Mi piace sfogliare spesso i miei tanti libri di ricette.
Li tengo religiosamente archiviati sia in cucina che in sala, e sinceramente sto iniziando ad avere dei problemi abbastanza seri, in quanto lo spazio sta terminando e non so più dove metterli!!
Va da sè che anche il comodino ne è stracarico, il portariviste pure e anche una parte della libreria della tavernetta (per ora mio marito brontola poco…ma mi aspetto fra un pò un peggioramento della cosa).
Ma non ce la faccio, non riesco a farne a meno.
Ogni volta che entro in una libreria il richiamo si fa sempre più forte e non resisto.
Compro….
Non mi pento mai però dell’acquisto fatto…ogni ricetta non è mai uguale e trovo sempre spunti per provare qualcosa di nuovo e mettermi alla prova.
Di un libro mi attraggono tante cose…la carta, le foto, il modo accattivante di porci una ricetta…la storia che spesso l’accompagna…
Non mi fermo banalmente agli ingredienti ed alla preparazione…mi piace pensare che dietro ci sia una ricerca personale o una storia, fatta di momenti piacevoli, di sperimentazioni, di voglia di fare, di piccole cose e soddisfazioni.
Un pò come succede a me, ecco.
Per questo adoro questa autrice…leggere i suoi libri è anche leggere un pò di lei, affezionarsi al suo modo così pacioso di essere, così dolce e rassicurante, e alle sue ricette che sanno di buono, di casa, di vita all’aria aperta.
Questo cheesecake è preso dal suo libro “Pane pizza e torte”, e devo dire che anche questa volta la ricetta si è mostrata infallibile e golosissima.
Ho voluto renderlo più allegro aggiungendo un tocco di rosso, ma potete anche lasciarlo tale e quale, o aggiungere delle fettine di lime sottilissime in superficie…o ancora far scendere una colata di morbido e voluttuoso cioccolato…(slurp!)
Ingredienti:
Base:
300 gr di biscotti Digestive o similari
150 gr burro
Crema:
600 gr di formaggio fresco cremoso tipo Philadelphia
250 gr ricotta
100 gr zucchero
50 gr maizena
2 cucchiaini di zucchero vanigliato, io ho usato il mio home made
3 uova freschissime
100 ml panna da montare
200 gr cioccolato bianco di ottima qualità
succo di 2 lime e scorza di 5 lime grattugiata fine (io con grattugia Microplane)
Per quanto riguarda la crema, io ho dimezzato gli ingredienti ed è venuta alta e buonissima lo stesso, comunque fate voi…..
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete in un mixer i biscotti col burro a tocchetti e azionate…deve risultare un composto sbricioloso e morbido.
Premete il composto sul fondo di uno stampo rotondo a cerniera del diametro di circa 24 cm (io ho utilizzato questo della Lekuè, davvero favoloso…la base è un piatto in ceramica, che può essere tranquillamente utilizzato per servire il dolce in tavola, una volta tolta la parte in silicone!).
Cuocete la base al centro del forno per circa 10 minuti e poi lasciatela raffreddare.
Preparate la crema: mescolate il formaggio cremoso e la ricotta finchè il composto diventa soffice. Aggiungete lo zucchero, la maizena e lo zucchero vanigliato.
Unite un uovo alla volta e aggiungete per ultimo la panna, sempre mescolando con una frusta.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria, poi aggiungetelo al composto (e mescolate sempre!)
Aggiungete la scorza e il succo del lime; versate poi la crema sulla base di biscotti.
Cuocete la cheesecake al centro del forno per circa 40 minuti. Se necessario , copritela con un foglio di alluminio quando è dorata perchè non deve divenire troppo scura (io non l’ho fatto…).
Eventuali crepe in superficie fanno parte del gioco!
Spegnete il forno e lasciatecela dentro ancora per una mezz’oretta.
Sfornate e lasciate raffreddare…togliete la parte laterale dello stampo e decorate a piacere…io ho aggiunto frutti di bosco con un velo di gelatina in superficie.
Buona coccola a tutti…qua piove a dirotto oggi, proprio una tipica giornata autunnale, sob…
Spero che questo dolce sia un pò come un sole che vi voglio regalare!
Alla prossima, un abbraccio
56 commenti
questa torta è a dir poco fantastica!!!! La proverò sicuramente! Vieni a fare un giro sul mio blog e se ne hai voglia unisciti 🙂 bacioni
simo nooooooooooooooooo…. dai che sono a dieta cacchio!!!
bello lo stampo, mi piace un sacco.. lo cercherò!
bacio bacio
Questa cheesecake è uno SPETTACOLO!
Mi aggiungo ai tuoi lettori! 😀
Ciao, da Ennio.
