Non so se ne avevo mai parlato su queste pagine del mio blog, ma da qualche tempo faccio parte della Commissione Mensa nelle scuole del mio paesello.
Un impegno che inizialmente ho accettato un pò diffidente, ma che poi mi ha coinvolto davvero in maniera attiva ed entusiasmante: è importante vigilare sul servizio offerto dalla scuola e sulla alimentazione dei nostri ragazzi!
Anche per questo ho accolto con entusiasmo e con molto piacere l’iniziativa proposta da Rio Mare e da Expo 2015 nell’ambito della educazione alimentare.
E’ un bellissimo progetto volto a insegnare ai nostri figli a mangiare tutto, dalle cose più golose a quelle più salutari…la scuola e la famiglia in questo svolgono un ruolo importantissimo!
Il nome è molto bello e particolare, si chiama “Best food generation, la tribù dell’Expo”; è partito quest’anno in più di 3000 scuole primarie italiane (elementari) e consiste nel promuovere la sana e corretta alimentazione
attraverso materiale didattico e strumenti utili e divertenti sviluppati in collaborazione con un team di esperti.
Lo scopo è anche quello di continuare poi a casa con mamma e papà…
Verrà preparato quindi un simpatico ricettario, il Rioricettario appunto, (sviluppato insieme a noti nutrizionisti e medici) per poter creare anche a casa delle ricette squisite in modo da poter familiarizzare con tutti gli alimenti come carne, pesce, verdura…
Io ho avuto modo di visionarlo e davvero mi è piaciuto tantissimo…bello, allegro e accattivante…
Ho deciso di dare un piccolo contributo realizzando una ricettina davvero leggera e saporita con il Tonno Rio Mare in olio d’oliva…il classico per intenderci…
Una ricettina che sono convinta piacerà ai bambini ma non solo: qua ce la siamo spazzolata tutti quanti!
Voglio presentarvi allora alcuni personaggi che si metteranno oggi ai fornelli per preparare questa ricetta… gli stessi personaggi che accompagneranno anche i bambini in classe nel percorso educativo (e al tempo stesso gastronomico)…
Rullo di tamburi…
Ecco a voi… Rio!
Un ragazzino di dieci anni, che fa la quinta elementare ed ha un sacco di amici che rendono bella la scuola. E’ stato molto fortunato perchè a casa lo hanno abituato a mangiare un pò di tutto, senza esagerare. Certo…gli piacciono tutte le cose che fanno impazzire i ragazzi (le patatine fritte col ketchup, ad esempio, la pizza, le bibite frizzanti..ma anche le torte e le lasagne al forno!), pero sa apprezzare anche le verdure, le carni bianche e il pesce.
Ecco a voi…Marina!
Ha un anno più di Rio e fa la prima media. Piena di amiche, adora la ginnastica artistica…da sorella maggiore ogni tanto non sopporta il fratello, soprattutto quando le fa sparire le cose.
Una cosa però li mette sempre d’accordo: cucinare insieme. Quando c’è l’occasione di mettersi ai fornelli arriva il momento della tregua: pentole, padelle e attrezzi da cucina sanno davvero fare il miracolo. Assieme alla mamma si divertono a preparare cibi nuovi, sperimentando gusti diversi e originali. Il papà a cena ne va matto, ed anche Zio Bruno…….
…ma chi è Zio Bruno?
E’ uno zio buonissimo, generoso e simpatico, ma anche molto pigro e goloso; quando era un ragazzino nessuno lo ha aiutato a capire come mangiare bene non sia alternativo a mangiare sano, ma che anzi le due cose possono tranquillamente coincidere.
Con i nipotini, che lui adora, potrà finalmente imparare a mangiare sano e correttamente, senza dimenticare il gusto!
Allora vogliamo entrare in cucina insieme a Rio e Marina per preparare queste golosissime polpette?
Quest’oggi cedo il mio posto…cucineranno loro per voi!
Rio: “dai Marina, oggi ho voglia di pasticciare un pò con te e di preparare qualcosa di goloso per cena…sai che viene anche zio Bruno?”
Marina: “Ecco, allora potremmo preparargli queste polpettine. Sono facilissime da fare, leggere e golose!
Se non ti metti a fare pasticci come al solito, e prometti che mi darai una mano senza mettere sottosopra la cucina ci sto. Però…dobbiamo chiedere alla mamma di accenderci il forno….”
Rio: “Vado subito a chiederglielo”
Ingredienti….Per 3 persone servono:
Per 9 polpettine
1 lattina di tonno Rio Mare in olio d’oliva da 160 gr (poi una volta sgocciolato al netto diventa circa 100 gr)
100 gr ricotta di mucca
3 fette di pane bianco in cassetta senza la crosticina intorno
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale
un cucchiaio di prezzemolo tritato finissimamente
pane grattugiato q.b
Olio d’oliva q.b
Preparazione…Si fa così!
Marina: “Rioooooo…ti sei lavato le mani???!
Bene allora prendi il frullatore della mamma…ok, ci mettiamo il tonno ben sgocciolato dall’olio, la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo e il pane a pezzetti…ecco, non dimenticarti di metterci un bel pizzico di sale…bravo!”
