Ma buongiorno amiche ed amici!
Rieccomi fra voi dopo una serie di giornate all’insegna della frenesia e degli impegni più disparati…ieri però mi sono concessa un pomeriggio per me, ah si!!!!!
Quando ci vuole ci vuole…quattro chiacchiere fra amiche con un buon tè e tanti progetti…a volte ti rimette in pace col mondo! Vero Gabriella?
E poi Milano…ha sempre il suo fascino, soprattutto sotto Natale…
Luci, colori, gente che va e che viene, negozi illuminati, atmosfera di festa…peccato il gran freddo, quello si, ma camminando speditamente potete anche non sentirlo…gli occhi e la mente poi sono distratti da mille cose, quindi non ci si fa caso.
Avrei voluto fermarmi in mille posti, visitare librerie, negozi e quant’altro, ma dovevo correre ad un incontro con l’autore, precisamente con lei, e alla presentazione del suo nuovo libro, che spero, Babbo Natale mi porterà….chi ha orecchie per intendere, intenda, VERO?! (marito)
Tornando a noi, volevo mostrarvi uno dei miei ultimi pasticciamenti in cucina, e più precisamente dei biscotti.
Biscotti che ci hanno stupito per la loro leggerezza e bontà, biscotti che contengono al loro interno una sorpresa davvero sana e preziosa…..le bacche di Goji!
Qualcuno si domanderà….cosa sono?…Non le conosco…
Beh, anche io sino a qualche tempo fa non ne sapevo nulla…poi ho avuto modo di scoprirle e di informarmi meglio su quali sono le loro particolarità, caratteristiche e soprattutto benefici.
Se andrete a visitare il sito www.goji.it, resterete davvero strabiliati da quante sono le proprietà benefiche di queste bacche…quanto fanno bene al nostro organismo!
Pensate che sono un toccasana per il fegato…eliminano sostanze nocive e tossine dal corpo.
Hanno una potente carica antiossidante (il che assolutamente non guasta!!!), e sono adattissime anche per chi soffre di diabete, perchè aiutano a combatterlo….insomma le proprietà sono davvero molteplici, andate sul dsito e le scoprirete tutte.
Io ho voluto dimostrare che sono anche adatte ad essere utilizzate in cucina…con questi biscottini, golosi sani e leggeri, ad esempio, che sono andati a ruba in un battibaleno!
Ingredienti:
Per circa 350-400 gr di biscotti
190 gr farina di riso per me dell’azienda Zangirolami
70 gr zucchero di canna Demerara Waves of Sugar
60 gr burro
40 gr bacche di Goji ammollate in circa 60 ml di latte tiepido
1 uovo
un pizzico di sale fino
farina di riso per infarinare il piano di lavoro
Preparazione
La prima cosa da fare è ammollare per una decina-quindicina di minuti nel latte tiepido le bacche di Goji.
Nell’impastatrice con la frusta piatta, montare un pò il burro morbido con lo zucchero, sino ad ottenere una bella crema. Unire l’uovo leggermente sbattuto col sale e le bacche di Goji col latte, continuando ad impastare. In ultimo aggiungete la farina, pian piano, sempre mescolando.
Potete fare il tutto anche a mano, aul piano di lavoro, aggiungendo gli ingredienti mano a mano nella farina a fontana.
Dovete ottenere un bell’impasto morbido, tipo una frolla.
Se dovesse rimanere “troppo” morbida e appiccicosa, aggiungere ancora farina di riso in modo da rassodarla appena. Farne un salamotto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciarlo in freezer per circa una ventina di minuti.
Dopodichè toglierlo dalla pellicola, metterlo sulla spianatoia infarinata e tagliarlo a fettine regolari dell’altezza di circa 1 cm.
Allineare su una teglia ricoperta di carta forno i biscotti, e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa una decina di minuti, un quarto d’ora affinchè diventano appena dorati.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella…
Ottimi inzuppati ne tè o nel latte, ma friabilissimi anche così, gustati da soli…in un barattolo ermetico resistono anche diversi giorni!
Ora vi devo lasciare, perchè oggi mi sono messa in testa di iniziare ad impacchettare alcuni regali, poi avrei una montagna da stirare, alcune commissioni da sbrigare, fra cui l’ufficio postale e la banca…dove sai quando entri ma non sai mai quando esci.
Poi un risotto speciale da preparare…
:..e non da ultimo eleggere la ricetta vincitrice del contest appena terminato…Volevo ringraziarvi tutti ad uno ad uno per le bellissime ricette che avete inviato!
Insieme a Fissler stiamo scegliendo le vincitrici…
Ed è stata durissima, credetemi!
