Home Altromercato Polpettine di quinoa e broccoletti, profumate al limone

Polpettine di quinoa e broccoletti, profumate al limone

di pensieriepasticci
polpettine di quinoa e broccoletti

Queste polpettine di quinoa e broccoletti profumate al limone sono un secondo piatto leggero e davvero sfizioso, adatto a grandi e piccini!

Sapevate che questo è l’anno della Quinoa?
Io sinceramente no…e nemmeno la conoscevo, ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai provata.
Ho voluto però saperne e capirne un pò di più…quindi ho scoperto un mare di cose interessanti al riguardo!

Originaria del Sud America, viene coltivata soprattutto in Bolivia, Cile e Perù, dove costituisce il nutrimento principale delle popolazioni andine. Per questo l’ONU ha dichiarato il 2013 anno della quinoa, promuovendo ne conoscenza e consumo.
La Quinoa di Altromercato è prodotta in Bolivia da Anapqui (Asociaciòn Naciònal Productores de Quinoa), un’associazione che riunisce complessivamente quasi 5000 piccoli produttori, è un’organizzazione strutturata su base regionale e mira a creare nuovi canali di vendita per un prodotto dalla storia millenaria, che subisce oggi la concorrenza di altri cereali.
La quinoa è certificata da agricoltura biologica da EU kontrollstelle (organizzazione tedesca di certificazione riconosciuta in Europa) ed è importata in Europa da Gepa (centrale tedesca di commercio equo).

Appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, è una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti e produce una spiga ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. È un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, ed è un’ottima fonte di proteine vegetali; inoltre i grassi contenuti nella quinoa sono inoltre prevalentemente insaturi. La quinoa non contiene glutine ed è alimento adatto sia agli adulti che ai bambini.

Trasformata in farina può essere impiegata per la preparazione di speciali pani, dolci e biscotti; se utilizzata  in grani può essere impiegata in alternativa a un normale cereale, al posto del riso, del couscous o del miglio. È ottima nelle zuppe, nelle insalate fredde o nelle crocchette. 

 

 

Ho quindi deciso, per la mia prima volta, di provare a farne delle polpettine….amo l’idea di unire cereali alle verdure( anche se in realtà la Quinoa non lo è…), e come sapete anche per far mangiare a mia figlia qualcosa di colore verde senza incappare in un sonoro rifiuto…
Beh, ci sono riuscita!
Queste polpettine di quinoa e broccoletti sono risultate davvero molto buone e leggere, vista anche la cottura in forno, oltretutto la scorza di limone presente all’interno ha dato una nota fresca e molto piacevole all’insieme dei sapori!
Ho voluto un pò elaborare un’idea vista sul sito di Cucina Naturale…come sapete a me piace sempre stravolgere un pò le ricette a seconda dei nostri gusti e magari di quello che ho in casa al momento.
Quindi se volete, passo alla descrizione della ricetta, semplicissima e altrettanto gustosa e sana…davvero una piacevole scoperta, che sicuramente ripeterò!
 
Ingredienti:
per una teglia di polpettine, ci si mangia tranquillamente in quattro, abbondantemente!
1 broccolo grosso fatto a cimette
1 uovo
30 gr parmigiano grattugiato
la scorza di mezzo limone non trattato grattugiata
sale e pepe q.b
2 cucchiai colmi di pangrattato più altro per impanare le polpettine
 
