Buongiorno a tutti, qua il tempo è tristissimo, freddo, umido…la mia voglia di sole e di estate si fa prepotentemente sentire!
Come già altre volte detto sono assolutamente dipendente dalla luce solare, la sua mancanza mi provoca una fiacchezza e una mollezza che non vi dico….
In questi giorni invernali da me profondamente detestati, però, un raggio di luce c’è…ed è dato dai meravigliosi agrumi, che adoro e che metterei ovunque, come ingrediente nelle mie ricette!
L’arancia in particolare, frutto solare e portatore di buonumore, è ricca di vitamina C, vitamina A, potassio, fibre e tantissime sostanze dal potere antiossidante, che aiutano il nostro corpo a guarire, assorbire ferro e rinforzare le difese immunitarie.
Il succo appena spremuto, con il suo mix agrodolce e tonificante, trattiene il gusto del frutto, ma è la scorza che ne racchiude la meravigliosa essenza!
E’ con la scorza infatti, che ho voluto preparare un sale agrumato, (visto sull’ultimo numero di Cucina di Stagione, ricco di meravigliose ricette in arancio!) adattissimo per profumare carni bianche come pollo e tacchino, pesci e crostacei…provatelo e poi mi direte! Un semplice petto di pollo alla piastra o del pesce bianco tipo sogliole o rombo ripassati in padella…con un pizzico di questo sale acquistano un tocco particolarissimo.
Insieme al mio inseparabile essiccatore Biosec, è stato come al solito un gioco da ragazzi……..
Sale profumato all’arancia
Prima ho grattugiato un’arancia biologica non trattata (dopo averla ben lavata ed asciugata!) in modo da ottenere un cucchiaio circa di scorza; l’ho mixata poi con 50 gr di sale marino fino, per me iodato di Gemma di mare .
Ho messo sul cassettino dell’essiccatore un foglio di carta forno, lì vi ho sparso il sale e l’ho inserito all’interno, programmando il programma T4 per circa 12 ore.
Il bello di questo essiccatore che è silenzioso e quasi non ti accorgi di averlo acceso…
Una volta tolto il cassetto, il sale era essiccato alla perfezione…l’ho lasciato raffreddare una mezz’oretta, poi l’ho invasato in un barattolino portaspezie…ora si trova sulla mia mensola in cucina, pronto per nuovi piatti sfiziosi!
Inoltre, con le stesse modalità potete essiccare anche la sola scorza grattugiata o intera (la triterete poi al mixer una volta secca), da utilizzare per la preparazione di dolci, creme, salse, macedonie, o da utilizzare in marinate e come insaporitore di carni e pesci.
Io ho anche un barattolino di sola scorza grattugiata essiccata sempre pronta nella mia dispensa, per ogni evenienza golosa…
A proposito di piatti con l’arancia…
…eccovi alcune proposte (passate) della mia cucina, tutte profumate da questo agrume meraviglioso!
ma sono solo alcune…ne ho davvero tante!
Ve le ricordate?
Abbiamo un primo piatto, le orecchiette alle noci e arancia in crema di ricotta…
..e ancora un secondo davvero profumatissimo, il salmone all’arancia e finocchi, ricetta di Csaba Dalla Zorza…
…poi un dolcetto…magari con del panettone da riciclare..ecco le mie coppette profumate all’arancia in crema di ricotta!
E per finire in bellezza il mitico arancino, liquorino che riscuote sempre un successone quando viene offerto e regalato! (Lauraaaaaaa…te lo ricordi?!)
E poi ancora cosce di pollo all’arancia, muffins ai mirtilli rossi e arancia, cake alla marmellata di arance e uvetta, la marmellata di arance (una delle mie prime ricette!) e lo zucchero profumato….
Se sul blog nella casellina “Cerca” digiterete la parola arancia, beh…troverete tantissime altre idee!
E per terminare in relax……..
