Il mio piccolo blog è solo una goccia nel mare della rete, delle persone, del mondo che mi circonda…
….per me però è stato davvero tanto importante, in questi 5 anni (che peraltro sembrano volati via così in fretta….).
Come ho già raccontato varie volte, mi viene da sorridere a pensare a come l’ho aperto…è stato quasi per gioco, spronata da una cara amica e con l’aiuto di mia figlia, che di computer all’epoca ne sapeva più di me.
Grande è stata la voglia di provarci, di mettermi in gioco, di voler capire ed imparare…di voler tentare e sperimentare, ma soprattutto di voler condividere, in maniera timida e semplice, quel poco che sapevo e riuscivo a fare.
Da quella sera del 27 marzo 2008 sono passati 5 anni, ed io sono ancora qua.
…tante cose sono successe, alcune purtroppo brutte ma tantissime davvero belle…anche grazie a voi che continuate a seguirmi e a supportarmi, dandomi la voglia di rimettermi in gioco verso questo piccolo spazio virtuale ogni giorno! Se questo blog ha raggiunto questo traguardo, lo devo soprattutto a voi.
Ho trovato amiche vere e sincere anche se purtroppo ho pure capito che a volte esiste tanta falsità ed opportunismo…ho imparato e voluto migliorarmi sempre di più nella fotografia, riuscendo ad ottenere dei risultati accettabili rispetto alle timide e brutte foto dei primi post…ho scoperto nuovi ingredienti e nuovi strumenti in cucina, grazie anche alla mia timida curiosità ed alle collaborazioni che mi hanno permesso tutto ciò….mi sono sentita spesso meno sola, sapendo che qualcuno di voi c’era sempre per me.
Insomma ho cercato il più possibile di allargare i miei orizzonti e in piccola parte credo di esserci riuscita…spero solo di avere, in questi 5 anni, costruito qualcosa di bello e positivo per voi che venite a trovarmi costantemente ed anche silenziosamente.
Grazie per ogni messaggio, mail, grazie per le critiche che accetto, e grazie anche per i complimenti e i suggerimenti che fanno sempre bene all’anima e ci permettono di avere sempre uno sguardo ed uno slancio positivo verso la vita.
Mi scuso se qualche volta posso essere sembrata magari triste o preoccupata…il vivere però non è sempre rose e fiori, ed essendo queste pagine una sorta di diario virtuale, credo sia normale parlarne…io sono una persona con i suoi mille difetti e spero, anche qualche pregio, ma sono reale ed umana, quindi………
Vorrei ringraziarvi uno per uno, nome per nome, abbracciarvi e dirvi che siete importanti per me, ognuno alla sua maniera, e che da tutti ho avuto modo di imparare e migliorare.
Questi dolcetti davvero speciali sono per voi…semplici e ruspanti come nel mio stile, ma buonissimi, davvero………
Tortine alla marmellata di fragole e crema profumata alla vaniglia
Ingredienti:
( a me sono venuti 8 muffins)
1 confezione di preparato per muffins Molino Rossetto
un uovo freschissimo
tre cucchiai di latte
60 gr burro
8 belle fragole mature
marmellata di fragole q.b per me Confettura extra di fragole Vis
2 cucchiai rasi di philadelphia o formaggio cremoso similare
4 cucchiaini abbondanti di zucchero a velo vanigliato
1 goccio estratto di vaniglia
Preparazione:
In un mixer o con le fruste ad immersione, amalgamare bene il preparato per muffins con l’uovo, il latte e il burro fuso…in pochissimi minuti otterrete un impasto morbido e cremoso, che verserete in pirottini in silicone (va bene anche uno stampo intero, possibilmente sempre in silicone, perchè non andrebbe messo il pirottino in carta).
Io i pirottini in silicone preferisco sempre leggermente ungerli di burro,evito così brutte sorprese, anche se nulla dovrebbe attaccare, ma non si sa mai, meglio non rischiare….
