Buona giornata a tutti…
…qua sembra arrivato un bel freschetto che mette di nuovo tanta voglia di fare e, perchè no…di cucinare.
Si, perchè fra le vacanze e il caldone che abbiamo sopportato sinora, la voglia di stare in cucina un pò andava a farsi benedire.
Anche il mio dente va mooolto meglio, purtroppo mi sono dovuta alimentare per un giorno con cosine fresche, liquide e mollicce, ma da ieri cari miei, ho deciso che era giunto il momento di tornare a masticare…non potevate immaginare che fame tenevo!
Pian pianino ricomincerò ad alimentarmi in maniera degna, ma credetemi già da oggi mi pareva di essere in un’altra dimensione.
In merito alla mia alimentazione e ai miei gusti culinari e mangerecci, una delle cose che in vacanza mi sono maggiormente mancate, devo ammetterlo, è stata la nostra meravigliosa cucina italiana e mediterranea, coi gusti e i sapori che la contraddistinguono.
Nulla da dire in merito alla cucina egiziana (anche se per i miei gusti un pò troppo speziata ed elaborata), ma volete mettere un bel piatto di pasta al pomodoro fresco e basilico come si deve? O a un bel risottino…cose semplici…ma cucinate alla nostra maniera!
Insomma, la voglia di rimettermi a pasticciare con qualcosa di leggero e gustoso davvero mi mancava.
Quindi eccomi qua oggi a proporvi un piattino a base di riso davvero leggero e delicato, ma tanto buono.
Io e mia figlia adoriamo letteralmente il riso venere, quindi appena ci troviamo a casa sole ( il marito storce sempre un pò il naso di fronte a questi piatti un pò anticonformisti…!) ne approfittiamo per gustarcelo in nuove varianti gustose.
Per noi due ho dimezzato le dosi, ma vi lascio la ricetta con le proporzioni per 4 persone.
Spero vi piacerà come lo è stato per noi……
Ingredienti:
320 gr riso venere per me dell’azienda Zangirolami
2 zucchine
250 gr. gamberetti sgusciati surgelati
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 pezzettino di cipolla bianca
sale fino Gemma di mare q.b
Olio extravergine d’oliva per me Dante 100% italiano q.b
qualche cucchiaio di panna acida – creme fraiche
Preparazione:
Far bollire il riso venere per circa 40-45 minuti in abbondante acqua salata. Io trovo che sia sempre un pò duretto e crudino, a volte ho trovato ricette che davano come tempo di cottura addirittura 20 minuti…per me è troppo poco, ognuno poi però resta libero di provare e trovare il tempo migliore per gustarlo al meglio.
Nel frattempo tritare la cipolla finissimamente, facendola appassire con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una capace padella antiaderente; aggiungere le zucchine ben pulite tagliate a dadini piccolini, poi infine i gamberetti scongelati, passati un attimo sotto l’acqua corrente e poi ben scolati ed asciugati. Salare a piacere.
Rosolare un attimo a fuoco vivace, sfumare col vino bianco, lasciarlo ben evaporare facendo restringere un pò il sughetto formatosi, cuocendo per 5-7 minuti (le zucchine devono restare croccantine e non rammollirsi).
Una volta cotto il riso, scolarlo e unirlo nella padella col condimento, mantecando il tutto, se vi va ancora con un goccio di olio a crudo.
Servire mettendo su ogni piatto un cucchiaio di panna acida…io lo trovo un tocco davvero particolare.
Ora vi lascio, oggi mi aspetta una giornatina un pò intensa di impegni, sarò in giro tutto il pomeriggio…nel frattempo spero di riuscire a fare una bella infornata di muffins, finalmente avrò il piacere poter riaccendere il forno dopo così tanto tempo!
Buon fine settimana, alla prossima
45 commenti
uuhhh questo piatto è una favola!!
Grazie a tutti!!!!!!!
Vedo che il riso venere per molti ancora è uno sconosciuto…ma lo trovate anche fra i banchi del supermercato o nei negozi bio.