….ecco una lettura piacevolissima, che mi sono regalata e concessa durante le festività natalizie, un libro che sto leggendo e mi sta facendo sognare!
Eccovene la trama….(presa dal sito della Sperling)
Ogni volta che Tess entra nella cucina della madre Flavia, ad accoglierla è il familiare profumo di pistacchio e cannella. Della Sicilia che ha lasciato tanti anni fa per l’Inghilterra, Flavia ha conservato solo questo, i dolcissimi odori e sapori dell’isola.
Ma, stavolta, Tess non è lì per intingere un dito nella morbida crema di una cassata o per sbirciare le ricette che la madre annota, insieme ai suoi pensieri, in un piccolo quaderno ormai ingiallito dal tempo: ha appena ricevuto una lettera, ed è di questo che vuole parlarle. Una lettera che potrebbe cambiare tutto.
A quasi quarant’anni, lasciato il marito, Tess vive all’ombra di un amore negato, quello di Robin, eternamente sposato a un’altra.
Ora, però, qualcuno le ha fatto un inaspettato regalo: com’è scritto nella lettera dell’avvocato, le ha lasciato in eredità un’antica villa in un luminoso angolo di Sicilia, a picco sul mare e immersa negli aranceti… Flavia è l’unica che può saperne qualcosa, ma lei da tempo si è gettata alle spalle la gioventù in Sicilia. Di quel tempo le resta solo un ricordo – un solo, doloroso ricordo – che vuole assolutamente tenere tutto per sé.
A Tess non resta dunque che partire, per capire lei stessa che cosa leghi la casa alla sua famiglia, e perché mai un vecchio benefattore le abbia regalato quel pezzettino di paradiso. E mentre scopre i mille segreti di Villa Sirena, accarezzando l’idea di farne un accogliente bed & breakfast e imparando a conoscere il paesino intorno, allegro e disordinato, Tess si accorge che la vita può essere davvero dolce come una granita.
E che tra i meravigliosi colori della Sicilia è persino più facile dimenticare gli amori sbagliati, e innamorarsi di nuovo.
Magari di qualcuno con gli occhi neri e un dolce accento isolano, che di mestiere lavora il vetro facendone creazioni delicate e bellissime..
Spero che questo post in arancio vi sia piaciuto e che come a me, abbia portato buonumore!!
Con l’augurio di una giornata solare e luminosa a tutti voi…..
…un abbraccio!!
40 commenti
Anche io sto sognando il sole ed il caldo, anche se oggi qui minaccia neve e non mi dispiace, già qualche giorno fa ne aveva fatta una spolverata e mi piace un sacco stare in casa con il camino accesso e la neve fuori…quando piove ed è umido no :-((
Bella questa idea, nn ho l'essicatore, ma con un pò di pazienza riesco a farlo anche in forno!! Un bacio e buon w-e :-9
fin'ora ho usato il forno ma sarà una delle prossime spese…ottimo il tuo sale,per quanto riguarda il sole,lasciamo stare,anche qui fa freddissimo…uffaaa….
simo carissima non sai quanto desideri comprare l'essiccatore… insomma ogni volta che vedo qualcosa di essiccato in giro mi ritorna l'inesorabile voglia di acquistarlo… il tuo sale profumato all'arancia è una vera chicca… complimenti una splendida idea con cui realizzare tante belle preparazioni:) spero questo fine settimana di trovare un pochino di tempo per leggere .. reduce da un'influenza devastante ho tante cose arretrate in casa chissà… ti abbraccio :*
Simo…che spettacolo questo essicatore!!!! Questo sale è spazialissimo, anch'io utilizzo con piacere l'arancia in cucina, mi piace tantissimo e le tue proposte sono di un goloso incredibile!! Complimenti cara, ottimi suggerimenti 🙂
Ti mando un bacion e un caro augurio per un fine settimana pieno di allegria, Clara
quando non ero ancora allergica a tutta la frutta e l'arancia si salvava, mi piaceva davvero tantissimo e questo sale avrebbe fatto talmente al caso mio che…ti avrei implorata di spedirmene un vaseto! mi piacciono da matti le insalate con finocchi e agrumi, ad esempio. per fortuna i miei filgi han rpeso da me, spremuta tutti i pomeriggi! anais sta meglio, con la cura, simo…ma oltre all'allergia, pare che ci sia una base d'asma sotto che io ignoravo….mi hanno prescritto anche il ventolin 🙁
Proprio una bella idea questo sale. Che poi alla fine sono proprio questi gli ingredienti che rendono un piatto particolarmente gustoso!
