Non so neppure io come ho fatto ad accendere il forno, certo è, che ne è comunque e assolutamente valsa la pena, vista la bontà di ciò che ho cucinato.
Era da tantissimo che non mi cimentavo in una cake salato…ne vedevo davvero tanti sul web e ogni volta mi dicevo: anch’io lo devo fare!
Complice il mitico libro della Chovancova e una confezione di funghi freschi misti, vista e presa al super, mi sono cimentata. Ragazzi che sauna….
Forse non ci crederete ma già in prima mattina quel giorno avevo più di trenta gradi in cucina. Quando ho sfornato il mitico cake, mi sono sentita un’eroina…i gradi erano saliti a 31.4.
Ma da donna coraggiosa e temeraria quale sono (?!) non mi sono arresa: ed ho gustato uno dei migliori cake salati mai mangiati prima.
Come sempre qualche mia piccola variante personale alla ricetta di base, mi hanno permesso di ottenere un cake buonissimo, umidino, morbido e ricco di funghi (che adoro…).
Ne volete per caso una fetta anche voi?!
Favorite pure….
Ingredienti:
180 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
3 uova
50 ml latte parzialmente scremato
50 ml yogurth greco
85 ml Olio isio 4
80 gr grana padano grattugiato
300 gr funghi misti freschi (io ne ho presa una confezione già pronta e pulita al supermercato)
1 pezzettino cipolla bianca
1 carota piccola
un ciuffettino prezzemolo
sale e pepe
burro e farina q.b per ungere lo stampo
mezzo bicchiere vino bianco secco
1 noce burro
Preparazione:
Per prima cosa scaldare il forno a 180°.
Successivamente in una padella antiaderente mettere la noce di burro, far rosolare la cipolla tritata finissimamente ed aggiungerci la carota spellata e fatta a piccolissimi dadini. Unire i funghi, rosolare un pochino a fiamma vivace e sfumare col vino bianco, lasciando la fiamma alta per far evaporare l’alcool.
Rosolare e far saltare i funghi finchè non avranno perso tutta l’acqua di vegetazione e finchè il sughetto creato dal vino si sia ristretto.
Aggiungere il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe, lasciare cuocere ancora qualche minuto, spegnere la fiamma e raffreddare.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake, per me questo di Guardini della Linea Keramia.
In una bella ciotola capiente, rompere le uova e sbatterle per bene con una presa di sale ed un pizzico di pepe. Unire il latte, l’olio, lo yogurth, il formaggio e continuare ad amalgamare con una frusta; unire pian pianino la farina e per ultimo i funghi rosolati.
Amalgamare ben bene il tutto con la frusta, poi versare nello stampo ed infornare subito, per circa una quarantina di minuti circa…potrebbero volercene anche di più, effettuate sempre la prova stecchino che però in questo caso vi uscirà comunque umido, vista la consistenza di questo morbidissimo cake.
Lasciatelo raffreddare e servitelo tiepido.
Abbinato a delle verdure grigliate o ad una bella insalatona è speciale…è ottimo anche con dei formaggi o dei salumi, come preferite.
Lascio a voi la fantasia……
Ora vi lascio con le foto delle erbe aromatiche del mio piccolo giardino…
Buon pomeriggio…e buona estate!
La menta…che nonostante le sforbiciate di mia suocera, resiste alla stragrande…e dietro c’è un alloro enorme, che purtroppo non è venuto nella foto, o forse si intravede appena…
…e le altre aromatiche…spontaneamente cresce anche la malva! Qualcuno mi sa dire come la posso usare?
Un abbraccio!
36 commenti
Ciao Simo, bellissimo il tuo giardino di erbe aromatiche, se ti faccio vedere il mio ti prende male, mi piacciono tantissimo, ma purtroppo ho poco tempo per curarle….complimenti a te!
So che con la malva ci si fanno molte tisane, è un potente antinfiammatorio!!!!
Un abbraccio a presto!
Tengo l'idea in serbo per l'arrivo dei porcini… spero… se verrà a piovere… magari li mischio con qualche champignon e qualche chiodino… è una bellissima ricetta, grazie per avercela proposta.
Ciao, Sara
complimenti per la ricetta (io adoro i cake salati) ed il coraggio!
Coraggiosa non c'è che dire…. ma sembra ne sia valsa la pena…. ne prendo una fetta
A presto
Baci
Anch'io adoro i funghi!!! Terrò ben presente questa tua ricetta! Complimenti per questo cake e per le tue piante aromatiche che sono bellissime!!!
