Benritrovati amici e amiche, ecco giunti al consueto appuntamento mensile della mia seguitissima rubrica “In cucina con il tè”, scritta a quattro mani insieme a Gabriella dello Chà Tea Atelier di Milano.
Innanzitutto è di dovere ringraziarvi…questa rubrica piace molto, ho ricevuto molti commenti positivi e questo non può che farci piacere.
L’intento è quello di farvi scoprire il mondo del tè, così variegato, affascinante e pieno di mille sfumature…farvi vedere come questa preziosa bevanda non è solo da bere, ma si può anche impiegare in cucina per ottenere piatti particolari e profumati.
Questo mese, abbiamo voluto dedicarlo alla frutta autunnale…due dessert a base di frutta cotta e tè, un pò insoliti e molto profumati, che sono sicura, vi piaceranno!
Il tempo inizia a farsi fresco…le giornate diventano un pò più grigie e piovose (almeno qua al nord in questi giorni è proprio così!) …. è piacevole quindi starsene accoccolati sul divano a sorseggiare un buon tè fumante, magari insieme ad un dolcetto morbido e caldo…una merenda confort food davvero coccolosa, che vi riscalderà corpo e cuore. Perchè non pensarci, nei prossimi week end..?!
Lascio come sempre la parola a Gabriella, che vi illustrerà i tè utilizzati per queste due ricette. Gli stessi tè accompagneranno i due dessert che poi vi mostrerò…
Per il primo dessert, un Crumble di mele al tè, abbiamo utilizzato il TEA BRULE’
Linearis, diffuso in Sudafrica. E’ una bevanda priva di caffeina, dal colore rosso in tazza e di gusto dolce. E’ utilizzato per le note proprietà antiossidanti.
appare di colore verde dorato e in bocca manifesta fragranze dolci e floreali, con note leggermente tostate e aroma di fiore di betel.
85°.
Servire caldissimi…accompagnati da un ciuffo di panna montata, dello yogurth greco, della creme fraiche, da una pallina di gelato alla crema…o semplicemente così da sole.
Nel frattempo preparare l’infusione di tè Four season come da descrizione di Gabriella.
Filtrare, aggiungerci le pere sbucciate a dadini e riaccendere la fiamma, portando a ebollizione. Cuocere le pere per 7-8 minuti a fiamma vivace, facendo anche restringere un pò il tè.
Spegnere la fiamma e lasciare riposare alcuni minuti con coperchio.
Scolare le pere e aggiungere lo zucchero al tè rimasto…far restringere a fiamma vivace fino ad ottenere una sorta di sciroppo.
Riempire le corolle di fillo con le pere, le mandorle appena tostate in un padellino antiaderente, qualche goccia di cioccolato e irrorare con qualche cucchiaino di sciroppo.
Servire tiepide…molto bello il contrasto fra la pasta croccantissima e il morbido ripieno goloso e delicato!
Ricordo che Gabriella è sempre disponibile per chi volesse delucidazioni o acquistare questi meravigliosi tè, presso l’Atelier (qui tutte le info! Si possono comprare anche on line…)Ora vi lascio e vi auguro una felice giornata…da noi si preannuncia ancora piovosa, sigh!
Alla prossima
48 commenti
Bon weekend et à bientôt.
Simo il tuo blog è stupendo!! davvero tantissimi complimenti!! il mio blog è appena nato, chissà se sarà mai bello come il tuo!!
baci
che profumo di frutta, perfetto per questo grigio pomeriggio!
ciao 🙂
già mi avevi steso con il crumble, arrivata alla pasta fillo sono svenuta proprio per calo di zuccheri… che delizia! per un amante del tè come me poi 🙂
Bonjour
Gourmande , je découvre votre univers …. quel délice !
je vais me laisser guider par votre recettes ! et vos belles photos !
merci
clob
Bonjour
Gourmande , je découvre votre univers …. quel délice !
je vais me laisser guider par votre recettes ! et vos belles photos !
merci
clob
Bonjour
Gourmande , je découvre votre univers …. quel délice !
je vais me laisser guider par votre recettes ! et vos belles photos !
merci
clob
è tutto così perfetto, delizioso e molto elegante!
Bellissime Simo, adoro il tè e grazie a questa rubrica mi stai aiutando a conoscere notizie interessanti, interessanti le due ricette, brava. Un bacione ^.^
Buongiorno amici e amiche, si l'intento è proprio quello di avvicinarci maggiormente al mondo del te. Che è affascinante e misterioso, profumato e intrigante…anche io ogni volta scopro nuove cose, credetemi!
A prestissimo e ancora grazie!
I vostri commenti mi rendono davvero molto felice
Io questa rubrica la adoro sempre di più perchè mi permette di conoscere meglio il mondo del tè :-)e che squisitezze che hai preparato, brava Simo 🙂
Il profumo di questi tè e la dolcezza delle tue preparazioni mi porta con il pensiero in pieno relax su un bel divano davanti al camino un buon libro da leggere…Meravigliosi questi momenti che dovremmo concederci più spesso!! Ottimi i tuoi dolci…un baciotto!
