Buona settimana, (e siamo di nuovo a lunedì!)
Speriamo questa nuova sia un pochino più tranquilla di quella passata, almeno lo spero vivamente…però la vita ci riserva sempre delle sorprese inaspettate, quindi…che ci dobbiamo fare…prendiamo quello che ci arriva, senza lamentarci e soprattutto cercando di riderci un pò su. (Mi sento tanto filosofa, non trovate?!)
Sto passando un periodo un pò difficile a livello personale e spero che passi presto…
Ieri mattina ancora cielo grigio e incerto…..così, ho deciso di fare una puntatina al garden per comperare qualche fiorellino e qualche piantina da mettere in casa…non ho il pollice verde, ma ho voglia di colore e di allegria…questo periodo è grigio come il tempo….meno male che poi nel pomeriggio è spuntato un bel sole a rasserenarmi un pò!
Bando alle riflessioni complicate, per addolcirci un pò, ma sì, dai…. facciamoci un bel dolce!!!
Non un dolce qualsiasi…un dolce dal cuore morbido e profumatissimo come questo, che a dire il vero mi sono un pochetto inventata lì per lì.
Avevo infatti in frigo un bel panetto di pasta di mandorle che era prossimo alla scadenza; mia sorella me lo porta sempre dalla Calabria, dove si reca in vacanza con la sua famiglia. Qua da noi è quasi impossibile trovare questa preziosissima pasta, perlomeno io non la trovo mai da nessuna parte e quindi accetto il suo regalo come se fosse manna dal cielo!
Ho pensato di impiegarlo come ripieno in un dolce…..ma volevo qualcosa di davvero particolare…
I miei adorano le crostate, che in verità io faccio molto poco. Non ho molta fantasia, e quindi al di là della tradizionale crostata di marmellata mi spingo davvero poco.
Stavolta però ero decisa: volevo lanciarmi in qualcosa di diverso…
..ed ecco il risultato!
Per la frolla
la scorza di un limone biologico
100 gr zucchero semolato
350 gr farina per dolci, per me Molino Rossetto
1 pizzico di sale fino
130 gr burro morbido a pezzetti
1 uovo fresco
2 tuorli freschiPer il ripieno:
100 gr pasta di mandorle
100 gr ricotta di mucca
50 gr zucchero di canna Mascarene per me Waves of sugar
1 uovo
2 cucchiai abbondanti di maizena
200 gr marmellata Fiordifrutta al mandarino Bio Rigoni d Asiago
Preparazione:
Devo essere sincera, io la frolla la preparo sempre nel Bimby, si può fare anche a mano,o in un qualsiasi robot ma io faccio così…
Ho tritato la buccia del limone 10 sec.vel.8, ho poi aggiunto lo zucchero e ho polverizzato il tutto 10 sec.vel.9.
Ho unito il sale, la farina, il burro a pezzetti e le uova, ed ho impastato 20 sec. a vel.4-5.
Ho tolto l’impasto, l’ho avvolto a forma di palla nella pellicola alimentare e messo in frigo per circa una mezz’ora prima dell’utilizzo.
Per chi non avesse il Bimby, è possibile fare la frolla nell’impastatore o anche a mano; grattugiare la scorza del limone ed unirla allo zucchero: fare la fontana di farina setacciata col sale, lo zucchero e la scorza, mettere nel buco al centro le uova, il burro a tocchetti ed iniziare ad impastare pian piano, poi aumentando la velocità, in modo da ottenere un bell’impasto sodo.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare mezz’ora in frigo, come sopra.
Nel frattempo ho creato la crema, mettendo sempre nel Bimby (o nel robot) l’uovo, la pasta di mandorle a pezzettini, la ricotta, la maizena e per ultima la marmellata di mandarini.
Ho foderato una teglia da crostata (per me dal fondo amovibile della linea Saphirdi Guardini…la trovo comodissima !!!) con carta forno, e ci ho steso la frolla, (non tutta però…un pezzetto l’ho tenuta per poi creare delle losanghe decorative) tirata col mattarello, creando un guscio e punzecchiandolo leggermente sul fondo coi rebbi di una forchetta.
Poi ci ho versato la crema ed ho decorato con delle losanghe ottenute con la rotella tagliapasta, spennellando poi il tutto con un pochino di latte.