Rio: “Grazie sorella! Modestamente me la cavo, eheheheheh…..”
Marina:” Ecco adesso azioniamo il frullatore per qualche minuto…lascia che faccio io! Sono più grande di te!…Ok, ecco, tutto è frullato per bene…adesso ci mettiamo a fare delle pallotte, ecco delle polpette nè piccole nè grandi…”
Rio: “Così vanno bene?”
Marina :”Uhm…si, direi che possono andare…adesso passale nel pane grattugiato bene da tutti i lati”
Rio: “Così??!”
Marina: “OH yess!! Si però non mangiartele anche da crudeeee…vabbè che sono buonissime però poi non basteranno per tutti!
Adesso spennello leggermente una teglia con l’olio d’oliva…ti piace questo pennello? E’ in silicone, la mamma lo ha appena comprato.
Bene adagiamoci le polpette una vicino all’altra…bravo Rio, perfetto. Mettiamo in forno..fai attenzione a non scottarti mi raccomando…aspetta che ti aiuto…”
Rio: “Quanto devono cuocere..??!! Io ho già fameeeee…….”
Cuocere per una quindicina di minuti, rigirandole a metà cottura e facendo poi ancora qualche minuto di grill per dorare bene la superficie…mi raccomando, se in cucina ci sono dei bambini come Rio e Marina, sempre con la supervisione di un adulto!
Servire e gustare…ottime accompagnate ad una bella insalatona!
Rio e Marina: “E’ prontooooooo!!!!!!!!!!!!!!”
Zio Bruno: “Ragazzi, vi faccio i miei complimenti! Queste polpettine sono davvero buonissime…ma le avete fatte davvero voi, da soli…?!”
Rio e Marina: “Ma certo zione….e mi sa che non sarà neppure l’ultima volta che le prepareremo…vero?!..l’idea l’abbiamo presa da un blog che si chiama…mi pare…Pensieri e pasticci…”
Buon lunedì! Alla prossima
49 commenti
Quanto mi piacciono le polpette. Non ho mai provato l'abbinamento tonno e ricotta, ma se l'aspetto non mente devono essere assolutamente squisite!
Buona notte.
Ma che bel progetto e delizioso il racconto ma vogliamo parlare della golosissima ricetta? La devo fare al mio bimbo!
ciao carissima, passavo per un saluto. Complimenti grandi !
Molto bella e, principalmente utile, l'iniziativa a cui partecipi e il modo in cui esponi la ricetta è delizioso come lo sono le stesse polpettine! Sono semplicemente incantato dal tuo blog!
Roberto
Zio Bruno è proprio fortunato ad avere dei nipotini così bravi! 😉
L'iniziativa di promuovere la sana e giusta alimentazione nelle scuole è bellissima!
Le polpettine sono davvero invitanti!
un bacio
laura
p.s. mi farebbe piacere se passassi da me per festeggiare il mio primo anno di blog! Sei stata una delle mie prime follower e ci terrei tanto!
Basta lasciare un commento qui
http://www.bollibollipentolino.com/2012/05/un-anno-di-blog-e-ora-di-festeggiare.html
ad un fortunato un bel libro di montersino!
ti aspetto! 🙂
Simo, praticamente sei un po' la Jamie Oliver italiana, in trincea per l'educazione alimentare e l'introduzione di una dieta corretta nelle mense scolastiche!!! Tra un po' ti vederemo in televisione!
davvero una bella iniziativa! complimenti Simona. Le polpette sono davvero invitanti.
Post molto carino…diverso dagli altri, brava!
ciao Simo!!! delicata e simpatica questa ricetta! 🙂
a presto e un bacione!!
Pippi
Ma che simpatico il racconto-ricetta!! E che bello questo piatto! E' importantissimo educare i bambini a rispettare ed apprezzare tutti gli alimenti e a mangiare sano e variato. Un abbraccione Simo, a presto.
Un post molto carino,complimenti e ottime anche le polpette.
Ciao.
bellissima iniziativa Simo, e le polpette sono irrresistibili 🙂
Un bacione grandissimo
Smackkk
Ciao Simo, molto divertente e soprattutto molto invitanti le tue polpette. Io sono in fioretto/dieta… non mi provocare così!
Ma Simo, quale wonderCarmen?! Vorrei mi vedessi adesso, con un terribile mal di schiena e un sonno alle dieci di sera che è impensabile!
Tvb
Carmen
buone e sfiziose!!!
Grazie a TUTTE amiche!!!!!!!!
complimenti Simo, bellissima iniziativa e bellissime polpettine golose :-DDD
Davvero bella quest'iniziativa che educa al cibo sano tante generazioni,quelle di oggi,di ieri e quelle che verranno!!E complimenti ai ragazzi,hanno avuto un'ottima fonte di ispirazione per questa ricetta golosa e sana..complimenti a tutti cara Simo!!
