Ricordo un anno fa, all’uscita di questo libro, quando ebbi l’occasione di conoscere per la prima volta Csaba Dalla Zorza.
Mi recai alla presentazione del volume, e me lo feci autografare da lei in persona…bellissima, vestita con uno strepitoso abito rosso fuoco, davvero una dea di classe e di charme.
Appena sfogliato, me ne innamorai immediatamente…ricette fresche, vacanziere, accattivanti…foto strepitose…presentate con molta classe, come appunto lei sa fare.
Nel giro di pochi giorni, post it di tutti i colori già campeggiavano su ogni pagina…avrei voluto realizzare ogni ricetta!
Questa che ho proposto oggi era davvero una di quelle che mi avevano colpito al primo sguardo; anche se col caldo si ha poca voglia di mettersi ai fornelli, (oltretutto per fare un risotto), i colori e i profumi che la foto lasciava trasparire e immaginare, mi intrigavano.
Con ben un anno di ritardo (Csaba mi perdonerà…) eccomi qua a presentarvi questo risotto, che, ne sono certa, riproporrò quanto prima ai miei commensali, anzi…lo terrò buono da preparare quando avrò degli ospiti, perchè l’ho trovato davvero delicato e profumato.
E poi penso che si presenti anche molto bene…
…voi che ne dite?!
Ho utilizzato dei bellissimi limoni bio presi al mercato…quanto sarebbe stato bello poter utilizzare quelli di Amalfi!
Purtroppo non riesco a reperirli, quindi se qualcuna di voi ha la possibilità di averne, non si faccia scappare questo risotto, mi raccomando!
Credo sia davvero una delle occasioni propizie per utilizzarli al meglio….
Ingredienti:
dosi per 4 persone
30 gamberi piccoli, puliti o come me una tazza di gamberetti piccolissimi
1 limone bio non trattato
1 noce di burro
1 scalogno ( io ho utilizzato un pezzettino di cipolla bianca)
320 gr riso per risotti per me Riso semifino Vialone nano dell’azienda Zangirolami
75 ml circa di vino bianco frizzante (per me uno Chardonnay)
800 ml circa di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano (facoltativo, io non l’ho messo)
Preparazione:
Pulire i gamberi eliminando il filamento nero dell’intestino, la testa e l’involucro.
Io ho usato dei gamberetti già sgusciati, in questo caso comunque controllare che venga tolto il filo nero…se c’è, bisogna incidere e con pazienza…togliere!
Con una grattugia apposita (per me la mitica Microplane), prelevare la scorza del limone e tenerla da parte.
Scaldare il brodo vegetale sino al punto di ebollizione.
Tritare finissimamente la cipolla (o lo scalogno), metterla in una casseruola con la noce di burro e rosolarcela ben bene finchè sarà bella lucida, a fiamma non troppo alta.
Versare il riso e tostarlo per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumare col vino bianco, lasciare evaporare l’alcool a fiamma vivace sempre mescolando.
Dopo qualche minuto, iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolino alla volta, mescolando sempre.
Una volta trascorsi 12 minuti dall’aggiunta del primo mestolo di brodo, versarci i gamberi (se sono gamberetti, versarli qualche minuto dopo) e metà della scorza di limone grattugiata in precedenza.
Continuare a mescolare e cuocere ancora per 3-4 minuti, finchè il riso sarà cotto ma al dente.
Toglierlo dal fuoco, lasciarlo riposare a fiamma spenta per ancora qualche minuto, poi impiattare: se si vuole aggiungere il parmigiano, farlo prima di distribuire nei piatti, mantecandolo bene sempre col cucchiaio di legno.
Cospargere sulla superficie del risotto nei piatti, la restante scorza di limone grattugiata.
” Limone e gamberi è un grande classico dell’estate. Io lo preparo quando mi avanza un bicchiere di Champagne, gli conferisce una nota acida che lo rende perfetto!”
