Il Buchteln è un tipico dolce lievitato altoatesino, sofficissimo e goloso, ripieno di profumata confettura ai frutti di bosco
In questi giorni ho voglia di vacanza.
Si vabbè…(so che direte)…l’hai già detto più volte! Ebbasta Simo…….
Avete ragione, sicuramente.
Ma da qualche giorno a questa parte, la voglia di una bella gita al fresco si fa più impellente.Tendenzialmente per me la vacanza è al mare…ma ultimamente sono davvero stanca, stressata e la testa ha bisogno di silenzio e di calma. Sto prendendo in seria considerazione l’andare qualche giorno in montagna per rigenerarmi un pò…
Di luoghi di montagna ne conosco davvero ben pochi. Alcuni però mi attirano davvero tanto!Sapete che io non sono mai stata in Alto Adige?
Avrei davvero voglia di scoprire queste zone meravigliose…poi da quando ho avuto modo di visionare il sito di Alto Adige/Sudtirol mi sono innamorata delle immense distese verdi di questi luoghi, delle meravigliose Dolomiti, della cucina favolosa che coccola tutti coloro che hanno modo di gustarla…
Insomma spero di riuscire in un futuro prossimo ad organizzarci una vacanzina, magari anche un fine settimana…sento che ci lascerò sicuramente il cuore.
Intanto mi sono acquistata questo libro…una bibbia della pasticceria, non c’è che dire.
Dolci tipici Altoatesini ma non solo…ricette base per vari tipi di paste e impasti, spiegate davvero in maniera perfetta (anche una pasticciona come me ce l’ha fatta, quindi…), dolci di vario genere, piccole paste, cioccolatini, creme, sciroppi e liquori, crepes, rotoli, e chi più ne ha più ne metta….
Il dolce che vi voglio mostrare con immenso orgoglio,è il Buchteln, un dolce tipicamente austriaco che però si gusta anche in queste zone.
Mi è riuscito davvero alla perfezione…soffice, morbidissimo e ripieno di una meravigliosa marmellata ai frutti di bosco che ci ha conquistati…..
Quindi, anche se a casa mia….mi sono regalata un piccolo piacere altoatesino!
Ricetta presa da Dolci Dolomiti
Ingredienti:
per circa 4 persone (12 Buchteln piccoli)
Per la pasta lievitata:
25 gr lievito di birra
40 gr zucchero
100 ml latte
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato, o come me zucchero alla vaniglia home made
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
2 cucchiai di Rum
300 gr farina Manitoba
40 gr burro fuso
1 pizzico di sale
Marmellata per farcire, io ho usato la Fiordifrutta ai frutti di Bosco Rigoni di Asiago
burro fuso per spennellare le palline
Zucchero a velo per la superficie
Preparazione:
Mescolare in una ciotola (o con l’impastatore) il lievito sbriciolato e lo zucchero con il latte tiepido (si tratta della biga o preimpasto) e far riposare la soluzione fermentante al caldo per 15 minuti (max 35 gradi…io l’ho lasciata in cucnia coperta con uno strofinaccio, il termometro segnava 29.1!!)
Mescolare le uova, lo zucchero vanigliato la scorza d’arancia e il rum e riscaldare leggermente ( io ho messo qualche minuto nel microonde).
Unire la farina, la biga, e il composto di uova, quindi aggiungere il sale e il burro fuso, impastando la massa fino a che non si formeranno delle bolle, quindi coprire e far riposare ancora per 15 minuti.
Stendere la pasta con lo spessore di 1 cm- 1cm e mezzo, ritagliare con una formina dei cerchietti del diametro di 6-7 cm circa, quindi farcirli con la marmellata prescelta e richiuderli bene.
Spennellare i Buchteln con burro liquido e disporli uno vicino all’altro in una pirofila imburrata, con la parte chiusa rivolta verso il fondo della pirofila.
Porcellana da forno: Wald Domus Vivendi – linea impronte verde
Farli riposare e lievitare per ancora una mezz’oretta coperti sempre al caldo (io sempre in cucina!) quindi infornarli.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciarli raffreddare ancora nella pirofila, cospargerli di zucchero a velo, a piacere scomporli e servirli tiepidi.
Golosissimi!!! Una pallina tira l’altra, davvero……..
Altra meravigliosa tradizione dell’Alto Adige, sempre a palline, sono i canederli…che adoro ma che non so fare….prossimamente mi cimenterò, promesso!
