Accessori per la tavola e tovaglietta Greengate
Ivana è un’amica che ho conosciuto grazie al blog….abbiamo iniziato a scriverci, forse per commentare una mia ricetta, non ricordo…
..sta di fatto che ne è nata una bella amicizia virtuale, ormai quasi tutti i giorni ci scriviamo due righe per raccontarci di come stiamo, di quello che facciamo e di come la vita spesso è dura e piena di prove difficili da superare, che però, ci sforziamo di affrontare col sorriso!
Ivana ha una figlia Elisa che soffre di celiachia e spesso mi parla di come non sia facile far fronte a questa sua allergia. Dal canto mio, soffrendo di colite, non potendo mangiare certi alimenti e dovendo osservare molte restrizioni, un pò mi sento di capirla…
Per esempio, a me basta solo bere un bicchiere d’acqua un pochino più fredda del dovuto per andare incontro a dolori di pancia e a dissenteria…purtroppo ormai ho imparato a convivere con questo mio disturbo e cerco in tutti i modi di rendermi la vita meno problematica, evitando (spesso non è facile…..) il più possibile alimenti o abitudini che potrebbero scatenarmi una crisi.
Questi dolcetti li voglio quindi dedicare ad Elisa, la figlia di Ivana…
“mia cara, io non ti conosco, ma so che la tua mamma ce la mette davvero tutta per trovarti alternative golose e gustose in modo da non renderti pesante questa limitazione alimentare.
A volte mi chiede qualche idea gluten free, e, devo essere sincera, non sono mai riuscita ad aiutarla nello specifico…le consiglio dolci fatti con la normale farina, che poi lei magari rielabora utilizzando le materie prime che le sono ammesse.
Ecco allora la ricetta di questi tortini velocissimi e sofficissimi…pensa che sono rimasti morbidi anche dopo diversi giorni, tortini che, ho verificato, puoi tranquillamente fare e mangiare!
Spero di averti in qualche modo fatto un piccolo regalo………..”
Ingredienti:
80 ml olio isio 4 (o olio vegetale)
3 cucchiai di latte
2 uova
120 gr farina di riso per me dell’azienda Zangirolami
100 gr zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
un cucchiaio e mezzo di cacao amaro
2 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
1 cucchaino liquore all’amaretto ( a piacere…spero sia concesso, altrimenti se ne può fare tranquillamente a meno!)
Preparazione:
Sbattere un pochino le uova insieme al latte e all’olio…aggiungerci lo zucchero e mescolare con una frusta; unire successivamente la farina di riso miscelata con il lievito e il cacao amaro.
Aggiungere l’amaretto e le gocce di cioccolato, amalgamare ben bene e versare in uno stampo da muffins (io ne ho utilizzato uno da nove!) con le cavità foderate da pirottini di carta.
Cuocere in forno ventilato per circa 25 minuti…si dovranno gonfiare ben bene e risultare ben asciutti all’interno dopo aver effettuato la prova stecchino.
Ottimi serviti accompagnati da un ciuffo di panna o da una cucchiaiata di yogurth bianco, anche greco…
Ora vi saluto, augurando a tutti un felice e sereno fine settimana.
Spero di rilassarmi un pochetto, ultimamente corro corro…e non combino molto…come sarà possibile? Mah…
Alla prossima!
39 commenti
Non deve essere semplice gestire situazioni di allergia e intolleranza!
Comunque queste tortine sembrano buone e soffici!
Complimenti e buona settimana!
si purtroppo sempre di più le mamme che devono condividere con bambini allergici o intolleranti per cui queste ricette e questopassaparola è sempre gradito.ottima idea.
Mi sono persa un bel pò di ricette molto golose ed interessanti..ma tento di rimediare..
Questi tortini come anche i quadrotti che appaiono qui sono sono veramente da mangiare con gli occhi e da copiare al più presto..
magari anche la mia piccina li potrebbe mangiare..mamma permettendo!!
Un bacione
che dolce pensiero hai avutto nei confronti della figlia della tua amica, anche io sto pensando a qualche dolce glutin free da mettere sul blog, è giusto pensare anche a chi soffre di intolleranze! baci e buona serata!
Davvero bello essere amiche così 🙂 E che buone queste tortine 🙂 Condite con amore e amicizia diventano irresistibili 🙂 Ti mando un bacione!
Ottimi anche per chi ha una semplice intolleranza!
Si anche io ultimamente assomiglio vagamente a una trottola!
ahahahah
Fermiamoci!
Un bacione
ARRIVO IN RITARDO CHE BELLA RICETTA DA COPIARE AL VOLO.
Grazie a tutte amiche!
Avete visto che bella ricettina? E' così semplice far felice un'amica…
Buonissima serata!
tenera la simo mia….
come stai cara??
Favolosi! Perfetti er chi ha dei problemi di intolleranza ma golosi anche per chi non ne ha. Simo se una persona sensibile a tutti e questo un grande pregio almeno per me, non cambiare mai un abbraccio Luisa
Oh cara Simo,non parlarmi di colite,ne soffro anch'io e quei dolori al basso ventre,li conosco molto bene…mi fa lo stesso effetto,anche il cibo troppo caldo!Quindi siccome siamo amiche di"colite",apprezzo ancor di più il pensiero che hai per la piccola Elisa,hai avuto un bellissimo pensiero!
