palla elastica e soda.
Avvolgerla in pellicola alimentare e metterla in frigo per un quarto d’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno:
In una ciotola rompere l’uovo e sbatterlo leggermente insieme al parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Aggiungerci i 100 gr di ricotta avanzati, ed ottenere una bella crema densa e morbida.
Togliere la palla di impasto dal frigo e stenderla con un mattarello; con uno stampo (per me Coltelleria Collini) ottenere delle forme tonde che andranno a rivestire le basi di uno stampo (o degli stampini singoli, quello che avete) a tartellette.
…io ho messo sul fondo della carta forno, potete anche imburrare leggermente ed infarinare…a vostro piacimento!
Riempite il guscio delle tartellette per tre quarti con la cremina di ricotta, poi in superficie mettete gli spinacini con le uvette e le mandorle, cercando di farli penetrare leggermente nella crema, ma non troppo…
Ecco, come nella foto sotto:
Preriscaldare il forno a 180° e cuocerci le tartellette per circa 25 minuti, ma dipende dal forno…il guscio si deve dorare e diventare croccante sui bordi, tenetele d’occhio!
Servire tiepide, accompagnandole a dei salumi freschi, a dei formaggi e ad un bel bicchiere di bollicine se li avete pensati per un aperitivo…noi abbiamo fatto piatto unico con del prosciutto e una bella macedonia di frutta, che cerco di non far mancare mai sulla mia tavola.
E adesso…buon appetito!
E a proposito di aperitivo, colgo l’occasione per ringraziare i blogger che ho avuto il piacere di incontrare ieri sera insieme a Micol, Alberto e ad altre splendide persone dello studio J&J che ci ha presentato le novità Knorr.
E’ stato un bel momento, davvero informale e quasi famigliare…ci siamo scambiati i nostri pareri, abbiamo chiacchierato e mangiato…tutto in maniera molto tranquilla e serena, ancora Grazie per l’accoglienza, la bella compagnia e il cibo delizioso!!!
Ogni tanto è davvero bello ritagliarsi dei momenti così.
Mi scuso se anche questa volta sono dovuta scappare, ma i mezzi pubblici non aspettano…
Ora vi lascio, augurandovi una buona giornata
…alla prossima
42 commenti
ti credo che sono piaciute1 piacciono anche a me 😀 ottime!
Ma io le mangerei anche tre volte di fila queste tartellette, altro che storie!!
Molto belli gli stampi..vado a vedere nel caccavellame se trovo qualcosa di simile!!
Un bacione.. domani andiamo tutte e tre in tournè a Torino a trovare nonna bis!!
Carine le tartellette… passo per la prima volta e approfitto per farti gli auguri per 8 marzo ciao Giovanni
devono essere deliziose 🙂 Con le mandorle e gli spinaci 🙂 ideali per un pic-nic privamerile 🙂
Tanti auguri anche a te!!!!
Simo la tua fatasia non ha eguali…stai sfornando ogni giorno ricettine superlative…beh oggi è la festa della donna ed è con piacere che ti lascio i miei auguri un abbraccio Luisa
Spinaci e uvetta è un abbinamento meraviglioso, quanto al cambiare menu, sai che io sono nella situazione totalmente opposta? Mi sento sempre dire "ma perché non prepari cose normali?" 😉
Perfette per l,aperitivo;)
che carine e troppo buone con l'aggiunta dell'uvetta!
Stupenderrimi Simo, davvero appetitosi. Ti abbraccio e ti faccio un caro augurio per domani!
Baci grandi, Pat
deliziose con la farina integrale!!!
che meraviglia!!! delicate e rustiche alle stesso tempo, mi piacciono proprio!!! 😉
che meraviglia…piccole e invitanti…sono deliziose solo nell'aspetto
un bacione
Mentre mangio una delle tue deliziose tartellette, ti dico che è stato un piacere rivederti ieri sera! ^-^
Un bacione grandissimo cara Simo!
Mi ingolosiscono queste tartellette e (strano ma vero)ho anche gli ingredienti; magari le propongo agli amici che a pranzo domenica….
Claudette
davvero sfiziose e stuzzicanti, bravissima, un abbraccio
ciao Reby
Bellissime queste tartellette, complimenti!!!!!
spinaci ed uvetta…..mi piace!! DA PROVARE!!!!!!!
Guarda…se ti fanno problemi…vieni a casa mia, io mangio la stessa cosa anche per una settimana di fila! soprattutto quando sono quiches, sfoglie e tartellette!
😛
le tue tartellette sono deliziosissime e così invitanti da rubartene una!
abbracci
e ci credo che ci hai azzeccato in pieno! sono bellissime!!!
e che sfizi,mi hai fatto venire l'acquolina…..
Quello che capita a casa tua, capita anche a casa mia… quindi non preoccuparti. Sarebbero fantastiche per i primi pic-nic di primavera.
Ciao
Bellissime!!! E buonissima questa frolla con la ricotta!!!!
scusa è un pò che non passavo, ma mi sono rimessa in paro con le tue ricette lette e alcune copiate come quella della torta di mele e cosa dire di queste mini tortine …bellissime e deliziose!
un abbraccio
Alice
Idea carina e adoro l'uso della farna integrale…Bravissima!
simo
Ricetta assolutamente sfiziosa!!!!! Così mangiano le verdure con gusto e fantasia! Bellissima anche per un happy hour (si deice così?) o per antipasto a Pasqua! Mi sa che te le rubo! Baciii
che belle colorate!!!
che dire? ricetta, presentazione e foto ….tutto perfetto!! una vera professionista in cucina 😉
Ciao Simo! ma come son venute benone! poi si sa che gli spinaci con una base salata ci stanno ottimamente! ancora più dolcini con uvetta e mandorle a fare la differenza!
bacioni
Mmmmh come sono invitanti queste tartellette dal gusto agrodolce, mi piacciono tanto!Adoro gli spinaci e il tocco dell’uvetta è super, la cremina di ricotta dev’essere sublime e quella teglia?La voglio!Baci
Ci credi che quando è arrivato il tuo commento stavo già nel tuo post? Telepatia mia cara e da quello che vedo anche nella ricetta!! Tutte e due un' idea sfiziosa per l' aperitivo e quegli spinacini già mi erano piaciuti da soli, quindi non oso immaginare sulle tartellette!! Un baciotto grande!!
Son buoni si gli spinacini.. e queste tartellette non ne parliamo!!! baci e buona giornata .-)
Sfiziosissime le tue tartellette e molto carine! 🙂
semplicemente deliziose, complimenti
che belle queste tartellette! forse così anche mio marito mangerebbe gli spinaci… un bacione!!
Anche questa variante amica mia è davvero appetitosa e poi sono quelle idee sfiziose che non si finirebbe mai di mangiare!!bacioni,Imma
Sono graziosissime 🙂
FA VO LO SE!!!!!!!!le segno mi piacciono tantissimo!!!!baci!
Io subisco moltissimo il fascino di tutto ciò che è mignon… e queste deliziose tartellette non fanno eccezione :o) Un bacio.
mmm sono deliziose mia cara e in bocca al lupo!!!
Dopo ti scrivo una mail perdoname!!
L'idea della torta salata era già ottima ma il formato "tartelletta" acquista una doppia marcia in più. Sfiziose, bellissime e ricche di gusto. Il mix dolce-salato mi paice sempre un sacco. Un bacione, buona giornata
mi piacciono queste tartellette con l'aggiunta dell'uvetta!!! buona giornata 🙂