L’autunno ormai è in pieno fulgore.
Ieri sera ho pure dato la prima fiammatina ai termosifoni…eh, si, ormai il freschetto si fa sentire eccome!
Non voglio ripetermi, ma chi mi segue sa che non amo molto questa stagione…però mi piace l’idea di rispolverare e ritornare a cucinare tutti quei meravigliosi piatti caldi, coccolosi, a cottura lenta, come stufati…brasati…risotti…ah, li adoro!!!!
Questo risotto credetemi è spaziale.
Quando mio marito, di ritorno da uno dei suoi innumerevoli viaggi di lavoro, mi ha stupito portandomi un libro di cucina comperato all’aeroporto appositamente per me (“e dopo, caro mio, però, non brontolare se la libreria grida vendetta, ok???!!!”)…ho deciso che dovevo fargli un regalo!
E quale miglior regalo se non preparargli una delle ricette sopra riportate?!
La materia prima ce l’avevo…i gamberi erano freschi freschi…la mozzarella pure (divina!).
Quindi perchè non provare?!…qualche modifica rispetto alla ricetta originale (beh, io prendo spunto e poi rielaboro!)…
Detto fatto….voilà!
Ingredienti:
per 3 persone
240 gr riso carnaroli per me dell’Azienda Zangirolami
1 pezzettino di cipolla bianca (io sono sempre molto parca con la cipolla, in quanto non la digerisco molto…)
una ventina di mazzancolle pulite e sgusciate
150 gr di mozzarella di bufala per me questa campana dell’azienda casearia La Tramontina
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b (io ne faccio sempre circa un litro…se avanza poi comunque lo utilizzo per qualcos’altro…)
olio extravergine d’oliva q.b
sale e pepe
foglie di basilico fresco 4-5
Preparazione:
In una pentola mettere un filo d’olio, unire le foglie di basilico. Lasciarle rosolare per qualche minuto, poi toglierle…avranno lasciato un profumo favoloso all’olio (questo l’ho visto fare al corso di Viviana Varese!).
Aggiungere la cipolla e lasciarla ammorbidire per qualche minuto senza farla soffriggere ma solo appassire…metterci il riso e tostare per 5 minuti circa, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumare col vino bianco e lasciare evaporare l’alcool…a questo punto unire i gamberi ed iniziare ad aggiungere in brodo a poco a poco, mescolando.
A cottura ultimata, dopo circa un quarto d’ora, quando mancano pochi attimi allo spegnimento del fuoco, aggiungere la mozzarella di bufala tritata finissimamente o centrifugata…io l’ho ridotta a crema con il mio mitico e versatile Speedy Mayo di Ariete.
Amalgamare bene nel riso, regolare di sale e pepe se serve, e spegnere la fiamma.
Far riposare qualche minuto a fuoco spento con sopra il coperchio. Successivamente impiattare….
…vi renderete conto della cremosità e delicatezza di questo risotto davvero al primo assaggio…a piacere potete anche spolverizzare la superficie con del basilico tritato.
Io l’avevo preparato…ma poi me ne sono dimenticata, tanto era buono anche senza………
E per finire, se volete gustare e deliziarvi con una meraviglia morbida e voluttuosa…beh, vi consiglio di provare questa vellutata di bufala, sempre della Tramontina…si scioglie in bocca…
…ve ne innamorerete e non riuscirete più a farne a meno.
Mannaggia, noi l’abbiamo finita…sigh!
A breve potrete leggere questa mia ricetta anche sul magazine on line Donna In
Non mi resta che augurarvi una felice giornata…autunnale si, ma spero almeno con un raggio di sole!
Un abbraccio
Dimenticavo….a volte mi accorgo che passando sui vostri blog, alla fine dei post trovo dei link al mio blog e ad alcune mie ricette.
Questa cosa so che infastidisce molti, però…non dipende da me, lungi da me voler lasciare delle spam nei vostri blog! Le mie 2 amiche in cucina, hanno fatto un post qua dove spiegano come ovviare a questa cosa…anche Ely ne aveva parlato tempo fa proprio qui.
basta semplicemente modificare un’impostazione nel proprio blog. Grazie!