Preparazione:
Pulire bene il broccolo, farlo a cimette e lessarlo per una decina di minuti in acqua bollente. Scolare per  eliminare tutta l’acqua di cottura e far raffreddare.
Sciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente, poi lessarla per circa 10 minuti in 350 gr d’acqua leggermente salata, scolare e lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente, sbattere l’uovo col parmigiano, il sale e il pepe; aggiungere poi i broccoli, la quinoa, il pangrattato, la scorza grattugiata del limone e regolare ancora di sale e pepe a piacere.
Impastare con le mani sino ad ottenere delle polpettine tonde e regolari che andranno rotolate nel pangrattato per ricoprirne la superficie.
Adagiarle su una teglia coperta di carta forno, ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, io per renderle belle croccanti in superficie ho usato la funzione ventilata, e devo dire che la crosticina era perfetta!
Servirle belle calde…noi le abbiamo gustate con una bella insalata mista…un secondo perfetto, leggero e sano…che volere di più?!
Oltretutto è anche una bella idea per i prossimi venerdì di magro di quaresima…
 
 
 
polpettine di quinoa e broccoletti profumate al limone
 
 Viva la quinoa, allora…
…un alimento che fino a poco fa mi era sconosciuto, ma che ora ho imparato ad apprezzare e che sicuramente utilizzerò molto spesso in altre sfiziose e golose ricette…fra l’altro ne ho anche adocchiata una dolce che mi ha incuriosita parecchio!
Due parole anche sul  Consorzio Ctm altromercato, che svolge attività senza scopo di lucro.
I soci sono 130 cooperative e associazioni che gestiscono 350 punti vendita in Italia. Le Botteghe Altromercato oltre a proporre i prodotti, diffondono con azione informativa e di sensibilizzazione la cultura di un consumo attento, responsabile e solidale.
Su questo versante è nato il Circolo del Cibo Altromercato, un  progetto interamente dedicato al cibo “buono fino fondo”.”
Consiglio a tutti di andare a dare un’occhiata cliccando qua……troverete tante proposte accattivanti e golose!
 
Alla prossima, allora…..
Un abbraccio
 

You may also like

55 commenti

Ali 28 Marzo 2013 - 12:29

Davvero squisite, appena fatte… io oltre ai broccoli ho aggiunto anche qualche spinacio. super, e con quello avanzato (perche avevo già rimpito la teglia del forno con le polpettine) ho aggiunto un uovo e ho fatto una piccola frittata, super buona!

Rispondere
Francesca P. 4 Marzo 2013 - 17:50

Bell'abbinamento, lo segno! 🙂

Rispondere
www.unavnelpiatto.it 23 Febbraio 2013 - 16:16

Beh conosco la quinoa ma non l'ho usata parecchio! Una volta ne ho preparato anch'io una sorta di polpetta!
La tua variante anche aromatica con limone mi piace moltissimo e me la segno 🙂
Sicuramente deliziosa questa ricetta ^_^
Conosco Altroconsumo e apprezzò molto il loro operato 😉

Rispondere
Ely Valsecchi 22 Febbraio 2013 - 7:33

Io ne ho un pacchetto in dispensa ma non so bene come usarla e mi sa che queste polpettine finiscono proprio in quel pacchetto! L'aspetto è delizioso! Baci

Rispondere
monica 21 Febbraio 2013 - 17:11

ciao simomia, era da ubn pò che stavo facendo il filo alla quinoa.. e stavolta mi sa che è quella buona!
mi piacciono molto queste polpette, e chissà che riesca a farle mangiare anche alla mia, di ragazza!
un abbraccio forte forte

Rispondere
Geillis 21 Febbraio 2013 - 17:01

Non l'ho mai assaggiata, sono sicura che nei supermercati biologici qui vicino c'è, per cui la proverò assolutamente, mi hai incuriosito, anche perché io non mangio molta carne, per cui ho bisogno di integrare con proteine vegetali…

Rispondere
ELel 21 Febbraio 2013 - 16:15

Sfiziosissime!! E poi dai chi direbbe di no alle polpette?

Rispondere
Cinzia 21 Febbraio 2013 - 13:26

che bell'idea…complimenti mi piace da matti!!!

