Questa poesiola me la ricordo dai tempi della scuola elementare, non ricordo più dove e come l’ho letta…
Resta il fatto però che in questo mese freddo e un pò triste, c’è una giornata dedicata all’amore che rallegra il grigiore delle sue corte giornate.
Questo mese, l’appuntamento “In cucina con il tè”, è stato dedicato alla voglia di stare insieme a chi si ama, alla voglia di condividere qualcosa di buono e goloso con le persone a noi care.
Non sono assolutamente una persona sdolcinata (ormai avrete imparato a conoscermi…), non amo troppe manifestazioni pubbliche di questo tipo…ma ultimamente sento il bisogno di sentimenti veri e sinceri, di qualcosa di concreto ed appagante.
Troppe cose brutte e assurde si sentono, troppe preoccupazioni e pensieri sempre ci assillano, troppe chiacchiere e pettegolezzi girano…l’amore e l’amicizia (quelli veri, si intende…) sono delle certezze che comunque vada non ci deluderanno mai.
Il più è riuscire a trovarli……ma questa è assolutamente un’altra storia!
Pensiamo quindi ad una merenda fra amiche….
oppure un tè insieme alla nostra famiglia, o ancora insieme al nostro amato, soli soletti in casa….
…coccolati da dolci biscotti croccanti e da piccole panne cotte, sorseggiare un buon tè fra chiacchiere, risate e confidenze, coccole e carezze, rimane un momento davvero speciale e prezioso.
Prima di illustrarvi le ricettine dedicate a questo momento così appagante, passo la parola a Gabriella dello Chà Tea Atelier di Milano, grande conoscitrice ed esperta di tè e mia compagna in questa rubrica, che vi parlerà meglio delle varietà utilizzate per la realizzazione di queste piccole bontà.
Eccomi puntuale con piacere anche questa volta al nostro consueto e piccolo appuntamento!
Questo mese, abbiamo voluto preparare dei biscotti un pò rustici, non eccessivamente dolci ma golosi e croccanti, realizzati con un tè molto particolare, il GENMAICHA.
Biscottoni rustici al tè Genmaicha e ricotta
ingredienti per due belle teglie di biscotti
400 gr farina 00 per me Molino Rossetto
90 gr burro
200 gr zucchero di canna chiaro
90 gr ricotta
2 uova
un cucchiaio e mezzo di tè Genmaicha, anche due non troppo pieni se si vuole rendere l’impasto più profumato
Preparazione:
In una ciotola setacciate la farina , aggiungeteci lo zucchero, il burro a pezzetti ed iniziate ad impastare con le mani, sbriciolando il burro con la farina.
Unite le uova leggermente sbattute,la ricotta e il tè…dovrete ottenere un impasto morbido tipo frolla…a seconda della morbidezza della ricotta, può risultare più o meno molle e appiccicoso alle mani: in questo caso aggiungere un pò di farina.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e mettere in frigo per circa una mezz’oretta.
Togliere la pasta dal frigo, formare delle palline con le mani e adagiarle sulla teglia coperta di carta forno, tenendole appena distanti fra loro e schiacciandole leggermente nel mezzo con le dita o col dorso di un cucchiaio.
Mettere le teglie (ne verranno un paio!) in forno precedentemente riscaldato a 180°per 12.15 minuti, si devono dorare appena…attenzione a non farli diventare troppo scuri, altrimenti poi in fase di raffreddamento rimangono troppo duri!
Lasciar raffreddare su una gratella e conservare in una scatola di latta per circa una settimana…se ci arrivano!
Piccole panne cotte profumate al tè Sweet Osmanthus
Ingredienti:
mezzo litro di panna freschissima (oppure se le volete più leggere, fate metà panna e metà latte fresco!)
2 cucchiai colmi di fecola di patate
3 cucchiai di zucchero di canna chiaro più un cucchiaio per decorare la superficie
1 uovo intero
7 grammi di tè Sweet Osmanthus
Preparazione:
Scaldare leggermente la panna senza assolutamente portarla ad ebollizione, spegnere la fiamma e metterci in infusione le foglie di tè per circa una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, filtrare e lasciar raffreddare completamente.
