Oggi nel mio post nessuna ricetta…ma qualche consiglio e voglia di condividere con voi quelle che sono state le mie ultime new entry in fatto di libri di cucina.
Libri di vario genere, un pò per tutte le tasche e per tutte le esigenze…qualche libro un pò più impegnativo, qualcuno meno, ma comunque tutti bellissimi e da me molto apprezzati, tanto che voglio parlarvene, magari siete ancora in tempo per fare qualche regalo dell’ultimo minuto…
…e perchè no, magari per fare un regalo a voi stessi!!!
Dovete sapere che ultimamente ho adottato una strategia particolare…vista la mia passione per tutto ciò che è libro, sia di narrativa che di cucina, e visti i prezzi a volte un pò altini, ho deciso di comperarmi…. un libro al mese.
Devo dire che funziona!
Mi pianifico con cura l’acquisto da fare e l’attesa mi crea una piacevole aspettativa…che culmina poi nell’arrivo del desiderato oggetto che assaporo con piacere e soddisfazione immensa.
E ogni mese si ripete l’emozione…si, perchè anche un libro di ricette può emozionare!
E così…anche mio marito è tranquillo e contento…magari neppure se ne accorge, ihihihhi!
Vabbè, ora che vi ho raccontato anche questa, passo ad illustrarvi gli ultimi arrivi nella mia cucina…
Questo libro è stato presentato in Italia qualche mese fa, ero anche stata invitata da Luxury Books alla sua presentazione, ma non ero riuscita ad esserci per una serie di impegni scolastici di mia figlia.
Quindi mi ero prefissata di acquistarlo quanto prima…si perchè ne ero stata letteralmente conquistata, immediatamente!
Un libro che secondo me vale assolutamente la pena di acquistare…
Mi piace come è strutturato, le immagini belle e chiare, le ricette di facilissima realizzazione; un libro che ho subito sentito mio. E che voglio, dal 2013 come impegno costante, utilizzare per creare anche in casa mia il nostro personale “lunedì senza carne”!
Questo è un altro libro molto, molto bello che mi piace da matti e che trovo perfetto per trovare spunti sul ricevere.
Rachel Allen è una deliziosa signora irlandese, dal grande fascino e carisma, molto bella e ricca di classe, che in maniera semplice e fattibile ci insegna a ricevere in casa con uno stile internazionale, nel rispetto della stagionalità e della genuinità degli ingredienti.
Foto molto belle, carta lucida e ricette semplici fanno di questo libro una vera miniera di idee per i vostri pranzi e le vostre cene in compagnia di amici o parenti.
Ricette belle da portare in tavola, da abbinare in menù ben costruiti, e da scegliere in base alla stagione, al tempo che hai a disposizione ma soprattutto al numero di ospiti.
250 ricette testate per qualunque occasione e per accontentare ogni gusto, dal più tradizionalista all’eclettico.
8 capitoli suddivisi per occasione, stagione e per numero di ospiti, da 2 ad oltre 20 persone.
I menù, gli abbinamenti e le bevande da scegliere in base a stagione, numero di commensali e budget
L’organizzazione dell’evento, la spesa, la pianificazione in cucina, la scelta delle bevande, consigli per il servizio, la tavola, le decorazioni.
Passiamo adesso a qualcosa di più economico…
Ho adorato e mi sono letta tutto di un fiato questo bel librino dal titolo Riciclare di Federica Manusardi Carlesi…in tempo di crisi un libro come questo ci aiuta a trovare tante piccole idee e spunti sul come risparmiare e riciclare a tavola ma non solo!
Quante idee…. Una scrittura scorrevole e piacevolissima…lo regalerò alla mia mamma quanto prima!
E per stare in tema Natalizio….che dire di questo bel librino? E’ delizioso, davvero!
Troverete tante idee su come realizzare biscotti natalizi, ma anche no…biscotti che comunque possono essere preparati e gustati anche per altre occasioni coccolose e golose!
L’autrice è Barbara Torresan, la Babs del blog Babs(r)evolution che ci ha voluto deliziare con diverse chicche come per esempio le ciambelline ai cranbierries, oppure i cantucci, o ancora i pepparkakor…o ancora i biscotti al lemon curd…tante idee golose per una merenda o una colazione speciale in famiglia…ma anche per un regalo home made che stupirà sicuramente i vostri amici!
Ecco ho finito…altri libri ho scritto nella mia personale lista dei desideri, ma come vi ho già spiegato…devo aspettare il mese di gennaio, ahahahah…a meno che Babbo Natale non decida di fare una puntatina extra in libreria…chi lo sa, mai dire mai, eheheheh!
Auguro a tutti un felice fine settimana, un abbraccio e a presto per augurarvi un sereno S.Natale
36 commenti
Belli, bellissimi questi libri,grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli.
Tanti auguri anche se in ritardo. Emanuela di Ricami di pastafrolla
Arrivo un po' in ritardo per qualche idea regalo …. ma mi può sempre tornare utile!!!
Grazie per i tuoi consigli, sicuramente il libro di Paul lo scarafaggio lo comprerò prima o poi…
Roberta
Quanti bei libri!!!!
Quando entro in una libreria…non ne esco più! Infatti cerco di andarci da sola, altrimenti divento la disperazione di chiunque mi accompagni! ahahah
Auguri carissima, passa un buonissimo Natale!
ciao simo:* grazie per i consigli.. tuttiare Sigrid che è da un pò che lo sto libri magnifici! prendo nota e magari mi faccio regalare adocchiando… passo per augurarti un sereno Natale e buone feste… inoltre volevo ringraziarti degli auguri di compleanno su fb a cui nn sono riuscita a rispondere… un bacione e grazie di cuore:**
Ciao cara, passo per farti i nostri migliori auguri di buone feste 🙂 Un caro abbraccio!!
