Buon giorno a tutti, come state?
Io oggi mi sono svegliata con un leggero cerchio alla testa, segno che la mia emicrania sta arrivando.
ma non mi arrendo e mi metto subito a scrivervi questo post, per parlarvi del mio primo panbrioche che ha ottenuto un risultato a dir poco inaspettato.
Mi sono voluta cimentare in questa preparazione perchè….beh, lo vedrete fra qualche giorno…è in arrivo per voi miei lettori e amici una piccola sorpresa, una nuova rubrica mensile che curerò insieme all’amica Gabriella…ma non voglio anticiparvi troppo, spero vi piacerà!
Tornando al panbrioche quindi, avevo già adocchiato sul web diverse ricette proposte da amiche blogger molto brave e ne avevo scelta qualcuna. L’unico problema erano per me un pò i lunghi tempi di lievitazione…sapete che sono una pasticciona, molto fifona, quindi volevo come primo esperimento fare qualcosa di semplice e soprattutto alla mia portata…sapete bene che sono una mamma che si cimenta ai fornelli, senza nessuna pretesa di diventare una gran cuoca, eh?!!
Quindi ho preso fra le mani il mitico libro Pane e roba dolce delle Sorelle Simili, un librino che mi ha aiutato in varie occasioni,sempre con risultati strepitosi e ricette che anche io pasticciona ero in grado di realizzare.
Beh, potete vedere da voi il risultato….
Dei panbrioche lievitati alla perfezione, croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno, buoni sia col dolce che col salato!
Che felicità!
E’ stata una soddisfazione incredibile…
Vi spiego subito come ho fatto.
Devo dire che anche l’uso dell’impastatore ha dato i suoi frutti…credo infatti che l’impasto in questo modo abbia raggiunto una sofficità migliore. Ecco qua sotto il procedimento e gli ingredienti.
Ingredienti:
Per il lievitino:
150 gr farina di forza 00, io ho usato questa speciale di Molino Rossetto w330
90 gr acqua
25 gr lievito di birra
Per l’impasto:
350 gr farina w300 o farina di forza 00
50 gr acqua
100 gr burro
30 gr zucchero
10 gr sale fino iodato Gemma di mare
2 uova
Preparazione:
Preparate il lievitino ( io l’ho fatto nell’impastatore) e fatelo riposare 40-45 minuti fino a quando il suo volume sarà raddoppiato, coperto con un canovaccio.
Una volta pronto, unite al lievitino nell’impastatore gli altri ingredienti per il secondo impasto ed azionate il gancio apposito, unendo il tutto e creando un nuovo impasto morbido e malleabile.
Le Sorelle simili che impastano a mano, dicono di procedere in questo modo: creare un secondo impasto con gli altri ingredienti, poi mettere il lievitino sul tavolo, schiacciarlo per bene e tirarlo: mettere al centro il secondo impasto e lavorarlo, battendolo bene sul tavolo…quando non ci saranno più striature bianche, vuol dire che i due impasti si sono amalgamati alla perfezione, ottenendone uno solo.
Azionate l’impastatore con il gancio a C e impastate per vari minuti affinchè l’impasto si “incordi” come si suol dire al gancio…a questo punto è pronto.
Lasciarlo lievitare per circa un’ora e mezza.
Una volta pronto, rovesciarlo sul tavolo o su un piano da lavoro, dividerlo a metà formando due filoni che andranno messi in due stampi rettangolari leggermente unti di burro di circa 25×10; coprite possibilmente a campana e lasciate lievitare per 40-45 minuti fino a quando la cupola uscirà dal bordo dello stampo.
Pennellate la superficie con del latte, molto delicatamente per non smontare l’impasto, e infornate in forno già caldo a 200° per 30-40 minuti.
Lasciate ben raffreddare su una gratella e poi utilizzatelo come più vi piace…
Qua potete vedere come nella colazione della domenica abbia fatto furore…chi l’ha preferito così, morbidissimo, chi l’ha voluto leggermente tostare…
Si conserva in una scatola di latta o in una scatola ermetica per diversi giorni, rimanendo sempre molto morbido!