Ho cotto a 180° ventilato (nel forno preriscaldato) per circa 35 minuti…la frolla deve dorare bene e così pure il ripieno.
Ho lasciato raffreddare completamente prima di servire.
Si conserva rimanendo morbida e gustosa per due-tre giorni…sempre se ci arriva…non conosco il vostro grado di golosità!!!!
A me è piaciuta ed anche a mio marito (che comunque rimane ancorato alla sua versione con la marmellata, assolutamente classicissima!), ma mia figlia ne ha letteralmente perso la testa, definendola una delle torte più buone mai realizzate prima…
Buona giornata a tutti allora……
..e alla prossima con un nuovo pasticcio dalla mia cucina!
58 commenti
[…] così è stato. L’ispirazione arriva dalla ricetta della vulcaninca Paola di Pensieri & Pasticci. Distintamente però la desideravo con la frolla di farina integrale di farro. Mi restava dunque da […]
sono contenta che ti sia piaciuta e mi piacciono tanto anche le tue varianti golose…proverò prima o poi anche io a replicarla! Buon lunedì e grazie
ti rubo una fetta e me la godo tutta, sperando che davvero queta settimana porti la primavera!!!..per adesso la torta mi rallegra l'animo!
È splendida e racchiude quel raggio di sole che è dentro di te e splende nonostante il grigio un bacio
Questa crostata è semplicemente divina, Simo! Segno subito la ricetta, devo assolutamente provarla! 😀 Complimenti e un abbraccio forte forte, buonanotte :**
meravigliosa,abbinamento perfetto…quella fetta la mangerei volentieri adesso …un abbraccio grande !
Quando le giornate sono grigie, l'umore non può fare altrro che incupirsi.. Pensa che qui a Genova ci sono nuvole, cielo grigio e pioggia da 8 giorni.. non ne possiamo più 🙁
La crostata è bellissima e sicuramente buonissima.
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
Ha un aspetto veramente fantastico,sarà ottima!
Cara ti capisco benissimo! anche per me questo non è un periodo positivo e purtroppo vedo tutto grigio come il tempo che ormai non accenna a migliorare! abbiamo bisogno di colore e tu hai fatto bene a rifugiarti in un garden e soprattutto a realizzare questa meraviglia di crostata, così solare 🙂 un abbraccio grande, Ros
L'abbinamento mi ricorda tanto quello della famosa torta di clementine di Trish Deseine, che infatti vorrei provare a fare, visto che anch'io ho del marzapane in scadenza (si trova all'Ikea, comunque!), però anche la tua idea mi piace molto. Mi rincresce che per te sia un periodo difficile e faticoso, credo che un po' per tutti questi primi mesi lo siano stati, ma, almeno io, nonostante tutte queste grane, mi sento energica e pronta a venirne a capo. Fatti coraggio e quando vuoi io ci sono!
Grazie a tutte amiche mie….spero passi tutto prestissimo!
tengo duro……
Anche io trovo poco la pasta di mandorle e quella commerciale non è che mi piace tanto; il panetto che dici tu ha tutto un altro sapore. La ricetta mi ha conquistata, quella farcia deve essere di un delizioso!!!!!!!
La pasta di mandorle io ho rinunciato a trovarla, almeno a Firenze…hai fatto benissimo a sporgerti più in là! Tanto con la tua bravura di cosa hai paura????
un abbraccione affettuoso
E volevo dirti… fai benissimo a circondarti dai colori dei fiori che ci fanno sentire l'arrivo della primavera… il cielo non può essere sempre grigio, il bello tornerà!:-) un abbraccio
Non amo le crostate, ma questa mi ha ispirato subito. Ho letto come l'hai preparata… e mi sa che la faccio anch'io! Il Bimby ce l'ho e ho anche la marmellata di mandarini preparata qualche mese fa… col bimby!:-) e un panetto di pasta di mandorle in scadenza… troppe coincidenza, devo provarla! baci
Sono sicura che questo dolce ti ha fatto tornare il sorriso, almeno come l'ha fatto nascere in me, con quel colore solare e sicuramente un sapore che sa trasportare lontano.
un abbraccio ^_^
Un trio davvero ben pensato questo per una crostata! dolce al punto giusto e morbido morbido!
bacioni
Tesoro mi dispiace che sia un periodo così ..:( ti mando un abbraccio forte forte posso?