Vi voglio lasciare una dichiarazione d’amore al Principe Knödel, (canederlo in italiano), con annesse varie informazioni che sicuramente vi potranno interessare…tante belle manifestazioni a cui partecipare…insomma
se volete fare un giretto in questi luoghi meravigliosi non avrete di che annoiarvi!
53 commenti
Ciao! Ho provato la tua ricetta ed il risultato è stato così buono che ho pensato di riproporlo sul mio blog 🙂 se ti va di dargli uno sguardo ti lascio il link: http://stopthinkingletscook.blogspot.it/2014/10/buchteln.html
Simo, con me sfondi una porta aperta…. se salto un anno, vado in crisi di astinenza…!!! Tutto troppo bello: i paesaggi, la cucina, l'aria, la cultura… Come ti avevo già scritto, l'ho fatto anch'io questo dolce e per un attimo mi è sembrato di star seduta dentro una baita, con fuori quelle meraviglie naturali… Purtroppo quest'anno non potrò andarci, speriamo in inverno con i tipici mercatini natalizi ^__^!!!!!!!!
Baciotti,
Franci
che delizia questo dolce!!bellissimo e goloso!baci Simo!
simo mia, quando parti?
anche io non sono mai stata in alto adige..ma adoro questi dolcetti 🙂
Simo, io vivo a dieci minuti dal mare e lo adoro non vivrei da nessuna altra parte, ma per le vacanze scegliamo la calma rassicurante della montagna e quella dell'Alto Adige è sicuramente LA CALMA. Non c'è posto che si possa paragonare a quello, gente ospitale e gentile, cibo sublime e passeggiate da paura! Insomma, vai e poi mi farai sapere se non ho ragione ;D
Oh mamma mia che favola questo dolce meraviglioso….. La morbidezza e la golosità la si nota dalle foto mia cara e per la mia colazione oggi sarebbe perfetto, quel libro è meraviglioso!!!!! Baci
Mamma mia Simo, è arrivata una ventata di freschezza a casa mia parlando di verdi vallate e aria fresca 🙂
Questa ricettina è sfiziosissima, poi i prodotti di questo genere sanno così di buono, hanno un'aspetto davvero invitante e soffice…ti auguro di andare presto in vacanza o almeno di portare un pò di Alto Adige a casa tua…e a casa nostra 🙂
eh ehe eh io a fine mese parto x il sud tirolo!!! 🙂 posti magnifici…andrò alla ricerca di un bel librone come il tuo!!
io li mangiai a Dobbiaco e mi sembrava di mangiare pan del paradiso, ma non sapevo il nome di questo dolce delizioso per cercarne la ricetta, hai colmato una lacuna, ciao Marina
per me voglia di mare al 100%, ma in montagna per queste golosità una capatina ce la farei, buonissimi! un abbraccio
ciao Reby
non c'è che dire, ci hai trasporttato in Alto Adige! Anch'io non ci sono mai stata, non amo la montagna; ma certo che con queste prelibatezze mi verrebbe proprio voglia di farci un bel giretto! Ciao
Anche a me, nel gioco del celo/manca, l'Alto Adige…manca! Mi sono fermata al Trentino…Pero' ho avuto piu' volte modo di gustare la cucina tipica della regione ed e' davvero paradisiaca…Questi buchteln ti sono venuti davvero una meraviglia e poi io ho una passione sfrenata per i lievitati…sono gia' nella lista dei to-do! Un bacione Simo e buon fine settimana!
Ti accompagnerei volentieri in un bel posto di montagna! Il mare è bellissimo però è stancante o almeno è questo l'effetto che ha su di me…
Sono splendidi questi Buchteln!!!
Un abbraccio Simo
idea deliziosa e molto golosaaaa buon fine settimana
mi porti in vacanza con te simo??? anche io non vedo l'ora ma per me manca esattamente un mese.. anche io preferisco il mare ma in effetti la montagna dev'essere bellissima!!! come bellissima è la tua ricetta, ottima per la colazione, poi con quel bel ripieno… i lievitati son sempre così buoni!!! un bacione
Ma che bellissima ricetta!!! Wow bravissima e che bel post, davvero interessante, mi hai fatto venire voglia di andare in Alto Adige, non ci sono ancora stata!! Buon fine settimana!!
Sia il libro che la ricetta sono nella mia to do list da un po' e di tuoi eccelelnti risultati mi invogliano all'acquisto 😀
Che spettacolo quell'interno!!!! mi fai venire voglia di accendere il forno nonostante caronte!!!
