569
Pirofiline Le Creuset
Buongiorno a tutti, da stamane via che si ricomincia con i soliti ritmi…beh credetemi ne avevo un pò la nostalgia!!
Di solito si desiderano le vacanze, non si vede l’ora che arrivino, ma poi…beh a me prende una noia dopo un pò…anche perchè tutto diventa uguale e scontato dopo diversi giorni, ed è bello ritornare ai vecchi ritmi anche per poter riassaporare poi con gioia i momenti di tranquillità e di vacanza futuri da condividere insieme.
Qualcuno penserà che forse non sono troppo a posto con la testa, ma io la penso così, che ci devo fare!
Dicevo in questo post che non voglio fare troppi propositi per il nuovo anno…ho imparato a non aspettarmi troppo, anche perchè poi arrivano puntuali le delusioni e così prendo giorno per giorno quello che la vita mi regala.
Una cosa però devo assolutamente fare in questi giorni iniziali del nuovo anno…un pochino di dieta! Si, perchè questi giorni di festa mi hanno regalato un bel chilo di troppo e devo assolutamente smaltirlo, sissignore!
Generalmente non sono abituata a mangiare primo, secondo, antipasto, frutta, dolce, etc, e quando sforo in questi pranzi festivi (del resto come si fa a non spiluccare, quando si è in compagnia?!) subito il mio organismo ne risente. Complice anche il fatto che mi rilasso e mi muovo molto meno…
Insomma urgono ripari!
L’intenzione è quella di proporre in tavola piatti unici dove comunque la verdura la fa da padrona…sazianti ma leggeri, anche se con un pizzico di fantasia e di sapore…altrimenti sai che tristezza?!
Questi sformatini li avevo adocchiati sul numero di Novembre di Sale e pepe…mi avevano colpito immediatamente, anche perchè tutti gli ingredienti li avevo in casa e poi adoro la verza!(Stranamente piace tanto anche alla difficile di casa…)
Così li ho prontamente realizzati, e ve li voglio proporre perchè a noi sono piaciuti un sacco.
Leggeri, saporiti e dal gusto delicato, resi profumati da un tocco di timo da me essiccato.
Volete vedere come ho fatto? Ecco qua la ricetta…
Ingredienti:
per 4 piccole pirofile
1 piccola verza o mezza grande
300 gr ricotta
100 gr di mortadella Bologna
1 uovo
un cucchiaino di timo secco
50 gr parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva per me Dante 100% Italiano
una noce di burro, sale e pepe
Preparazione:
Staccare le foglie della verza, cercando di eliminare il costone centrale se troppo duro, e sbollentarle in acqua bollente per alcuni minuti, anche per renderle più digeribili.
Sgocciolarle, farle asciugare su uno strofinaccio, tenendo le foglie più esterne grandi e tritando quelle più interne e piccole.
Mettere in padella un filo d’olio e soffriggere le foglie tritate di verza, salando e pepando a piacere e cuocendo per circa una decina di minuti.
In una terrina a parte sbattere leggermente l’uovo, aggiungerci la ricotta, la mortadella tritata finemente, 30 gr di parmigiano e la verza stufata, regolando ancora di sale e pepe a piacere.
Imburrare 4 cocotte o pirofiline come nel mio caso, adatte al forno, e foderarle con le foglie di verza intere tenute da parte; riempire col composto di ricotta, completando col parmigiano rimasto e le foglioline di timo.
Ripiegare le foglie di verza sulla superficie e infornare a 180° per 15-20 minuti a modalità ventilata.
Servire ben calde!
Vi posso assicurare che sono davvero squisite, saporite e neppure troppo pesanti, dai…
Avete visto che bello l’asciughino personalizzato ricamato che compare nella foto?
E’ il dono di una cara amica…dalle mani d’oro!
Adesso vi lascio, dovrei stirare, mettere a posto il presepe ed affini, dare una pulita a casa, ma sinceramente non è che ne abbia una gran voglia…comunque si ritorna alla solita routine no?!
E allora…mettiamoci al lavoro!
Un grande abbraccio
69 commenti
Grazie Simona per la citazione…me commossa!!!
Ricettina sfiziosa come tutte le tue.
Baci
ti lovvo
Mr
anche questi mi ispirano da matti
Cara Simo mi sto leccando i baffi, sappilo! Gustosissima ricetta, adoro i piatti unici 😉
Buona Domenica
Sonia
Sbav…non dico altro…se non che te la rubo e anche al volo, da fare stasera perchè il caso vuole che ho già tutto in casa.
cavolo, è proprio il caso di dire!!voglio provarli!! un abbraccio, b.