Ottime idee regalo….
auguro a te e a tutta la tua famiglia un sereno Natale, bacioni ^.^
Sono felice di annunciarti che hai vinto il contest per la miglior presentazione!!!
Dovrei già avere il tuo indirizzo, ma per sicurezza rimandamenlo, ovviamente in pvt!
baci
dida
grazie per i consigli!:-) Sembrano molto interessanti e spesso manca sempre qualche regalo sotto l'albero! buone feste anche a te! baci
ma quante belle idee regalose per te, per me, per tutti…. un bacione augurioso
Grande Simo mi ha risolto un po' di problemi circa la scelta dei regali.
GRazie e buone Feste a te e famiglia
grazie dei consigli simo!!! Per me, molto interessante il primo. Ne approfitto per augurarti un felice Natale!!
tesoro, grazieeee!!
mamma quante belle recensioni e soprattutto che stars della cucina! dopo che ho visto l'immagine di Sigfrid non posso non correre in libreria. per me è un mito e non l'avevo mai vista nelle foto:-)
grazie Simooo. noi ci sentiamo ancora per gli auguri.
Molti di questi titolo sono nella letterina che ho lasciato sull'albero a "Babbo Natale" ma chissà perché non l'ha ancora ritirata!
Auguri Simo a tutta la famiglia, vi abbraccio
Sonia
stupende queste idee! tantissimi auguri!
Bellissimi e molto interessanti i libri che ci hai consigliato, Simo! 🙂
Un saluto, e buon Natale!
Buona serata
Incoronata.
Ottimo metodo, ma io in libreria sono indisciplinata!!!! 🙂
Un bacione, buon fine settimana
grazie dei consigli.
ti voglio augurare serene festività , un grosso abbraccio
ciao Reby
Grazie per le tue segnalazioni Simona, un libro più bello e utile dell'altro!! Ti auguro di cuore un meraviglioso Natale, assieme ai tuoi cari! Un bacio
grazie simo potrei adottare questo sistema anche io..un libro al mese!!!questi che hai consigliato devono essere davvero interessanti…un bacione
Se dovessi scegliere comprerei o meglio mi farei regalare l'ultimo,i biscotti di Natale.
Comunque ne approfitto per farti gli auguri.
Baci Gwendy
Eh si, perchè oltre ai dolci bisogna fare pure i regali 🙂
Un bacione e tantissimi auguri di buone feste!
Simo grazie grazie grazie. Questo post mi fa proprio comodo visto che ho ancora tanti regali da prendere 🙂
Cara Simo, ci offri degli spunti davvero interessanti! Non ti nascondo che mi hanno preso soprattutto gli ultimi tre libri che ci hai suggerito.
Ti faccio tanti auguri di Buon Natale e di un sereno Anno Nuovo, con affetto
Susanna
Un saltino da te prima di partire per la montagna per augurare a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
ti abbraccio forte
Alice
Ciao Simo, tanti auguri! Mi piacciono moltissimo questi post in cui si parla di libri.. i consigli sono sempre ben accetti e molto utili! Ti abbraccio! Antonella.
Ciao Simo, grazie per la tua utilissima selezione di libri, tutti belli e interessanti!!!! Spero di trovarne qualcuno sotto il mio albero!!!!
Buona giornata Ely
Quello del riciclo mi interessa molto…l'ho gia messo nella lista desideri!!! Grazie ciao Leti
Ciao Simo! 🙂 Che belli questi libri, grazie per i suggerimenti! Io so già di avere avuto dei libri per Natale ma non so quali, sono impacchettati e sono curiosissima… chissà! 😀 Un abbraccio forte forte, buona giornata! 🙂
Quanti bei libri potrei impezzire, quello che propio mi ha conquistata è quello sul reciclo, LO VOGLIO, mi sa che dovrò scriverlo sulla letterina, chissà che all'ultimo Babbo Natale decida di portarmelo!
Grazie Simo per questa lista…ero curiosa anch'io di prendere un paio di quell che hai indicato…è sempre bello avere un parere personale sui libri (e non doversi fidare solo della recensione)…visto che non mi sono ancora fatta il regalo di natale mi sa che faccio una puntatina in libreria… Intanto faccio tanti auguri di buone feste a te e alla tua famiglia!!! Un abbraccio
I primi tre sono gia nella mia lista desideri… toc toc!!! Babbo natale??? se ci senti…
Quando si parla di libri io ci sono sempre lo sai vero? Allora mi mancanco solo quello dell'arte del ricevere che ovviamente sarà il mio prossimo acquisto e mi interessa molto quello sul riciclo, interessante argomento di questi tempi! Un bacione tesoro!!!!!
Wowo tesoro che carrellata!!Mio marito mi ha regalato Nigellissima ma vedo che ci sono ancora dei bei libri da ricevere sotto l'albero…un paio mi piacciono davvero tanto!!Bacioni,Imma
Che bella che sei, dolce Simo! 🙂 Tenerissima.. e grazie per questi consigli che tengo bene presente: utilissimi e.. geniali!! <3 Un abbraccio, forte forte!! Tvb!
Quante idee, sono tutti interessanti anche se il primo mi ha colpito in modo particolare.Grazie e tantissimi auguri per un anno migliore. Un abbraccio.
Ciaooooo Simooooo !!!!!!! Come stai ??????? Passo per un salutino… ogni tanto ricompaio….
Ti abbraccio