E ti faccio i miei complim per questa delizia! So bene quanto sia buono il panetto e tu poi l'hai guarnito benissimo . <3 ti sono vicina Simo.
Mandorle e mandarino, un'accoppiata insolita. Ma assolutamente da provare. L'aspetto aiuta tantissimo a volerla assolutamente assaggiare!!!
Ohhhh che bella, mi sembra di sentire il profumo da qui. La foto della fetta mi ha tenuto incollata allo schermo per mezz'ora!
Mi ispira da morire la tua crostata!!
Spero di trovare la pasta di mandorle perchè vorrei proprio provarla!!!
Sempre bravissima e geniale!!
Un abbraccio forte e a presto
Carmen
spettacolare questa crostata, che bontà, bravissima Simo!!!!
Simo spero che questo brutto periodo passi in fretta! anch'io ho una gran voglia di andare a comprare qualche piantina fiorita per il mio balcone:)
Immagino la bontà di questa crostata!!! sai che la mia torta nuziale era a base di mandarino e con copertura di pasta di mandorle??
Un bacione!!
E ti sei lanciata proprio bene! Secondo me hai creato un connubio veramente da provare!!
Delicious! 🙂
una crema fantastica per questa crostata originale e gustosissima , brava Simo! ti abbraccio
ciao Reby
Ti capisco Simo, anch'io sto attraversando un momento grigio e spero di uscirne quanto prima….teniamo duro che prima o poi le cose migliorano sempre! 😉
Quanto alla tua crostata, oltre ad essere splendida, dev'essere sicuramente buonissima!! Ottima idea!
Ma è fantastica!! Anche da me la pasta di mandorle è introvabile, forse dovrei provare a farmela da sola ma non so, sono un po' titubante…
Comunque, per fortuna che non hai fantasia eh!!:)
Si vede proprio che è buonissima… Mi segno la ricetta, nel caso riuscissi mai a procurarmi un po' di questa dannata pasta:) Complimenti, è anche bellissima d'aspetto!
Buona serata!
Mi incuriusisce questo abbinamento mandorle e mandarino, lo proverò di certo!
Per il resto, ti auguro che presto tutto si sistemi e che tu possa ritrovare la tua serenità.
Un bacione
S.
Un bell'abbinamento di ingredienti, trovo che preparare una torta nei momenti un po' così sia un toccasana per la mente che per qualche minuto si può distrarre da pensieri poco piacevoli…
Ti abbraccio forte
Semplicemente deliziosa e profumatissima, questa crostata la provo di sicuro!! Scusa anche la mia latitanza di questo periodo…ti sono vicina!! Un bacione!
Simo spero di cuore che tutto torni sereno, limpido e felice …. davvero!
Intanto tu delizi tutti con questa crostata che è incantevole e buonissima, mi piace moltissimo!!
Che deliziaaa,io sono d'accordo con tua figlia,anche se non l'ho assaggiata,una delle più buone ricette che ho visto!!posso venire per un te,una fetta di crostata e due chiacchiere??
Grazie a tutte! Un abbraccione
Speriamo che arrivi finalmente il sereno….e una fetta di questa almeno fa stare bene per un pochino!
Buonissima e sicuramente profumata questa crostata: qui da noi la pasta di mandorle non si trova facilmente, ma magari nei negozi di gastronomia riesco a trovarla, perché mi tenta davvero molto!
Una super delizia!!!
Che delizia, una fetta di questo dolce sprigionerà un profumo irresistibile!
la pasta di mandorle la conosco bene, mio marito è calabrese e quando mi ha portato a Tropea ne ho preso un bel pò ma sai che non l'ho mai usata per le crostate ma solo unita all'acqua per fare il latte di mandorle, divino come la tua crostata, cara ti faccio tanti auguri che passi presto il tuo periodo nero, ciao a presto!
BUONISSIMA QUESTA CROSTATA!
mamma mia come resistere alla pasta di madorle???? spero ti si sistemino le cose prima possibile
E' un periodo così anche per me. Ho scritto più o meno le tue stesse cose, fiori compresi, e mi sono tuffata sulla cucina. Ora mi tufferei sulla tua torta, è deliziosa!