Ora davvero vi lascio , altrimenti non combino più nulla…sono ancora in pigiama, eheheheh?!!!
Vadoooooooo
Buonissima giornata, alla prossima
Aggiornamento: in molte mi chiedete dove si acquistano queste prodigiose bacche: qua sul sito trovate tutte le info!
35 commenti
Che ricetta spettacolare!
Li proverò sicuramente, ho anche io le bacche a casa e le sto sperimentando in diversi modi.
Mi sono unita ai tuoi lettori,hai un bellissimo blog.
Se ti va, passa a trovarmi
http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/
A presto!
Letizia
che bei biscottini Simo!!!baciiiiiii
ciao
ho sentito parlare di queste bacche in una puntata di un telefilm e mi avevano stuzzicato la curiosotà, anzi nel film parlavano di frutti… cmq a vedersi sembrano perfetti per i dolci se poi lo dici anche tu che li hai usati e provati, mi manca solo di andare alla loro ricerca!!! buon pomeriggio!!!
Anche io mi sono concessa il fine settimana tutto per me, ne avevo proprio bisogno, ogni tanto ci vuole..non ho mai assaggiato queste bacche, anche perchè qui da me non è facile trovarle, ma questo fine settimana andrò a Eataly e lì si che le troverò :-))))
Buona scelta…tengo incrociate le dita :-))
Ciao cara sono molto invitanti questi biscotti e immagino hanno un saporino eccezionale bacioni!
Bisogna regalarsi dei pomeriggi così assolutamente! Ci vuole ogni tanto…
E questi biscottini sono perfetti per il mio te di oggi! Baciiii
Ma pensa te… mai avrei pensato ad utilizzarle in cucina, troppo convinta di assumerle esclusivamente come "dolce" terapia di prevenzione, grazie dell'idea!!!
Devi sapere che i biscotti preparati con la farina di riso ci piacciono a prescindere, sono talmente friabili, squisiti, da mangiare uno dopo l'altro! Ci prendiamo la ricetta e la proviamo, oggi non ci riusciamo, ma vedo di farlo domani.
Un grosso abbraccio da Sabrina&Luca
Ciao Simo, ogni tanto per ricaricarsi ci vuole proprio prendersi un po' di tempo per se stessi!!! Brava!!!
I tuoi biscottini sono deliziosi!!!
A presto :))
Non ho parole, ti dico solo che sei una GRANDEEEEEE!!! Bacioni ^.^
p.s. : Elisa ti ringrazia e anch'io, di cuore…..
wow che bell'aspetto questi biscotti! adoro la fragranza della farina di riso!
anch'io ho scoperto le goji da pochissimo! Pensa che le ho comprate "al buio", come spesso mi succede per le novità; non avevo idea di cosa ne avrei fatto… infatti il pacchettino è ancora lì, bello intatto. Ed ecco che tu suggerisci un modo gustosissimo per provarle. Parlare di tempismo è dire poco…
Un abbraccione!
Simo che buoni!!! Queste bacche non le conoscevo proprio:) m'incuriosiscono molto!!!!
Mi spiace tantissimo non essere riuscita a partecipare al tuo contest…sarà per la prossima volta! Un bacione carissima e buon pomeriggio!
Ragazze le bacche in questione si trovano in erboristeria o si comprano sul sito!!!!!!!!!!
Che belli questi biscotti, sai che non conoscevo questo bacche? Ma adesso mi hai messo una curiosità di provarle! Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto: bellissimo un pomeriggio con le amiche e Milano è incantevole. Ciao cara Simo.
Bellissimo passeggiare per Milano in quest'atmosfera di festa!!!
Non ne avevo mai sentito parlare di queste bacche, ma andrò sicuramente a vedere sul sito…
I tuoi biscotti sono deliziosi
buona giornata
Hai fatto benissimo a prenderti un po' di tempo per te! 😉
Queste bacche le avevo già viste ma mai provate…mi incuriosiscono parecchio, anche in versione tisana!
un bacio
non conoscevo le bacche di goji, ma leggendo tutte le loro proprietà e vedendo questi deliziosi biscotti mi hai fatto venire voglia di mettermi in caccia spero non siano dificilissime da trovare!
baci
Alice
Simo, ma che curiosa che sono ora di queste bacche ! Chissà se riuscirò a trovare a Bergamo! Cara, le giornate di noi donne sono sempre full ma tu riesci a far incastrare tutto benissimo:-) Anche io adoro i pomeriggi con le amiche .. Non mi staccherei mai.. E adoro Milano :-))
E' da tanto che non me lo concedo pure io un pomeriggio tutto per me. Devo recuperare assolutamente. Ottimi i tuoi biscotti, non conoscevo queste bacche. Ciao.