Mettere in forno e cuocere per circa un quarto d’ora, 20 minuti a modalità ventilata.
Sfornare le tortine e lasciar raffreddare su una gratella…poi una volta fredde, toglierle dal pirottino o stampo in silicone.
Preparare la crema per la farcitura; con una spatola amalgamare il formaggio con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia (attenzione, non l’essenza chimica! Se non avete l’estratto puro, allora metteteci un pochino di vaniglia bourbon in polvere o i semini di mezza bacca fresca), rendendo il tutto molto fluido e cremoso.
Tagliate a metà le tortine e farcitele così: nella parte superiore mettete uno strato di crema alla vaniglia, nella parte inferiore la confettura di fragole; uniteli e guarnite poi la superficie con un pochino di crema ed una fragola freschissima tagliata a ventaglio.
Semplice, goloso e colorato…….
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare a due giveaway di altri bellissimi blog in occasione del loro compleanno…quale migliore occasione per festeggiare insieme con un dolcetto?!
Partecipo quindi al Giveaway della carissima Valentina del blog
“La ricetta che Vale” ………….
……..e partecipo anche a quello di Tantocaruccia del blog ” la cuisine
Très jolie” di Tantocaruccia e Napoleone
Buon compleanno allora Pensieri e pasticci……………..
…. se vorrete lasciarmi un vostro pensiero, ne sarò felice!
Un abbraccio a tutti voi dalla vostra
79 commenti
Auguri cara Simo!! e vedo che festeggi alla grande con questi fantastici dolcetti!
un abbraccio e Buona Pasqua!
Cinque anni sono tanti, sono un'immensità di ricette ed avventure. Ci tengo a farti i miei migliori e sinceri complimenti 🙂 Auguri anche di una felice Pasqua, cara Simo 🙂
Cinque anni sono tanti, sono un'immensità di ricette ed avventure. Ci tengo a farti i miei migliori e sinceri complimenti 🙂 Auguri anche di una felice Pasqua, cara Simo 🙂
Cinque anni sono tanti, sono un'immensità di ricette ed avventure. Ci tengo a farti i miei migliori e sinceri complimenti 🙂 Auguri anche di una felice Pasqua, cara Simo 🙂
Cinque anni sono tanti, sono un'immensità di ricette ed avventure. Ci tengo a farti i miei migliori e sinceri complimenti 🙂 Auguri anche di una felice Pasqua, cara Simo 🙂
Augurissimi cara! Se questi sono i risultati del blog è solo tutto merito tuo.. 🙂 Sei grande!
Tantissimi, tantissimi auguroni!!! e cento di questi post!!!
Con ritardo ma tanti tantissimi auguri di blog compleanno!!! Nell'ultimo periodo sono un po' assente, non per mia volonta'…
Per me sei un'amica oltre ad un punto di riferimento!! Un abbraccio e auguri!!
Simo, allora tantissimi auguri per questo compleanno!! 🙂 E complimenti per tutto!
Un abbraccio
Tanti auguri carissima Simo, il tuo blog è un punto di riferimento per tutti.
Approfitto anche per farti gli auguri di una serena Pasqua a te e famiglia.
Un abbraccio
Dario
Lo sai….te l'ho sempre detto…penso che il tuo blog sia una delle cose migliori al mondo…baciotto
EEEE!!!! Auguri auguri auguri!!! e grazie a te di tutte le leccornie che ci sforni! 🙂
Simo felice compleanno al tuo bellissimo blog. Io purtroppo ultimamente sono latitante ma il tempo purtroppo è tiranno e non ce la faccio proprio ad essere presente come vorrei ma una sbirciatina al tuo blog la faccio sempre…un abbraccio Luisa
Non avevo realizzato che fossimo "coetanee", anch'io ho aperto il blog nel febbraio del 2008 e, come dici tu, il tempo è volato. Buon compleanno a entrami i nostri blog e un abbraccio.