Rispondere
La cucina di Esme 21 Febbraio 2013 - 9:26

Anch'io mai provata la quinoa per cui grazie delle info e di queste stuzzicanti polpettine!
baci
Alice

Rispondere
Serena 21 Febbraio 2013 - 9:13

Nemmeno io ho mai assaggiato la quinoa: le tue polpettine sono molto invitanti (la scorza di limone mi conquista sempre!) e la tua intro è interessantissima!

Rispondere
veronica 20 Febbraio 2013 - 22:14

ce l'ho ce l'ho ce l'ho e lo provo ero titubante ho anche il bulgar il kamut in grani e soffiato e non so che farci 🙁 non rientrando nella mia alimentazione ! ma ora lo provo grazie

Rispondere
rebecca 20 Febbraio 2013 - 21:15

io faccio parte della schiera degli
ignoranti, grazie di contribuire alla mia….istruzione! polpettine interessanti, un abbraccio
ciao Reby

Rispondere
ingorda 20 Febbraio 2013 - 20:39

Ciao, bella alternativa alla polpetta di carne che non adoro.
La voglio provare….
Sempre originale!

Rispondere
Nadji 20 Febbraio 2013 - 18:54

Des boulettes savoureuses et diététiques.De plus, une très jolie couleur.
J'aime beaucoup.
A bientôt

Rispondere
Giovanna Bianco 20 Febbraio 2013 - 18:51

Ancora non ho provato la quinoa e penso proprio che devo rimediare, le tue polpettine sono fantastiche Bravissima.

Rispondere
Giovanna Bianco 20 Febbraio 2013 - 18:51

Ancora non ho provato la quinoa e penso proprio che devo rimediare, le tue polpettine sono fantastiche Bravissima.

Rispondere
Ely Mazzini 20 Febbraio 2013 - 18:37

Ciao Simo, grazie per questa deliziosa ricetta, non ho mai provato la quinoa, mi hai molto incuriosito, la proverò sicuramente…ovviamente con la tua ricetta!!!!
Bacioni, a presto :))

Rispondere
sabina 20 Febbraio 2013 - 18:36

conosco la quinoa, ogni tanto ne prendo una confezione, ma soltanto se ho una ricetta ben precisa da fare e le tue polpettine non me le faccio certamente sfuggire, hanno un aspetto davvero invitante con quell'insalatina
anche le foto sono bellissime, hanno una luce meravigliosa
bacioni

Rispondere
Ivana 20 Febbraio 2013 - 17:33

Adoro la quinoa, poi lo sai, con mia figlia celiaca, la uso spesso, ma così è fantastica… brava Simo, la preparo domani, grasssssie….. ^.^

Rispondere
barbara trevisan 20 Febbraio 2013 - 16:50

mannaggia che fame!

Rispondere
eszter 20 Febbraio 2013 - 16:50

che buonissima idea!grazie♥

Rispondere
Vaty ♪ 20 Febbraio 2013 - 16:14

Non lo sapevo cara Simo ma sai invece che nella mia dispensa c'è più quinoa che pasta? mio marito non mangia nè pasta nè riso, solo quinoa. La fa purtroppo sempre allo stesso modo (assorbendo l'acqua) quindi vedrò di fargli trovare la sorpresina di queste polpette deliziose! e cosi finalmente potrà mangiare anch'io la quinoa 🙂

Rispondere
alessandra purificato 20 Febbraio 2013 - 16:02

W la quinoa sempre. Mi piace tantissimo ma l'ho sempre usata in insalata o tipo risotto. Le polpette sono un'ottima idea e le tue sono molto belle!
A presto,
Alessandra

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2013 - 16:00

provate, provate amiche…ne vale la pena!

Rispondere
Chiara Setti 20 Febbraio 2013 - 15:29

ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provata questa quinoa…le tue polpette però mi ispirano un sacco!! magari la provo! 😉 baci baci

Rispondere
elenuccia 20 Febbraio 2013 - 15:01

L'ho mangiata una volta ad un pranzo ed era stata usata per fare un'insalata fredda…davvero deliziosa. Non l'ho mai comprata (ancora!) ma appena rimedio a questa lacuna provo subito le tue polpettine. Hanno un aspetto delizioso

Rispondere
Fr@ 20 Febbraio 2013 - 14:40

L'ho conosciuto di nome grazie ai blog di cucina, ma ancora devo provarlo.
L'aspetto delle tue polpettine è invitante.

