Mi piace da matti guardare la trasmissione di Lorraine Pascale, “La mia cucina easy”, su Gambero Rosso Channel.
La vedo e la rivedo, lei è bellissima, ha una classe innata ed uno charme anche quando sta cucinando…come vorrei essere come lei e non una pasticciona all’ennesima potenza!
La sua cucina è veramente easy, io che non amo preparazioni complesse e pesanti, la trovo davvero in linea con le mie corde…da pochi e semplici ingredienti, riesce ad ottenere delle pietanze strepitose, soprattutto prodotti da forno, dolci e lievitati.
E poi sono praticamente ipnotizzata da come si muove e come muove le sue bellissime ed affusolate mani…
Questa tarte tatin ai pomodorini e basilico mi era piaciuta subitissimo…anche la ricetta mi è sembrata tranquillamente alla mia portata e così ho deciso di prepararla, una sera dove non sapevo assolutamente cosa mettere in tavola visto il gran caldo.
Accendere il forno non è stata cosa da poco, credetemi…ma ne è assolutamente valsa la pena, visto il risultato ottenuto.
Insieme ad un assaggio di formaggi freschi, fra cui del morbidissimo Caprì Mauri, l’abbiamo gustata alla grande, non disdegnando neppure un buon bicchiere di vinello fresco e frizzante!
Poi non la trovate assolutamente bella, allegra e colorata? A me ha messo allegria solo nel prepararla e nel guardarla…anche se avete amici a cena, portare a tavola una tarte così bella, rallegra gli animi…i colori sono il simbolo della piena estate, il profumo inebriante del basilico poi ci sta a meraviglia.
Qualche piccola modifica, come al solito la devo sempre apportare…ma credo sia anche il bello dell’interpretare una ricetta…non lo pensate anche voi?!
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia già stesa, di forma rotonda
una trentina, quarantina di pomodorini (o datterino o mini San Marzano o ciliegino)
2 cucchiai olio d’oliva extravergine per me Dante 100% italiano
sale fino q.b
pepe nero macinato al momento q.b
2 cucchiaini di miele per me millefiori
2-3 cucchiai parmigiano grattugiato
basilico fresco, un mazzetto
1 uovo leggermente sbattuto
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200° circa.
Mettere i pomodorini in un tegame o padella antiaderente insieme all’olio di oliva…Lorraine li cuoce direttamente in una padella che va in forno, io purtroppo non ce l’ho, in quanto le mie hanno tutte dei manici che si rovinerebbero…
Salare, pepare a piacere, aggiungere il miele e far saltare per qualche minuto a fiamma vivace.
Oliare la teglia da forno con un pennello in silicone, trasferirvi i pomodorini ben stretti e vicini fra loro, cospargere col parmigiano, qualche fogliolina di basilico spezzettata, e adagiarci sopra il disco di pasta sfoglia srotolato.
Ripiegare bene il bordi intorno, in modo da chiudere ben saldi all’interno i pomodorini.
Spennellare con l’uovo sbattuto ed infornare. Cuocere a 200°per una ventina di minuti circa, finchè comunque la pasta sfoglia rimarrà ben gonfia e dorata.
Togliere dal forno la teglia e far raffreddare per 7-8 minuti circa.
A questo punto capovolgere la tatin; prendere un piatto abbastanza grande, farlo aderire alla padella o alla teglia e con uno scatto abbastanza veloce girare il tutto ( mi raccomando, non dimenticate i guanti da forno…per non scottarvi!)
Lorraine consiglia di farlo sopra il lavandino o su un piano di lavoro lavabile, in effetti i pomodorini potrebbero lasciare qualche perditina di liquido.
Togliere la teglia o la padella e….voilà!
A piacere dare un’ulteriore spolverata di sale e pepe, un filo d’olio extravergine e cospargere con foglie di basilico…o anche di menta, se vi va.
Che ne dite, non vi viene voglia di rubarne una fettina?
Buona anche il giorno dopo, a temperatura ambiente….
Un’altra settimana di gran caldo è cominciata: se ne è appena andato Caronte ed ecco che arriva Minosse (ma perchè tutti ‘sti nomi)…insomma non vogliamo farci mancare proprio nulla, nevvero?!