Un bacione cara Simona, buona settimana
Tesoro, spero che questo brutto periodo passi in fretta..anche io sono un po in pensiero per un mio caro e incrocio le dita anche per te e che il sole della primavera porti tanta serenità e rinascita!!!La tua crostata è davvero divina Simo, ma tu fai solo cose deliziose!!!bacioni,Imma
Carissima, deve essere un tripudio di profumi la tua crostata. Ti senti un po' filosofa :-)? Ma che bello…!! In questo periodo anch'io sono un po' giù ma pasticciare con il forno mette allegria. Non ti pare? Un bacino, mio dolce amica
Ciao Simo, che ripiendo originale la tua crostata. Mi sa di buonissimo! Baci.
Un dolce davvero favoloso!!!!!! Particolare il ripieno davvero da provare! Un bacione
Mandorle e mandarino…è un abbinamento che non avrei mai pensato! Complimenti per l'originalità, anche l'aspetto è davvero strepitoso 😉 ho letto il tuo post, forza e coraggio, dopo un temporale torna sempre il sole!
Baciotti!
Ci credo, Simo, ci credo eccome! Deve essere uno spettacolo questa crostata! 🙂
Mi spiace per il periodo un po' così, spero passi in fretta e che la primavera oltre al sole porti anche la serenità e il sorriso.
Un abbraccio grande :**
Contrariamente alle previsioni, qui è spuntato per ora un timido raggio di sole che mi ha fatto iniziare la settimana con uno spirito migliore. Spero che raggiunga anche te bimba e che spazzi via ansie, preoccupazioni e brutti pensieri regalandoti un sorriso. Ho un panetto di pasta di mandorle che necessita di rapido utilizzo. Sai che mi hai dato un’ottima dritta con questa crostata? Che delizia quella crema. Vengo a fari compagnia per la merenda che dici? Un abbraccio, buona settimana
Questa crostata mette appetito, la pasta di mandorle che anche da noi non si trova è favolosa. Un abbraccio per tutto il resto…
Anche io un paio di anni fa ho avuto un periodo brutto, ma soprattutto inaspettato, sai quando arriva un temporale nel bel mezzo di una giornata estiva? Ecco proprio in quel modo, non c'era nessuna nuvola all'orizzonte che potesse presagirlo….A distanza di tempo posso dirti che è servito anche quello, lo avrei evitato certo, ma ormai c'è stato e tutto sommato adesso la mia vita è migliore sotto molti punti di vista, ma soprattutto il mio carattere, quindi forza e coraggio, nulla succede per caso!!
ps: è pronto il pdf della mia raccolta, passa a prenderlo!!
fantastica questa crostata al mandarino bravissima
Simo daiiii forza!! che spettacolo sta crostata!!! buona settimana!
Simo.. posso capirti.. anche per me non è un periodo favoloso.. spero solo di venirne fuori.. ed anche sto tempo non è che aiuti molto! In attesa della primavera gustiamoci una fetta di questa deliziosa crostata.. baci e buona giornata 🙂
Meraviglia! Meraviglia! Meraviglia! 😀
In bocca al lupo per tutto Simo!
Spero tanto che anche tua figlia stia meglio!
Deliziosa questa crostata: il profumino a me è arrivato! 😉
Un bacio grande!
Ciao Simo, ci credo eccome che le mandorle e il mandarino ci stanno benissimo. Sono sicura che questi sapori hanno reso questa crostata, deliziosa, bravissima!!!
Bacioni, buona settimana 🙂
Amica mia.. sarei pienamente d'accordo con tua figlia! Deve essere un incanto questo dolce!! Complimenti di vero cuore! Mi dispiace molto per il periodo un po' difficile che stai passando.. purtroppo posso capirti in pieno e non vedo l'ora di stare 'meglio'. Da troppo non ne esco e non ne posso più.. magari l'arrivo della primavera ci aiuterà? Certo è che anche io ho passato il fine settimana nei garden! 🙂 Sarà una reazione alla tristezza? Forse i garden riescono a farci ricordare che tutto prima o poi sboccia! Ti voglio bene, se hai bisogno io sono sempre qui per te, lo sai vero?? Un bacio, felice settimana e speriamo bene..!