Vi consiglio di provarlo, è davvero molto particolare…
Un abbraccio, grazie ancora e buona settimana
Simona
Simo che meraviglia!! questo piatto non solo è sano ma anche buonissimo e bellissimo da vedersi mi piace proprio :))
Stavo giusto cercando qualche ricettina per utilizzare la confezione di riso venere che giace ormai nella mia dispensa da un pò quando mi sono imbattuta nella tua. La proverò subito. Nel frattempo continuo a seguire il tuo blog. Se ti va passa anche da me. Francesca.
Il riso venere è buonissimo e come dici tu, duro da cuocere eheheheh!
Ottima ricetta 😉
p.s. io mi chiedo…esiste un marito che apprezzi la cucina innovativa?…fatemelo sapere!
fantastico! io adoro il riso venere e cerco sempre nuove ricette, questa sembra ottima e la proverò al più presto!
un risotto strepitoso. Il riso venere è eccellente e abbinato a pesce e verdure è il massimo. buona domenica 😀
Ciao Simo!!! Sono tornata ieri dalle vacanze ed ecco che mi hai fatto subito venir voglia di cucinare :-)! Il riso Venere non l'ho mai provato ma anche da qualche commento intuisco di aver perso parecchio. L'azienda produttrice che citi temo che dalle mie parti non si trovi…devo trovarne un'altra…consigli? Un abbraccio e buon rientro anche a te
Simo questo è uno dei miei piatti dell'estate!! Adoro il riso venere, non potrei più farne a meno. Provalo, più in là, con gorgonzola e radicchio: uno spettacolo!
P.S. Assaggiato il riso corallo?
Non ti dico quanto manca a me la nostra meravigliosa cucina italiana e mediterranea, da quando vivo in California sono sempre alla ricerca di ricette originali e sane come questa! Grazie!!
che bella ricetta. ancora non ho provato il riso venere ma devo colmare questa lacuna. peccato che anche a casa mia storcono il naso…ufff diffidenti! un abbraccio
Un riso che amo molto, il riso venere è uno dei miei preferiti, deve essere buonissimo.;-)
Simo questo riso dev'essere uno spettacolo! Oltre ad avere un bel colore, il Venere, è troppo buono! Un abbraccio e buon fine settimana
simo bravissima ottimo piatto lo proverò sicuramente. A noi piave tanto il carnaroli! Mi spiace per il mal di denti é tremendo.. Un abbraccio a presto Fran sin curiosa di vedete i tuoi muffin ad una mia amica ho regalato stampo a forma di rose 🙂
Ma sai che il riso venere l'ho sempre abbinato agli asparagi e gamberetti e non ho mai provato altre varianti? e' arrivata l'ora di sperimentare un pò anche per me! 🙂 Mi dispiace per il tuo dente del giudizio… purtoppo è un bel guaio ci sono passata! 🙁 ti abbraccio!
Laura
ke ottimo piattino!!!
Ciao Simo, anche io adoro il riso venere e cucinato così mi tenta parecchio! 😀 Segno subito la ricetta, bravissima 🙂 Un bacione e buon week end!
Ciao Simo, sai che non ho mai provato il riso venere???? ora mi hai incuriosito e lo proverò! e meno male che il grande caldo ci ha abbandonato, non se ne poteva più
un abbraccio
per me la morte del riso venere e' esattamente questo condimento!
Il riso venere lo trovo davvero appetitoso e cucinato cosi secondo me è il top davvero..hai ragione la cucina italiana è la piu buona del mondo!!!Bacioni,Imma
P.S. Simo la mail di alice è fuori uso, mandami una mail a questo indirizzo
dolciagogo@virgilio.it
ma sarà buono il riso venere? presentato così è davvero prelibato devo ammettere che quella nota di creme fraiche che non mi sarebbe mai venuta in mente gli dà quel che…di meraviglioso, ne vorrei un piatto ora per cena, mi sa che è troppo tardi!