47 commenti
Il mio portatile oggi ha fatto i capricci… pensa sei stato uno dei primi post che avevo commentato stamattina… ma il dubbio che fosse partito mi era rimasto. Infatti in più di uno mi si bloccava durante l'invio e dovevo uscire da blogger e rientrare. Niente di male. Stasera sto vedendo quello che è partito… o meno. In ogni caso valeva la pena. Perchè la vista di questo risotto vista all'ora di cena aumenta ancora di più la mia voglia di mangiarlo, tanto mi è piaciuto!! Un abbinamento mai provato, ma sicuramente da provare!! Un abbraccio!
dev'essere meraviglioso davvero, simo mia….
carino il maritozzo, che ti ha pensato durante uno dei suoi viaggi..
sull'autunno la penso come te, mi smolla abbastanza ma i piatti caldi e morbidoni mi piacciono molto
ti abbraccio, cara amica mia
che buon risotto cremoso!!!!! anche quella cremina di bufala deve essere una delizia,
ciao :-))
ciao
ne è rimasto un pochino per me?n mi sa che è proprio spaziale…
buona giornata
Il risotto è splendido, ma con la vellutata di bufala mi hai uccisa…
O_O mi hai fatto venire l'acquolina!!stupendo questo risotto!!baciiiiiiiiiii
qui invece il freddo non vuole arrivare !!!!non siamo mai contenti…complimenti per il risotto davvero spaziale!!!da oggi ti seguo se ti va passa da me…un saluto…
Un'idea alquanto originale per rendere speciale un risotto ai gamberetti! la bufala è una mozzarella dal sapore più deciso e ancora più morbida e filante!
bravissima!
un bacione
Splendido il tuo risotto!!!
Deve essere di un buono!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Anche la mia libreria grida vendetta! Ma che ci posso fare… non so resistere e qualche libro (e di cucina ce ne sono una marea…) arriva sempre, e gradito!! Bel regalo ti ha fatto il maritino. Ma tu gliene hai fatto uno ancor più grande con questo splendido risotto… Mitico!
L'abbinamento mozzarella di bufala e mazzancolle e' una di quelle cose a cui non ho mai pensato. Non so perche' ma non le avrei viste bene insieme pero' effettivamente dalle foto questo risotto sembra meravigliosamente cremoso e saporito
Quanto mi piacerebbe mangiarlo! Però aspetto che mio zio mi porti la mozzarella di bufala! Non vedo l'ora! =D Grazie e ciao!
Adoro i risotti e questo sembra gustoso…da provare…bel blog
Freddo, riscaldamenti, ma non mi dispiace. L'unico neo è la mattina. Mentre d'estate sono arzilla e in piedi già alle 6, adesso, lasciare il calduccio del letto è dura.
Un sacrificio che farei volentieri se mi aspettasse un risottino così gustoso.
Si, si, anche per colazione, lo sai, amo il salato.
Un bacione
Mamma mia, che delizia! Amo il risotto, specialmente durante i mesi invernali, e questa variante, a me del tutto nuova, sembra davvero invitante…non mi resta altro da fare che provarla 🙂
Un abbraccione, Elisa
Anche io adoro i risotti. Ho trovato molto "nuovo" profumare il risotto di gamberi con il basilico.
non puoi farmi questa invidia…io che non trovo la mozzarella!!!
Un risotto savoureux et plein de goût. J'aime beaucoup.
A bientôt
un bellissimo risottino pastello…filante e goloso!
baci
Cara Simo, che risotto fantastico… deve essere davvero super! E siccome da noi il risotto piace a tutti lo farò di sicuro.
Anch'io ho data una fiammatina ai termosifoni,e in casa si sta benissimo.
Baci ^.^
Ciao Simo,magnifico questo risotto, da rifare. Che bello il marito che torna a casa con un libro di cucina, un pensiero fantastico. Ciao
Simo è favoloso e sicuramente delizioso!!! Mi spiace solo che non posso mangiare i gamberi…un bacione e buon pomeriggio!!!!
Non credo di saperti descrivere a parole quello che sto provando nel vedere questo risotto e leggerne gli ingredienti….Rientrerà sicuramente nelle ricette da fare…altrochè!
Simo ma che risotto meraviglioso e superbo!!! Per un'amante dei risotto quale sono, una visione del genere e la lettura di questa ricetta è davvero un'entrata in paradiso!!
Ci piace il tuo post, è meraviglioso.
Vi auguriamo un grande giorno.