In un pentolino antiaderente versare l’uovo leggermente sbattuto con lo zucchero, un goccio di panna profumata al tè e la fecola, stemperando con una frusta per non creare grumi. Aggiungere pian piano tutta la panna profumata, sempre mescolando con la frusta sino a sciogliere ben bene il composto e poi accendere la fiamma.
Portare ad ebollizione: abbassare e cuocere ancora un minuto sempre mescolando.
Versare il composto bollente in stampini, ciotoline o cocottine, leggermente inumidite; far raffreddare prima a temperatura ambiente, spolverizzare la superficie con dello zucchero di canna e mettere in frigo a rassodare per qualche ora.
Prima di degustarle, toglierle dal frigo una mezz’oretta prima…non devono essere freddissime…almeno in questa stagione!
Che ne dite, volete venire a fare merenda da noi?
Vi promettiamo un pomeriggio di chiacchiere, risate e confidenze…allora chi si prenota?!
Ricordo a tutti che questi tè li potrete acquistare nell’Atelier di Gabriella a Milano, in via Marco d’Oggiono n.7 (Corso Genova) oppure anche on line.
Gabriella è a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande o dubbi in merito ai vari gusti e tipologie di questa favolosa bevanda, per consigliarvi nella scelta del vostro tè preferito o anche per aiutarvi a fare un regalo dolcissimo e profumato…io per Natale mi sono affidata a lei!
Da parte mia, voglio augurarvi un felice lunedì…un’altra settimana è arrivata, ma sento nell’aria che la primavera si sta avvicinando…tanto per iniziare ho voluto regalarmi delle primule meravigliose, i loro colori sono in grado di mettermi di buonumore, non trovate anche voi?!
Alla prossima, un abbraccio
49 commenti
[…] delle piccole panne cotte al cucchiaio profumate al tè verde , avvistate nel delizioso blog Pensieri e pasticci della dolce Simona che seguo sempre con piacere. Questa ricetta mi ha attirato per l’assenza […]
Uhm, devono essere buonissimi!!
Belle ricette, le proverò 🙂
http://www.justafiveoclocktea.com
Io mi prenoto!! Complimenti, tutto buonissimo!! Interessante le preparazioni utilizzando il tè! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
http://www.lavitafrugale.com
la classica merenda con il thè e un dolcino in effetti è una di quei piaceri che se non fossi a lavoro adotterei volentieri.ottimi questi dolcetti!
i tuoi post sono sempre speciali e mai banali! complimenti Simo buona settimana!
che merenda deliziosa! quanto mi piacerebbe qualche volta saltare il lavoro per dire "toh…oggi mi rilasso con una buona tazza di tè"
Posso auto-invitarmi per il tuo thè speciale? meraviglioso davvero!
Sono estasiata da tutte queste bontà! Questa rubrica è fantastica! 🙂 Già che ci sono cara ti ricordo il nostro giveaway. Se ti va di partecipare ne saremo felicissimi 🙂 Bacioni!!
che post , che merenda , che brava , ti abbraccio
ciao Reby
Sono in ritardo per la merenda?
Scherzi a parte adoro questa tua rubrica!!
Riesci sempre a stupirmi con le tue prelibatezze!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Quanto mi piacerebbe fare merenda con le amiche blogger in questo dolcissimo modo!
Buona settimana Simo, un abbraccio
un post dolcissimo e molto goloso…rubo un biscotto !
baci
Alice
Quello del tè è un delizioso momento io lo adoro,la buona compagnia,due sane chiacchiere o coccole (a seconda della compagnia…)un delizioso dolcetto ed una calda tazza che ti scalda il cuore e ti fa affogare i brutti pensieri per qualche minuto.
Complimenti!