Speriamo che al momento di andare via qualche giorno non arrivi l’uragano a rovinare tutto, mannaggia!
L’anno scorso la mia settimana di vacanza toscana è stata all’insegna delle felpe e dei maglioni, sigh!
Un “caldo” abbraccio, alla prossima
53 commenti
Che meraviglia!!!!! Le tatin dolci non mi hanno mai attirato più di tanto ma questa cara mia è una delizia!!!!!! E' un'ottima idea, veloce e d'effetto come piace a me! Brava
Francesca
ciao simo… ho fatto anche io questa delizia. Ieri ho visto per la prima volta Lorraine e mi ha stregato… tarte tatin deliziosissima!!! spero non ti disturba se ti ho menzionata nel mio link: http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/07/16/tarte-tatin-ai-pomodori-di-dolcipensieri/
baci
Fatta, deliziosa!!!
Mi devo decidere a guardare le puntate che ho registrato… Favolosa questa tatin!!!
Fantastica!! Da mangiare anche con gli occhi!
la trovo meravigliosa! idea davvero geniale e di grande impatto!
E' semplicemente fantastica, una ricetta semplice ma non ho mai pensato di abbinare la sfoglia ai pomodori.. non è affatto banale anzi!!
Tesoro questa tatin ha tutti i sapori e i colori dell'estate! Davvero splendida…un abbraccio cara Simo!
stupenda questa tatin, mi basta seguire il tuo blog per trovare delle meraviglie!!^_*
Anche a me piacciono le ricette e i modi di Lorraine Pascal e subisco il fascino ipnotico delle sue trasmissioni. Molto bella e chic questa Tatin ai pomodori!
Un'ottima tatin che quasi preferisco all'originale…io continuo ad accendere il forno…tanto è già caldo!! 😉
ciao loredana
Grazie a tutti amici e amiche!
Presto on line: pasta fredda orto mare!
Titolo più che indovinato, "semplicissima, ma buonissima"!! 🙂 Ottima, molto invitante e sa di estate!! 🙂
Un abbraccio!!
ciao questa tarte è un inno all'estate!!! da copiare!!! baci
Ci credi se ti dico che non sono ancora riuscita a vederne una sola puntata??? Mamma mia che frana…e il bello è che me le registro anche!!! Vabbè….passiamo a questa tarte tatin deliziosa!! Davvero ottima e da provare…Un bacione grande!!
Se tu fossi davvero pasticciona, non avresti un blog così, te lo garantisco.. anche a me piace Lorraine, l'hai sentita in inglese? E' un sacco carina *.* Questa torta è da provare, sono nella fase "basilico ovunque" e adoro la pasta sfoglia.. la farò, easy! =)
E' davvero bella la tua Tatin: la farò sicuramente! 🙂
Un abbraccio! ciao
Buongiorno Simona, una domanda: il miele si avverte al gusto o serve solo a spegnere l'acidità dei pomodori? Mi piace tantissimo questa ricetta ma non amo l'agrodolce e ho paura che si senta il dolce del miele…Un bacio!!!!
E' di una raffinatezza unica! Ottima Simo 😉
Assolutamente da provare…..per me rigorosamente senza formaggio…ma da provare!!!
SimO e' vero alla fine le cose semplici sono le più buone:) e questa tatin lo dimostra! Con pochi ingredienti un piatto davvero delizioso io poi per queste cose lo accendo volentieri il forni:-D buona settimana e baci
Detto…fatto! Già provata stasera la tatin, con una mia modifica (la feta), ma mica è bella come la tua però…uffi! Baci
cioa Simo grazie per la visita. Se sei interessata, posso farti una demo senza impegno ovviamente dell'abbattitore al tuo domicilio … fammi sapere ciao cris
Bellissima e sicuramente buonissima! Ho finalmente intercettato una puntata con Lorraine e condivido le tue impressioni, mi piace 🙂
caspita, che bella! questa è mia per il compleanno di anais!
