Eccomi riemergere come da una bolla…
Sono stata due giorni malata, a dire il vero è un pò che mi trascino una serie di raffreddature e malannucci vari, culminati proprio qualche giorno fa in una bella influenza con la I maiuscola: febbre, tosse, catarro e ieri addirittura con un mega attacco di cervicale in piena regola.
Credetemi sono stata così male ieri che non lo augurerei neppure al mio peggior nemico…
…comunque sia, oggi sono di nuovo in piedi, sento di stare molto meglio…forse aver avuto la febbre è stato un bene, così il virus si è sfogato per benino e magari ha pure deciso di lasciarmi libera, eheheh!
Non sono ancora in forma perfetta, ma almeno riesco a stare al pc, cosa che assolutamente ieri non riuscivo a fare. E assolutamente non ho intenzione di uscire di casa almeno per oggi…stare al calduccio è la migliore cura, ne sono assolutamente certa.
In questi giorni non sono riuscita a toccare cibo, se non qualche fetta biscottata spiluccata ogni tanto…
Però oggi l’appetito sta tornando a farsi sentire, con la voglia di qualcosa di caldo, morbido e avvolgente…come questa vellutata, per esempio, fatta qualche giorno fa.
Peccato non avere in casa i funghi, altrimenti l’avrei sicuramente preparata questa sera per cena…
Ero rimasta folgorata dalla ricetta di Sabina, qua… mi piace davvero tanto il suo blog, non manco mai di farci una capatina e trovo le sue ricette molto in linea con i miei gusti.
Questa vellutata mi aveva colpito, perchè avevo giusto comprato la mattina stessa dei funghi champignons davvero meravigliosi e invitanti, quindi quale miglior modo di impiegarli se non in una zuppa?!
Era poi anche una sfida, perchè volevo davvero far si che mia figlia la mangiasse…tutto quello che è zuppa o minestra o vellutata è assolutamente out per lei…immaginatevi la mia disperazione certe volte, quando cerco invano di farle mangiare la verdura…
Detto fatto, mi sono messa all’opera…qualche piccola variante rispetto alla ricetta di Sabina io l’ho apportata (è giusto che ognuno ci metta un pò del suo, non trovate?!) e devo dire che il risultato è stato eccellente…in tutti i sensi…infatti mia figlia (anche se un pochetto riluttante, devo ammetterlo…) ha svuotato il piatto…
Evviva!!!
Ingredienti per 3 persone
300 gr funghi champignons
1 pezzettino di cipolla bianca
4 foglioline di salvia ed un bel rametto di timo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro
sale e pepe nero macinato al momento q.b
mezzo litro di brodo vegetale, questa volta ho usato Mamma che brodo Knorr, pronto, veloce e comodissimo…
3cucchiai di farina di riso, per me MolinoRossetto
Per servire:
crostini di pane, gherigli di noce spezzettati, qualche cucchiaio di creme fraiche
Preparazione:
Tagliare a fettine gli champignons dopo averli ben puliti, lavati sotto l’acqua corrente e asciugati.
Rosolare in una capace casseruola antiaderente la noce di burro con la cipolla tritata finissimamente; aggiungere i funghi, rosolarli per bene e sfumare col vino bianco.
Tritare le foglie di salvia e aggiungerle ai funghi, insieme alle foglioline di timo, salando e pepando a piacere; continuare la cottura per qualche minuto.
Aggiungere poi il brodo, la farina setacciata con un piccolo colino,e mescolare bene; cuocere per circa una decina di minuti, in modo da addensare il liquido.
Passare poi il composto col frullatore ad immersione, tritando tutto ben bene in modo da ottenere un effetto vellutato; servire in tavola con un cucchiaio di creme fraiche e qualche gheriglio di noce spezzettato.
…davvero confortante…e deliziosa!
Ora vi saluto, vado a sdraiarmi un pò, non voglio strapazzarmi troppo….voglio assolutamente evitare ricadute, e visto che la tosse non mi dà tregua…beh, mi metterò a fare l’aerosol…come quando ero bambina, eheheh!