Simona, ma se gli ingredienti ci piacciono tutti, può solo volere dire che dobbiamo rifarla anche noi, giusto? Tra l'altro i cheese cake ci piacciono molto e sono l'unico dolce che abbiamo preparato questa estate!
Baci e buon fine settimana
SAbrina&Luca
Una cheescake divina! Complimenti!! 🙂
Buona giornata
Noemi
La cheesecake mi riporta indientro alla mia infanzia…grazie Simo!!
…per i libri…? Ho appena comprato una Ptolomeo x contenerli…book addicted…!!
fantastica!!! questa sì che è la vera cheesecake americana!!!
Golosa davvero!!! Ho riso quando ho letto del comodino, anche il mio è stracarico di riviste di cucina, una pila che diventa sempre più alta.
ma quanto ti è venuta bella? io quelle cotte…non riesco mai a fotografarle….davvero molto sobria ed elegante al contempo!
Ciao Simo!
Come ti consoli bene dalla pioggia, una cheesecake bella da vedere e buona da mangiare.. Ci sta benissimo il rosso, e tu sei sempre tanto brava! Un bacione
un cheesecake con il ciccolato bianco…………intrigante……..e da provare
Mamma mia che trionfo di dolcezza questa torta!
Devo provarla!!! ^.^
Simo è stupenda mi sto avvicinando ora alle cheesecake e le trovo buonissime perciò la proverò. Condivido la tua passione per i lbri di cucina e ne ho forse troppi come dice la mia famiglia ma come posso fare se non si resisto alla tentazione di comprarli? ciao Luisa
MOLTO invitante e da provare sicuramente!!!
Baciotti.
Morena
è bellissimo il tuo cheese cake simo!!!
ahahah anche io ho problemi di archiviazione.. però delle riviste di cucina! un bacio
Simo il tuo dolce è magnifico!!! Ma dove lo si trova uno stampo così??? Mai visto, è una cannonata!!!!
Bella, bella e bella!!! Brava Simo, mi fai venir voglia di provare a farla 😀
spettacolo! è una delle cheescake più belle ke abbia mai visto…e sicuramente è pure buonissima!
ma come ti capisco, anche io non so più dove mettere i libri, anche se mi rendo conto che non potrò mai fare tutte quelle ricette non posso fare a meno di comprarli!! ottima questa torta, io amo il cheesecake!! proprio bella.. un bacio
Ahhh ma io sono a dieta e tu mi tenti così????? Deve essere una favola! Davvero tesoro quel libro è bellissimo ma anche il secondo non scherza! Baci
Una fettona please!!!ciao Simo ^^
Guarda anche sul mio blog è recentissima una cheesecake, una ricetta secondo me perfetta, ti consiglio di assaggiarla. Ma così come consiglio a me di assaggiare la tua, l'abbinamento di sapori dev'essere pazzesco!
Marco di Una cucina per Chiama
In effetti sembra molto buona. Bella lo è di sicuro. Io adoro le cheesecakes in tutti i modi ma in casa non la mangiano e quindi mi rimane sempre il desiderio, ho cento ricette e libri di cheesecake..pazienza!
ma che bello questo stampo!! e che bontà contiene…
per quanto riguarda i libri ti capisco benissimo..solo che io vivo in un bilocale e se continuo così tra un po' me li metto anche in bagno!! hehehe
Bellissima e sicuramente deliziosa!
Tesoro lo sai che quando vedo una cheesecake i miei occhi brillano e la tua è davvero uno spettacolo e adesso che ci penso ho questo stampo anch'io…mi sa che lo userò per preparare questo meraviglioso cheesecake!!!Bacioni e tvbbbbbbbbb,Imma
Sinceramente Simo… non ho mai visto una cheesecake più invitante!!! che gola…
ps se trovi una soluzione per i libri di cucina fammi sapere, ho lo stesso problema di spazi 🙂
Mi sembra proprio buona, complimenti. Ha un aspetto fantastico.Ciao
Simo…niente…che posso dire? Ti superi ogni volta. Questa cheesecake è semplicemente fantastica! Che mix…e che bella…
bravissima!
simo
Grazie a tutti!
Ivana: certo che si, ma non metterci il lime. E ti rimane marrone, non chiara come la mia…puoi aggiungerci della granella di nocciole, per esempio…o dei lamponi che col cioccolato ci vanno a nozze!
Cleare: le dosi per la crema riportate negli ingredienti sono quelle originali, io ho dimezzato quelle dosi lì per il risultato che tu puoi vedere nelle foto!
Buon pomeriggio, un abbraccio
Come ti capisco, non so più dove mettere i libri, ed anche mio marito brontola, ho occupato anche tutti i suoi spazi!
Adoro la cheese cake, e questa è molto particolare, mi piace molto!
Buon pomeriggio!
