Ebbene si, il tanto desiderato regalo è arrivato, e in anticipo anche…sto parlando della desiderata macchina fotografica che mio marito mi ha regalato per il compleanno (anche se manca ancora un mese, ahahahah!)
Mai rifiutare un regalo anche se in anticipo, anzi…visto che poi questo accade davvero molto poco frequentemente…beh, direi che lo prendiamo davvero di corsa!
All’inizio, anche se è una semplice reflex-entry level, averla in mano mi ha mandato nel panico…ohmamma come si usa?! Usignur, sapete che la Simo è un impedimento in queste cose, vero….
Beh, portate pazienza, mi dovrò impratichire…queste foto sono le prime scattate e pian piano cercherò di migliorarmi! Anche se non mi dispiacciono affatto, per essere le prime…….
Tornando al post di oggi, questa è una delle mie sperimentazioni con l’essiccatore!
Si, ogni tanto qualche idea mi frulla nella testa e mi devo mettere a pasticciare.
Spesso infatti mi avvalgo dello zenzero in polvere per realizzare qualche piatto particolare o qualche dolce…ma sinceramente non mi ha mai soddisfatto del tutto; non riesco a trovare in queste polverine quella freschezza particolare pungente tipica di questo rizoma fenomenale.
Beh, credetemi…questa home made è tutta un’altra cosa!
Ho usato il mio essiccatore Biosec, col quale essiccare è davvero facile e veloce.
Gli usi e le proprietà dello zenzero sono molteplici…oltre ad essere impiegato in cucina in varie pietanze e bibite, essiccato viene utilizzato come spezia dalle proprietà stimolanti per la digestione, antiinfiammatorie ed antiossidanti, antinausea e addirittura aiuta a combattere il raffreddore! (da Wikipedia)
Io ho deciso di impiegare la polverina essiccata anche per preparare uno zucchero aromatizzato che poi vi mostrerò…
Partiamo dall’essiccazione: vi mostro come ho fatto.
Per prima cosa ho tolto la buccia allo zenzero con un coltellino affilato (forse questo è il lavoro più noioso!), l’ho sciacquato sotto l’acqua corrente, asciugato con carta da cucina e fatto a fettine sottilissime che ho poi sistemato nell’essiccatore.
L’ho acceso alle 21.00 di sera impostandolo su T4 che è un pò un programma fai da te a 50°…successivamente me ne sono andata a letto e il mattino una volta sveglia, l’ho spento, dopo circa 13 ore: ed ecco come si presentavano le fettine!
Splendidamente essiccate…le ho passate in un mixer per polverizzarle e voilà!
Ecco ottenuto dello strepitoso zenzero in polvere dal profumo inebriante.
Una parte l’ho conservata in un barattolino dal tappo in sughero, come potete vedere dalla foto in alto, e un’altra parte come vi dicevo è finita nello zucchero aromatizzato…
In un vaso ermetico ho miscelato zucchero e zenzero in polvere in questo modo: ogni quattro cucchiaini colmi di zucchero semolato ne ho messo uno scarso di polverina di zenzero essiccata.
Ho chiuso e lasciato per qualche giorno a riposare, agitando il vasetto ogni tanto.
Beh…tutto qua…dopo qualche giorno potrete usarlo per aromatizzare i vostri dolci e perchè no, anche per farvi una tisana o profumare una buona camomilla come ho fatto io………
Anzi vi dò un’idea in più…per ottenere una camomilla davvero particolare, quasi una tisana digestiva, potete unire durante l’infusione una bacca di anice stellato o a mezzo cucchiaino di semi finocchio leggermente pestati (io ho utilizzato quelli biologici di Melandri Gaudenzio) …dolcificate con lo zucchero aromatizzato allo zenzero ed assaporatela!
Vi lascio con l’immagine dei miei bellissimi piccoli narcisi che mi sono regalata per portare in casa un tocco di colore e di primavera!
Io stamane sarò all’Hobby Show…..non vedo l’ora di incontrare la nostra Mamma Papera! Ale…arrivo…
Alla prossima e buon fine settimana!
41 commenti
ciao
adoro anch'io aromatizzare lo zucchero con vari sapori e spezie! non ho l'erssicatore quindi mi limito a comprare prodotti di ottima qualità! assemblare poi è un piacere per i sensi con i loro profumi che rilasciano!!! buona giornata
Meravigliosi profumi essicati e belle le nuove anche se a me piacevamo molto anche quelle che facevi con l'altra buona settimana a un abbraccio Luisa
Wow che meraviglia l'essicatore nuovo!!!! Mi piace lo zucchero aromatizzato, a volte lo faccio anche io e lo uso con piacere in tè e tisane..
Per la macchina fotografica nuona, bè.. che bel regalo!!!
A presto cara:*
Che poesia bella idea complimenti baci ISA
fantastica idea belllissime foto
Ma come fai ad avere tutta questa fantasia? è un'ottima idea, soprattutto quella di usare questo zucchero per aromatizzare il thè o la camomilla
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
Che buono lo zucchero aromatizzato allo zenzero. Proprio una bella idea!
Un bacione, buon fine settimana
tesoro le foto sono bellissime e poi non puoi essere più impedita di me, mio marito me l'ha regalata l'anno scorso e uso ancora e solamente la funzione automativca e lui dice che è uno spreco una signora nikon nelle mie mani!
…uomini:))
sfiziosa l'idea dellozenzero:)
baci
Alice
L 'essicatore ce l'ho:)
La reflex mi manca 🙁
Vabbè, addolciamo la delusione con questo zucchero, deve essere profumatissimo!
Buona notte :*
foto incantevoli e che profumo lo sento da qui…che ne dici di un tè in compagnia??!!!