Complimenti per l'iniziativa, complimenti per il post davvero molto divertente e complimenti per la ricetta sfiziosissima. Insegnare a mangiare bene ai piccoli di casa è sicuramente una cosa importantissima e credo che il modo migliore sia proprio coinvolgerli nella preparazione dei pranzi
Ciao Simona! Innanzi tutto ti ringrazio molto per il bel complimento che hai rivolto al mio blogghettino!! Mi fa tanto piacere!! Poi complimenti a te per questa ricetta, per l'iniziativa davvero lodevole (io ho due figli che vanno a scuola) e per il tuo blog che merita davvero!!! Direi che essenzialmente ci piacciono le stesse cose, abbiamo ancje lo stesso sfondo!!!! Davvero bello! A presto!!
anche io mi occupo di alimentazione nelle scuole ed è davvero importante, ammiro i genitori come te che vogliono vigilare, collaborando, sull'alimentazione dei più piccoli!
che bella iniziativa Simo!queste polpette sono strabuone!!!baciiiiii
Simo un piatto delizioso, ed hai perfettamente vigilare sulle mense scolastiche è buona cosa come è buna cosa che i ragazzi mangino piatti sani e nutrienti felice settimana Luisa
manifestazione bellissima e che polpette favolose!!
le faccio anch'io queste polpettine pero0 non ci metto il pane in cassetta.
Adesso che ci penso vengono sempre un po' mollicce. La prossima volta lo mettero' anch'io.
Grazie
ciaoo
Graziella
oggi si vede che è arrivato il sole…c'è energia buona
Ben detto Ely, condivido appieno…
Grazie a tutti!!!!!!!!
Ma piacere a tutti e tre! Sono perfettamente d'accordo sull'educare i ragazzi a mangiare meglio, io invitando gli amici dei miei figli ne vedo davvero di ogni colore… Bambini che non mangiano i dolci fatti in casa…. Quindi evviva che ci si muova in questa nuova sfida e devo dire che bisogna proprio partire dalle famiglie, da chi si prende cura dei propri cari, e inutile far passare ai ragazzi se la famiglia non ha ben presente cosa bisogna fare! Polpettine assolutamente gustose e da rifare!!!! Baci
Ciao! un'idea per l'estate e anche semplicissima! poi il tonno ci piace proprio parecchio!
un bacione!
allora complimenti a rio e marina!!! polpette gustosissime!!! 😉
Buone queste polpette!!e brava te..
iniziativa a dir poco lodevole ed hai fatto benissimo ad aderirvi! queste polpette sono magnifiche le adoro 🙂 Buon inizio di settimana cara 🙂
simo mia, tutto bello in questo post!! il racconto delizioso, le polpette, l'iniziativa alla quale partecipi (ti chiederei di mettere il naso nella mensa dell'asilo di viola, che è un disastro, secondo me….), e le foto.
ti sei bella.
bella tutta!
tvb, buona giornata di sole, tesoro grande!
Troppo forte! Bellissima iniziativa! Adoro le polpette tonno e ricotta, fatte e rifatte, van sempre a ruba!
Ma che bella iniziativa, proprio brava! E queste polpettine… che dire… sono stupende! Ciao!!!
Bellissima iniziativa!
Rio e Marina sono simpatici e hanno preparato polpettine gustose che mettono d'accordo tutti (a chi non piace il tonno?)
eheheheheh, spero di rivederli ancora!
Un bacione!
Ottima l'iniziativa e ottime le polpettine! brava!!!
Bèhai un ruolo di responsabilità eh!!!! E questa è una sana iniziativa.. Ottime le polpettine.. baci e buon lunedì .-)
Iniziativa davvero lodevole, e bravi Rio e Marina 😉
Che buone!!!
Molto bella questa iniziativa, anche io credo che sia molto importante la educazione alimentare, perché nessuno riesce a vivere solo con patate fritte e cornetti.
Complimenti.
Un bacione
Lu
Che bella idea! E poi queste polpettine sembrano insieme golose e sane.
Bella iniziativa, brava! E le polpette sono proprio sfiziosissime!
Un bacio
Bellissima l' iniziativa di cui fai parte e simpaticissimo il racconto che ci hai fatto…Per non parlare poi delle polpettine deliziose (ne so qualcosa!!) la cui versione mi piace proprio!! Un bacio carissima e buona settimana!
Bravissima Simo, ti ci vedo proprio bene a vigilare sulla qualità delle pietanze proposte ai vostri cuccioli!
E questa ricettina gustosa sarà presto testata in casa mia.
Buon inizio di settimana
Susanna
ricetta molto sfiziosa, ottima per l'arrivo dell'estate…speriamo presto, baci
Brava simooooooooooo bellissima manifestazione, bellissime le polpette e simapticissimi Rio e Marina!!!Bacioni,Imma
Simo bravissima!!!il raccontino è troppo carrrrrrrrrrrrrino!!!!!la ricettina sfiziosa!!!!!!brava!!!!baciottini e buon inizio settimana!!!
E bravi Rio e Marina che insegnano allo zio a mangiare sano 🙂 E complimenti a te per la bella e utile iniziativa e per queste polpettine sfiziose e gustosissime. Un bacione, buona settimana
tanto simpatico il racconto quanto sfizioso il piatto!