Spezzatino al marsala con asparagi in pentola a pressione, un secondo piatto perfetto per la primavera
Non resisto, quando vedo una libreria non ce la faccio, devo entrare e chiaramente…ehm…acquistare…
Qualche sabato fa, a Milano con la Ely, una puntatina alla Mondadori è stata d’obbligo.
Che paradiso…libri di ogni genere e di ogni foggia…acquisterei tutto! Avessi il portafoglio a fisarmonica, mannaggia…………
Per i romanzi non c’è problema…apparentemente almeno credo…
…per i libri di cucina è tutta un’altra storia.
Mio marito questa cosa non la vuole proprio capire: “ma che bisogno c’è di comprare un altro libro sui dolci quando ne hai già venti???!”
Eh no, caro mio, c’è differenza…uno spiega una cosa così…l’altro la affronta cosà…
No, non ce la faccio proprio a fargliela capire.
Non capisce che io dei libri (in questo caso parlo di quelli di cucina…) guardo tutto…foto, impaginazione…anche una impercettibile sfumatura fra una ricetta ed un altra mi incuriosisce…e poi ogni tanto amo riprenderli, rileggerli, appuntarne dei particolari…che devo fare, son fatta così.
Questa volta però ho acquistato un libro in apparenza un pò anonimo…carta riciclata, nessuna foto, solo ricette…ma che ricette!
Ho fatto proprio bene ad ascoltare la Ely (che anche lei in fatto di libri acquistati non scherza, neè?!!!)…lei l’aveva già comperato e mi ha garantito la qualità di questo volumetto.
Si tratta di La pentola a pressione di Elena Spagnol edito da Tea.
Ricette semplici e fattibili, senza troppi fronzoli…ne ho già adocchiate parecchie che presto realizzerò.
Intanto ho preparato questo spezzatino al marsala con asparagi…è stato il nostro pranzo di domenica, insieme a delle profumate patate arrosto.
Presto e bene, abbiamo gustato una carne saporita e tenerissima…evviva questa pentola che permette di sveltire i tempi in cucina ottenendo risultati strepitosi!
E grazie poi alla mia fantastica Vitavit della Fissler che ha permesso tutto ciò…fino a qualche mese fa per me la cottura a pressione era pressochè sconosciuta…pian piano mi sto rendendo conto che dà dei risultati perfetti e non è per nulla pericolosa come molti sostengono.
Anzi!!
Ingredienti:
Metto le dosi per 4 persone, come da libro. Io ho apportato alcune piccole modifiche dalla ricetta originale.
600 gr tocchetti di polpa di vitello per spezzatino
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
mezzo bicchiere di marsala
20 gr circa di burro
sale
un cucchiaio scarso di farina per me Antigrumi Molino Chiavazza
Una decina di asparagi verdi non troppo sottili
Preparazione:
Pulire gli asparagi, tagliarli a tocchetti e sbollentarli in acqua salata per qualche minuto, passandoli poi sotto l’acqua freddissima per fermare la cottura e per renderli di un bel verde brillante.
Scolare e lasciare da parte.
Legare insieme il rosmarino con la salvia (io ho usato del normale filoforte bianco, quello da cucito per intenderci!), mettere nella pentola a pressione la carne, il mazzetto legato, mezzo mestolo di acqua e un bel pizzico di sale.
Chiudere la pentola e accendere il fuoco bello vivace. Al sibilo e quando nel caso della Vitavit la valvola mostra l’anello rosso, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti.
In una ciotola impastare il burro con la farina usando una forchetta.
Una volta che il vapore si è esaurito all’interno della pentola (ma potete anche dare voi una piccola svaporata per velocizzare il tutto! Si, avete capito bene…la Vitavit ha una valvola che dà questa possibilità…), togliete il coperchio, levate il mazzetto di erbe aromatiche e versate il marsala insieme al burro mischiato con la farina.