I miei (esigui) fondi non mi permettono troppi libri di cucina, ma le riviste, quelle belle e buone, quelle si, quindi ti capisco! La tua cheecake è venuta benissimo, ma che avete tutte oggi che sforante perfette meraviglie così?? =)
Apperó!!!!! Questa delizia mica me la potevo perdere!!!!!
Ps: come ti capisco per i libri e riviste… a me succede la stessa cosa. (tuo marito potrà anche brontolare un poco, ma quando gli presenti sulla tavola sta magnificenza….scommetto che non ricorda piú perché stava brontolando, eheh)
Ciaooo
Ciao Simo… che spettacolo il tuo cheese cake, una vera bontà.. una domandina: non amo particolarmente il cioccolato bianco, secondo te verrebbe bene anche con cioccolato fondente? (lo adoroo)
Baci ^-^
ti capisco xke' ame qui mancano un sacco i miei libri che spero di portarmi presto!che ricetta da favola!!
E che coccole!Bellissima e buonissima cheesecake!
Ciao Simo! Non dirlo a me…la mia casa non è grandissima e non so più dove mettere libri e giornali!!!!
Buonissima questa cheesecake…prima o poi mi deciderò a farne una! Un bacione e buon pomeriggio
che meraviglia…
baci
Come ti capisco, se un libro piace non si può dire di no. Da favola questa cheesecake, io poi adoro gli agrumi per cui il lime per me ci sta d'incanto!
Lime e cioccolato bianco deve essere un binomio perfetto, bravissima! Poi con quei frutti di bosco sopra è una vera delizia questa cheesecake! Bravissima, ti faccio i miei complimenti e segno subito la ricetta! Un abbraccio 🙂
con queste nuovole che stanno arrivando sarebbe perfetta una bella fetta! poi la frutta messa sopra senza aggiungere altro zucchero mi sembra la soluzione migliore. Domanda: ma la dose di crema che tu hai indicato è quella intera o a metà?
Simo complimenti, è davvero uno spettacolo!E per me è perfetto così 😀 Un bacione
Ma Simona che super spettacolo!! Davvero da memorizzare:) Un bacione e buona settimana
una torta fantastica!
complimenti mia cara!
alla prossima e buona giornata!
Grazie del regalo,questo dolce splende più del sole!E' semplicemente divina,poi quell'aggiunta di cioccolato bianco la rende ancor più golosa!
E poi non parliamo di libri e rubriche di ricette,praticamente a casa mia,stanno trovando posto anche sotto al letto!!
Un bacione bella Simo!!
Anche io ho un'ossessione per tutti i libri, compresi quelli di cucina…fra poco dovremo uscire per far spazio a loro in casa 🙂
LA cheesecake è strabellissima!
cara Simo, almeno tuo marito per ora brontola poco, il mio brontola tanto :)) i miei libri di ricette continuano ad essere sparsi per casa…
mi piace il tocco di rosso..
baci
anna
http://profumidipasticci.blogspot.it/
Splendida, non c'è che dire! Anche se non sono una grande amante delle cheesecake, questa versione sembra davvero allettante!
E, oltre alla passione per la cucina, condividiamo anche quella per la lettura! Non ti dico quanti libri abbiamo in casa, mio papà minaccia sempre di andarsene perché dice di non avere più spazio…mamma, invece, è dalla mia parte, per fortuna 😉
Un abbraccio, Eli
Come ti capisco per la mania dei libri, settimana scorsa ne ho ordinati altri 3! E manca poco che mi caccino fuori di casa, non so davvero più dove impilarli a parte sotto il letto :)) Quel tocco di rosso trovo ci stia d’incanto. Oltre che una gioia per le papille, rende questa cheesecake anche una gioia per le pupille. Un bacione, buona giornata
Sono nella tua stessa condizione, libri di ricette ovunque per non parlare delle mille pagine strappate dalle varie riviste….aiuto!!! torta bellissima! bravissima! buona giornata
Anche da me i libri di cucina hanno invaso la casa e mio marito brontola assai… però quando poi cucino certi manicaretti è contento!
In ogni caso questo libro mi manca e quindi anche la ricetta… Dici che dovrei comprarlo? 😉
ti capisco benissimo, in fatto di libri io sono uguale, questa estate ho dovuto fare un pò di pulizia di riviste a volte acquistate un pò d'impulso!!
stupenda questa cheesecake, come tutto quello che proponi Simo!!!un abbraccio.
Quanto è buona la cheese cake.. io per la massiccia presenza di formaggio non la facico mai! bell'ìidea i frutti di bosco sopra.. spezzano il suo monocolore! baci e buona giornata 🙂
Questa cheesecake ti somiglia .. semplice e raffinata e di sicuro buonissima!
La tua cheesecake è fantastica e sarà sicuramente buonissima!Complimenti di cuore!
Meravigliosa…Adoro la cheesecake!!!