Si consiglia il tuo blog su Google+ 1
Baci Glorinha.
http://sbrincos.blogspot.com.br
Un mix di ingredienti che adoro in un piatto che adoro, il risotto: che dire se non….DA PROVARE al più presto? Stasera ho una cena speciale e mi sa che potrei puntare tutto si questo riso…:-)
un saluto simo
Cara, dì la verità…con questo piatto volevi farmi svenire??? Io impazzisco per la mozzarella, i risotti e i gamberi…non riesco ad immaginare qualcosa di più buono! Meraviglioso… Baci
come mi piacerebbe che qualcuno me lo preparasse al ritorno dall'ufficio :-)))) Buonissimo e quella crema di bufala, spaziale veramente! Baci
mozzarella e gamberi non mi sarebbe mai venuto in mente…ma dall'aspetto…è un piatto divino!
cara come ti ho già detto questo risotto me lo preparava sempre la mia nonnina, sapeva che ne ero ghiotta però lo faceva senza gamberi…proverò questa versione…e bravo il maritino disinteressato 😀 buona giornata cara 🙂
Ciao Simo! 😀 Da napoletana non riesco a resistere davanti alla mozzarella di bufala ehehehehehe e tu hai creato un risotto a dir poco delizioso, invitantissimo!!! Che buonoooo… segno subito la ricetta, complimentoni! 😀 Un bacio, buona giornata!
adoro questo risotto!!! magnifico!
cadi proprio a fagiuuuolo perché sono in periodo risotti e ho proprio dei gamberetti da fare fuori! mmmm
se tu hai dato la prima fiammata ai termosifoni, io li ho accesi lunedì sera e non li spegnerò prima di aprile, vivo in Germania e qui sembra già arrivato l'inverno! il tuo piatto però per un attimo mi riporta all'estate, bello l'abbinamento di gamberi e bufala, sono curiosa di provare! complimenti e buona giornata!
io adoro i risotti e questo mi sembra davvero ottimo!
Che risotto meraviglioso tesoro cosi cremoso e gosurioso…il marito lo merita davvero:D!!Baci,Imma
Da favola! No di più! :-9
Squisito!!!
Un risotto da RE….anche qui fa fresco solo che per i riscaldamenti dobbiamo aspettare l'accensione della caldaia centralizzata! Fredddddooo-
Oh Simo.. ci credo che è un piattino spaziale! Anche se oggi non se lo merita proprio (sorvolo…) al mio compagno piacerebbe da impazzire: da buon napoletano gamberi e bufala sono la sua gioia! 🙂 Complimenti, cara.. di cuore! Sul freddo non dico nulla perchè sto congelando qui.. questa stagione, così come l'inverno, non fa per me. Nella palazzina ancora non hanno acceso i termosifoni e ho 18° in casa.. fuori massimo arriva a 11°… voglio le Maldive… Un bacione grosso!
Pensa che a Roma nelle ore centrali si sta ancora a maniche corte!!!! Ottimo il tuo risotto.. ahimè non posso mangiare la mozzarella di bufala.. sto rosicando.. sembra così cremoso!!! baci e buona giornata 🙂
ciao simona, adoro il riso e da quando vivo qui a robbio (c'è la sede della riso gallo!) ho imparato a cucinarlo.. questo risotto che hai cucinato sembra delizioso, una ricetta sicuramente da provare.. condivido anche sulla mia bacheca di fb. un abbraccio e buonagiornata
Che spettacolo questo risotto! Sembra buonissimo! 🙂
Un bacino
dalla foto sembra davvero cremoso simo! l'ho captato subito su facebbok 🙂
haahha mozzarella alla mano e lo proverò! buona giornata!!!
ultimamente mi sta facendo dei regali un pò insoliti per lui…vari libri di cucina…spero non abbia qualcosa da farsi perdonare, mah!
;)))
Anche qui il freddo ormai è arrivato. Ancora niente riscaldamento ma ho già rispolverato il plaid sul divano e la mia inseparabile borsa dell’acqua calda…sigh!
Che bel regalo Simo ti ha fatto il maritino, sarà mica stato un po’…interessato :))? Beh, però lo hai ricambiato alla grande con questo fantastico risotto, quella crema di mozzarella dev’essere strepitosa. Non puoi tentarmi così di prima mattina ‘naggia! Un bacione, buona giornata
ciao, ti ha fatto un bellissimo regalo tuo marito, e che risotto cremoso, sembra delizioso, a presto