A fuoco vivace, mescolando bene fate addensare il sugo ed aggiungete gli asparagi…cuocete sino ad avere una consistenza morbida di pochi cucchiai di crema, ben legata e nappata con la carne
Servite caldissimo; il libro consiglia un buon purè di patate, ma anche quelle arrosto che ho fatto io non erano davvero niente male come accostamento!
Vi lascio augurandovi un felice fine settimana: il mio sarà freneticissimo…purtroppo ho sentito che sarà ancora brutto…basta, voglio il sole!
Se qualcuno ha la ricetta per il bel tempo…beh, veda di divulgarla perchè non se ne può proprio più!
D’accordo con me?!
Un abbraccio
38 commenti
è bellissima questa pentola!
Brutta storia l'acquisto compulsivo di libri di cucina … malattia ormai decennale! credo di essere oltre i 100. Nemmeno il mio capisce che ogni libro ha il suo fascino, anche se le ricette sono le stesse di un altro. Misteri di donna! Comunque non sembra niente male il volumetto che hai preso : questo piatto mi ispira davvero tanto 🙂
Chissà com'è bello passeggiare per Milano ed entrare nei negozi per fare acquisti…e nelle librerie poi anch'io ci passerei le giornate intere, quando compro un libro e torno a casa penso sempre che ho fatto un investimento…bellissima ricetta e W La Pentola a Pressione!!!!
C'é sempre bisogno di un buon libro!
Delizioso questo spezzatino!
la pentola a pressione è una preziosa alleata come si potrebbe farne a meno? ottimo il tuo spezzato , molto gustoso davvero. in libreria ci vado ogni 3 o 4 mesi , altrimenti sarei costretta a cambiare casa! non so più dove mettere libri e non so se mi basterà questa vita per leggere tutti quelli che ho comperato e che aspettano ancora con la plastica intonsa! un abbraccio
ciao Reby
la carne con il marsala è un accostamento che mi piace tantissimo! ogni tanto me la prepara la mia mamma 🙂
buon weekend simo! bacio
una vera coccola…anch'io se entro nella libreria sono rovinata:)
ho cambiato blog e il nome,mi farebbe piacere avere un tuo parere:
http://lericettedidulcisinfundo.blogspot.it/
Capisco la tua passione per i libri, io nelle librerie mi sento come Alice nel paese delle meraviglie….che bontà questo spezzatino!! un bacione
Spezzatino: ce l'ho! Marsala: ce l'ho! Asparagi: ce l'ho!…mi sa che devo proprio farlo! 🙂
Un abbraccione!
Qualcuno ha parlato di Libri? Oh yesssss! Io e te siamo molto pericolose e questo libro è davvero interessante hai visto? Questo spezzatino è da urlo e lo mangerei anche a 40 gradi all'ombra!!!! Bacioo
Simo ti capisco benissimo in fatto di libri di cucina sono propria una vera tentazione a cui non si può resistere…la ricettina di oggi è divina sarà che io uso spesso la pentola a pressione e le ricette che la utilizzano sono sempre una mamma felice weekend Luisa
meravioglioso, adoro le cotture in pentola a pressione!
com'è cremoso questo spezzatino…va provato sicuramente 🙂
Ciao Simona,
che bello questo spezzatino. Anche io sono una fan della pentola a pressione, uno dei più preziosi 'aiuta cuoca' che sia mai stato inventato!
E poi il reparto cucina della libreria Mondadori di Milano è una vera meraviglia. Proprio da non perdere.
ciao,
Antonella (cioccomela.blogspot.it)
mi devo assolutamente decidere a prendere la pentola a pressione! questo spezzatino è superlativo!
Stefania
Io purtroppo non uso la pentola a pressione, ma devo dire che mi incuriosisce molto 😀
Buon we 😀
questo spezzatino è talmente invitante che mi mangerei lo schermo!!!baci Simo, buon week end!
delizioso!
Ciao! anch'io quando vado in libreria non resisto e non esco mai a mani vuote..questa ricetta mi stuzzica parecchio, adoro l'aroma particolare che lascia il marsala, la proverò sicuramente
Ora sono curiosissima di leggere questo libro. Ho la pentola a pressione che mi ha regalato la mia mamma, ma confesso di non sfruttarla molto. Però è sorprendente quali ricette possono venir fuori.
