Buongiorno e bentornati all’appuntamento della rubrica In cucina con il tè, curata da me e da Gabriella dello Chà tea Atelier!
Come vi avevo promesso…ecco che il blog si è colorato di rosso, verde bianco e oro…il Natale è alle porte, ed è giunto il momento di entrare in questa magica atmosfera…
E’ giunto il momento di pensare ai regali, alle cosine buone da regalare a parenti ed amici…perchè quindi non optare per qualcosa di fatto in casa con le vostre mani, qualcosa realizzato con il cuore e magari anche con……il tè?!
Si, proprio con il tè…
Perchè come già abbiamo visto negli appuntamenti precedenti, il tè è davvero una bevanda dalle mille risorse, dalle mille sfaccettature e si presta ad essere utilizzato con fantasia per realizzare tante idee golose e sfiziose.
Proprio perchè siamo a Natale, questa volta io e Gabriella abbiamo pensato di presentarvi delle miscele profumatissime: dei melange e delle tisane a base di frutta, spezie, insomma delle meravigliose combinazioni di profumo, aroma e gusto che vi stupiranno.
Sia assaporate in infusione….che utilizzate per realizzare delle splendide idee regalo…come quelle che vado a presentarvi!
Per prima cosa ho deciso di sperimentare dei liquorini….(ne preparo sempre sotto le feste, amo regalarli e solitamente chi li riceve ne è sempre soddisfatto) uno tradizionale ed uno cremosissimo…
…poi dei biscottini golosi ed aromatici da confezionare in sacchettini o in scatole di latta e barattoli colorati,
infine una marmellata dolce e profumata, che può essere perfetta per le colazioni e le merende dei giorni di festa..e perchè no?! Anche per il tea time di Natale……..
Prima di illustrarvi le ricette, passo come sempre la parola a Gabriella la quale vi parlerà delle miscele utilizzate questa volta…non sentite anche voi un meraviglioso profumo nell’aria?
Per il primo liquorino, quello cremoso, il tè utilizzato è il SANTA CLAUS
appena sfornata.
e aromi naturali.
trovano un utilizzo in cucina nella preparazione di marmellate e crumble.
averne le calorie!
Crema di liquore al tè Santa Claus
Ingredienti:
mezzo litro di latte intero
50 ml panna freschissima
280 gr zucchero semolato
4 cucchiaini di tè Santa Claus
135 gr alcool a 90° per liquori
Preparazione:
Mettere in una pentola possibilmente antiaderente il latte, la panna e lo zucchero e portare ad ebollizione…appena inizia a bollire, abbassare la fiamma e lasciare cuocere pianissimo per una decina di minuti circa, mescolando in modo da sciogliere perfettamente lo zucchero.
Aggiungere il tè e lasciare raffreddare per circa 3-4 ore.
Filtrare alla perfezione sia con un colino che con una garza a maglie finissime in una ciotola ed unire l’alcool, mescolando ben bene. Versare dentro a delle bottiglie perfettamente sterilizzate e conservare in frigorifero.
E’ possibile consumare già da subito il liquore, che ha un tempo di durata di un paio di mesi, essendoci all’interno il latte e la panna.
Tenere sempre in frigo, mi raccomando!
Liquore alla tisana Fred e Ginger
Ingredienti:
3 cuchiai di tisana Fred e Ginger
500 gr zucchero semolato
750 ml acqua
200 ml alcool a 90° per liquori
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua in una pentola a fiamma vivace, quando bolle aggiungere la tisana.
Spegnere e lasciare in infusione per 6 ore, coprendo con un coperchio affinchè l’aroma non si disperda.
Finito questo periodo, aggiungere all’infuso lo zucchero e rimettere un attimo la pentola sul fuoco (circa 7.8 minuti) in modo da sciogliere lo zucchero completamente.
Lasciare raffreddare alla perfezione e poi aggiungere l’alcool. Filtrare con un colino a maglie fitte ed una garza finissima, in modo da trattenere tutte le foglioline, anche le più piccine.
Imbottigliare in bottiglie perfettamente sterilizzate, tenere al fresco e servire da subito!