se potessi trascorrerei tutti i pomeriggi in compagnia delle amiche sorseggiando un profumato tè accompagnato da biscotti favolosi come questi!!! Chiedo troppo? sai che io non conoscevo queste bacche??? e dove le trovo? adesso mi hai messo una tale curiosità…un abbraccio cara 🙂
Ciao Simo! 🙂 Che buoni questi biscottini, voglio provarli! 😀 Dai, sono sicura che il marito ti regalerà il libro di Csaba 😉 Io invece ho in lista 3 libri che tanto vorrei.. e non so se chi ha orecchie per intendere ha inteso.. ahahahaha… mal che vada me li autoregalo! 😀 😉 Un abbraccio forte forte e buona giornata! 🙂 :*
Simo un giorno ti racconterò le vicissitudini legate al mio arrosto zucca e castagna per il tuo Contest…che non sono riuscita a fotografare!!! Che rabbia…Ci è spiaciuto molto non partecipare. Mi consolerò con questi biscottini… 🙁
Un abbraccio
simo
Che buoni questi biscotti!! Un'accoppiata che deve essere veramente sensazionale! 😀 Conosco le bacche di Goji e sono deliziose.. peccato per il costo.. per me in questo momento è proibitivo! Ma dico io.. suvvia, siamo più buoni.. sono bacche (eccelse, senza dubbio) ma madre Natura le da gratis!! 🙂 Complimenti tesoro! Un abbraccione!
Simo non conosco le bacche perciò non posso esprimere giudizi, ma i tuoi biscotti sono meravigliosi, ora non mi rimane che augurarti di non trovar la fila negli uffuci in cui andrai…cioa Luisa
Le erboristerie sono uno scrigno di tesori e con i tuoi post mi stai insegnando molto. Grazie! Vedi un lato positivo dello stirare d'inverno…il ferro è caldo ;-). Complimenti per i biscotti! Me ne dai uno ;-)? Baci tesoro
Ho visto le bacche di Goji in erboristeria, ma quando ho letto il prezzo mi sono subito tirata indietro… pare che siano benefiche da molti punti di vista… E hanno anche un aspetto molto "natalizio", nei tuoi biscottini fanno molto effetto agrifoglio!
Ciao simona, mi sembrano deliziosi, e grazie per tutte le informqazioni che ci dai. è bello perchè si impara sempre qualcosa di nuovo. grazie grazie. buona mattina e son proprio curiosa di vedere chi vincerà il contest son tutti piatti molto buoni e gustosi.. a più tardi un sorriso 🙂 Fran
Ragazze si trovano in erboristeria ma anche si possono acquistare in line sul sito, con ottime offerte!
Ahh quanto son belli i pomeriggi trascorsi con amiche in giro.. o davanti ad una bella tazza di thè a parlare di tutto!! E' tanto che non lo faccio…. Ottimi questi biscottini.. quelle bacche non le conoscevo.. ma quante proprietà hanno? ammazza.. chissà dove si trovano.. Ottimi i tuoi biscottini.. smack e buona giornata 🙂
Tu sei in pigiama,io vestita e truccata,in attesa della sorella per una missione speciale….ma naturalmente regali e quello più critico,è della regina madre!Ora veniamo a noi,alle tue bacche meravigliose,alla tua passeggiata con le amiche,ai tuoi maledetti panni da stirare!Vado via,acchiappando un biscottino che mi regalerà una lunga gioventù!baciuzzi tesoro!
Sono bellissime le giornate di relax con un tè in mano ed il freddo fuori (soprattutto nel periodo natalizio!)
Queste bacche dove le hai acquistate? Perchè non ho la benche minima idea di dove possa trovarle (negozietti etnici o Eataly, forse?)
Grazie!!!
Alice
simo non le conoscevo queste bacche! Sarei proprio curiosa di provarle e poi nei biscotti son sicura che siano buonissime 🙂 Un bacione cara!!!
Grazie per la tisana Fede…mi hai dato una dritta in più!!!!!!!!!
Bacioni
Ogni tanto ci vuole un pomeriggio (ma anche una giornata intera ^_^) tutta per sé 🙂 Ancora meglio se accompagnata da questi deliziosi biscottini. Adoro la farina di riso per i dolci e le bacche di goji, che ho avuto modo di provare, sono stupenderrime. Messe in infusione nell’acqua bollente viene fuori una tisana divina 😉 mi segno queste meraviglie per la prossima infornata. Un bacione grande, buona giornata