Un bacione
favorisco favorisco! perche' i funghi li adoro anche io 🙂
il caldo non molla ma anch'io ho acceso il forno oggi, la pasta madre non aspetta! bellissimo il tuo cake salato, che fame!!! 😀
ciao
strepitosooooooo copioooooooooo
Ciao! buonissimo questo cake settembrino o con i funghi di montagna! gustoso e leggero!
baci baci
Simo, ne voglio cento di fette, non una!!! Anch'io penso sempre "lo devo fare" quando vedo questi cake, è venuto proprio il momento di provare!! E poi i funghi sono una delle mie passioni 🙂 Complimenti, un abbraccio!
Cara, che meraviglia. Io adoro i funghi!!! Baci
Che squisitezza questa cake salata!!
veramente super questa cake!
http://www.francescainthekitchen.blogspot.com
Simo, anche io è da tanto che voglio fare un cake salato, li adoro! e i funghi… ah! buoni i funghi! ^__^ prima o poi di questi tempi li farò anche io 🙂
dai vale la pena accendere il forno x queste squisitezze!!!
mmmhhh, hai combinato ciò che amo di più: cake salati e funghi, perciò, inutile dirlo, quando il caldo ci avrà dato un po' di tregua, accenderò il forno e lo preparerò immediatamente!
Ricetta davvero squisita, grazie 🙂
un abbraccio, Elisa
Buono!
Che belle foto!
vrai patito il caldo, ma ne è valsa la pena, ciao.
che buoono Simo!! è valsa la pena accenderlo sto forno!! un bacione!
hai delle piantine fantastiche e il plum cake ha un aspetto magnifico…ogni tanto anche io ho delle voglie di funghi pazzesche! Un bacione
Mammamiaaaa, Simoooo, questo è un signor cake!!! 😀 Morbidissimo e gustoso, segno subito la ricetta e voglio comprare anche io quel libro, adoro i cakes sia dolci che salati! 🙂 Bravissima, ne prendo una fettina 😉 Un bacio!
questa torta pare proprio fantastica nonostante la sudata penso sia valsa la pena. Sono gelossissima del tuo giardino aromatico! Ma lo sai che qua sopravvive solamente la menta a questi inverni gelati?
Mi piace tantissimo il tuo cake ai funghi!!!
Deve avere un profumo inebriante!!!
Voglio proprio provarlo!!!
Un abbraccio Carmen
Simo ciao!! bhe io e te quel libro meraviglioso lo stiamo scandagliando a dovere… 😉
dev'essere buonissimo!!
a presto
Pippi
:-*
ma sai , quando sei…immersa in questo caldo tremendo ,il forno non si sente nemmeno….. io continuo a sfornare lievitati, ma sarò normale?
un cake davvero sfizioso e un giardino che è una meraviglia , complimenti Simo! ti abbraccio
ciao Reby
Tu sì che sei una temeraria! Devo ammettere che però ne è valsa proprio la pena 🙂 Deliziosa e quel piatto ce l'ho pure io ehehhehe Bacio!
Che neraviglia Simo, letta avidamente… ora la passo ad un'amica che ha raccolto funghi in Austria. So che la malva si usa come decotto ed ha proprietà sfiammanti e curative, appunto, ma in cucina devo trovare un libro che ho da parte, poi ti dirò!
Ciao Susanna
ogni volta che passo c'è sempre qualcosa di invitante.
Hai avuto coraggio ad accendere il forno.
Belle anche le tue piante aromatihe.
Graziella
Tanto a noi che amiamo mangiare bene sfideremmo anche il caldo del deserto pur di portare a casa qualcosa di buono! Sembra veramente fantastico. E il tuo giardino aromatico fantastico!:-) brava!
che belle pinate!!!! la malva so che fa bene per il mal di gola in tisana…e io ne avrei bisogno visto che ce l'ho da matti, colpa del climatizzatore! però con quello riesco a non spegnere mai il forno e un cake ai funghi non l'ho mai fatto nè mi sarebbe venuto in mente, il marito ringrazierà….
Davvero bello, Simo..da fare assolutamente!!
Non so come hai fatto con questo caldo pazzesco.. ma ci lasci una ricetta stra-gustosa!!!! Belle anche le tue piantine.. Noi abbiamo piantato la menta nel giardino.. e prossimamente anche rosmarino e basilico.. smack
però se non accendevi il forno non ti avresti gustato questa meraviglia!!!un abbraccio!!
la sauna ha portato grandi risultati però :))
bello da vedere e buono da gustare sicuramente 😛
felice settimana.
Mi hai dato una grande idea per utilizzare dei funghi che ho ancora nel surgelatore: grazie!
davvero non so come tu abbia gfatto!!!! ma non ci sono soddisfazioni maggiori!