E con queste immagini molto golose, in attesa della nuova rubrica che vi proporrò la prossima settimana, vi lascio e vi saluto, augurandovi una felice giornata
Alla prossima
54 commenti
Ci dispiace tantissimo che è da un pò di tempo che non facciamo visita al tuo blog, siamo state super impegnate e incasinate (va bè, a dirla tutta la Manu è stata anche in vacanza) ed io ho avuto pochissimo tempo per dedicarmi al nostro blog e anche a quello degli altri….mi sto accorgendo che ci siamo perse un sacco di belle ricette, interessanti e sempre originali come è nel tuo stile, a iniziare da questo pan brioche, che io amo da impazzire, a colazione poi è il nodo migliore per iniziare una giornata!!!!
In attesa della nuova rubrica ti rubo una fetta di questo lan brioche delizioso!!!
Ciao Simo ho appena scoperto il tuo blog e ti seguirò volentieri. Sono curiosa di leggere la tua rubrica; intanto metto nei miei "must do" questa ricetta
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!
Vi auguro un sabato meraviglioso!
Ciao Simona, l'impastatrice mi manca, a volte faccio con la MDP, ricordo che per "incordare" il pandoro (sempre delle Simili) sono diventata matta. Ma posso farcela anche con questo splendido pan brioche, la clazione ha un altro sapore così, buon fine settimana 🙂
Si vede subito dalla foto che è delizioso, ha una mollica a dir poco perfetta! Brava!
Ottima la brioche ma vogliamo parlare della splendida pasta con asparagi, pistacchi, ricotta…
che goduria!!
che bello questo libro delle Simili, lo voglio anch'io!! questo pan brioche intanto lo copio…ciao!!
Ciao Simona! che brava!!! io ci ho provato qualche mese fa, ma diciamo che il risultato non e` stato proprio soddisfacente ;( … vedendo il tuo, mi hai fatto venire voglia di riprovarci. Speriamo vada meglio 😉
Ciao Simo, ho scoperto il tuo blog e mi piace molto, complimenti, ti seguirò volentieri 🙂
Questo pan brioche è delizioso, anche io ho un libro delle sorelle Simili ma devo ancora mettere in pratica una loro ricetta, spero di farlo al più presto! A te è riuscita benissimo, brava 🙂
mmm…sembra soffice soffice!!! Che buono! Brava Simo!!! 🙂
sono curiosissima di scoprire la sorpresa 🙂 la mia planetaria sta finalmente ritornando a casina e mi sa che quasi quasi la faccio lavorare per questo delizioso panbrioche 🙂 buon fine settimana cara 🙂
adoro il panbrioche!!…e visto il colore…i miei bimbi ed io abbiamo chiamato il nostro piccolo lapin proprio PANBRIOCHE!!
In attesa di sapere delle tua rubrica mi gusto questa deliziosa colazione e io che adoro il pan brioche non posso non mettermi da parte questa ricetta delle Simili…
Che meraviglia, e' sofficissimo!!!!
ti son venute una meravbigliaaaa
bello questo panbrioche, ti è venuto veramente bene.
Ho fatto anche io ricette delle sorelle Simili e devo dire che sono sempre un successo garantito.
Ciao a presto
Adoro le ricette delle Simili e questa tua nuova rubrica mi incuriosisce, chissà che sarà…
direi che è venuto perfetto
Perfetto per la colazione…anche se non mi dispiacerebbe mangiarne una fetta anche ora!!!
Buona serata!!
Delisioso Simo!
I miei più sinceri complimenti per la tua ottima riuscita 🙂
Buon pomeriggio
davvero una garanzia quel panbrioches!
Non avendo l'impastatrice non mi sono mai cimentata nel panbrioche. Magari la prossima volta fammi un fischio che vengo a fare colazione da te 🙂
che meraviglia!!!bravissima Simona!!baci!
In attesa della tua nuova rubrica ci godiamo questo pan brioche.Bravissima.
Ti credo che è buono si vede dalla foto che è sofficissimo, aspetto con ansia la nuova rubrica…sono certa che sarà strepitosa ciao Luisa
Ti è venuto uno spettacolo!!
Deve essere sofficissimo!!
Da provare!!