Anche a me piace tanto1 Bella ricetta1
Ciao, il riso venere piace molto pure a noi: sempre originale, scenografico da presentare, perfetto con condimenti di mare e di verdura..e poi ha un profumo di sandalo davvero inconfondibile.
baci baci
Grazie a tutte amiche!
Per il tempo di cottura: anche sul mio diceva 20 minuti…assaggiatelo dopo questo tempo, ma sono strasicura che prolungherete la cottura ancora di un bel pò!
ciao Simo,
il riso venere l'ho mangiato qualche tempo fa a casa di amici, mi era piaciuto molto e non ho mai avuto occasione di cucinarlo
baci
anna
http://profumidipasticci.blogspot.it/
Ciao Simo! Non ho mai provato il riso venere, ma finalmente proprio l'altro giorno l'ho comprato anch'io e sperimenterò qualche ricetta…mi hai fatto però venire un dubbio, sulla scatola c'è scritto cottura 20 minuti…sarà realmente così o devo cuocerlo di più?
Complimenti per questa tua versione! Un bacione
Eh già.. il fresco è arrivato anche qui da noi.. forse anche un po' troppo repentinamente. Che buono il tuo risotto, gamberetti e zucchine è uno degli accostamenti che preferisco 🙂 Bacioni!
Davvero un ottimo blog.. mi piace molto complimenti
Che bella ricetta! A me piace molto il riso venere e questa è un'ottima idea da sperimentare presto. CIAO
Penso anch'io che la nostra cucina sia insuperabile,anche se mi piace assaggiare piatti diversi e tipici del luogo in cui mi trovo!Ma ora questo piatto di riso non lo scambierei con nulla al mondo,fresco e gustoso in una giornata che qui da noi è ancora caldissima!!
Un bacio tesò…..mi fa piacere sapere che stai meglio!:)
Bello il tuo blog ed interessanti le tue realizzazioni! Mi unisco fra i tuoi sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime ricette!
Ti aspetto da me, se ti va, per condividere insieme tante nuove idee culinarie!
A presto!
Il riso venere mi ha da sempre attirata molto ma ci credi che non l'ho mai mangiato né utilizzato in cucina?! Questa ricettina potrebbe essere un buon punto di partenza…in fondo, c'è sempre una volta per tutto, giusto?! 😉
Un abbraccio, Elisa
Il riso venere è una cosa che adoro e con questo abbinamento è davvero eccezionale…Mi piace!
simo
VERAMENTE DELIZIOSO….. IO ADORO QUESTO RISO!!!
adoro il riso vene, è sano e nutriente e poi mi piace il chicco e il colore.ottimo abbinamento, da provare!
Qu a Roma girano nuvolette ma fa un caldo pazzesco.. è tornata l'umidità altissima!!!!! speriamo rinfreschi in serata!!!! Ottimo questo tuo risotto.. gamberetti e zucchine sono un classico.. ma dovrò provare il riso venere.. mai assaggiato!!!! smack e buon w.e. .-)
Che bella ricetta! Devo iniziare anche io a usare il riso Venere…
Oh che bontà!!! Anche se oggi con sto freddo lo mangerei caldo il riso :-))))
Ricetta da provare questo è un abbinamento azzeccato!!!!
Baci
Anche qui freschetto, anche se io non ne sono molto felice 😛
Buonissimo il riso! Ti mando un bacione, buon fine settimana!
Da quando ho provato la prima volta il riso venere… non manca più nella mia cucina. Questa è una ricetta sfiziosa da rifare al più presto!!! Un abbraccio!
Qui più che freschetto c'è stato un vero crollo. In questo momento dire che diluvia è un eufemismo! Ma le vie di mezzo no eh?
Adoro il riso Venere e abbinato ai gamberi è la morte sua. Magnifico questo risotto. Un bacione, buon we
adoro il riso venere, piatto stupendo Simo!buon week end!
Che bello cucinare e soprattutto mangiare. Il tuo riso venere è molto invitante. Buona giornata.
Sfiziosissimo!!!
da quando l'ho provato non riesco a farne a meno…