In questo periodo la parola “dentista” in casa nostra si sta sentendo pronunciare abbastanza (troppo!) spesso.
Io recentemente ho tolto un dente del giudizio che mi faceva patire le pene dell’inferno, e, adesso, non voglio dirlo troppo forte….sto bene, alleluia, finalmente tutte le afte e i dolori alle gengive sembrano spariti…ce ne sarebbe un altro da levare, ma per ora meglio aspettare un pochino.
Mia figlia ha appena messo l’apparecchio ortodontico…per ora solo sopra, ma a breve le toccherà anche sotto. Ci sono stati dei giorni un pò difficili, in quanto non riusciva a masticare e ho dovuto anche darle il paracetamolo per il dolore…prassi normale a detta del dentista, ma vi assicuro, per chi la vive non è certo il massimo, anzi….
Ieri sera, dulcis in fundo, mentre stavamo cenando, a mio marito si è letteralmente spezzato un dente a metà…
Evvai!!!
Non c’è due senza tre!
Non vedevamo l’ora!
Così…altra trafila….altro male…altri soldi…
Per far mangiare qualcosa a mia figlia, negli scorsi giorni, mi sono inventata qualche dolcino morbido morbido…a dire il vero questo qui non l’ho inventato io, ma uno dei miei miti, Donna Hay…alla ricetta presa da uno dei suoi libri, ho apportato come al solito qualche mia piccola variante, ed ho ottenuto un risultato strepitoso. Grazie Donna, le tue ricette sono un mito, sempre facili e precise, oltre che squisite!
Cocottine al lime e cocco
Ingredienti:
Donna indica queste dosi per 2 cocotte, io ne ho ottenute 3 della misura del creme caramel
110 gr zucchero semolato
2 cucchiai di farina autolievitante (per me Molino Rossetto)
25 gr cocco disidratato
la buccia grattugiata di un piccolo lime
50 ml succo di lime
80 ml latte
1 uovo
15 gr burro fuso
Preparazione:
Per prima cosa imburrare ed infarinare le cocottine e accendere il forno a 180°.
Mescolare in una ciotola lo zucchero con la farina e il cocco; in un’altra ciotola l’uovo leggermente sbattuto con il latte, la scorza e il succo del lime e il burro fuso.
Unire questo composto agli ingredienti secchi e amalgamare molto bene; versare nelle cocottine e infornare per 18-20 minuti…la superficie si deve ben dorare.
L’esterno deve rimanere croccante e dorato, l’interno deve mantenere un cuore morbido e caldo.
Servire calde ma non bollenti.
Sono davvero deliziose e profumate…per chi come me ama gli agrumi, credetemi…davvero perfette! E superveloci…se avete amici a cena, vi assicuro sono una cannonata……
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare (al pelo, come sempre…) al contest di Dolci a Gogò in collaborazione con Fissler “Dolci al cucchiaio”. Sul suo blog troverete tutte le regole….purtroppo la scadenza è oggi, ma siete ancora in tempo…credo sino a stasera!
Inoltre colgo l’occasione per congratularmi con Imma, che venerdì pomeriggio ha debuttato in tv nel programma Geo & Geo. Imma sono davvero molto felice per te!!
Inoltre, a breve potrete trovare questa ricetta sul magazine Donna In! Vi aspetto anche qua…….
Adesso vi saluto e mi godo questa domenica in pieno relax…un grande abbraccio e buon inizio settimana a tutti voi!
47 commenti
ci starebbe proprio bene a quest'ora…bacini siculi.)
da gustare secondo me sul divano al calduccio in una sera piovosa per farci consolare un po' 🙂
Simo, stai meglio? quanto all'apparecchio, passo…l'ho portatoper anni, e ahimè senza risultati. belle queste cocottine, dentro e fuori 😉
Mannaggia, quanto ti capisco, quando si comincia con i dentisti…… Dolori per noi e……gioie per loro (grrrr)
Ottimi questi dolcetti: ne voglio unoooooo!!!!!
Ciaoooo
Baci
Ho portato l'apparecchio per anni quindi so bene quindi capisco bene tua figlia. A causa di problemi e' da due anni che le mie visite dal dentista sono praticamente mensili 🙁
un dolcetto soffice e' proprio quello che ci vuole per far passare i dolori dei denti e del portafoglio :))
Ricordo quando anche mia figlia ha messo il famigerato apparecchio, le erano venute un sacco di fiacche e non poteva mangiare nulla, poi ha fatto il callo!