Csaba
Con questa ricettina mi piacerebbe partecipare al contest della Ely, Un insolito compleanno in collaborazione con Wald, nella sezione ricette di pesce
Quest’oggi, come tutti i giovedì, sono di corvèè pulizie di fino in tutta la casa…speriamo il caldo sia moderato…già la voglia è poca…potete capirmi, vero?!
Vabbè, vorrà dire che mentre passerò l’aspirapolvere penserò di essere a passeggiare in riva al mare…non è consolante, lo so, ma…che ci dobbiamo fà…
Comunque si cercano aiutanti…fatemi un fischio, io son qua!
Un abbraccio, alla prossima
45 commenti
Suggerisco l’aggiunta di un po’di timo fresco
Grazie, ne terrò conto 🙂
Ci sonooooooooooooooo!!!!! Finalmente sono arrivata quasi alla fine!!! Ricettina che mi piace particolarmente, avevo provato un risotto al limone che mi aveva entusiasmato e questo mi sa che non è da meno!!!! Grazie mia cara ricetta inserita!!!!
un risotto molto particolare e raffinato buon fine settimana
capisco davvero perche' questo risotto ti ha ispirato subito! ne prendo una cucchiata anche io 🙂
Un risottino davvero invitante. Non me ne voglia la signora Csaba, ma io suggerirei di unire i gamberi, fatti saltare a parte in un po' di burro (e magari sfumati con un goccio di brandy) solo a fine cottura del risotto. Secondo me, il sapore ne guadagna.
Ciao e buon fine settimana
mmm deve avere un sapore e un profumo deliziosi!!
Lo voglio provare, faccio spesso bavette gamberi e limone e mia madre le adora, prossima volta le,propongomla versione risotto, 🙂
Gamberi e limone….accoppiamento perfetto!!!! Devo provarlo! Un bacione
che ricetta gustosa, l'assaggerei molto volentieri! un bacio 🙂
Io sono una che anche se c'e caldo cucino lo stesso e per me questo risotto va provato:-) baci
un risotto fresco ed estivo!!! devo provarlo!!un abbraccio Simo!!!!
si è adattissimo per le grandi occasioni 🙂 il limone lo champagne danno delle note molto piacevoli al gusto
buonissimo lo proverò senz'altro, io utilizzerei il riso carnaroli che adoro.dalla sardegna mi son trasferita in mezzo alle risaie e ho imparato a cucinare il riso. Anche la qualità che hai utilizzato tu é ottima… Grazie per i consigli alla prossima… FRAN
Eh sì, son d'accordo! Questo risotto è delicato e profumato. Buona passeggiata cara!!! 🙂
E' un risotto molto raffinato!!
Mi intriga tantissimo!!
Baci Carmen
Il libro mi ha incuriosito, penso che ce ne siano delle altre ricette buona come questa. Intanto voglia provare questo risottino molto delicato, presentato da te benissimo.Non ti invidio per le pulizie di casa!!!Ciao.
simo, che bell'accoppiamento che hai fatto! mi piace questo risotto così estivo, così brioso nel gusto! complimenti
Sulla tregua per il caldo… ho paura dovremo rassegnarci Simo. Si parla di Caronte ed è tutto un programma. Via con l'autosuggestione allora per una passeggiata sulla battigia mentre passi l'aspirapolvere 🙂
Ma questo risotto gamberi-limone davvero ci farà dimenticare l'afa.
Bacetti
Susanna
non la conosco proprio, simo mia, ma se lo dici tu devo rimediare al più presto!
ti abbraccio
Ciao Simo, il tuo risotto è splendido. Sul libro.. pienamente d'accordo. Ce l'ho anche io e le ricette sono tutte molto interessanti rapide e sempre fattibili.
io qualche giorno fa ho trovato dei limoni di sorrento che sono una meraviglia. quasi quasi…
Io non riesco proprio a resistere ai gamberi, ne vado matto!
