La cottura al cartoccio è stata per me una piacevole sorpresa.
Devo essere sincera, non mi ero mai cimentata nella cottura della carne in questo modo…avevo provato una volta a fare dei pacchettini di pesce e devo dire erano venuti davvero molto buoni e saporiti, oltre che leggeri.
Dopo aver avuto fra le mani questo libro (grazie Babs!!!!) mi si è aperto un mondo….
Quante cose si possono cucinare al cartoccio!
Dai pesci, alle carni, alle verdure, persino ai dolci e alla frutta, per ottenere delle strepitose macedonie in ogni stagione…
Certo è, che adoro la cottura in forno, e mi ci metterò quanto prima, voglio davvero sperimentare!
Colgo l’occasione per ricordarvi che il mio contest “Il forno delle feste” è agli sgoccioli…avete solo pochi giorni per inviarmi le vostre ricette.
Alcune amiche e amici mi hanno già mandato il loro contributo e le ringrazio di cuore…ad essere sincera speravo in una partecipazione maggiore, ma confido ancora in questa settimana…mi raccomando, vi aspetto!
“La cottura al cartoccio è una cottura a circuito chiuso, come in una piccola cocotte ma senza l’obbligo di acquistarla…una specie di cottura al vapore veloce…adatta a tutti gli alimenti.
Vi basterà investire in un rotolo di carta forno… e il gioco è fatto!
In un semplice foglio di carta potete cuocere praticamente tutto. Il vantaggio è che si tratta di un metodo super rapido e divertente per preparare da mangiare.”
Dal libro Al cartoccio
In questi giorni poi che il freddo sta prepotentemente arrivando a farci compagnia, accendere il forno diventa bello e quasi piacevole, visto il tepore e il profumo che sparge per casa…
…poi potete preparare il tutto, infornare e nel frattempo fare quello che più vi piace, mentre i vostri piatti pian piano si cuociono in tranquillità!
Quando ho preparato questi cartocci, provenivo da una mattinata frenetica trascorsa fra scuole superiori ed Open day…ero in ritardo sulla mia tabella di marcia, ma mentre il forno andava e questi polpettoncini cuocevano silenziosamente nel suo interno, sono riuscita a fare un bel pò di cose, rimettendomi in carreggiata.
E che piacere poi mettersi a tavola…è stato quasi come aprire un piccolo pacchetto regalo sorpresa…volià!
Quasi mi ero dimenticata di loro, eheheheh….
Ingredienti
per 4 piccoli polpettoni monoporzione (con queste dosi non sono venuti proprio piccolini…noi, tre li abbiamo mangiati da soli con un bel contorno di carotine brasate! …e il quarto polpettoncino che è avanzato…scaldato il giorno dopo era ancora squisito!)
500 gr di carne trita mista, fra maiale e manzo sceltissima
due manciate di funghi secchi, per me porcini
un rametto di salvia
un uovo intero
una manciata di pangrattato
50 gr parmigiano grattugiato
un pizzico di sale e pepe
vino bianco q.b
carta forno e spago da cucina
Preparazione:
Ammollare i funghi porcini in una ciotola con dell’acqua tiepida per circa una mezz’oretta.
Tritarli poi in un mixer insieme a qualche foglie di salvia (io ho usato questo piccolo e comodo gioiellino di Ariete, lo Speedy mayo)
Una volta tritati, metterli in una capiente ciotola con l’uovo leggermente sbattuto, la carne trita e tutti gli altri ingredienti: con le mani impastare per amalgamare bene tutto quanto.
Formare 4 piccoli polpettoncini e lasciarli un attimo da parte.
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 210°
Tagliare dal rotolo di carta forno dei quadrati abbastanza grandi in modo da contenere la carne e da avere la possibilità di richiudere a caramella.
Incartare ogni polpettone in un quadrato di carta forno; irrorandolo appena con un goccio di vino bianco…aggiungere sopra un pizzico di sale e pepe e qualche fogliolina di salvia. Chiudere bene il pacchettino e sigillare le stremità della “caramella” formatasi con dello spago da cucina. Mi raccomando il segreto di una cottura perfetta sta nel non fare uscire aria…devono essere chiusi ben bene senza avere sfiati.
Perchè il goccio di vino bianco?
E’ sempre importante aggiungere l’elemento liquido (che può essere vino come in questo caso, ma anche brodo, acqua, succo…) in modo da creare vapore all’interno del cartoccio.
Mi raccomando però…siate assolutamente parchi…troppo liquido (un pò poi l’alimento ne rilascia di suo in cottura!) rischia di rompere la carta e quindi creare un patatrac…
Poggiare i cartocci su una teglia ed infornare per circa trentacinque minuti…più i polpettoni sono grandi, più dovrete aumentare i tempi di cottura.
Una volta pronti, fate molta attenzione quando li aprirete, perchè il vapore uscirà prepotentemente fuori….quindi attenzione a non scottarvi, sia con esso che con i liquidi rilasciati in cottura, che ovviamente sono bollenti!