Un abbraccio a tutte voi!!!!!!!!
Adoro il mare, ma anche un bel posto in montagna non si disdegna affatto e ovviamente la cucina che ne è legata…. davvero un "materassino" dolcissimo 🙂
Buona serata
Ciao non ci conosciamo, ma questi dolcetti sono davvero deliziosi, mi hai fatto venire l'acquolina, complimenti.
Giancarla
Simo, anch'io non sono mai stata in Alto Adige…io non amo la montagna, nè d'estate nè d'inverno, ma sicuramente sono dei posti meravigliosi!
Così come è bellissimo e stra-goloso questo tuo dolce!!!!!
Buon weekend!!
Amo troppo il mare,l'estate per me significa sole,bagni e allegria,ma ti confesso che col tempo anche a me piace tanto il silenzio e il riposo,perciò fai bene a farti questa vacanzina,ti rigenerai sicuramente!!Io intanto gusto questo dolcino golosissimo che ci porta tutte un pò con te in trentino!!
Baci bellezza e buon fine settimana!!
è buonissimo anche io l'ho fatto un po' di tempo fa ed è stato divorato!
piacerebbe anche me visitare l'Alto Adige… chi sa!
un abbraccio e felice w.e.
Ciao, altrochè ti sono venuti benissimo, morbidi e molto invitanti!!!
A questo punto non ti resta che programmarti un bel we tra i monti dell'Alto Adige dove i posti meravigliosi non mancano di certo!!!
Baci
se ti interessa ti consiglio io un posticino in trentino… anch'io l'altoadige non lo conosco, ma alle terme mi sono trovata di un bene…
ci andiamo per la nanetta, ma è un relax infinito anche per noi..
fammi sapere!
bbbbono il dolcetto…
bacio
Il libro voglio comprarlo pure io, penso che non debba mancare nelle nostre cucine. Il dolce buchteln, è una golosità unica. Io sono nata a Trento, ma il Trentino non lo conosco ancora, dovrò rimediare!Ciao.
QUEL LIBRO!!!!!!!!!
ohhhhh..quel libro è il mio sogno..è un anno che ci faccio il filo!!
ma costicchia un po' e non posso permettermelo per ora..(mannaggia a non trovar lavoro).
Quindi ti sto invidiando immensamente!!!
Per i buchteln invece..essendo altoatesina li conosco e li AMO profondamente!!!
Alto Adige e Trentino sono posti stupendi, soprattutto se uno cerca relax e una vacanza rigenerativa..
Questi buchteln ti sono usciti alla perfezione!!! Brava Simona!
La prima che volta sono stata nelle Dolomiti avevo 9 anni e mentre facevamo i bagagli misi in macchina paletta e secchiello…chissà che mi aspettavo! La seconda volta invece, avevo partorito da 3 mesi Tommaso ed è stata una delle vacanze più belle che ho fatto, rilassante, fresca, in mezzo alla natura….ogni anno in questo periodo mi ritorna in mente quella vacanza e tutte le cose buone abbiamo mangiato….i tuoi dolci sono spettacolari..un abbraccio e buon fine settimana!
E' un dolce fantastico!!
Me lo appunto subito perchè è da provare!!!
Grazie e un abbraccio Carmen
Per me la montagna è solo Alto Adige..non ha paragone anche se io la prediligo in inverno.
Questi dolcetti li ho mangiati, e i tuoi sono veramenti deliziosi e ti posso assicurare che sembrano gli originali….
SEmpre bravissima e originale come al solito.
è una meraviglia Simo, la copio immediatamente!
Anche io ho quel libro una bibbia l'ho acquistato in uno dei miei innumerevoli viaggi in Alto Adige adoro quei posti sono stregati. I dolcetti sono squisiti complimenti ciao un'abbrraccio LAURA
pero'veramente molto, molto invitante!pensa cheio gia'finite sigh!!
Bellissimo! Mi sembra di sentirne il profumo di questo dolce.
E la montagna….come ti capisco!
Io abito al mare,ma ci sono momenti in cui desidero proprio la montagna.
Le albe di un colore straordinario, il cielo stellato che in città non si vede mai e poi l'aria….
Un caro saluto
Mopo
Simo ti è venuto benissimo, si vede che è soffice e goloso. Complimenti!!