Z&C
mmmm….come passerei volentieri a far merenda da te 😉 a me Febbraio piace tanto, perchè èil mese in cui sono nata e poi il mio bimbo, ma soprattutto perchè…passato questo…la Primavera è davanti a noi!!!!!!!
Simo una merenda merqavigliosa da consumare con l'amica del cuore o con la famiglia. Scusa la mai latitanz aal tua blog ma non riesco ad essere più presente ho tanti casini risolvere che a volte non più come fare…un abbraccio e buona settiman Luisa
Grazie di cuore amiche mie, se mai in futuro vorrete fare un giro da Gabriella contattatemi prima…
…magari riesco anche io ad organizzarmi e a venire insieme a voi!
CIAO
questi thè mi mancavano nella mia collezione… devo subito rimediare anche perchè se puoi ottenere queste delizie, beh è meglio comprarli subitissimo!!! baci
che buoni i biscottini, belle le foto
Il Genmaicha lo conosco e mi piace molto, ma non avevo pensato di utilizzarlo per i biscotti. Invece è un'idea interessante. Quello che mi dà il tuffo al cuore sono le cocottine all'osmanthus, però, che dire… deliziose!
Come mi piace questa rubrica!
Questo tè è davvero curioso e i biscotti hanno un aspetto invitante davvero.
Nemmeno io sono una tipa sdolcinata, ma quello che hai scritto nel post è verissimo.
Ti abbraccio forte :o***
Simo carissima davvero tu con questa rubrica sei illuminante. E ' un momento divino e mi dona solo il dispiacere di non poterlo davvero condividiere insieme perchè mi forniresti ancor più spunti. Questa merenda è una vera delizia
un abbraccio
che meravigliosa merenda, ed io mi prenoto subitissimo!!! questa rubrica è veramente interessante e appena il tempo si sistema un pò voglio fare un giretto nell'atelier di Gabriella 🙂 un abbraccio, Ros
Un biscottino lo prendo con piacere.
Questa rubrica è sempre più bella!!!!!! Gradirei tutto mia cara ti aspetto per le 17.00? Baciii
Questa tua rubrica è bellissima, Simo… imparo sempre tante cose, questo tè non lo conoscevo! E che dire dei biscottoni… una vera delizia! Complimenti! Un abbraccio forte e buon inizio settimana :**
Un grazie a Gabriella che ci da informazioni molto utili ed interessanti e ci fa scoprire nuove miscele di te con nuovi gusti … Bravaaaa ^.^
Cara Simo,
io mi prenoto subito ho proprio voglia di chiacchiere e risate assaporando le tue deliziose creazioni!!! Bella questa rubrica, sempre molto interessante.
Bacioni ^.^
Arrivooo Simo!!
Che bella merenda! Adoro farla con the e biscotti e ancor di più in compagnia di una buona amica!!
Un abbraccio cara!
Anto:o)
Io mi prenoto per la merenda da te:):
I biscotti sono fantastici e la panna cotta dev'essere deliziosa!!! Io l'ho provata aromatizzata alla camomilla e mi è piaciuta moltissimo!!!!! Un bacione Simo!
Cara Simo come hai ragione… se trovi lp'amore e le amicizie sincere hai trovato un tesoro più unicio che raro! Comunque in questo mondo fatto di cose belle.. ma anche tante brutte.. di stress.. preoccupazioni ed altro.. ci vuole ritagliarsi un momento dis erenità.. magari proprio con un'amica.. e gustare ciò che tu hai preparato! Spero un giorno possa accadere sul serio… Un bacio e buon lunedì 🙂
Le tue ricettine a base di te' sono davvero intriganti. Non saprei cosa scegliere tra biscottini e panne cotte…ma perche' scegliere?!?? :DD
E adesso cosa scelgo???? mannaggia…quasi quasi i biscotti visto che è da Natale che non mi metto a biscottare e queti alla ricotta e te mi ispirano da morire!
bacione
simo
You have a very inspiring blog! Your photos are beautiful 🙂
Greetings from Poland! 🙂
Simo io già mi prenoto la panna corta! ma che delizia che deve essere. Grazie per la segnalazione dell'atelier, io cerco sempre tè cosi particolari ed i tuoi post emanano un profumo da restare estasiati!
ps notavo ora le tue foto (anche del post precedente), ma sai che sono davv belle! altro che reflex, se c'è talento c'è tutto 🙂
un bacione e buona settimana tesorina.