Rispondere
colombina 20 Febbraio 2013 - 13:48

E' da un po' che la devo comprare, insieme al miglio, ne dicono meraviglie. In questo abbinamento mi ispira tantissimo, soprattutto con il limone. Ci provo sicuramente. Un bacione!

Rispondere
2 Amiche in Cucina 20 Febbraio 2013 - 13:22

ho visto spesso la quinoa al super, l'ho messa nel carrello un paio di volte, ma non sapevo come utilizzarla, appena vado di nuovo al super la prendo e provo, un bacio

Rispondere
Valentina 20 Febbraio 2013 - 13:14

in Peru' ne mangiavo tantissima e anche qui mi piace farla tipo orzotto

Rispondere
Antonella 20 Febbraio 2013 - 12:56

Ciao Simo, non sapevo che fosse l'anno della quinoa. Io la utilizzo come primo piatto, ma la tua idea di metterla in queste polpettine è deliziosa! le proverò. Grazie e baci

Rispondere
Simona Roncaletti 20 Febbraio 2013 - 12:40

Che idea favolosa!!!! Mi piace molto la quinoa e queste polpettine soni fantastiche! Io ci ho fatto dei muffin x Natale, non erano male ma li devo migliorare…poi li pubblichero':) un bacione Simo!

Rispondere
Ros Mj 20 Febbraio 2013 - 11:52

La quinoa non l'ho mai usata, nè sapevo tutte queste cose ma ne hai fatta una descrizione accuratissima! L'utilizzo di un cereale con le verdure è un'idea magnifica. Ricetta da segnare!! Un bacino, tesoro

Rispondere
Clara pasticcia 20 Febbraio 2013 - 11:26

un impasto splendido per delle polpette non solo invitanti allo sguardo, ma golose al palato!!! tua figlia è fortunata perchè vedrai che sempre di più apprezzerà e amerà le mielle varianti e proposte che riesci a realizzare. complimenti simo!

Rispondere
verderame 20 Febbraio 2013 - 11:20

ma quando farai un bel libro? gli ingredienti non ti mancano, anzi no meglio leggerti giorno per giorno facendosi venir fame golosa volta per volta.

Rispondere
Lara Bianchini 20 Febbraio 2013 - 11:14

di stagione e sane e alternative, fantastiche. Da provare assolutamente

Rispondere
Aria 20 Febbraio 2013 - 11:13

queste te le copio per una i queste cene! ma secondo te posso sotituire la quinoa con il miglio?

Rispondere
Olga 20 Febbraio 2013 - 11:13

La quinoa non l'ho mai assaggiata…deve essere squisita!!!

Rispondere
Ci pensa Mamma 20 Febbraio 2013 - 10:53

Evviva la quinoa! Mi piace un sacco! Complimenti per le polpettine

Rispondere
La deliziosa signorina Effe 20 Febbraio 2013 - 10:38

ma che belle sono, di questo bel verde :)! segno subito la ricetta 🙂

Rispondere
Elisina 20 Febbraio 2013 - 10:15

non ho mai provato la quinoa, ma queste polpettine sembrano così gustose e leggere che se riesco a trovarla le preparo subito.