Momento no per le bocche di famiglia!! Speriamo sia finita!
Le tortine dal cuore fondente le avevo viste solo con il cioccolato…molto interessante la versione in bianco!
dentista??? vade retro dentista 😀 io sono letteralmente terrorizzata da questa figura!
Queste cocottine sembrano proprio deliziose, un bacio cara 🙂
ho una sconfinata idiosincrasia per la figura del dentista…quindi ti capisco bene…invece amo alla follia Donna Hay e le tue bellissime cocottine!
baci, buona giornata 🙂
incantevoli, buone, raffinate…queste cocottine sono deliziose!!!
E si vede che pure Donna Hay aveva problemi di denti eheheheheh Meno male che c'è questo dolcino morbido e pure consolatorio. Buonissimi, me li mangerei tutti ehehehe Bacioni
favolosa!! questa ricetta di donna hay me l'ero persa!!
davvero fantastica!
Ricettina buona e veloce per le emergenze…cosa vuoi di più dalla vita? 😛 eheheheh…questa la segno!!!
Un bacione e buon inizio di settimana…!
Cara Simo la parola dentista per me è un incubo dopo l'ultima esperienza… mi ha tirato il molare senza anestesia,ti lascio solo immaginare….
ma passiamo al dolce hai trovato una dolce e tenera delizia che ha alleviato tutti i dolori….
cara Simo uhhhhhhhhh che periodo. La gnoma ha messo l'apparecchio sopra e sotto come la tua piccola ed è stata male. Ad ogni controllo se lo stringe ha un po' male e deve portare tanta pazienza. Le preparerò qualcosa di coccoloso anche io la prossima volta. E a parte i denti come stai? un bacione
Tua figlia avrà gradito molto, complimenti troppo carine e sicuramente buonissime.Ciao.
Che belle queste cocottine!!!
Devono essere di un profumo!!!
Un abbraccio Carmen
Un dolcino delicato. Bella ricetta! Eh, sì con i denti non c'è da scherzare: fanno male per nascere, poi male boia quando si ammalano e ancora più male quando devono essere tolti!
Baci e buona settimana
Carmen
Ma povera:-(((((Quanto al dolcetto,Donna Hay è una certezza..è sono certa che erano buonissimi!!!!
Che meraviglia!!!! Povera Auri mi immagino che male…. E tu da brava mamma la coccoli con un bel dolcetto morbido e profumato! Baciii
Un dolce molto elegante e raffinato! 😀
Ne so qualcosa delle trafile del dentista 🙁 spero per un po' ora di esserne immune. Delizioso questo dessert e deliziose le cocottine 😉
adoro donna hay e adoro te!!! questa ricetta mi ispira tantissimo! ti abbraccio e auguri per …i denti di famiglia!!! 🙂
Carissima ti capisco benissimo il dentista non certo l'ospite più gradito sia per il dolore che per i soldi…..ma non si potrebbe pagarlo con questo delizioso dolcetto? Naturalmente scherzo…un abbraccio Luisa
Ottimo. Complimenti…credo siano di una delicatezza particolare. Da provare
Ciao, eh si l'apparecchio non è mai una cosa facile da gestire con la cucina! Ci siamo passate anche noi! Queste dolci e fruttate cocottine sono un ottimo dessert…bellissime e deliziose!
baci baci
Che belle queste cocottine Simo!!! Le devo provare! E le foto sono meravigliose!!!
Un bacione e buona domenica!
Cara Simo, ti capisco perfettamente..il dentista è un doppio "dolore", quello vero e proprio fisico e quello del portafoglio….pensa che anche mia figlia ha portato l'apparecchio sopra e sotto per tanti anni,ha sofferto tanto… ma dai …passa….
Ottime le tue cocottine, anche perchè adoro il sapore e l'aroma degli agrumi, brava…
Un bacione ^.^
Queste cocottine sono deliziose, Simo! 😀 L'abbinamento è perfetto, devo assolutamente provarle! 🙂 Non parliamo di dentista, alla mia non più tenera età mi sta spuntando un dente del giudizio… lasciamo perdere! :S Complimenti e un abbraccio, buona domenica e buon inizio settimana! Smack! 🙂 :*
Oh Simo.. il dentista è il mio incubo! E il cugino di mio padre lo è.. lo evito come la peste!! Capisco la tua piccola, purtroppo. Io alle scuole medie l'ho messo sia sopra che sotto e ricordo ancora il dolore atroce ogni volta che la dentista me lo sistemava.. Ogni volta che provavo a masticare mi sentivo tirare tutto quanto, mi faceva male e diventavo isterica! Per non parlare della cera ortodontica per le ferite che il ferro mi provocava sulle guance.. è un periodo orrendo che non ricordo con piacere! Dalle un bacio da parte mia! Le tue cocottine sono deliziose stella! 🙂
Grazie amiche! Buona domenica anche a voi!!!!