Mariagrazia
Tantissimi auguri Simona!!
Grazie di cuore per il tempo e le ricette che ogni giorno ci dedichi!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Cinque anni, quanto il mio e ci siamo conosciute quasi subito, che gioia cara Simo!
E che dolcezza i tuoi dolcetti!
Un bacione
tanti auguri a questo bellissimo blog!!e grazie per i tuoi meravigliosi dolcetti,verrei volentieri a mangiarmene uno e a fare due chiacchiere con una bella persona..
Tanti auguri al tuo blog! lo festeggi alla grande con queste delizie.
Un bacione cara
S.
Ciao Simo, è da pochi mesi che ho aperto il mio blog, ma è da parecchio che ti seguo, mi è sempre piaciuto il tuo stile e il tuo modo di porti, continua così 🙂 Ti faccio tanti auguri e ti seguo sempre con immenso piacere!!!
Bacioni, a presto 🙂
E' anche il compleanno del tuo blog!!!
🙂 aggiungo.. a presto cara:*
Auguroni al blog, e il regalo lo fai a noi con l'ennesima ricetta da copiarti 🙂
Tantissimi auguri al tuo blog!!! le tortine alla fragola sono una delizia *___*
Auguri al tuo bellissimo blog, mi dispiace un po' aver scoperto qst mondo da solo un annetto piu che altro xche ho scoperto che mi piace raccontare un po' del mio mondo e dei miei piccoli e nn solo dei piatti! Che delizia qst "regalo" che ti sei preparata!!! Baci luisa
e io mi piglio una tortina, sperando sempre un giorno di abbracciarti!
auguri tesoro di vero cuore!!!
dida
Auguri 🙂 per me che ho appena iniziato è bello leggere i post di blogcompleanno, sono un incoraggiamento e uno stimolo!
Grazie per le tue ricette e le tue parole sempre delicate,
a presto!
Carissima Simona purtroppo ti seguo da poco tempo, avrei voluto conoscere prima il tuo blog . Le tue ricette sono fantastiche e semplici alla portata di tutti e qualcuna l'ho già fatta con ottimi risultati!Continua così a tenerci compagnia con le tue ricette e la tua semplicità! Auguriiiiiiii !
tanti tanti auguri Simo continua così perchè siamo noi, almeno per quanto mi riguarda, a doverti ringraziare delle tante deliziose ricette che ci regali e condividi !! un abbraccione!!
Ps scusa su fb credevo fosse il tuo compleanno…va beh dai per farmi perdonare sai che se vieni a Padova una cena da me ti aspetta!! ^__^ <3
ciao
auguriiiiiiiiiiiiiiiii e tanti altri bellissimi anni per te e per noi che ti leggiamo e ti conosciamo tramite il tuo delizioso blog! buona serata
ma tantissimi auguri allora 🙂 bellissimi questi tortini!!
un abbraccio, Fabiola
Tanti auguroni a una blogger riservata dolce, brava, delicata…e speciale come sei tu!
Carissimi e tantissimi auguri Simona!!! 5 anni … caspita quanti sono! Pensa che io ho scoperto l'esistenza dei blog un anno fa!!!! E tu sei bravissima, davvero. Leggerti è sempre un piacere anche perchè sei capace ditrasferire tante buone emozioni.
Le tue ricette sono semplici e particolari come te. Sei una bella persona e spero sempre di poter continuare a seguirti!!!
Un caro abbraccio e tanti auguri!
Ciao Simo auguri!!!! Buon blog-compleanno!! siamo noi che ti dobbiamo ringraziare per le ricette gustose, i dolcetti deliziosi e la dolcezza e gioia che ti trasmetti in ogni tuo post.
Queste tortine sono bellissime, deliziosamente romantiche
Tantissimi auguri! Grazie di vero cuore il tuo blog è la mia fonte di ispirazione e la gioia della mia famiglia
Ciao Raffaella
Buon compleanno al blog e a te per averlo curato.
