La primavera sta arrivando…e con essa la voglia di piatti leggeri, delicati ….con una nota di colore e di freschezza.
Purtroppo il tempo non si mette al bello, qua piove alla grande ed io sono stufa di ripetere su queste pagine che non ne posso davvero più..
Inoltre ho avuto un fine settimana bello complicato, che più complicato non si può…un pò di sole mi avrebbe senza dubbio dato una mano, ma pazienza, dai non stiamo lì a guardare tutto (parole sante della mia nonna!)
Situazioni climatiche e incasinate a parte, puntuale come un orologio, anche questo mese sono fra voi a presentarvi la rubrica in collaborazione con Gabriella dello Chà tea Atelier, “In cucina con il tè”, rubrica che assume toni e colori primaverili, rischiarata da un pallido sole e da fiori di pesco delicati e profumati.
Ogni mese io, durante la preparazione di questa rubrica, scopro sempre qualcosa di più in merito al tè…stavolta infatti sono rimasta colpita da quanto si possa riuscire ad utilizzarlo per la preparazione di piatti a base di pesce.
Anche voi stupiti, vero?!
Eppure credetemi è stata una vera sorpresa!
Pensavo che il sapore del pesce non si sposasse con il gusto del tè…invece mi sbagliavo, infatti vi presenterò due ricettine dove i due gusti si fondono a meraviglia, per creare dei piatti dal sapore delicato e profumato.
I tè utilizzati e consigliati da Gabriella sono due, passo la parola a lei che vi spiegherà le loro peculiarità, e il modo migliori per berli e prepararli.
Il tè che abbiamo utilizzato per la preparazione dei gamberi è il tè Lemon Fresh, freschissima miscela di tè verde Sencha con pezzi di zenzero, scorze d’arancio e di limone, fiori di girasole.
Per i tranci di rana pescatrice invece, è stato impiegato il tè Bancha Kakegawa.
maizena o fecola di patate mezzo cucchiaino
Pulire i gamberoni, lasciare solo la codina, lavarli bene sotto l’acqua corrente e scolarli.
Preparare 200 ml di tè insieme a qualche scorzetta di limone (circa di mezzo frutto) e allo zenzero, e lasciare in infusione.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa una quarantina di minuti, scolare, condire con olio sale e pepe e impiattare, in una ciotola o scodella oppure in un piatto.
In una larga padella antiaderente mettere un filo d’olio, farci rosolare i gamberi per qualche secondo e bagnare con il tè, cuocendo a fiamma vivace per farlo restringere un pochino. Dopo 7-8 minuti togliere i gamberi e metterli un attimo da parte; aggiungere una punta di cucchiaino di maizena o fecola di patate e fare restringere il sughetto formatosi in modo da renderlo quasi sciropposo.
Adagiare i gamberoni sul letto di riso venere ed irrorare col sughetto al tè e servire ben caldo.
Medaglioni di rana pescatrice al tè Bancha Kakegawa con dadolata di verdurine
Ingredienti:
- per quattro persone
- 4 tranci di rana pescatrice (o filetti di pesce bianco di un certo spessore)
- farina bianca q.b
- burro q.b
- sale e pepe nero macinati al momento
- 1 carota grossa o 2 piccole
- 1 zucchina grossa o 2 piccole
- un pezzetto di verza
- un pezzettino di cipolla bianca
- 300 ml acqua naturale
- 6 gr tè Bancha Kakegawa
38 commenti
Nuovo concorso legato al "Panino giusto": si può vincere un viaggio di due giorni a Londra (per l'occasione dell'opening del nuovo store) in compagnia dello Chef Alessandro Borghese http://www.ilpaninogiustoperte.it/
Non c'è che dire queste ricette sono veramente bellissime, questi abbinamenti con itè una sfiziosità incredibile! Un caro abbraccio Manu
certo che cucinare il pesce con il tè è davvero originale….bel post con foto davvero carine e che fanno quasi primavera…hai ragione il maltempo ci ha proprio stancato…
caspita che ricetta! e che bel post!!!
Io lo so che già di solito sei brava, ma per me oggi ti sei superata. Mi sono riletta su e già il post e le trovo fantastiche queste ricette… sarà che adoro il pesce… Bravissima!!
Simona cara, con questo appuntamento hai la costante capactià di presentare piatti originali, gustosi e affascinanti.
E' proprio un piacere!!
Simona, rimango sempre affascinata dalle tue proposte a base di the… da tanto tempo ho in serbo "Il Cofanetto del The", con tante ricette in cui viene utilizzato, ma, poi finisco per non farle mai.
Mi piace l'idea di utilizzarlo per preparare un fondo per il pesce, soprattutto il piatto a base di gamberoni fa molto thai ed ha dei colori stupendi.
Un piatto meraviglioso!! Bravissima Simo!! 🙂
un bacione
Io adoro il pesce e i gamberi in particolare.. che splendide ricette che ci hai proposto con questi infusi aromatici e profumati… davvero eccezionali! purtroppo causa allergia in questi giorni non posso proprio avvicinarmi al pesce di ogni tipo ma guardo estasiata e metto da parte le ricette in attesa di tempi migliori! davvero complimenti :* ti abbraccio tanto e spero che il momentaccio del fine settimana sia passato;) e spero passi presto anche questo inverno che ormai sembra proprio radicato;) bacione!
cara Simo ciao!!!
ognio tanto riesco a passare da te e ogni volta rimango incantata…sei diventata una vera star!!!!
le tue ricette sono sempre accurate, raffinate e quest'ultima con l'abbinamento tè-pesce mi lascia sbalordita, da donna di mare sai quanto amo i piatti di pesce e le tue proposte mi incuriosiscono non poco ma .. non ho la tua arte in cucina 🙁
ti abbraccio forte dopo una nottata in bianco passata vicino a Manu che non riusciva a respirare bene ed era agitatissimo, mi sembrava distare in metropolitana … mi sento a pezzi e oggi è pure il suo onomastico e mi devo inventare un dolcino!!!
ciao cara a presto
dida
Grazie a tutti! Un abbraccio e buona giornata!!