Questo post e' un toccasana per il mio umore,come te la luce mi ricarica e questi giorni uggiosi,mi annoiano e deprimono!Tess ha ricevuto una bella sorpresa,chissa' che anch'io abbi a mia insaputa uno zio paperone che mi faccia sognare!Intanto sogno quelle arance che hai racchiuso nel sale….ogni pizzico e' un tocco di luce!Baci tesoro,ti auguro una giornata calda e ricca di sole!
Una volta ho mangiato del salmone marinato in un olio agli agrumi ed era una cosa buonissima!!! Questo sale aromatizzato mi piace proprio! Brava Simo!
Buon weekend!
carissima, l'arancia è un ffrutto eccezionale e ora mi hai fatto venire una gran voglia di spremerne una.. con quel profumo e quel dolce sapore!!! mi sono riguardata un po di tue ricette e sono davvero una meglio dell'altra, dalle dolci alle salate, e il liquore all'arancia vorrei proprio assaggiarlo!!! un bacione
Ciao Simo, io l'ho preparato con arancia e limone, l'ho messo in piccoli vasetti e l'ho regalato per Natale!!! E' piaciuto molto!!! Brava!!!
Buona serata :))
Simo con questo post mi hai illuminato!Grande!!!!!!!!
Cara Simo, che idea meravigliosa quella del sale all'arancia! Mi stai aprendo un mondo sugli essiccatori, non avrei mai pensato a così tanta utilità. Grazie per lo spunto sul libro e grazie per questa ventata di luce!! Un bacione (e quì da me ancora piove…che pizza!)
E io dalla Sicilia non posso che confermare.. l'unica nota positiva sono gli agrumi!! Mettono subito allegria!! Genialata questo sale!!
ciao simona, una nota di colore e di profumo piacevolissima. specialmente oggi che è grigio e piove, ci voleva!
sarei interessata a farlo ma non ho l'essicatore, c'è un altro sistema?
graziella
Wow! Un bel post che profuma d'arancia! Quanto mi piace ^_^
Ciao Simo, bellissimo questo post, anch'io adoro le arance…. Cosa dire del tuo sale….. eccellente!!
Baciotti ^.^
cacchio se mi e piaciuto….
sale da fare,idee da copiare e libro da leggere. con questo freddo l atmosfera di un paesino della sicilia e quel che ci vuole…
ti abbraccio simo mia,fammi un sorriso…
Per una come me che impazzisce per gli agrumi e le ricette che li contengono, ecco un post da stanmpare e incorniciare!
Bellissimo
simo
Io sono d' accordo con Valentina….non amo né il caldo né il freddo eccessivo:)
Adoro invece questo tuo post e gli agrumi in generale…un tipo di frutto che in estate mi manca tantissimo!!!!! Un bacione Simo!
Ma quante idee Simo in questo post! Il sale all'arancia è meraviglioso! Chissà che profumo e che gusto sprigiona quando lo utilizzi. Buonissimo! A presto!