Grazie a te!
cara Simo,
ma siamo noi a ringraziare te!
da ogni tuo post, trapela sempre un bel entusiasmo e mai avrei detto che fossi qui già da 5 anni . non perchè non sei brava (ovviamente) ma proprio perchè sei sempre cosi piena di energie! questo ci conferma che è tutta passione. Dopo 5 anni, è vera passione direi. AUGURI CARA!
ps proverò quel preparato. lo vedo spesso ma mai preso! un bacione Simo.
Tantissimi auguri per questo traguardo!Non commento spesso ma ti seguo sempre proprio perchè si vede che dietro il tuo blog c'è una persona vera e speciale!A presto
Tantissimi auguri anche da parte nostra 🙂
bacioni
Caspita, 5 anni sono davvero tanti, tantissimi! Quante ricette, quante delizie avrai proposto, e quanti pensieri, quante emozioni sono su questo bellissimo blog!!
Grazie lo dobbiamo dire anche noi a te, perchè da 5 anni dai un sacco di spunti per le nostre idee..:)
Ciao e buon blog compleanno!!
Che delizie!!!
Vi abbraccio tutte ad una ad una e vi stringo forte!
Buon compliblog, Simo! 😀 Auguri di vero cuore, ti auguro mille di queste soddisfazioni, il tuo blog è speciale e tu sei speciale! Continua così! 🙂 Grazie infinite per aver partecipato al mio Giveaway con questi dolcetti deliziosi, li proverò al più presto! 🙂 Ti aggiungo subito, un abbraccio forte! :**
Buon compleanno Pensieri e Pasticci!!! Lo stesso giorno del compleanno della mia mamma:)
Ti seguo da tantissimo, ancora prima di aprire il mio blog…le tue ricette sono sempre fantastiche e tu sei speciale!!!!! Un bacione carissima!!!
mi sono commossa ,quant'è vero quello che hai scritto io ho aperto il blog solo da un mese ma ti seguo volentieri …che belle queste foto ,e anche questi dolci farciti e super golosi …quindi auguri doppi per il tuo blog e di Buona Pacqua…ciao
Tesoro eccomi qui a festeggiarti cara..abbiamo iniziato quasi insieme ed eccoci qui ancora insieme e sai che per me tu sei e sarai sempre una persona speciale…Ti voglio bene Simo e ti auguro sempre di essere cosi, con i tuoi momenti si e anche quelli in cui sei giù, con la tua curiosità e con la tua infinita dolcezza!!!Un bacione immenso e un paio di dolcini subito!!
Imma
che traguardo importante Simo!! la lunga durata del blog oltre al tuo impegno penso sia data dal fatto che è un bellissimo blog e che la sua qualità è molto alta…un abbraccio sincero
BUON Blog compleanno cara simona!
"Grazie Damiana",è quello che ho sentito mentre mi abbracciavi stretta stretta!L'ho sentito per davvero durante la lettura del tuo post e sono sicura che ognuna di noi,si è sentita chiamare per nome!Io dico grazie a te,grazie per ciò che ci regali,non solo attraverso le ricette,ma anche dalle tue emozioni belle o brutte che siano!Sei"reale",guarda un pò,io quasi ti tocco!Prendo un dolcino ruspante e vero come te!Un bacione one one per il tuo blogghino e per te amica mia!
Tantissimi Auguri cara per questo traguardo. Cinque anni sono tanti… sappiamo tutte quanto impegno ci vuole a seguire quotidianamente un blog e spesso dopo l'entusiasmo iniziale si finisce per iniziare a trascurarlo. Invece tu hai aumentato ogni giorno la tua passione e hai cercato di migliorarti continuamente raggiungendo dei bellissimi traguardi.