In effetti anche io non pensavo che il tè si potesse sposare con il pesce. Queste tue ricette mi hanno davvero incuriosito, voglio proprio sperimentare.
Quest'anno dopo tantissimi anni ho deciso di regalarmi una piccola vacanza per Pasqua, qualche giorno a Vienna 🙂
Simo che meraviglia queste ricette a base di pesce e tè!!!:) M'incuriosisce tantissimo il Fresh Lemon…dev'essere favoloso!!!!
Anch'io per Pasqua starò a casa…avrei proprio voglia di una vacanzina ma niente giorni di ferie!!! Un bacione cara!
Moooolto particolare questo piatto…ci stai proponendo delle cose buonissime fatte con il tè..brava Simo!!
Tè e pesce sono un connubio favoloso, ho fatto tanti piatti tutti davvero buonissimi.
Che belli quei gamberi e quel riso Venere, altro piatto che adoro!
Un bacione!!!
complimenti, il tuo sito è bellissimo, e le tue ricette sono favolose!! ti seguo con piacere! fallo anche tu se ti va;)
http://dolci5stelle.blogspot.it/
Davvero delle belle idee, e presentate in maniera creativa e colorata, mi piace moltissimo l'idea del tè e del pesce, non ci avrei davvero mai pensato
Simo quante belle proposte, mi piace tutto!! ^_^
ma che meraviglia Simo, è un abbinamento delizioso! io poi, il tè lo berrei con tutto!
Dai prima o poi arriverà la primavera! che piatti delicati e deliziosi!!! gnammy! bellissimi! buna giornata cara!
Eh già.. la primavera tarderà quest'anno :-(.. Ottimi piatti.. e la presentazione tres chis!!!!! bravaaaa.. baci e buon lunedì 🙂
Che ricettine particolari e sicuramente gustose! Meraviglioso il tuo rametto di pesco! Ciao luisa
cara SIMO sei grandiosa,una ricetta molto invitante complimenti…un grande abbraccio e felice settimana.
Bhè che dire tutto assolutamente bello e perfetto!
Z&C
Cara, il tè anche con il pesce…meraviglioso!! Sarebbe interessantissimo un corso sul tè ma temo che la distanza mi penalizzi :-(. A Pasqua sarò a casa anche io e cucinerò per tutti. Desidero però qualche giorno di svago, sono un po' stanca, stanca del lavoro, degli impegni, sembra sempre che il momento del riposo si debba rimandare ad oltranza! Tua figlia vivrà un'esperienza splendida e, ti dirò, questo Papa mi piace, mi piace molto. Un bacio, amica mia, e brava, bravissima!!
Il tè abbinato al pesce lo trovo strepitoso soprattutto quello al limone ben si sposa con questo piatto colorato e gustoso e per il tempo..qui piove quindi ti ho detto tutto!!!bacioni,imma
adoro il pesce ma non lo oserei mai fare con il the'!
Hai ragione non avrei MAI pensato che il tè! Ma che cosa Interessantissima e assolutamente da sperimentare!
😀
Interessantissime come sempre e molto originali, davvero da provare con questi tè meravigliosi
Baci
Ciao Simo, molto interessanti queste ricette di pesce con il tè,fanno davvero venire la voglia di provarle!!!
Grazie per queste bellissime idee!!!
Bacioni, buon pomeriggio 🙂
clima? no comment 🙁
mi piacciono molto le due ricette proposte oggi e le salvo entrambi voglio provare 🙂 un abbraccio, Ros
Interessantissima proposta!
Molto raffinata!
Buona settimana!
Complimenti! Una preparazione davvero delicata e raffinata. Buona giornata! Alison
Per un'amante del tè come me queste ricette sono stupende!!!!!!! se ti fa piacere passa da me……
http://lericettedipapa.blogspot.it/
La primavera latita anche qui Simo. E la settimana è iniziata come si è conclusa quella scorsa: all’insegna della pioggia 🙁
Mi mancavano le tue intriganti proposte con il tè. Due ricette una più invitante dell’altra, non saprei davvero quale scegliere e allora me le salvo tutte e due 🙂 Un abbraccio forte forte, buona settimana
Qua,la primavera sembrava essere scoppiata,infatti ieri c'erano quasi venti gradi ed un sole bellissimo,oggi invece è di nuovo maltempo!Quindi il tè ci sta meravigliosamente bene e abbinato ai due piatti che proponi,è sicuramente da assaggiare!Un abbraccio tesoro e complimenti come sempre a Gabriella!
che ricette chic!! Sono stupende, complimenti.
Buona settimana, baci.
Amica mia!! Guarda, ti stringo fortissimo: come te, questo tempo mi ha davvero stancata. Mi deprime la pioggia e il gelo.. basta! Sono arrivata alla saturazione.. anche di tutto il resto, visto che ho passato anche io un fine settimana tremendo. I prossimi giorni non saranno migliori e mi viene davvero voglia di piantar qui tutto. Ma resistiamo.. la tua nonna aveva ragione.. Non sai che piacere mi fanno queste ricette con il tè e queste immagini davvero meravigliose! TVTB cara… ti sono accanto.