Questa qui la finirei in massimo mezzora ahahahahah 😀 Ottima, super invitante, bravissima! Un abbraccio 🙂
Che meraviglioso tripudio di colori!! bellissima e bellissime foto. Deve essere deliziosa, fresca e tanto profumata
Ohhhh spettacolo! Sai hce io non ho quel canale ma devo dire che copierò questa meraviglia!!!! Perfetta anche per essere portata ad un pic nic! Baci
Vista l'ora mia cara, potrei farci pure merenda! 😛
E' già stabilito che io accenda il forno stasera,nonostante Minosse, per una quiche ai fiori di zucca e speck ed allora visto il sacrificio immane del caldo, ne approfitterò per testare anche questa tua ricetta.
Baciotto Simo!
Susanna
Non conosco la signora in questione, perche' non guardo mai i programmi di cucina: non ci crederai, ma mi annoiano a morte!! e lo so, son strana….Se mi permetti, io nel titolo avrei scritto "semplicissima e quindi buonissima", perche' lo sappiamo tutti che le cose piu' sono sempici e piu' sono buone. Infine: ONORE AL MERITO cara Simo, che con gran coraggio e sprezzo del gran caldo accendi il forno per condividere queste piccole meraviglie con i tuoi cari e con noi!
Anche a me piace tantissimo il programma di Lorraine Pascale e se posso lo guardo!!! Questa tarte tatin, però la scopro adesso da te!!!!! Ricetta segnata….è troppo invitante!!!!!!
Buona giornata e un bacione!
è con pochi e semplici ingredienti che una buona cuoca mostra la propria bravura!
Mi piace moltissimo questa tatin.
Bacioni Simo e buon inizio settimama
Ciao Simo, sono d'accordo con te, più le ricette sono semplici più mi attirano. Sono convinta che con pochi ingredienti di buona qualità si possano ottenere grandi piatti. Questa tua torta è meravigliosa e molto invitante!
Bellissima Simo…colorata e leggera!!!!!!!!!!!!!
Dai di questo periodo sono questo tipo di cose che salvano il pranzo o la cena, meno si sta ai fornelli e meglio si sta! Il caldo è asfissiante
Anche a me Loraine piace un sacco ed è veramente bellissima. Questa torta si mangia con gli occhi e con un risultato così vale la pena di accedere un pochetto il forno. Un caro augurio di buona settimana 🙂
Ho una cotta per questa tatin =)
Ha un aspetto davvero invitante e la semplicità di esecuzione invoglia a provare…!
ho enuto un corso sulle tarte tatin con frolla vegana … da allora continuo a farle anche per me a casa … questa e' poi quella che preferisco in questo periodo
cioa cris
Che buono questo piatto.
Semplice e gustoso, come piace a me!
Complimenti per il blog.
Ciao, buon inizio settimana.
Inco.
Molto buona e sembra anche facile da preparare.. brava simona. buona settimana e hai ragione speriamo il tempo sia bello per quando andremo in vacanza. un abbraccio Fran
Ciao Simo, che ricetta bellissima…e che colori! Questa è da provare all'istante…bacioni
Wau che buona e che bella!! non l'ho mai provata ma vedendo la tua mi verrebbe voglia di provarla.. brava
E' davvero fantastica, ci vorrebbe proprio una fetta per la pausa delle dieci!!!
Sarà per la prossima volta…
E'vero le ricette semplici sono le più gustose.Questa che hai appena trasmesso ne è un esempio.Ciao.
Stupenda!! E' così bella e sa così d'estate! Ne vorrei una bella fetta per pranzo, si può? 😀
Wow, deve essere stupenda. Sa di estate solo a vederla ma immagino che la sfoglia si sia arricchita del sughetto dei pomodirini e sia friabile all'esterno!
Marco di una cucina per Chiama
Certo che mi viene voglia di rubarne una fetta, è così invitante è la pura semplicità in golosità..buona settimana Luisa
E' un trionfo d'estate questa sfoglia. Mette gioia solo a guardarla con quel bel rosso. Un bacione, buona settimana
Seguo anch`io la trasmissione di lorrainne mi piace tanto come questa tatin, un inno alla golosità e alla freschezza allo stato puro!!!!bacioni,imma
credo che a casa mia non sopravviverebbe il giorno dopo…e' fantastica!
La bontà delle cose semplici .. bella, colorata e ipocalorica .. buona settimana simona!