Ti auguro di continuare ancora così per tanto tempo, con il tuo entusiasmo e la tua passione contagiante.
Un bacio grande.
tantissimi auguroni!!!grazie per queste tortine deliiose 🙂
Auguri di cuore, cara Simo! Mamma mia, già 5 anni, bisogna festeggiare alla grande! Aspetta che prendo il prosecco così facciamo un bel brindisi! I tuoi deliziosissimi dolcetti per me purtroppo sono off…sono allergica alle fragole 🙁
Un abbraccio grande
Ciao Simo deliziose queste tortine e mille aguri al tuo meraviglioso blog. BACI!
p.s. regalati per l'evento il nuovo libro di Csaba, visto che la adori!!
e certo che voglio lasciarti il mio pensiero! il tuo blog è tra quelli che seguo con più affetto, per la tua simpatia e solarità e, perchè no, per le cose buonissime e alla portata di tutti che prepari. un bacione
Stamattina con gli auguri ho padellato ma ora ti faccio quelli giusti 🙂 Buon compli blog tesoro e GRAZIE a te, di esserci con la tua simpatia, spontaneità, i tuoi alti e bassi e il tuo essere VERA. Ti stringo forte forte forte e continua così ^_^ TVB
buon compleanno, un traguardo importante, complimenti!!! Grazie per le tante belle ricette che ci hai regalato 🙂
se il blog è arrivato fino a qui, ed è così cresciuto, è soprattutto merito tuo, che ci fai fermare, ci accogli bene, ci regali tante belle cose e ci fai venir voglia di tornare.
grazie per come sei!
AUGURI!
Tantissimi tantissimi auguri! So quanto un blog sia importante e immagino che gioia guardarsi indietro e vedere che cosa bellissima hai costruito in 5 anni!!!!!
Per festeggiare io prendo volentieri una tortina, anzi due che sono un pò troppo golosa 😀
Bacioni
Cara Simo ma tanti auguri al tuo bloggettino che oramai da tanti anni mi ha permesso di conoscerti di persona e di sapere che bella persona sei! Prendo un dolcetto e festeggio con te! Bacio grande!
AUGURONI SIMO , GRAZIE PER AVERCI REGALATO LE TUE RICETTE-
Grazie, grazie grazie!!!!
E allora… un super mega gigante auguriioooo per i tuoi primi 5 anni di blog, è un bellissimo traguardo, anche se non credo che il tuo spazio sia una goccia nel mare. Il tuo blog ormai è un punto di riferimento un archivio importante e una fonte di ispirazione continua.
Continua così e io mi pappo le tue tortine!
tanti auguri a te ma la torta a me!!! :)))
buon compleanno alllllora!!!!!!!!!!!
Strawberries.. I love it!
Ma grazie a te, Simo, per avere aperto questa meraviglia di blog, attraverso il quale scopro sempre tante cose nuove, oltre a una persona fantastica, che ogni giorno mi sembra di conoscere meglio. E non scusarti per la tristezza che talvolta traspare dalle tue righe, essere tristi fa parte della vita e mostrarlo attraverso il blog prova che per te questa non è solo una bella vetrina, ma uno spazio di scambio emotivo e affettivo.
Ti voglio bene
Se soltanto immaginassi quanto sei stata e sei importante per me…<3! Il tuo blog, in questi anni, è stato il mio imperdibile appuntamento del mattino. Spero solo che continuerà ad esserlo per tantissimi altri anni. Per quanto riguarda te, so già che non ti perderò mai di vista ;-). Auguri, mia dolcissima amica, e continua a rischiarare le nostre giornate con il tuo sorriso dietro la macchina fotografica!! Un bacio
Cara Simo per fortuna che 5 anni fa hai premuto quel tastino altrimenti non ci saresti stata con il tuo bellissimo blog e soprattutto con la tua splendida personalità! la vita è fatta di gioie e dolori ma anche di tante persone che ti vogliono bene e questo ci fa essere vive! a me dispiace molto non averti conosciuta ma sono sicura che ci sarà l'occasione magari quando arriva il tanto atteso bel tempo che ne dici?
nel frattempo ti rifaccio i miei più cari auguri e gusto volentieri la tua tortina 🙂 un abbraccio grande, Ros
Tantissimi auguri al tuo blog, cinque anni non sono pochi! Il mio ha appena fatto un anno, questo mese.