Sai, Simo, oggi sono di pessimo umore, ma leggere il tuo post mi ha fatto pensare al profumo delle arance il profumo delle arance mi ha fatta sorridere. Stasera tornerò a casa e, non avendo un essiccatore da accendere, accenderò il bruciaessenze con l'olio essenziale di agrumi…
Come te siamo amanti delle arance e in casa in questo periodo ne abbiamo sempre una cassetta, non lesiniamo certo sugli agrumi. Le utilizziamo spesso nei nostri piatti, certo che l'essiccatore ci farebbe veramente comodo, è da un po' che ci pensiamo!
Bacioni da Sabrina&Luca
eccolo! mi piace anche col sale!!! ottimo. un bacione
grazie! posto utilissimo , un abbraccio
ciao Reby
A come arancia
A come amore 🙂
Sì, li amo proprio gli agrumi e mi sa tanto che l’idea del sale profumato te la rubo subito. Sto giusto ripreparando la scorta di polverina magica. Un bacione, buona giornata
Adoro le arance, mi piace tantissimo il sale agrumato come hai proposto tu. Io l'ho fatto quest'anno per la prima volta perchè sono riuscita ad acquistare le arance di Ribera dop non trattate ed è favoloso. Come è favoloso il libro che ci hai consigliato e che ho letto con molto piacere.
A presto Emanuela
Ciao Simo 🙂 Io non amo il caldo (nè il freddo eccessivo, diciamo che detesto gli eccessi) ma adoro la luce e detesto il grigio, la pioggia… diciamo che le mie stagioni preferite sono la primavera e l'autunno freschino ma soleggiato (utopia?! :D) Dai, dai, che ci avviciniamo alle giornate luminose!!! 😉 Amo gli agrumi e questo sale mi piace tantissimo, complimenti, lo farò! 😉 Un abbraccio forte e buona giornata :**
Tesoro a chi lo dici..mi sento una malinconia addosso con tutto sto grigiore…non che non ami il freddo e l'iverno però è la cupezza da buon metereopatica che mi butta prorpio giu… solo la visione di questo arancio riesce a tirami veramente su il morale!!!bacioni,I)mma
io invece amo l'inverno ed il freddo … e il tuo sale!
A chi lo dici.. il sole è la mia energia quotidiana.. quando manca.. sto a pezzi!!! Io consumo tantissime arance.. ho bisogno di carica infatti! Bell'idea il salu agrumato! baci e buona giornata 🙂
Un post profumato e solare! Abbiamo tutti bisogno di un pò di caldo e di sole, io questo sale l'ho fatto anche con il limone ed è davvero profumatissimo! Mi segno il libro, mi ispira!!! Baci
che meraviglia!! un anno ho regalato a Natale proprio questo sale, con anche un aggiunta di erbette provenzali. certo che più ci penso più questo essicatore mi fa gola!! un abbraccio pieno di sole 🙂
A me piace l'arancia e per me non potevi fare post migliore, complimenti. Una bellissima idea quella del sale. Ciao
pastaenonsolo.blogspot.it
Nooo ma che idea fantastica!!! E chissà che profumo 🙂 Bacioni!
Che meraviglia.
Immagino quel profumo delizioso spargersi per la casa…
Cara Simo, il tuo sale deve essere davvero un raggio di sole profumato!
Elli
adoro il sale aroatizzato…ed il tuo è davvero multiuso!
bacioni cara
Che profumo il tuo post di oggi, amica mia.. che colore e che calore.. Il tuo sale è divino così come il tuo modo di usarlo: ricette deliziose e invitanti. <3 Anche io, come te, senza il sole mi spengo. Tutto appare triste, inutile e scuro.. e non vedo l'ora che la luce torni ad illuminare e a scaldarmi il cuore.. nell'attesa, stellina.. ti mando un abbraccio pieno di sole, quello che resta dentro- tra i ricordi- ogni estate. Tornerà la pace anche per noi.. ricorda che sono sempre qui, anche solo per un silenzioso sorriso o uno sfogo. TVTTB! Il libro deve essere troppo carino!!
wow mw nw mandi un chilo del tuo splendido sale???