Apple Pie marmelade
Ingredienti:
500 gr mele renette
250 gr zucchero
250 ml infuso Apple Pie
1 cucchiaio raso di uvetta
1 cucchiaio raso di cranberries essiccati
Preparazione
Lavare e sbucciare le mele, pulirle bene da torsolo e semi e farle a pezzi.
Preparare un’infusione di 250 ml di Apple pie con le dosi e i tempi indicati sopra da Gabriella; filtrare e mettere l’infuso in una pentola antiaderente unendoci i pezzetti di mela, le uvette e i cranberries, lasciandoli a bagno per circa un quarto d’ora.
Accendere la fiamma e cuocere la frutta e il tè con lo zucchero, pian piano sempre mescolando fino a rapprendere il tutto (ci vorrà circa un’oretta…) quando mancano pochi minuti, unire un cucchiaino e mezzo di tisana polverizzata con il mortaio.
Mescolare bene ed invasare in vasetti di vetro sterilizzati, riempiendoli a circa un centimetro dal bordo; chiudere coi tappi e capovolgere per creare il sottovuoto, sino a completo raffreddamento della confettura.
Questa marmellata può quindi, oltre che ad essere spalmata sul pane (vi assicuro, è deliziosa!) oppure mangiata così a cucchiaiate, anche essere utilizzata per dei crumble di frutta e degli strudel casalinghi, in aggiunta a frutta e biscotti…insomma chi più ne ha più ne metta!
Ciambelline rustiche al profumo di tè Creme caramel
Ingredienti:
(per una teglia di ciambelline)
175 gr farina bianca 00 per me Molino Rossetto
100 gr ricotta freschissima
70 gr zucchero semolato
30 gr burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di tè Creme Caramel leggermente pestato al mortaio
Preparazione:
In una ciotola o nell’impastatore (io ho usato il mio K.a) lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero; quando è ben spumoso aggiungere l’uovo e la ricotta, sempre amalgamando bene.
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla all’impasto, insieme al tè e continuare a lavorare velocemente come per fare una frolla.
Fare una palla di impasto, avvolgerla nella pellicola alimentare e lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti.
Prendere quindi l’impasto, e, con le mani leggermente infarinate fare dei piccoli serpentelli regolari che poi andranno chiusi come a formare delle ciambelline.
Posarle ad una ad una leggermente distanziate fra loro su una teglia ricoperta di carta forno, infornare nel forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti…si devono dorare ma non devono essere troppo “abbronzate”, altrimenti poi una volta fredde si induriscono troppo…devono rimanere friabili.
Sarà piacevole, dopo averle addentate e gustate, godere del piacevole retrogusto di tè che vi resterà in bocca!
Io ho pensato a dei simpaticissimi cestini regalo…liquorini, biscottini e marmellate…che ne dite, i miei amici gradiranno?!
Se anche voi volete creare delle leccornie come le mie, basta che andiate a fare un giro sul sito dello Chà tea atelier…e se volete fare un regalo particolare e personalizzato, Gabriella vi aspetta in negozio con tante idee per i vostri regali natalizi a base di tè!
Ora vi saluto e vi auguro buon ponte dell’Immacolata…oggi a Milano e provincia è festa per S:Ambrogio, patrono della città…io stamane ho fatto un pò di compere natalizie, ma pomeriggio mi sa che arriva la neve, quindi me ne sto a casa al calduccio…
Voi che fate di bello?!
Un abbraccio, alla prossima!
47 commenti
Ciao! Siamo due ragazze appassionate di fai da te e creatività e ogni settimana conduciamo un programma web radio dedicato al mondo creativo handmade. Questa sera alle 21.30 andrà in onda una puntata dedicata al tè e pensavamo di parlare delle idee di questo tuo post in merito! Naturalmente citeremo ogni fonte e parleremo del tuo blog. Per ascoltare il podcast della puntata, scaricarlo e condividerlo basterà collegarsi a http://www.wipradio.it ! A presto e grazie!
Finalmente ho trovato le ricette con il te di cui mi parlavi oggi!!