No! Il dentista no! Ci sono stata lunedì e non è divertente.
Molto meglio concentrarsi sulle tue cocottine, sono deliziose! 🙂
Un bacione grande, buona domenica
Oh noo che sfiga pure tuo marito col dente accipicchia :-(… però dai vi siete consolati con queste cocottine.. Mi piacciono molto.. salvo la ricetta!! Baci e buona domenica! 🙂
i denti sono proprio odiosi!!!!!!!! però dai sembri aver risolto il problema del post dolore con questa bontà 🙂
ma che delizia!!! per il palato sicuramente e per la vista! ecco oggi per dessert la vorrei proprio una cocottina come questa!
Poveri voi….il dentista ahimè è proprio una brutta cosa!! 🙁
Queste tortine invece…sarei molto curiosa di assaggiarle!
un bacione
Oh ma poveri…certo che le sfighe devono arrivare tutte insieme!
Capisco te per il dente del giudizio: io li ho dovuto togliere tutti e quattro -quelli sotto messi in posizioni orrende- di cui uno senza quasi anestesia.
Fortunatamente ho delle gengive d'acciaio e non ho preso neanche un antidolorifico.
E capisco pure tua figlia, soprattutto se ha messo il fisso: non dimenticherò mai i ferretti che mi graffiavano le pareti interne della bocca, e la cera che dovevo mettere sull'apparecchio perchè non succedesse!
Quasta ricetta mi ispira moltissimo!
Perlomeno arriva il freddo quindi vi potete anche buttare su vellutate e creme…ma spero che passi, e possiate abbufarvi di crostini e tavolette di cioccolata!
Buona domenica!
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
capisco benissimo il problema apparecchio..a me l'hanno messo sopra e sotto tutto in un momento…un male…ho perso 7 kg, non riuscivo + a mangiare….e avevo 14 anni:-(
queste cocottine sono di una bontà unica Simo!! buona domenica!
Speriamo che questo periodo passi presto…. fatti coraggio… bello questo dolce fresco e raffinato.
A presto!
io sto curando da un tempo oramai non definito un dente da devitalizzare/incapsulare…forse forse ancora qualche settimana e sono al buono 🙂
il tuo/vostro dolce è delicato e molto elegante presentato in queste cocottine…brava!
Non parliamo di dentisti , si arrichiscono ma per il fisco sono poveri e tutti i soldi che lasciamo ….cambiamo discorso queste coccote sono deliziosi, bella ricettina facile facile .
Bel modo di trarre "vantaggi" dalle situazioni spiacevoli,queste morbide cocottine al lime sono fantastiche!e poi vabbè,l'abbinamento col cocco è semplicemente perfetto,m'invitano davvero molto 🙂 in bocca al lupo e un bacione,buona domenica!
Ma uno sconto fedeltà dal dentista? Mannaggia tesoro, gira proprio storto in tema denti in questo periodo, ma visto che il terzo è andato…si spera sia finita qua adesso 🙂 Queste cocottine sono deliziose, delicate e profumatissime si possono gustare anche in barba al dentista in tutta la loro morbida golosità. Un bacione, buona domenica
Il dentista è una di quelle che figure che mi mettono sempre grande ansia.. nn solo appunto per i disagi legati alla nostra visita presso, che non sono mai piacevoli e spesso ripetuti: mai 1 sola seduta! ma per i fior di soldi che ci lasciamo.. ti capisco :/
Queste cocottine sono perfette.. gusto, morbidezza e "scioglievolezza" che si intravede dalle foto.. complimenti! buona domenica simo:*
Wow ma che bontà!! Mi piacciono molto! 🙂
Buona domenica!
come vi capisco, ho portato x 3 anni apparecchio sopra e sotto!queste cocottine sono divine!
Avreste il diritto sacrosanto di ottenere uno sconto famiglia dal dentista!!!
Però l'apparecchio "dolorante" della figliola ti ha ispirato questo dolce magnifico!! Bella presentazione per un gusto… morbido!!
incantevoli, ti copio subito la ricetta. ciao e buona domenica kiara