Cosa ne dite, allora…vi ho fatto venir voglia di accendere il forno anche oggi?!
Prima di lasciarvi, volevo parlare di questo bel giveaway a cui ho deciso di partecipare…è il giveaway del blog Paprika e paprika in collaborazione con Irpiniamade…in palio c’è un bellissimo box pieno di leccornie made in Irpinia!
L’IRPINIABOX nasce dall’idea del team Irpiniamade e dalla matita di Gaia Guarino,
giovane illustratrice Irpina che ha dato vita ad un box simpatico e riutilizzabile.
inviando una maila info@irpiniamade.com“
Quindi per qualsiasi info e se volete partecipare, il Blog Paprika e paprika vi aspetta…avete tempo fino al 15 dicembre 2012!!!
Auguro a tutti una felice settimana…
Alla prossima!
50 commenti
Ma che bella l'idea del monoporzione! devo proporla alla prossima cena!
Il polpettone è una delle mie passioni. Ma il cartoccio ancor di più. E per essere amante del cartoccio e del polpettone strano non mi sia mai venuto in mente di cartocciarlo 😀
Questa me la segno e la propongo una di queste domenica…Bellissime foto… 😉
Bacetti
adoro la cottura al cartoccio e l'idea della monoporzione dle polpettne mi sembra una grande idea! grande simo.. la proverò 🙂 buona giornata
cara questa preaprazione è davvero invitante! a me piace molto la cottura al cartoccio perchè credo che i sapori si esaltino al meglio!
tesoro vedrai che arriveranno altre ricette per il contest, anche io dispero per il mio ma conto … sulle amiche 😉
la mia ricetta per il tuo è già pronta ma aspetto perchè forse questo sabato dovrei proprio preparare qualcosa di adatto quindi mi infilerei pure io … all'ultimo!
un abbraccione
dida
e io son qua che le aspetto,le tue ricette al cartoccio!!
mi sa che non faccio in tempo,per il contest…uffaaaa….
ti sbaciucchio
Ma si! un investimento in carta forno si può fare!
ihihihihihihi!
Bellissimi e scenografici i minipolpettoni vestiti!
Copio copio!
Ma sono carinissimi!!!! Mi piace la cottura al cartoccio la trovo ottima quanto quella al vapore i cibi conservano tutte le loro proprietà! Cavoli sta già per terminare il contest!!!! Oddiiiio voglio esserci!
Ma che bello, così incartati sembrano caramellone! :o)
Poi secondo me tutte le cose cotte al cartoccio sono più saporite. Magari sarà una mia fissa, ma mi sembra che si mantengano meglio i sapori chiusi lì dentro.
Un bacione.
Una idea carina per rivisitare il classico polpettoncino e profumarlo con i sapori di stagione, senza appesantirlo!
un bacione
la cottura al cartoccio è magnifica e questi mini polpettoni ne sono la dimostrazione, brava 🙂
Non preoccuparti, mi era sfuggito questo particolare! 🙂
I polpettoncini sono deliziosi! 🙂
Simoooo 😀 io sono quasi pronta prontissima per il tuo contest, ciò significa che ho idea e gran parte degli ingredienti, devo solo trovare il tempo e lo troverò, non c'è dubbio! 🙂 L'idea del polpettone monoporzione è bellissima e poi che buoni… complimenti anche per le foto magnifiche! Ti abbraccio forte, buona giornata!
Buongiorno dolcissima Simona :-). Sai che a breve posterò anche io una ricetta in cui utilizzo il cartoccio? In effetti è un modo per cucinare i cibi leggero e pratico (si sporca poco ;-))!!! Poi è impagabile il profumo all'apertura del cartoccio. Splendidi questi polpettoni!! Baci cara
Per la verità io ho un po' paura di quelle preparazioni (cartoccio, crosta di sale) in cui non posso controllare spasmodicamente come vanno le cose, in effetti in genere opto per il saccoccio trasparente, ma devo ammettere che le poche volte che ho optato per la carta forno o l'alluminio il risultato è stato molto migliore!
Ottima idea! Non ho mai sperimentato questo tipo di cottura…ma a giudicare dal tuo risultato devo dire che è assolutamente da provare! Deliziosi i tuoi mini polpettoni! Un abbraccio.
Una bella idea e immagino il profumo quando si scartano questi pacchettini ….ciao brava come sempre
Ma sai che non ho mai cotto la carne al cartoccio? ci faccio spessissimo il pesce ma pensavo che la carne non riuscisse a cuocere. Direi proprio che mi sbagliavo 🙂
Da sempre cucino al cartoccio ogni tipo di ingrediente.
Cucino spesso così anche i polpettoni, sia monoporzione che intero e vengono morbidi e buonissimi.
Come te li arricchisco di erbe aromatiche, funghi secchi, spesso aggiungo anche frutta secca.