Ora mi gusto tutto con calma!!
Un bacione grande
ma è l'officina privata di babbo natale questa?
che bontà, che ispirazione e che bravura, ciao Marina
Mamma mia che idee magnifiche e golose davvero non saprei quale sceglere sono tutte così buone. Simo sei sempre ricca di bontà un abbraccio luisa
appena entrata nel tuo mondo sono rimasta piacevolmente affascinata!
complimenti ! davvero ..
ho stampato tutto! li farò assolutamente!
ciao e alla prossima
tiziana
p.s. se ti va mi vieni a trovare nel mio blog? mi farebbe molto piacere
ti aspetto
http://laspianatoia12.blogspot.it/
Tutto splendido, sei stata bravissima a preparare tutte queste meraviglie, quelle cremina di liquore deve essere irrsisistibile! Baci, Angela
Grazie a tutti voi!
grazie Simo, sei un tesoro, quante splendide ideee!!!! Bacioni!
grazie Simo, sei un tesoro, quante splendide ideee!!!! Bacioni!
Ho salvato il post tra i preferiti. Vado pazza per il tè e queste ricette le terrò presente per regali futuri da fare ad un'amica che apprezza questa bevanda e non disprezza per nulla gli alcoolici!
Che poi, perchè no, anche per me! Non sono una gran bevitrice ma vado pazza per i liquori cremosi!
Buona domenica!
Alice
Un'idea più carina dell'altra!!
Bravissima Simona!!
Rimango sempre incantata dal tuo estro!!
Un abbraccio e buona domenica
Carmen
Bellissima l'idea di usare gli infusi per preparare liquori e marmellate! Da provare!
Molto carine anche le confezioni!
Simo è tutto così invitante e terribilmente goloso, ma quelle ciambelline proprio mi attirano tantissimo. Che bel cesto regalo hai preparato e come sempre, curi moltissimo anche la presentazione delle tue creazioni.
Un saluto e buon ponte dell'Immacolata imbiancato!
Susanna
Hey ma quante cose buone in questo post…decisamente tutte da provare!!!
le persone che riceveranno questi regali sono molto fortunate!!!
Ciao Simona, che tripudio di delizie! complimenti il tuo blog è bellissimo!
Nuova arrivata, piacere di conoscerti!
Buona Immacolata
Mari
tesoro, io adoro il thè! quante fragranze, quanti profumi e quante idee. i liquori e crema di liquori sono superlativi e queste ciambelline rustiche sono una vera tenstazione. ora voglio approfondire anch'io questi thè.
da un pò vorrei fare il tiramisu al thè.. lo assaggiai in un ristorante fusion.. la cosa più buona al mondo Simo, giuro!
No..no non mi parlare dir egali che vado nel pallone!!! Invece questo post.. mette una fame… dai due liquori.. ai biscottini.. alla confettura di mele.. mamma mia.. io un tè con te.. o una bella colazione.. la farei più che volentieri! baci e buona Immacolata 🙂
ps: visto? all'ultimo momento ma son riuscita a partecipare al tuo contest.. ci tenevo.. smack
ma quante buone ricettine in questo magnifico post!
bacione cara
Ciao Simo che belle qst idee regalo e poi mi piace un sacco qst tuo spazio sul the! Devo capire in che zona si trova il negozio e poi un saltino mi piacerebbe farlo! Noi abbiamo deciso di affrontare la neve x passare il we dai nonni, domani (anzi gia' oggi) e ' il comple del mio fratellone! Ciao ciao luisa
Tesoro adoro questa rubrica perchè impazzisco per il té: che idee meravigliose!! Le tengo presenti, ma adesso vorrei assaggiare tutto.. mmmh! 🙂 Un abbraccione!
decisamente super! i tuoi amici resteranno a bocca aperta … e pancia piena!
finalmente ho un po' di tempo per passare nei luoghi in cui sto sempre bene…proprio come qui da te…dove tutto è bello 😉
Ma quante idee carine Simo!!! Questi tè e tisane sono una meglio dell'altra!:) adesso vorrei proprio una delle tue ciambelline rustiche!!!