Io mi prenoto!! Prima che ci sia l'assalto :-)!! Sai che non immaginavo che esistessero così tante qualità di tè? La tua bravura ad impiegarle in pasticceria è straordinaria, cara Simo. Rubrica sempre più interessante!! Baci, amica non sdolcinata ma dolcissima ugualmente (com'è questa storia ;-)?)
….certo che vogliamo venire a fare merenda ad te!!!! Per quando è l'invito? La tua rubrica è piacevolissima!!! Baci Manu
Mi fai venire voglia di entrare ed accomodarmi al tavolo del vostro tè, con queste prelibatezze che hai preparato c'è da leccarsi i baffi.
Condivido quello che dici sui sentimenti veri, pochi, rispetto a tutta la falsità che ci circonda.
I biscotti mi ispirano moltissimo!
Ciao Simo, complimenti per le foto e per le info sui tè, mi piace molto questa rubrica!!! I biscottini poi sono deliziosi, bravissima!!!
Bacioni, buona giornata :))
Sabrina, il tè osmanthus ha una profumazione delicatissima e credimi rende la panna cotta o il budino davvero delicato e profumato!
Se non lo trovi prova anche con un Earl grey…….
Valentina, i biscottoni sono croccanti fuori e morbidi dentro, in più si sente sotto ai denti il croccantino delle foglie di tè e dei pop corn contenuti nel tè!
Grazie a tutti e buon lunedì!!!
Simo, lo sai che questa rubrica è un appuntamento fantastico? Intanto mi sono segnata il tè Genmaicha che mi ha incuriosita tantissimo e che sono sicura piacerebbe tanto anche a Luca, poi un altro bijou, tra gli altri, sono quelle panne cotte. Nostra intenzione era fare una panna cotta in settimana, abbiamo comprato la panna giusto per questo, stiamo quindi pensando di provarla a ingentilire e profumare con le foglie di tè e ci auguriamo di trovare proprio il Sweet Osmanthus nel negozio specializzato in tè di Bologna.
Bacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
Che bellissimo post, mi piace tanto leggere di questi tè ricci di profumi, di storia e di tradizioni. Splendido inizio settimana! Un abbraccio
Se non ci rifugiamo nei piccoli gesti d'affetto, che fanno grandi il cuore.. a cosa potremmo aggrapparci? Cosa potrebbe farci respirare la primavera, segno che il mondo si sta aprendo nuovamente all'amore dopo tanto gelo? Io mi prenoto senz'altro: per quanto amo infusi e tisane, queste dolcezze sono per me un sogno. Specie perchè non ho mai avuto amiche con le quali sorseggiarli o scambiare piccole confidenze.. Un bacione, stella. Tra panna cotta e biscotti.. tra un infuso più buono dell'altro, non saprei che scegliere!! TVB!
grazie per le ricette!
una deliziosa merenda e quanti ottimi consigli….ho imparato molte cose nuove!! Grazie
Un bacione
Elena
non conoscevo quella poesia, che carina…
adoro questi tuoi post sul te e vedo che anche tu sei entrata ormai nel vivo della primavera con quei bei fiori gialli
un bacione
Questa sarebbe la mia merenda ideale!! Adoro il tè e nei dolci ci sta una favola davvero e il tuo post come sempre é un incanto!! Bacioni,Imma
ti osn venuti bene i bisoctti con la ricotta? ame sempre gommosi quando la mettevo (qui non esiste!)
Aspetto sempre curiosissima questa rubrica e anche stavolta hai due proposte deliziose. Quei biscottini entrano subito nella lista “to do” 🙂 Un bacione, buona settimana
Ma che bella merendina!!!