Une tarte qui va me plaire.
A bientôt
Ciao,
complimenti per il tuo blog e le tue ricette. Lo sapevi che è nata una nuova community dei food bloggers italiani, foodbloggermania.it .
Se ti va puoi registrarrti a questo link :
http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog
Grazie e scusa il disturbo!!
complimenti per gli sformatini, belli gustosi e profumati, bellissimo il regalo della tua amica, quasi quasi ne faccio uno anch'io, io ho riposto tutte le decorazioni natalizie ieri, tutto è tornato alla normalità, un bacio
Adoro la verza, e questi formatini sono golosissimi… ma anche sani e leggeri! cosa si vuol di più?
🙂
Già che ci sono ne approfitto per augurarti buon anno!
Tesoro mio che spettacolo e che bontà devono essere! Bello il ritorno alla normalità o piuttosto diciamolo chiaramente bello avere la casa per se, marito e figli al lavoro e a scuola, devo dire che mi riprendo i miei spazi pomeridiani! Baci
ciao
sono adorabili queste pirottine di verza… meraviglioso il lavoro artigianale della tua amica dedicato al blog… fanne sfoggio più che mai!!! buona giornata
Ricetta sfiziosa e fantastico l'asciughino personalizzato, complimenti ala tua amica per il ricamo e a te ancora tanti tantissimi auguri per un nuovo anno pieno di serenità sorrisi e soddisfazioni!
Alice
Sono davvero una bella idea!! ciao, buon anno!
Ah! Anche tu appassionata di verza!! La adoro e mi piace tanto questa ricetta leggera e gustosa! Bellissima la presentazione!
Sono daccordo con te, il ritorno alla routine ci fa assaporare poi i momenti di relax che dovranno arrivare; peccato poi che quando siamo in vacanza i giorni volano via e ci sembra sempre di non aver realizzato tutto quello che volevamo fare, almeno a me così capita.
Che idea meravigliosa questi sformatini…leggeri e gustosi al tempo stesso! Sono perfetti per i miei pranzi al sacco da portare a scuola!
Grazie per questa bella ricetta, Simo!
Un abbraccio,
Elisa
Ho ricevuto diversi regali per Natale ma uno come quello che hai ricevuto tu non mi sarebbe dispiaciuto.
Ottima la ricetta, proverò a prepararla per mia figlia..e sono certa che anche la piccina la gradirebbe molto.
Un bacione carissima amica e ancora buon anno!!
Viste le mie ultime esperienze, ti dico è meglio non fare programmi. A tale proposito ti informo che non faccio più parte di cocomerorosso, ma ho un mio blog
http://pastaenonsolo.blogspot.it/ e spero che tu diventerai una mia lettrice. I tuoi sformatini hanno un aspetto delizioso, complimenti!!!
Ottimo piatto, soprattutto dopo la grande abbuffata delle feste ci vogliono dei piatti a base di verdura.
io invece lo sai…faccio sempre fatica a tornare al tran tran…quest'anno poi mi ero creato un bel bozzolo di pace e tranquillità…e dopo tanto correre ho fatto una gran fatica…ma ora è lunedì sera…e come immaginavo…si va tutto bene.
Un bacione grande
Di solito io ero di quelle che durante le vacanze si annoiava, ma mai come quest'anno ho avuto proprio bisogno di una pausa da tutto. E ora sono pronta a ricominciare. Questi sformatini li avevo visti anche io sul numero di sale&Pepe di novembre. Li voglio provare anche io, perché l'abbinamento verza mortadella mi piace tanto 😀
vai tranquilla che la penso come te
troppo buone queste pirofile con tutti questi ingredienti, mi sembra di sentirne il sapore
un bacione
La verza è una delle verdure che prediligo!!
Molto intressanti questi sformatini!!
Li proverò prestissimo!!
Un abbraccio e buona settimana
Carmen
Anch'io adoro la verza. Proprio qualche giorno fa ho letto una ricetta di Donna Hay a base di verza e ricotta. Non so perché l'abbinamento non mi faceva impazzire, ma vedendo il tuo entusiasmo, e i tuoi sformatini, li preparo anch'io, ho giusto una bella verza in frigo! 🙂
Un bacione, buona settimana
Ciao Simo, deliziosi questi sformatini, adoro sia la verza che la mortadella, copio subito la ricetta!!!