Questo risotto è sicuro buonissimo. Anche io sul blog tempo fa feci un risotto gamberi e zucchini un po' rivisitato e con l'aggiunta del limone. Dai un'occhiata se non l'hai già visto 😉
Marco di Una cucina per Chiama
Buonissimo! Il risotto al limone mi piace, i gamberi mi piacciono: perfetto! Baci 🙂
Questa ricetta la trovo fantastica davvero.
Anche se fa caldo quel tocco fresco dato dal limone mi invoglia moltissimo.
Brava brava brava la Simo!
Delizioso!!!
A parte essere leggero.. che di questo periodo non guasta.. ma è proprio bello a vedersi!!!! ne imamgino il sapore.. non ho mai aggiunto limone ad un risotto..baci e buona giornata 🙂
Deve essere una delizia…che fame!
Simo, al solito, ricetta e foto incantevoli, mi piace Csaba, parla un pò a scatti e la seguo con difficoltà però guardo le sue mani come lavorano che fanno sembrare tutto così semplice e naturale. Ha un'eleganza innata,ci vuole ogni tanto un tocco di classe in tv.
Proverò questo risotto quando arriveranno i limoni dalla Calabria, non sono quelli di Amalfi ma sono anche quelli biologici e profumatissimi, ciao 🙂
Sai che non ho mai assaggiato questo risotto? anche solo dalla foto sembra proprio fresco delicato e molto profumato. Ho un limone di Ischia nel mi frigo che aspettava solo di essere usato per una ricetta sfiziosa 🙂
Oddio, le pulizie no, con questo caldo no… sai che ho dei gamberetti e, miracolosamente, che non li compro mai, dei limoni? Anch'io adoro Csaba, ma finché sta zitta: è bellissima e di gran classe, ma trovo che le sue trasmissioni siano un po' spente, non è brillante nel condurre, è troppo, troppo posata…
Simo, verrei volentieri per aiutarti e fare finta di passeggiare in due sulla spiaggia…ma voglia sotto i minimi storici! Questo risotto è una meraviglia, e credo seriamente che sia uno delle cose più azzeccate che ho visto (ovvio il risotto non è rinfrescante ma ancora insalata e divento una capretta) per questo periodo…Da Provare!!!Grazie, bacione
Gamberi e limone! Un risotto fresco, profumato e davvero chic!
Non appena mi capitano sotto tiro dei bei limoni da giardino, lo provo!
Un bacione
Il limone mi piace tantissimo sia usato come dolce che salato: complimenti. Provo a cimentarmi anche io con questa ricettina gustosa
Che libro delizioso, non conoscevo….bellissimo questo risotto, molto profumato!! buona giornata
Un piatto perfetto per la stagione, adoro il limone e trovo che l'estate sia la stagione in cui da il meglio di se, rende i piatti di una freschezza unica ciao Luisa
In bocca al lupo perchè deve essere buonissimo come risotto
Si presenta benissimo….e dev'essere davvero delizioso!!!
Questo risotto ha proprio i profumi dell'estate…Buona giornata Simo!
Questo risotto è fresco e mi ricorda tanto l’estate…
Mi piace il tuo blog ci trovo sempre ricette interessanti!!
eh si hai proprio ragione questo risotto è delicato, profumato e terribilmente chic 🙂 non mi va di augurarti buone pulizie ma ti auguro buona "passeggiata in riva al mare" 🙂
Un risottino che fà fresco per l'estate! semplice e delicato!
baci baci
Gran donna csaba è davvero fantastica e tu non lo sei da meno anzi e questo risotto mi piace perche deve esseere fresco e saporitissimo!!baci,imma
Deve essere una vera delizia questo risottino , mentre è un incubo quello che ti aspetta oggi con questo caldo!
Gamberi e limone un'accoppiata raffinata e delicatissima. Che sogno il tuo risotto 🙂 E io i limoni della costiera li avrei anche, "regalo" di un'amica di ritorno da Sorrento. Mi sa proprio che ne approfitto. Un bacione, buona giornata