Ci sono delle cose che a volte riescono così, per caso…
A volte ci si sforza di ottenere un risultato strepitoso, ma nonostante tutto viene fuori una ciofeca….invece altre ancora, quando meno te l’aspetti e ti metti al lavoro senza nessuna aspettativa…zac! Avviene il miracolo…
…beh, proprio miracolo no, non è il termine esatto…
Devo ammettere però che questo cake, nato un pò così per caso e per bisogno, è stato uno dei migliori in assoluto che io abbia mai preparato.
Adoro i dolci umidi e morbidissimi, quelli per intenderci che sono piuttosto pesanti, dalla consistenza un pò bagnata e ricca.
Se poi sono pieni di frutta….è il massimo.
Quindi, chi mi ama mi segua…chi come me predilige questo genere di dolci, si munisca di carta e penna..o faccia copia e incolla…insomma prenda nota di questa ricetta.
Sarà dura poi abbandonarla, credetemi.
Io l’ho riempita di succosissime ciliegie, ma perchè non provare a farla magari con delle pesche..o albicocche…largo alla fantasia! Secondo me si presta bene anche ad altre sperimentazioni….
Ingredienti:
450-500 gr ciliegie
3 uova
zucchero di canna chiaro per me Swaziland Waves of Sugar
100 gr ricotta di mucca
80 gr burro morbido
farina con amido per me Molino Rossetto
1 grattatina di noce moscata
un pizzico di cannella
un cucchiaino scarso di lievito per dolci
burro e farina per ungere lo stampo
Intanto che le ciliegie abbondano sui banchi del mercato, ne faccio delle scorpacciate strepitose!
Che ne dite, faccio bene?!
Ora vi lascio, oggi la giornata sembra un pò più freschetta rispetto a quelle precedenti, quindi ne approfitto per preparare qualcosa, magari riuscirò ad accendere il forno senza avere uno svenimento, eheheheh!
Un abbraccio, alla prossima
50 commenti
WOOOW SQUISITO
Concordo.. – volte le cose improvvisate vengon meglio di quando ci si impegna!
Questo cake è una meraviglia, soft and moist come dicono gli inglesi! 😉
Voglio!!!
Una ciliegia tira l'altra, si dice. Ma anche una fetta di questa cake, una tira l'altra!
che favola!
è una versioen di torta alle ciliegie molto interessante
Ma è.. una favola! Io prendo nota, le viliegie ce le ho, fame pure!:)
Che bello, soffice soffice!!! 😉
Ciao Simona! Questo dolce e' meraviglioso! Peccato che quest'anno la raccolta di ciliegie sia stata sfortunata. Prendero' sicuramente spunto per altri tipi di frutta : adoro questi dolci bagnaticci 😉
Anch'io adoro le torte piene di frutta e belle "corpose" come questo cake dall'aspetto veramente morbidosissimo!!
Siiimooooo ciaaaaoooooo!! Sono tornaaaataaaaaa!! Io non ci posso pensare che quest'anno ho lasciato andare a male tutte le ciliegie dei mie alberi…purtroppo ancora non ho il dono dell'ubiquita' e quindi o qui o la'!! Pero' anch'io amo i dolci umidi e pieni di frutta, quindi ti rubo la ricetta e me la faccio con le pesche, che qui in Olanda, udite udite, sono le migliori che io abbia mai mangiato!! Made in Spagna, alla faccia del Km 0, ma o cosi' o cosi': mica posso vivere senza frutta perche' qui coltivano solo mele, pere e fragole….Un abbraccione forte forte, a presto e buona giornata!!
Ricetta ottima, si presenta benissimo. Lo proverò sicuramente, adoro i dolci umidi!
Simo certo che fai bene, le ciliegie sono buonissime ed e' meglio approffitare del loro periodo!! Io ti seguo di sicuro anch'io adoro i dolci morbidissimi e ricchi di frutta!!!! Un abbraccio
bella, buona….golosa….mi piace questa ricetta ….ti è venuta un po' per caso…dici? secondo me oramai l'arte fa parte delle tue mani…e che foto…bacione
Vado matta per i cake morbidi che solitamente faccio mettendo lo yogurt greco nell'impasto, proverò con la ricotta, questo è delizioso! Complimenti 🙂
Ne avrei proprio voglia ora, lo so che è un po' tardi per la merenda ma io non l'ho ancora fatta.
Marco di Una cucina per Chiama
Che dolce stupendo, Simo, bravissima!
Deve essere buonissimo oltre che morbidissimo!
Anche a me capita di trovarmi a cucinare tutto il giorno, impegnarmi al massimo e ottenere un risultato poco soddisfacente, ben lontano da tutte le mie aspettative, altre volte invece crei una ricetta all'improvviso, magari con qualche rimasuglio di frigo, ed ecco che vieni acclamata come neanche una dea….questo dolce mi piace da impazzire, inoltre i cake come questo alla frutta sono molto leggeri e ti voglia di mangiarli anche in giornate calde come queste!!!!! Brava Simo…un abbraccio!
che bontà! le immagini ci rivelano la sua morbidezza e la texture accattivante…bella bella e ancora bella!
wow!!dalla foto si percepisce benissomo quanto sia bello umido e morbido questo cake!!complimenti!