Che meraviglia, mi hai fatto venire una tremenda voglia di crumble e credo che dopo lo studio mi rilasserò facendo qualche briciola 🙂
Utilizzare il the tra gli ingredienti di una ricetta è una pratica che mi affascina, anche se non lo faccio quasi mai. Ma con l'arrivo di temperature più ragionevoli sicuramente mi capiterà più spesso di avvicinarmi al mio scrigno degli infusi e chissà che non mi decida a ricorrere più spesso ai loro aromi nella preparazione dei miei piatti…
Complimenti per le tue splendide ricette!!
Ogni volta che passo da te c'è sempre da imparare!!!
Un abbraccio Carmen
Une déclinaison de desserts aux pommes délicieux. J'aime beaucoup.
A bientôt
Quelle coroncine di pasta fillo sono un amore!
Stamattina quando ho postato la crema ti pensavo. 🙂
Ti scrivo più tardi.
Un bacione grande grande
mamma mia simo, mi si apre un mondo….
sapori,profumi…i miei amatissimi tè aspettano solo me…bellissima rubrica Simo,baci,buona giornata:)
Sono una bevitrice di tè e quindi non posso perdermi la tua rubrica e prima o poi devo fare una capatina in questo bel negozio!
Mi piacciono molto entrambi ma devo dire che il crumble ed il tea brulè rispecchiano proprio i miei gusti!!!!
Cara Simo, mi piace tantissimo questa tua rubrica!!! Adoro i tè un po' particolari e qui ne scopro sempre di nuovi…e abbinati si tuoi dolcetti sono fantastici!!!! Un bacione e buon pomeriggio
Simo questa rubrica è bellissima, complimenti per la fantasia e l'eleganza con cui presentate queste ricette. Siete davvero bravissime! Ciao.
Anche a me pioace da matti questa rubrica, anche noi "carambole" siamo fan del te in cucina… e qui troviamos puntio fantastici!
grazie Simo
baci
simo
Questa rubrica mi piace da impazzire!!! Ho imparato un sacco di cose sul tè che prima mi erano oscure, non saprei che scegliere sai?
Un bacione
non ci sarei mai arrivata a cuocere le mele nel tè per far nascere un crumble così speciale!
sei sempre magica, ciao Marina
Grazie di cuore!
delizioso!
alla prossima!
é la prima volta credo di leggere questa rubrica..vado subito a fare un catch up delle puntate precedenti! una rubrica dolcissima 🙂
simo che ricetta meravigliosa, profumata, creativa, invitante…insomma, m'è davvero piaciuta!! bravissima di cuore!
Sono deliziosi e tanto romantici 🙂
Ragazze…non solo questa rubrica è interessante ma mi colpiscono sempre l'eleganza delle immagini e delle preparazioni. Brave!!!
E' da conservare. Mi piace troppo questa vostra rubrica…
grazie per il bel lavoro
Il tè rooibos mi piace tanto e quel mix speziato dev'essere favoloso come il tuo crumble. Ma anche le tartellette di pasta phillo…che meraviglia Simo. Due proposte da non perdere per "scaldare" quest'autunno. Un bacione, buona giornata
Simo è davvero una rubrica interessante per me che adoro il té ma che non ne conosco tutte le varietà! Bella anche l'idea di abbinare dei piatti che devo dire sono molto allettanti.. 🙂
Brava Simo e complimenti alla tua compagna d'avventura Gabriella!!!!!!!
a presto
Pippi
:-*
mmmh che voglia di sedermi davanti ad un tavolino e gustarmi tutto!
le corolle le ho viste fare in tv qualche giorno fa da ale borghese, sono scenografiche!
Di tè ci capisco ben poco.. però questi dolcetti sembrano così deliziosi!!! baci 😉
Complimenti carissima Simo! Adoro scoprire nuovi tè e questi abbinamenti sono deliziosi, ti faccio i miei complimenti! Bravissima! Un bacio grande :*
Tesoro io adoro il mondo del tè e domani tra l'altro scoprirai anche il perche hehehehe quindi sono sempre alla ricerca di ispirazioni e devo dire che queste tue due proposte mi affascinano tantissimo cosi come la miscela di tè utilizzata davvero incantevole!!!Bacionissssssssimi,Imma
Romantico e davvero autunnale.. mi piace l idea del crumble di mele al tè. Da provare. Brava simo!
Adoro il crumble….adoro le mele…. adoro il tea!!!! Due ricette irresistibili!
mamma mia irresistibile!!!baci Simo!
Favolosi , sento gia il profumo!
deliziosi profumi..ciao Simo!
Che meraviglia questi profumi e questi sapori.. sono una patita di tè e tisane (se ci metti anche la frutta è la fine) per cui, credimi, ora ho le stelline negli occhi!! Complimenti.. mi fa pensare meno a quella pioggia battente che c'è fuori e a questo freddo che tanto mi blocca! Un bacione grosso!!
Ciao Simo!!…sento il profumo delle tue ricette!! Qualcossa di confortante in una giornata tanto piovosa…mi sa che la'utunno lussemburghese é iniziato…sobh!!
Merci, xxx.
Una fusione di profumi,consistenze,sapori davvero magica!Vien subito voglia di sorseggiare un tè caldo e fumante,nonostante qui faccia ancora molto caldo!Bellissima questa rubrica,complimenti a te e Gabriella!
che curiosita' il crumble!ma si asciuga dentro o resta liquido?