Rispondere
SQUISITO 20 Febbraio 2013 - 10:04

questa quinoa la devo assolutamente provare, non ne ho mai avuto occasione e sono troppe volte che la leggo!
splendide mia cara!
un bacio

Rispondere
Valentina Minibonbons 20 Febbraio 2013 - 9:49

Nemmeno io la conoscevo, quindi grazie è stata un abuona scoperta!;)

Rispondere
Ros 20 Febbraio 2013 - 9:48

Cara non sapevo che è l'anno della quinoa e sono sincera non l'ho mai provata! tutte le volte la vedo al naturasì sono sempre tentata a comprarla ma non so mai come utilizzarla, ma queste tue polpettine sono deliziose e potrei incominciare con queste!!! un abbraccio, Ros

Rispondere
Patty 20 Febbraio 2013 - 9:38

In questo periodo ho il trip delle ricette salutiste. La Quinoa l'ho sempre sentita raccontare ma mai provata e l'effetto che mi fanno le tue polpettine è davvero favoloso. Ma i semini li hai macinati tu?
Credo che mia figlia gradirebbe tantissimo questo piatto, ma anche la sottoscritta.
Un bel bacione (ma come mi piacciono le primuline qui sotto).
Pat

Rispondere
Graziella 20 Febbraio 2013 - 9:30

ciao Simona
ne avevo sentito parlare ma la quinoa non l'ho mai mangiata. Ora vedendo le tue polettine mi hai fatto venire la voglia di provarle, sperando che mia figlia come la tua provi almeno ad assagiale.
grazie per la ricettina
A presto
graziella

Rispondere
Graziella 20 Febbraio 2013 - 9:30

ciao Simona
ne avevo sentito parlare ma la quinoa non l'ho mai mangiata. Ora vedendo le tue polettine mi hai fatto venire la voglia di provarle, sperando che mia figlia come la tua provi almeno ad assagiale.
grazie per la ricettina
A presto
graziella

Rispondere
Claudia 20 Febbraio 2013 - 9:02

Mi piace troppo l'idea di polpette con broccoli.. ma la quinoa io proprio non la conosco!!!!! Dovrò farmi un giro al natura sì molto presto! Baci e buona giornata 🙂

Rispondere
Memole 20 Febbraio 2013 - 8:58

Che belle polpettine…Squisite!!!

Rispondere
Dolci a gogo 20 Febbraio 2013 - 8:54

Mia provata anch'io tesoro la quinoa però devo provare a cercarla in giro e devo dire che tu con queste polpette l'hai resa davvero intrigantissima!!Baci,Imma

Rispondere
Federica 20 Febbraio 2013 - 8:54

Neanch’io sapevo fosse l’anno della quinoa. Anzi, a dirla tutta, non ho neanche mai idee su come cucinarla e il pacco piange in dispensa. Mi hai dato una sfiziosissima idea con queste polpettine sane e gustose. Un bacione, buona giornata

Rispondere
eli 20 Febbraio 2013 - 8:52

Buone! mi hai dato un'idea per la cena. In casa ho un mix quinoa e riso. Lo faccio andare bene lo stesso! :)))))

p.s. Altroché venerdì di quaresima, io dovrei farla tutti i giorni, visti i chili di Natale che non se ne vanno!!!!

Rispondere
Ketty Valenti 20 Febbraio 2013 - 8:47

Che deliziose queste polpettine da provare,mai mangiata la quinoa ma mi fido di ciò che dici,quindi promuova la quinoa!!!
Z&C

Rispondere
Claudia 20 Febbraio 2013 - 8:34

fenomenali, un aspetto meravilgioso e allegro, poi mi piace vedere ingredienti in genere associati a preparazioni tristi, vegane, da dieta, ben valorizzato, perchè sono prodotti sani e buonissimi!!! ma sai che la quinoa non è un cereale, è il fiore di una pianta erbacea come lo spinacio…io non l'ho mai provata, rimederò!!

Rispondere
Ely 20 Febbraio 2013 - 8:20

Io vado matta per la quinoa.. non mi manca mai in casa: sola, mescolata a bulgur o ad altri cereali.. insomma.. mi piace molto! E come non provare questa tua deliziosa proposta? Grazie cara! Ti abbraccio forte e ti mando un bacione!! 😀

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.