Mi hai fatto venire una voglia! 🙂
Un bacione, buona settimana
mi hai fatto venire voglia di prepararli!!!!!come vorrei si materializzassero per la cena! simo, spero di riuscire a partecipare, sono incasinata!
Ciao Simo, sai che anch'io cuocio sempre il polpettone al cartoccio? Lo trovo pratico e veloce.. Ho sempre fatto un unico poplpettone, mi ha incuriosito l'idea di farne diversi e piccini, proverò… bacioni ^.^
Mia cara io adoro la cottura al cartoccio, ma ti confesso di non averla mai provata con il polpettone. Poi, adoro queste porzioni piccoline, sono carinissime e sicuramente molto gustose!
Ma quanto sono carini così impacchettati!!!
Davvero una bellissima idea Simona!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Che splendida idea!
L'ideal del polpettINO ehhehe è geniale! E poi chissà che bontà! Bravissima!!!
fantastica idea la monoporzione…e la cottura al cartoccio da la sicurezza di un risultato saporito e tenero…grazie come sempre simo!!!
no ma che idea caruccia da rifare assolutamente!!!!! un bacione grosso! giuli [www.loveateverybite.com]
Bellissima idea, e pure molto buona..io vado matta per i polpettoni!! 🙂
idea strepitosa! super geniale che reputo anche assolutamente presentabile così com'è sui piatti di portata! Veramente bella, complimenti!!! un bacione
De petits pains parfumés et certainement délicieux. J'aime beaucoup.
A bientôt
ma sai che è proprio una idea fantastica? mi piace tantissimo!buona settimana!baci!
Il primo polpettone che cucinai era al cartoccio, ma cotto in pentola in acqua calda. Devo provarlo così al forno. Buona settimana.
ma questa è una bellissima idea..io amo il polpettonee…mmm che carine aprire ognuno la sua caramellina..! ma davvero eh? ma come ti vengono in mente?
sai ho pensato al tuo contest ma sinceramente non ho dei piatti forno (che non siano primi) così "impattanti" da fare colpo…quindi per quello mi astengo, anche se confesso che il premio mi fà parecchia gola! 🙂
ciao
ma sono una meraviglia di bontà e genuinità, dovrei sperimentare anche io il cartoccio, mi limito sempre agli spaghetti…
se ti va passa da me per un premio
http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/12/02/losteria-del-gallo-di-como-e-la-torta-salata-a-loro-ispirata-di-dolcipensieri/
buona giornata
Che carini Simo!!! E saranno stati anche deliziosi!!!!:) sei sempre bravissima!!! Un bacione!
Mi hai fatto venire voglia di provare!!!
che bella idea!!
grazie
baci
anna
Direi proprio che è una delle cotture che preferisco questa al cartoccio e poi visto il tuo risultato come non esserne ancora piu convinta!!Baci,Imma
Non ci avevo mai pensato a fare dei mini polpettoni. Devo provare per la prossima cena in compagnia!
Marco di Una cucina per Chiama
Mamma mia che strabontà!!!!! io adoro i polpettoni e mi piacciono un sacco in monoporzione! Baciiii
Mamma mia.. mi manca!!!! mi manca la cottura del polpettone al cartoccio nel forno! Buonissimi davvero.. e trattengono tutto il sapore.. Bacioni e buona giornata .-)
davvero interessante questa ricettina…e davvero carine le monoporzioni!
bacione cara
Condivido l'amore per le cotture al cartoccio.. carissima oltre che deliziosi questi piccoli fagottini monoporzione sono anche elegantissimi!! 😀 Complimenti per l'idea e pare di sentirne il profumino! Un abbraccio di cuore!
Beh si certo che mi è venuta voglia di accendere il forno con sto freddo! Davvero deliziosi questi polpettoni formato mignon al cartoccio buona settimana Luisa
Questo polpettone è decisamente squisito!!!
La cottura al cartoccio l’adoro, sana, gustosa e con il piacere della sorpresa 🙂 La uso spessissimo per il pesce e le verdure. La mia mamma invece ci cucina il polpettone. Molto più sfiziosa però l’dea delle polpettine monoporzione. Un bacione, buona settimana
Assolutamente si , mi hai fattto venire voglia di accendere il forno anche oggi …poi con questo freddo! Bellissima l'idea di farli monoporzione!
buona settimana
Alice
i polpettoni sono sempre buoni e piacciono a tutti a cosiì presentati sono ancora più carini ed interessanti!
Bellissima idea le monoporzioni di polpettone!!!
Complimenti!!
A presto: :))
Buongiorno bella Simo!certo che i tuoi pacchettini sono tanto carini,ma soprattutto invitanti!Poche volte ho preparato qualcosa al cartoccio e come te,l'ho trovata una preparazione leggera ma piena di sapore!Mi cimenterò ora con la carne,perchè mi hai messo voglia di riaccendere il forno….tutto,purchè non mi parli di accendere il ferro da stiro ;)!Un bacione tesoro…acchiappo un paio di bastoncini qua sotto e vado via!
carinissime queste caramelle salate!