Prima però volevo ricordarvi che il mio piccolo blog compare sulla rivista Più dolci di questo mese nello spazio dei Blog da non perdere…grazie di cuore!
Un abbraccio, alla prossima
39 commenti
In effetti con il raffreddore fa sempre bene qualcosa di caldo…eppure io la mangerei anche senza raffreddore perchè sembra davvero attraente!
Deliziosa e quel tocco di noci…una vera marcia in più!
buon we
Alice
Simo mi spiace un mondo leggere che non sei stata bene..anzi che sei stata così male. Terribile arrivare ad una sofferenza che non augureresti al peggior nemico…
Però sei riuscita a proporre questo piatto che è una delizia e una raffinatezza incredibile!
Ti stringo e ti abbraccio augurandoti di star sempre meglio
Ottimo piatto Simo…scalda l'anima e il cuore.
Baci
Mr
Sabina conquista tutte!!!! Hai fatto una buonissima variante della sua zuppa:)
Questa influenza ormai colpisce tutti, spero che tu guarisca presto:)
Baci
Questa crema è deliziosa non posso nonsegnarmi questa ricetta….la proverò sicuramente!
Un saluto Emanuela.
una crema sublime da gustarsi pian piano assaporandola lentamente adoro il timo
come va? un pò meglio? a me è passata, dai….se penso al carnevale sono già in primavera mood!!!! sai che non ho mai fatto la vellutata di funghi ed è nella mia to do list? troppo chih e comfort al tempo stesso, brava la mia simo!
Davvero gustosa la tua vellutata!!!
Ideale per le giornate fredde!!
Un bacione e auguri di pronta guarigione
Carmen
ciao Simo, mi dispiace tu non sia stata bene ma sono felice di leggere che ti stai rimettendo. Mi raccomando riguardati per benino. Questa vellutata deve essere deliziosa, calda e profumata. Perfetta per rimettersi in forze dopo un malanno.
Simo, ti auguro di stare definitivamente bene al più presto… stai al caldo e riprenditi 🙂 Io stasera ho un gran mal di gola 🙁 Ottima questa vellutata, confortante e gustosa 🙂 Un forte abbraccio :*
Ciao Simo! e credo che questa vellutatina ti tiri su…è buonissima e si vede anche dalle foto!
Complimenti e rimettiti bene in forma, mi raccomando!
Mari
Che bello! E' già la seconda che leggo oggi. Prima da Claudia ed ora da te!! La devo provare questa vellutata.
Io ho i bimbi malati e con febbre alta. Non ti dico come sto!!!!! Ora c'è una tregua.
Simo, mi spiace tanto :-(((
spero davv tu ti riprenda prestissimo.
se ti consola, io ho tosse, raffreddore e mi sa che passerò il w.e. a letto, mannaggia all'influenza 🙁
però, dai, proverò questa vellulata di Sabina che ben conosco e di cui mi sono spesso promesso da riprovare le ricette (ma anche alcune delle tue!)
un bacio grande sulla fronte cosi da farti tornare bella e pimpante come sei tu <3
Stellina! Ma mi dispiace cavoli.. la cervicale unita all'influenza deve essere stata tremenda!!! 🙁 Riposati, veramente non strapazzarti troppo e vedrai che recupererai presto! La vellutata di Sabina è buonissima e la tua è venuta una meraviglia!! <3 Se anche la figlia ha gradito.. è proprio una garanzia 🙂 Un abbraccio stretto e riguardati mi raccomando!!
L'avevo adocchiata anch'io da Sabi…buonissima anche la tua versione!!