Buon fine settimana
Mopo
deve essere buonissimo,non avevo mai fatto e visto una spezzatino con gli asparagi…COMPLIMENTI!!!
Io ho sempre adorato leggere quindi ho tonnellate di libri non potrei stare senza un libro da leggere, mi sentirei persa….e da quanto mi sono appassionata di cucina ovviamente si sono agggiunti anche quelli….non so più davvero dove metterli….ma resistere è impossibile!!!
Spezzatino fantastico!!!
La carne morbida e con il sughetto cremoso e avvolgente ha il potere di inchiodarmi sempre allo schermo. Accompagnata poi da verdura…mmm… io ho rinunciato con mio marito. Compro e basta 🙂
Un bacione e buon week end
Ciao Simo! bellissima idea per rendere primaverile anche lo spezzatino! con una verdura più stagionale, erbe fresche e il gusto dolce del marsala!
bravissima, lo vogliamo provare!
bacioni
ciao Simona! Adoro lo spezzatino tenero e succoso e anch'io lo preparo in pentola a pressione, ma confesso mai con gli apsaragi. Questa ricetta è una bontà! Complimenti anche per le foto! a presto, Clara
In effetti adesso che ci penso io uso tanto la pentola a pressione ma non ho neanche un libro sulla cucina con la pentola a pressione. Alla prossima capatina in libreria mi procuro questo libro perche' a giudicare da questo spezzatino merita sicuramente la spesa 😀
Purtroppo per la ricetta per il bel tempo ancora mi devo attrezzare…Nel frattempo però posso attrezzarmi per fare la tua che mi sembra davvero molto gustosa e delicata!! Un bacione e buon fine settimana anche a te!!
Anche io da quando ho comprato la pentola a pressione non riesco quasi a farne a meno e sto sperimentando un sacco di cose. Il tuo spezzatino è da provare!
Chiara di Una cucina per Chiama
Piatto fantastico per il mio prossimo invito a cena!i miei amici saranno contenti! 😀 grazie cara!!
Carissima Simo, anche io faccio parte della schiera di pavide che temono la pentola a pressione.
Ne ho una fiammante, bella, lì da troppi anni! Allora sai che ti dico? Che questo gustosissimo spezzatino lo farò con la cottura tradizionale. Ci impiegherò più tempo ma voglio provarlo subito!
Quanto ai libri ed alle belle riviste patinate di cucina… non faccio altro collezionarle!
Un baciotto e buon fine settimana
Susanna
Complimenti per la ricetta. Io ho qualche timore per la pentola a pressione, lo so che lo devo superare. Ciao.
E' proprio appetitoso!!!
Le librerie mi rovineranno, quelle reali e quelle online 🙂
Questo piatto è una vera coccola!
Non ce la farò mai a convertirmi alla pentola a pressione.. troppa paura.. Però che bei risultati certamente più veloci si raggiungono! sai che non l'ho mai fatto con gli asparagi? ha un ottimo aspetto.. poi il marsala è azzeccatissimo.. baci cara e buon fine settimana .-D
Le librerie sono sempre una tentazione anche per me. Cerco di girarci alla larga ma se ci entro è la fine…ovviamente reparto cucina! Forse forse potrei cedere ad uno spezzatino e fare felice la talpa. La cottura veloce in pentola a pressione mi sembra un'ottima idea. E quella salsina dev'essere un sacco gustosa. Bacioni, buon we
ma sai che è proprio buono! Molto carina anche la coppetta. ti capisco sui libri…a me succede la stessa cosa :-*
Deliziosa questa ricetta in pentola a pressione wow ne viene fuori un piatto davvero saporitissimo…e ora che tiri fuori la mia:-)!!!bacioni,Imma
Come ti capisco anche per me le librerie sono una specie di calamita!
Veramente squisito questo spezzatino …da provare!
buon WE
Alice