Abbiamo gli stessi gusti in fatto di dolci.Mi piacerebbe provare il cake anche con altra frutta, magari con delle buone pesche.Ciao.
Ma no Simo!!!!
Avevo un bel po di ciliegie prese in romagna durante le mie ferie,e volevo proprio fare un bel dolce…ma son gia finiteeeeee!!!
Uffaaa
buonissimo questo cake! e si vede eccome com'è morbido! un peccatuccio da forno che ci concederemmo pure noi volentieri 🙂
baci baci
E che signor dolce questo di oggi simo! si vede che è super soffice .. poi le ciliegie si sono equilibrate perfettamente ovunque! chissà che buono! baci :*
questo cherry-cake è delizioso…credo tu faccia bene a fare scorpacciate di ciliegie…anche io le adoro. sono buonissime!!!
Ciao
Tante ciliegie, tanta felicità!
E questo Cake è un bel modo per far sorridere chi ti sta vicino.
Se ti va, passa da me che ho lasciato per tutte un piccolo dono per ringraziarvi della vostra compagnia!
Che buono, che buono, che buono! Ne assaggerei volentieri una fettina!
Ottimo!
Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/
Direi che non ti sarebbe potuto venire meglio, complimenti per questa meraviglia, mi ha fatta innamorare appena l'ho addocchiiata su FB, io amo le ciliegie!Un bacione
Che delizia Simo, deve essere morbidissimo, adoro le ciliegie e come te ne stò facendo scorpacciate! Baci
Meraviglia delle meraviglie… io ho la fobìa delle ciliegie e sai perchè? Ho sempre paura di trovarci qualche vermicello…posso convivere con topi, cimici, ma tutto quello che striscia mi fa star male…però potrei sempre farle pulire a mio marito….:-))))
Davvero meraviglioso…ho già fatto copia incollae terrò presente il tuo consiglio lo farò cone delle pesche succose e dolcissime ciao Luisa
Posso solo sedermi, concentrarmi e aspettare che mi passi l'acquolina in bocca…ora non sono a casa e non posso accendere il forno!! Baci
Io amo questo tipo di dolci ancora belli umidi e ripieni di frutta!!! E poi dopo la tua intro non posso non provarlo, non vedo l'ora. Intanto è al sicuro salvato nel mio pc 🙂 Baci!
Io ti seguo…..anche perchè uso davvero pochissimo le ciliegie nei dolci e questo cake mi tenta proprio!!!!
Sembra proprio umido e morbido come devono essere i cake, da mangiare pucciato nel tè facendo più in fretta possibile prima che cada un pezzettone nella tazza =)
Verissimo tesoro succede sempre lo stesso anche a me…sto li precisina precisina è c'è sempre qualcosa che non va alla fine quando faccio tutto senza applicarmi troppo è sempre perfetto il risultato e questo cake è una meraviglia!!!!!baci,imma
è meraviglioso, Simo!!!!
Io ormai me ne sono convita, quanta più attenzione e impegno ci metto per fare le cose al meglio tanto peggio mi escono! I risultati migliori li ho sempre quando prendo le cose alla leggera e senza nemmeno crederci troppo!
Meraviglioso il tuo cake, che tentazione con quelle golose ciliegie. Bacioni
aaaaaah! ma tu mi vuoi proprio tentare!
Io snobbo qualsiasi torta cremosa e pannosa per i dolci rustici!
Questo cake è veramente imperdibile copio subito!
Maaaaa, se passassi da te per la merenda?
:DDDDD
Spettacolo! E poi amo tanterrimo la ricotta…anche a me piacciono i dolci "umidicci" 🙂
baci
Ricotta, ciliegie, cannella. ingerdienti che adoro, per un cake davvero invitante. da provare!
compliemnti
simo
Che bontà! Bellissimi colori…sembra proprio buonissima. Baci.
Che bella! Credo che il segreto della sua morbidezza sia la ricotta, che conferisce sempre quell'aspetto un po' umido e fresco ai dolci. La copio sicuramente! Qui è cominciata un'altra giornata torrida… ma sai che ti dico, io il forno lo accendo lo stesso. Ho già tirato fuori dal freezer della pasta sfoglia: ho degli spinaci da utilizzare al più presto e quale modo migliore se non una bella torta salata!
Buona giornata
Carmen
………..sono svenuta!!^_^ stupendo!!!baci!
mamma mia!!! con la ricotta anche!! e sarà più che soffice… buono davvero! baci baci
Ciao simona,
ha un aspetto ottimo!! 🙂
beh sulla presentazione c'è poco da dire: fantastica come sempre!!!
baci baci e buona giornata .. anche qui oggi fa meno caldo!
devo impegnarmi sul serio a fare un dolce con le ciliege delizioso come il tuo, ma di solito mi mangio prima le ciliege e il dolce si va a farsi benedire!ciao cara e mi aggiungo ai tuoi lettori!
I dolci con le ciliegie sono la mia passione… questo deve essere buonissimo!
E' vero molte volte quando ti aspetti il massimo viene una schifezza e quando sai che sarà un disastro diventerà magnifico! amo questo dolci umidi pieni di frutti quindi faccio la foto alla pagina e archivio, bellissimo! gnammy! bravissima! molto goloso! buona giornata
Buonissima!!!