Le adoro queste belle ricette al sapore di funghi…
bacione
simo
la vellutata di funghi!!?? che bontà!!
grazie Simo
Mi fa piacere sapere che oggi tu stai meglio dopo la giornataccia di ieri. L'influenza ti ha fatto stare malissimo!!! Buona la vellutata, veramente buona. Complimenti. Un abbraccio
pastaenonsolo.blogspot.it
Questa vellulata imperversa, quindi devo farla anch'io :-)! Non mi posso perdere questa bontà assoluta! Riguardati, dolce Simo!! Pure la cervicale ci voleva? Un bacione
Rimettiti tesoro bello. Fantastico l'accostamento funghi/noci e ottime le vellutate: con quest'umidità ci vuole qualcosa che ti scaldi fino alla punta dei piedi!
E' vero è "confortante…e deliziosa!", mi piacciono molto le vellutate.
Cara Simo, curati ben bene, mi raccomando, quest'anno l'influenza è proprio brutta, (parlo x esperienza personale!!!!!)
Ottima questa zuppa, poi adoro i funghi, da fare of course! Bacioni anche ad Aurora ^.^
Ecco tu ti ammali e poi appena stai un pò meglio crei questa? tanto di cappello!!! bellissima scalda tutto!!gnammy! un bacione e buona giornata
Grazie a tutte!!
Imma…immaginavo che c'era il tuo zampino, ehehehe, grazieeeeeee
baci!
wow adoro le zuppe di funghi e questa farina di risp mi intriga!
Ciao Simo, ti auguro di ritornare presto in forma!!!!
Deliziosa questa vellutata di champignon, mi piace quella nota croccante delle noci, bravissima!!!!
Bacioni!!!!
Simo, mi fa piacere che stai meglio, che noia influenza e cervicale.
La vellutata è deliziosa, l'ho vista anch'io da Sabina, buona, buona, buona.
Un bacione
Simo, riposati e stai al caldo:)
È la terza volta che vedo questa vellutata e m'ispira sempre di più!!!!! Che favola!!!! Un bacione cara!!!
Tesoro vuoi vedere come ti tiro su??? Questo mese ti ho segnalata su piu dolci di febbraio:-D!!! A parte questo l`avrei spazzolata anch`io questa vellutata, é fantastica e profumatissima!! Tanti baci, Imma
Io vorrei sapere perché quando stiamo male si deve sempre aggiungere anche la cervicale! Ma chi l'ha invitata? Forse che i virus si sentivano soli e volevano fare una festa? eheheheheh (capita anche a me)
Avevo visto questa ricetta da Sabina e ora che anche tu l'hai provata e anche Claudia…vado a comprare i funghi!!!!
Mannaggia Simo, pure l’attacco di cervicale con tuto il resto? Certo anche te…esagerata! Non rinunci mai a niente!!! Battute a parte, spero che adesso sia finita, che per quest’anno hai dato più abbastanza.
E’ tornato un freddo in questi giorni che la tua calda e fumante vellutata sarebbe una coccola assai gradita con dei bei crostini di pane. Un bacione e riguardati bimba ^_^
Giuro, giuro non ti ho copiata ma ieri ho fatto la stessa ricetta leggermente diversa ma sembra quasi che ci siamo messi d'accordoc:-))) Splendida e gustosa!!! Baci
Buonissima questa zuppa.
Riprenditi per bene Simo!!!!! io, intanto, ti copio questa bellissima zuppa e la faccio prestissimo!!!!!!!!!!! Un bacio cara
Aahahahahahahah non ci possao credere!!! Sabina ha fulminato anche te con quella ricetta!! Io l'ho variata di parecchio.. anche eprchè non ho seguito il procedimento.. ma ho fatto tutto di testa mia!! La tua t'è venuta benissimo.. mamma quanto era buona vero??? Tu puoi capirmi bene!!!!! smackkkkkkkkkkkk
Squisita!!!
sono contenta che stai meglio!Sabi è bravissima,è vero,ma la tua zuppa non ha nulla da invidiarle.brava !buona giornata,riguardati:)
Bella questa zuppetta che riscalda il cuore e l'anima.
Sempre brava e originale.
Un bacione