Cara Simona…sono stata a Selva di Val Gardena alcune estati fa per una meravigliosa vacanza. Anche i dintorni sono spettacolari! E i canederli li ho mangiati in molte versioni. Mi sa che ripesco i due libri di cucina che comprai allora…Ottimo davvero anche questo dolce! Ti auguro di partire presto…!!! Un abbraccio forte da togliere il fiato
Seee altro che voglia di vacanze…questa è voglia di coccole!
Ottimi questi panini dolci farciti!
baci baci
E' un dolce buonissimo, uno dei miei dolci preferiti! la montagna in Alto Adige è veramente splendida, se puoi vai all'Alpe di Siusi, è una località mozzafiato!
Simo vai a ferti una vacanza in Trentino anzi meglio ancora in Alto Adige ci sono paesaggi spettacolari che ricordano molto gli anni trascorsi del tempo che fu ed è ancora prepotente l'aria austriaca del tempo di Sissi. Questi dolci non li conosco ma mi hanno conquistato ciao Luisa
Il mare lo preferisco, anzi, lo amo…la montagna mi piace :).
Tenere, in tutti i sensi, quelle pallotte morbidose!
Non preoccuparti, ripeti pure quante volte vuoi che hai bisogno di vacanza, tanto è una frase che ripetiamo tutti in questo periodo 🙂
bacioni Simo
Io ho fatto solo 1 volta in vita mia le vacanze in Trentino.. e son state meravigliose.. diverse dalle solite al mare.. Fresco.. natura favolosa.. e come si mangiava bvene!!! Questa ricetta la salvo.. mi piace.. vedo se riuscirò a farla nel w.e… smackkkk
Il posto giusto per rigenerarsi, secondo me, è proprio la montagna, pensa che il viaggio di nozze, 25 anni fa, l'ho passato a San Candido, siamo stati benissimo e abbiamo mangiato a favola, ne avevamo bisogno dopo mesi di avanti e indietro Sardegna-Abruzzo prima del matrimonio.
Come tutti i dolci dell'Alto Adige anche il buchteln è buonissimo, grazie per aver condiviso la ricetta e quando puoi io ne aspetto altre da quel libro che dev'essere fantastico.
A presto!
Ciao Simo, qui io gongolo, fa conto che sono "cresciuta" a buchteln, a Trieste si trovano nelle pasticcerie.
Però non li ho mai fatti, chissà perchè… Proverò verso l'autunno, mi hai fatto venir voglia di provarci.
Il Trentino Alto Adige è straordinario, se hai l'occasione vacci, non rimpiangerai il mare 😉
Buon fine settimana a te 🙂
Uhmm… sta piovendo a dirotto da queste parti, pare più un'alluvione che una pioggia d'estate 🙁 Se cerchi il fresco è comunque garantito eheheh Buonissimo questo tuo dolce, mi fa una gola!!!
la montagna d'estate è bellissima, senza troppa gente, posti meravigliosi, aria fresca e pulita e tantissime passeggiate e mangiate…. Noi di solito andiamo a Salice, vicino a Bardonecchia…Sulel dolomiti ci sta andandpo andesso il mio lui in moto con amici ma io non ci sono mai stata! dolce meraviglioso che rubo volentieri!!! buon fine settimana
Anche io ho questo libro! E' una miniera di ricette interessanti e deliziose! 🙂
Non ho ancora mai provato questo dolce, ma mi sa che lo farò presto!
Irma
Per me, mare forever!!! Buono il tuo dolcetto, fa venire una tale fame .. e poi è la prima volta che lo sento! Un abbraccio simona e buon w-end!
La montagna mi è sempre piaciuta più del mare e una bella vacanza in Trentino sarebbe un sogno. In attesa magari di poterlo realizzare faccio "allenamento" con il tuo splendido Buchteln. E' da tantissimo che voglio farlo, magari mi decido 🙂 Un bacione, buon we
Anche per me vacanza equivale assolutamente a mare…ma questa stanchezza penso possa togliercela solo un pò di fresco delle montagne!!!
Questo dolce l'ho preparato una sola volta e mi rendo conto solo ora non non averlo mai pubblicato….rivederlo da te mi fa venire volgia di rifarlo!!!! Buon we
Simo, questo dolce qui è speciale!!! 😀 Mi è venuta una voglia matta di mangiarlo… e ora? 😀 Dovrò farlo, chissà se mi verrà perfetti così! Un abbraccione e buona giornata 🙂