Baci Carmen
ottimo panbrioche…ti e' venuto benissimo!!!brava ^^
mi ispira tantissimo! proverò a farli..io ultimamente mi sto specializzando nell'oro/ argento alimentare. tu conosci? io mi son trovata benissimo con l'azienda Manetti Battiloro!
ciao
giulia
Ancora non ci provo a farlo, ma mi ispira e il tuo è bellissimo!
ciao loredana
Mamma mia è bellissimo e sofficissimo ^___^ Credo che proverò la tua di ricetta, anch'io ne ho salvate diverse ma non ancora trovo quella che mi convince, se ha convinto te, convincerà anche me!!Ps. Ho una curiosità immane di sapere cosa state organizzando!!!:D
hai ragione ad essere soddisfatta, hai ottenuto un ottimo risultato, complimenti
Infatti sono perfetti,e ci credo che la colazione sia stata un furore!!Ma che voglia di mettere le mani in pasta,ma devo resistere sto davvero esagerando!!Un bacione,aspetto curiosa questa rubrica,ciao cara!!
Tu una pasticciona?
Da come ti è venuto questo pan brioche direi che sei una maestra!
Le farine W sono tutte di Molino Rossetto? Mi sembra che venda solo on-line vero?
che emrviglia, una nuova rubrica!! e questo pan brioche mi fa venire una voglia non solo di addentare quella bella fetta in primo piano ma anche di cimentarmi con questa bellissima ricetta :))
Hai ragione ad essere soddisfatta amica mia queste brioche sono favolose epoi tu e le simili insieme siete una garanzia!!!Bacionissssimi,Imma
Questo panbrioche parla da solo 🙂
Ed aspetto curiosa le novità!
Panbrioche da urlo…quella ricetta è magica 🙂
complimenti Simo! Colazione fantastica la tua…
simo
Spettacolare, davvero..Simo, che brava che sei!!!
Un panbrioche spettacolare!! Viene voglia di addentarlo immediatamente: mannaggia allo schermo del pc che sta sempre in mezzo!
Sono curiosa di sapere di più sulla nuova rubrica 🙂
Riprenditi presto e un bacino ^^
Ti confesso che tutte le volte leggo "sorelle Simili" mi viene in mente la domanda di Marco, la prima volta che gliene parlai: "Ma si fanno chiamare Simili perché sono gemelle?"
E dire che non ho mai provato nemmeno una loro ricetta… devo rimediare, magari partendo dal panbrioche! Incrocio le dita per il tuo mal di testa, fammi sapere come stai!
Lo sai adoro i lievitati, e quando ne vedo uno, già inizio a sentire la voglia di mettere le mani in pasta!
Il tuo è delizioso!!!
Un bacione
Ciao Simo, intanto mi spiace per l'emicrania (ne soffro anch'io, di una forma cronica ma tenuta sotto controllo ormai da 9 anni). Ti capisco… E poi, il tuo panbrioche è strepitoso (il libro me lo son preso anch'io ed è stato un gran investimento!). Che meraviglia di foto poi! Bacioni
Wow ma è bellissimo!! sofficissimo! Apsettiamo la nuova rubrica! buona giornata
Colazione regale cara Simo, anche io sono curiosissima di vedere la vostra nuova rubrica.
Un baciotto Susanna
Meravigliosi!
Ciao! buongiorno anche per noi, perchè c'è uno splendido e caldo sole! accipicchia che bel panetto dolce! le simili son davvero delle maestre e scommettiamo che la tua colazione sia stata invidiabile 😉
un bacione
Buongiorno cara. Io, morbidissima fanciulla ;-), adoro i miei simili, ossia brioche, mollica del pane, focaccia e pizza. Grazie per questa ricetta che fa proprio al caso mio. Attendo con ansia la nuova rubrica! Ti auguro una buona giornata…senza emicrania (maledette!!!).
Baci
Sono curiosa di scoprire cosa bolle in pentola e intanto mi gusto questo meraviglioso pan brioche 🙂 Che bello trovarlo a colazione e poterselo gustare con un velo di buona marmellata, una dolce coccola per cominciare bene la giornata. Un bacione
Ciao Simo, complimenti davvero hai fatto un capolavoro, soffice, perfetto..immagino che non ce ne sia più una sola briciola…
Buona giornata
Una nuova rubrica.. mmm e che sarà?? siam curiose… Ottimo questo pan brioche!!!! adattissimo alla colazione e merenda!!! baci e buona giornata 🙂
perfetta per iniziare la giornata!
Non vedo l'ora di vedere la tua nuova rubrica, sono proprio curiosa. Questa brioche è venuta benissimo, soffice e delicata 🙂