Buona settimana :))
Ciao Simo! Oggi ho tolto decorazioni e albero e non ti nascondo che anche se sono felice che le feste siano terminate, un po' di malinconia mi è venuta! Non devo perdere chili ma urge una dieta disintossicante… acqua, tisane e verdura a volontà, un po' di sano movimento e ci rimettiamo in riga! 😉 Questi sformatini sono deliziosi e invitantissimi, complimenti 🙂 Un abbraccio e buona ripresa 🙂
Wow Simo! Davvero stuzzicante questa ricettina 🙂 Bacioni
comlpimenti un piatto davvero invitante ,bravissima come sempre …un abbraccio!!!!!
non si può sgarrare che subito si paga e la bilancia ci presenta il conto!
ottima idea per rientrare del peso in più, carinissimo l'asciughino , ti abbraccio
ciao Reby
Ciao cara Simo, sono perfettamente in sintonia con te… anch'io non vedevo l'ora di tornare alla normalità, le feste sono molto belle ma alla fine… bè si ha voglia del solito tran tran. Bellissima la tovaglietta e buonissima e salutare la ricetta. Bacioni ^.^
Che delizia queste terrine! E l'asciughino é davvero carino, anche il nome che gli dai.. Molto meglio che canovaccio come lo chiamo io! Da oggi anche per me sará asciughino!!!!
buon lavoro cara…io intanto mi gusto queste delizie…ahimè solo con gli occhi:)
Adoriamo gli sformatini, personalmente non amo la mortadella al contrario di Luca, ma siccome voglio provare a rifare la tua ricetta, sostituirò solo la mortadella con del prosciutto cotto.
Un bacione da Sabrina&Luca
Valentina…certo che si, il cotto è perfetto!
Grazie mille a tutte ragazze, un bacione
Ciao Simo :o)
Io non amo molto il sapore della mortadella "cotta", ma il tuo piatto mi piace molto e lo trovo invitante. Pensi che potrei ottenere un buon risultato sostituendola con del prosciutto cotto?
Grazie :o*
Tesoro, anche tu hai ricevuto un regalo "ricamato" da un'amica? E' bellissimo!! E magnifici i tuoi sformatini alla verza (che io adoro, tra l'altro)!! Ti abbraccio forte
Ciao, noi invece abbiamo fatto talmente tanti pochi giorni di "ferie" che qualcun'altro non ci dispiacerebbe affatto, poi con le giornate uggiose, fredde e umide che ci sono, la voglia di uscire è davvero poca.
Per due amanti della famiglia del cavolo le tue cocottine sono divine! Un gustoso equilibrio di sapori e consistenze che approviamo in pieno.
baci baci
simo concordo su tutto! anch'io amo la tranquillità e la semplicità quotidiana delle piccole cose… dieta anche per me e poche aspettative! insomma mi piace più agire che pensare… questo l'ho imparato col tempo però a mie spese:) mi godo questi sformatini deliziosi, leggeri si, ma anche golosi, una perfetta via di mezzo per i buoni propositi alimentari:) un abbraccio e buona settimana!:*
Sinceramente a me non erano venute tanto a noia le vacanze…molto più noiosa la vita d'ufficio 🙂
Non parlarmi di dieta, con tutte le visite di parenti che abbiamo avuto ho mangiato in modo smodato…non ho il coraggio di avvicinarmi alla bilancia :(( quindi ben vengano ricette leggere e sfiziose come questa
anche io li avevo addocchiatti..ma ahimè la verza non ci fa impazzire….però dalle foto sembrano deliziosi… passerò in giro la foto per far venire l'acquolina 🙂 un bacioe
Proprio ieri sera ho cucinato la verza che abitualmente in casa non si mangia: è piaciuta tantissimo! Ed allora questo tuo suggerimento mi tornerà utile per proporla in un altro gustosissimo modo Simo!
E anche qui via alberone, decorazioni sparse per la casa e presepe ma… evviva il ritorno alla "normalità"
Bacetto Susanna
Invitanti questi sformatini! Anch'io amo la verza e li devo fare.
Buon Anno …ciao!
davvero invitantissimi questi sformatini…complimenti cara!
bacione
buoni con la ricotta, mi ispiranto tantissimo. Da provare, un bacione
u ottimo piatto leggero ma che non manca di gusto!
Simo anch'io oggi sono tornata al lavoro contenta di ricominciare…tutti questi giorni a casa mi hanno veramente annoiato!
Golosissimi gli sformatini e bellissimo l'asciugamano personalizzato:) un bacione cara!
Ciao Simo, deliziosi questi sformatini (il timo mi piace moltissimo, lo userei ovunque). Bellissimo l'asciugapiatti personalizzato! Ciao e ancora buon anno!
sono buonissime…anch'io ho postato la ricetta un paio di mesetti fà e anch'io avevo preso spunto da Sale & Pepe! pensa che era la prima volta che cucinavo la verza! ottimi davvero!
ciao a presto!