La neve è arrivata veramente….qui attorno è tutto bianco;) un bacione!
Ma che bel cestino…e quante cose golose!!!! I liquori sono molto interessanti!!!! Un abbraccio!!!!
Mi sono innamorata di quella miscela al crem caramel che sembra una caramella mou :DD
Tantissime idee belle e raffinate, cara Simo! 😀 Complimenti e grazie! 🙂 Qui piove (tanto per cambiare) e io sono nuovamente raffreddata… uffffff…. Un bacio grande e buon fine settimana! 🙂
Simo, sei una grande…. niente niente ci hai regalato delle "chicche" fantastiche, ottime ricette per regali graditissimi. Bacioni ^.^
Qui oggi ha nevicato tutto il pomeriggio…
Mmmmm, quante cose buone! Amici fortunati!
Ciaoooo, buon week end!
Ciao Simona, bellissime ricette per degli originalissimi regali!!
Complimenti!!
Buon weekend e a presto 🙂
Quante bellissime idee Simo da regalare e da regalarsi. C'è solo l'imbarazzo della scelta, le prenderei tutte al volo. Un bacione, buon fine settimana
Ma quanto mi piace questa rubrica Simo!!! Immagino di sentire gli aromi da qui 🙂 E che belli questi biscotti 🙂 Un caro abbraccio!
bellissime idee! bravissima!
Quante belle cose da regalare oppure ricevere !
Mamma mia ma che tripudio di golosità.. che bello sarebbe ricevere questo cesto farei i salti di gioia!!! Sei un mito e questi liquorini sono un amore!! Bacioni,Imma
Un'idea più bella dell'altra! Quanto mi piace questa tua rubrica! 🙂
Io comincerei dal liquore ahahah tanto per gradire, così digerisco per bene l'arrosto di prosciutto. Poi gradirei un tè e dei biscottini alla marmellata, mamma mia Simo, complimenti è tutto bello, raffinato, curato e genuino come sei tu! Grande come al solito davvero, questa rubrica mi ha preso più che mai lo sai vero????
Che belle idee, complimenti! e poi quel Melange creme caramel….che delizia!
Bacioni
quante belle idee, una più bella dell'altra!mi piacciono tutte!! ^_^
Questi liquorini sono proprio deliziosi, sarebbe una bella idea regalo per Natale! Ciao e buon fine settimana!
Gradiranno e come, i tuoi amici! Lo spero tanto. Io preferisco questo tipo di regali, per me sono il massimo. Le cose preparate in casa sono le migliori, in più ci si mette tanto amore e passione per prepararle, quindi già questo è un buon motivo per apprezzare!
Bravissima!
Ecco cosa mi ci vorrebbe adesso! : un bicchierino di quel liquorino lì, al tè Santa Claus. Hai sempre delle idee geniali tu
omamma quante cose squisite!!! Non amnca davvero nulla! Ti sei data un gran da fare, complimenti Simo!!! Non so da dove iniziare… ma forse a quest'ora gradirei un pò di quella crema di liquore, mi sembra cremosa e super deliziosa! :*
Simona, che idee magnifiche, ma certo che resteranno a bocca aperta i tuoi amici nel ricevere questi prodotti! Il tè creme caramel è davvero una scoperta! Non ne avevo mai sentito parlare. Il meteo dice: "sì, sì, Ros…almeno per qualche ora nevicherà…". Io ho già fatto una bella spesa così da tapparmi in casa con il camino acceso e dedicarmi alla cucina…! Ti abbraccio e…buona festa tesoro!!!
Simo, appena ho visto il tuo aggiornamento in bacheca su FB ho avuto un tuffo al cuore e sono corsa qui immediatamente… cercavo, infatti, delle idee festanti, speziate e, perché no, profumate di the, infusi e tisane, da realizzare in questo fine settimana nevoso. Sei come manna dal cielo per me, grazie!!!! Ti terrò aggiornata!
il liquore con il latte e la panna!!!! wow deve essere spaziale!!
Che belle idee…i liquori devono essere deliziosi! Buon we