Che dici ci fiondamo anche noi su questi bei tortini,ci verranno i mal di pancia?
Un bacione tesoro bello,sei una fatina!
Hanno un aspetto favoloso Simo…che brava!!!!!
Convivere con la celiachia non è semplice, ma facendo molta attenzione e con un po' di fantasia si può mangiare senza danni per la salute e senza rinunciare al gusto.
I tuoi golosi tortini ne sono un esempio.
Un bacione, buona domenica
Carissima……si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap…..scambio regali…..che ne dici….se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io….chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni…minimo….rispondi sul mio blog se sei daccordo…se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia…vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
Annamaria
Sei stata troppo carina con questo post.. la tua amica Ivana.. e sua figlia.. non potranno non apprezzare.. I tuoi tortinid evono essere deliziosi.. Buona domenica 🙂
ciao
dolcissima… essere d'aiuto anche solo "virtualmente" è cmq una cosa bella e molto gentile da parte tua. La celiachia soprattutto per i bimbi non è affatto una passeggiata… resta il fatto che questi tortini sono uno spettacolo!!! buona domenica!
É un pensiero dolcissimo in tutti sensi e sono certa che Elisa li gradira` di sicuro!! Bacioni,Imma
ma sai che io ho una collega celiaca e efettivamente ora quando porto in ufficio dolcetti penso anche a lei e questa idea e' favolosa!
Con tutti questi ingredienti a base di riso, non c'è dubbio che nonostante il cioccolato, siano dei tortini leggeri!!
Ci piace moltissimo abbinare cioccolato bianco e scuro e in questi tortini il risultato è più che invitante!
bacioni
idea deliziosa e particolare buon fine settimana
Il tuo Simo e' un bellissimo e dolce pensiero! Questi muffins piacceranno di sicuro, vien subito voglia di prenderne uno:-) Un abbraccio e buona domenica Simo!!!
Cara Simo, grazie, hai fatto a me e ad Elisa un regalo bellissimo… mi hai commosso. 🙂
Sono veramente felice di averti conosciuta e di avere scoperto un' amica speciale, dolce, sensibile, sincera e preziosa. Grazie Simo, sei grande! ^.^
Molto carini questi dolcetti..e molto bello il post :-)!
Ti seguo, a presto!
Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)
Sono invitantissimi!!
Grazie a te e alla tua amica per la splendida ricetta!!
Un abbraccio e buona domenica
Carmen
Simo sei dolcissima 🙂 Sono sicura che ad Elisa i tuoi muffins piaceranno parecchio. Io me ne sono già innamorata 🙂 Un bacione, buona domenica
Dolcetti super invitanti…brava!!!
Ma sono splendide! E golosissime anche se "gluten free".. Sono sicura che Elena sarò felicissima di queste piccole bontà! Le gocce al cioccolato bianco non le ho mai prese, anche se le vedo ogni volta al supermercato e mi ispirano tantissimo! Colgo l'occasione..;)
Buona serata!
sai che anche io da adolescente soffivo di colite spastica e mi bastaa davvero un bicchier d'acqua per stare male? ora che non ho più quel problema mi è veuta l'allergia…la vita è durissima, anche in queste piccole, prove quotidiane, ma è anche grazie al supporto di amici come lo sei tu per loro che si possono superare tante crisi!
Sei una dolcissima persona…sarà per questo che tutto ciò che fai è delizioso già dall'aspetto? Io penso proprio di sì, mia cara. Elisa sarà felice di questo tuo pensiero e anche la sua mamma. Un bacio a te e buona serata
Perfetti e buonissimi! Grazie cara Simo..li farò miei!!
Un abbraccio e buon fine settimana!!!
Anto:o)
che pensiero carino hai avuto! non possono non piacere questi golosi tortini! buona domenica 😀
Ma quanto sei tenera tesoro.. il regalo grande lo fai alla dolce Elisa, figlia della tua amica Ivana.. ma anche a me, che mi chiamo come lei e… come lei ho sempre problemi con il cibo! Sei una stella e questi dolcetti sono buonissimi! Un abbraccio!
bel problema la celiachia, bisogna stare attenti a tutto , anche ai salumi. Sei sempre molto cara e i tuoi dolcetti deliziosi , ti abbraccio
ciao Reby
sono sempre alla ricerca di nuovi muffin, ho giusto da tempo in dispensa la farina di riso,mi segno subito la ricetta. baci kiara
E' bello preparare qualcosa per chi diversamente da noi, ha qualche problemino alimentare. Sei stata molto carina, ti faccio i complimenti anche perchè hanno un aspetto molto goloso. Buona domenica.
C'è sempre bisogno di ricette alternative per riuscire ad andare incontro alle intolleranze e malattie varie ma anche perchè un dolcetto così piace a tutti, celiaci e non, baciiii
Hanno un aspetto stupendo e dagli ingredienti devono essere molto golosi!!
Baci e buona serata.
O_o stupendi, anche se non ho disturbi li segno perchè penso che siano buonissimi!baci!
Favolosi Simo!!!! Io fortunatamente non soffro di nessun disturbo ma questi tortini li vorrei proprio provare!!:) Un bacione e buon weekend!