Grazie per averci offerto questi dolcetti, le cose semplici sono quasi sempre le migliori!
Bella donna.
Festeggio di cuore insieme a te mangiando uno di questi dolcetti.
Posso?
Sei davvero brava e lo dico di cuore.
Non riesco a passare sempre perché le giornate mi volano via e con esse i miei poveri neuroni.
Ammiro sempre tanto il tuo lavoro però
Un bacio e buon compleanno blog!
grazie per le tue condivisioni, i muffin ripieni…poesia.
Grazie di vero cuore! Le vostre parole mi rendono felice!
Simo.. tenera stella. Le tue parole sono veramente una goccia di luce.. sai? E' bello sentirti elencare le gioie, i dolori, le delusioni e le conquiste. E' bello che tu abbia condiviso con noi tempeste e cieli sereni.. si, perchè la vita è questa.. nel bene e nel male, e la tua sincerità è sempre tanto preziosa. Posso solo ringraziare il cielo che tu abbia incrociato il mio cammino: il mare è fatto di tante piccole gocce, non di una grande e unica onda. E tu hai reso unico il mio. TVTTTTB! Grazie per questi dolcini meravigliosi!! 😀
Tantissimi Auguri al tuo blog, anche l'Antro ha fatto i 5 anni da qualche settimana. Hai scelto una bellissima ricetta per festeggiarlo 😉
Cara simo tanti auguri di buon compli blog anche qui:* noi ci conosciamo da poco ma la genuinità delle persone si percepisce a pelle e da subito… complimenti per tutto e continua così che il tuo blog è davvero bello e ricco di spunti:) un abbraccio grande e buona giornata:**
Simo mi avevi fregata su FB.. credevo fosse il tuo! ahahaah ma è impostante lo stesso quellod el blog eh! 5 anni..c avolo.. son tanti.. perchè molti sono i blog che velocemente aprono.. e velocemente vengono abbandonati.. perchè è solo una moda del momento.. ed invece c'è chi come te.. o come me (saranno 5 ad ottobre) che ci hanno semrpe messo passione.. in cucina.. e per portare avanti un blog! Quindi grazie a te cara Simo!!!!! Rubo un muffin.. con quella confettura.. che tra l'altro ho!! che voglia d'assaggiarlo.. Buona giornata 🙂
delizosi
passa a trovarmi quando vuoi, sei sempre gradita!!!
http://muchoney.blogspot.it/
Sono andata a sbirciare la tua prima ricetta…i salatini vero? Fra l'altro…buoni!
Ne hai fatta di strada!
Ti auguro ancora tantissime pagine, tantissime ricette e pensieri 🙂
Un bacione!!!!
Sono deliziosamente farciti, questi muffin 🙂
Hai scritto un bellissimo post, perchè un blog non è solo parlare/scrivere di cucina e cibo, ma fa anche riflettere e pensare a tutto ciò che ci circonda: ambiente e persone.
Ti auguro una buona buonissima Pasqua
Auguri a questo bellissimo blog di proprietà di una persona stupenda. Un abbraccio SIMO e tanti tanti auguri di cuore.
Tanti Tanti auguri di vero cuore 🙂
5 anni? Sembra un'enormità, ma immagino quanto in fretta siano volati via, quanta esperienza tu abbia acquisito, quante cose che hai imparato e quante ne puoi insegnare a noi "pivelline".
Ti abbraccio forte e mi prendo un muffin per farti compagnia 🙂