Eggià mi mancava lo"stiraggio",mannaggia ma perchè me lo ricordi sempre quando ho una montagna di bucato da stirare?ma comunque molto meglio di disfare albero e presepe!E vabbè parliamo di dieta…io non devo perdere solo un chilo,quindi sorvolo sull'argomento e mi gusto la ricettina,che fortunatamente non ha niente di triste,anzi…Un baciotto grande cara Simo e con le faccende,vacci piano!
che super piattino!sfiziosissimo!brava.un bacione
Anch'io ero lieta di tornare alla normalità, ma dopo mezza giornata in ufficio non ne sono più così sicura :-/… Non può essere solo lunedì!!!
Con questi sformatini, mi hai dato proprio una bella idea per il mio cavolo nero e il canovaccio è carinissimo!
ma sai che questo formtino mi stuzzica parecchio? io adoro la verza, lo rifarò!
sformatini golosissimi
Ricetta verdurosa e nutriente per un rientro alla grande…e lo strofinaccio è troppo bello!
Che fame che mi fai venire! e pensare che da oggi sono a dieta strettissima! Ma questi sformatini mi fan venire una fame immensa!
Baci
Elli
Io invece stavolta avrei voluto che le vacanze non finissero mai, nonostante non ami per nulla il periodo natalizio. All’idea di dover riprendere il solito tran tran stamattina, ieri sera mi prendeva l’ansia!
Che bella idea queste cocottine 🙂 Le monoporzioni fanno sempre una bella figura e il mix di ingredienti è davvero gustoso. Un bacione, buona settimana
P.S. carinissimo il canovaccio della tua amica 🙂
Simooooo, ma che ricettina buona! Adoro la verza, mi sa che ti rubo la ricetta!
L'asciughino e' troppo bello…. ma davvero!
Un abbraccio!
Paola
eh già a dirla tutta non vedevo l'ora che finissero…e già ieri ho riordinato tutto…oggi pulizie! ^_^
mi piacciono molto questi sformatini!!buona settimana!
uno sformatino coi fiocchi! adoro le verze e amo poterle gustare in maniera diversa: mi segno la ricetta, veramente saporita e golosa. brava Simo!! un carissimo abbraccio, Clara
Tesoro hai ragione io non vedevo l'ora di dare un taglio alle festività e tronare ad i vecchi ritmi e magari mangiare anche di meno!!!comunque adoro i tuoi sformatini sono deliziosamente gustosi!!Bacioni,imma
Buon anno e complimenti per i tuoi deliziosi sformatini! Un bacione
non ci credo.. ci siamo scritte praticamente in contemporanea !! :)))
tesoro, le prime righe sono un pò il mio pensiero..anche io sono contenta di rientrare ai ritmi di sempre..
e sai che mi sei mancata? sì, tu, i tuoi post, i tuoi pensieri quotidiani ^_^
questi sformatini mi invogliano a farli subito perchè noi adoriamo le verze.
ps tovaglietta deliziosa.. un pò come te 🙂
Sembrano deliziosi…
e chi non è a dieta da oggi??
Ciao Simo carissima: buon anno! Dieta e depurazione sono le parole chiave di questo momento post-feste…ma è durissima! Questa ricetta me la segno subito, cvmq!
Un bacione
simo
p.s. ma che bello il ricamo!!!!
Simo.. idem come te.. aspetto il Natale.. ma poi questi giorni di festa.. nei quali non si fa altro che mangiare mi fannod esiderare che finiscano presto! Urge dieta anche per me.. Ste cocottine son deliziose.. amo la verza.. e la mortadella non ne parliamo! smack e buon lunedì 🙂
Partiamo bene con un "Buon Anno"… il regalo della tua amica è davvero carino…
Mi piace davvero la tua ricettina e poi la verza è di stagione…
Complimenti
Mai aspettarsi nulla, così le sorprese che verranno, ci faranno doppiamente piacere, e non rischieremo di rimanere deluse, come accade troppo spesso 🙂
La ricetta? Penso che sia fantastica, sia per gli ingredienti che per la semplicità!
Un abbraccio
Aurelia
L'asciughino della tua amica è veramente stupendo! I miei complimenti a lei e anche a te per questa ricetta: che presentazione! Deliziosa!! 😀 Sai, anche io sono quasi felice di aver ripreso la quotidianità.. strana anche io o solo vogliosa di quiete? Che quest'anno tu possa viverlo giorno per giorno, operando le scelte migliori di volta in volta.. amica mia! Sei stupenda! Un abbraccio e un felice lunedì!
Gustosissimi!!!