Che foto splendide Simo!!! Vorrei anch'io la reflex e l'essiccatore!!!:) Un bacione cara e buon weekend!
Che belle foto, bravissima:) Mi piace molto l'idea di essiccare lo zenzero ed usarlo per aromatizzare lo zucchero.
Buon fine settimana.
quanto mi piacciono gli zuccheri aromatizzati! brava, bellissa idea dvvero!
Io di solito aromatizzo lo zucchero con la cannella o la vaniglia. Sai che allo zenzero non ci avevo mai pensato? Ti "ruberò" l'idea 😉
Che bella e sana idea!!
Grazie! Ti aspetto da me…e se ti va potremmo seguirci a vicenda?!?!?
Federica smartchicdietreadbooksanfly.blogspot.it
cara Simo è ufficiale: dopo questa preparazione necessito di un essicatore!!!
Complimenti non solo per la preparazione ma anche per queste splendide foto
ti abbraccio
lo voglio anche io l'essiccatore uffff ma dove posso comprarlo?
Ti capisco benissimo, io adoro lo zenzero ma quello in polvere non ha nulla a che vedere con lo zenzero fresco, tutta un'altra musica! ma se avessi l'essiccatore….brava Simo, e complimenti per le foto con la nuova macchina, direi che te le sei cavata alla grande 🙂 un abbraccio, Ros
La stampo subito per la mia mamma che adora lo zenzero e queste cosette qua…Bravissima Simo!
Evviva per la macchina nuova!
bacione
simo
Beh, il maritino ti ha fatto un super regalo!! 🙂
Questa ricettina è fantastica…solo che se mi prendo anche l'essicatore…vado fuori di casa io perchè nn ci sta più niente in cucina!! 😛
Evvai il maritino ti ha fatto proprio un gran bel regalo :))
anche io uso spesso lo zenzero in polvere e mi avvalgo di quello che si compra. Chissà che buono deve essere fatto in casa. Purtroppo non ho l'essiccatore. Magari potrei provare con il forno
Très bonne idée, ce sucre au gingembre. Je note ta recette.
A bientôt
Lo zenzero fai date! Meraviglioso, la prossima volta che vado dal verduraio lo compro e via con l'essiccatore!
p.s. io direi che con la nuova reflex, vai alla grande!!!
Le foto sono proprio belle, e mi stai facendo venir voglia di comprarmi l' essicatore!:)
Veramente un'ottima idea, quella di farsi lo zenzero in polvere in casa!
Ma che stupenda idea! che bello l'essiccatore.. ne vorrei tanto uno anch'io 🙂 deve essere davvero buonissima e super aromatica!
baci
uuhhh che regalone!!! le tue foto sono già bellissime chissà quando avrai preso la mano!!!
è bellissima questa idea dello zucchero aromatizzato con lo zenzero, è vero le polveri che si acquistano hanno sempre un sapore standard di erba secca immagino che il tuo avrà ben altri aromi!!!
Ho ricevuto la mia prima reflex a anni, e da allora non mi sono più fermata: comunque il digitale è più complicato della pellicola, se vuoi davvero imparare ad usarla bene (bilanciamento del bianco, bracketing etc…) ti conviene comprarti un bel libro, o anche fare un corso, così potrai sfruttare la tua reflex al massimo! Ottima l'idea di questo zucchero aromatizzato!
Ma che brava Simo.. io passo solo eprchè non amo molto lo zenzero.. baci e buon w.e. 🙂
Sai che anche io vado matta per gli zuccheri aromatizzati, quindi non posso non quotarti questa variante!!
Kiss
eh ma uffili io non ho l'essicatore…come potrei fare? un bacione
con questa polverina di zucchero aromatizzata ci farei dei dolci pazzeschi! Molto originale Simo,un idea fantastica !
Una macchina reflex cambia la vita..complimenti per il regalo..
Bravissima..
Macchina fotografica nuova?????? Che belle immagini e che ricettine veloci e preziose ci hai regalato! Un bacione ci sentiamo nel pomeriggio!
Direi che te la sei cavata benissimo con la nuova macchina fotografica!! E anche a fare prodigi con questo divino apparecchio!! A proposito di foto, ho letto il tuo commento, tesoro…se clicchi sulle foto, si ingrandiscono e si crea una galleria. Dovrò spiegarlo in un post perchè evidentemente ho affidato troppo all'intuito delle persone l'ingrandimento delle mie foto :-D. Comunque grazie per la segnalazione…sei sempre il mio angelo custode :-). Un bacio, amica mia!!
anche io sto aspettando la macchina fotografica per regalo…ma l'essiccatore fa miracoli.
Profumo di zenzero dolce nell'aria
Tesoro io ho reflex da un anno ed uso ancora la funzione Auto perchè non la capisco proprio:-) mi servirebbe un corso davvero…è come avere una ferrari ed andare a 30 all'ora se non si usa correttamente:-)ma alla fine mica siamo fotografe:-)!!!cmq sono bellissime le tue foto come questo zenzero che deve avere un profumo incantevole!!!bacioni,Imma
Oh mamma Simo, sto svenendo immaginandomi il profumo paradisiaco di quello zucchero! Ho deciso: per il compleanno VOGLIO l’essiccatore. Ora inizio a tormentare la talpa :D! A te invece lascio un grosso grossissimo abbraccio e l’augurio di uno splendido week end
P.S. sono stupendi i tuoi narcisi color del sole
Buon fine settimana anche te bella Simo,io intanto mi godo i tuoi scatti che son belli e genuini come te!Farai follie col regalo nuovo…oggi prenderò per le orecchie il marito,la voglio anch'io,anche se sembrerò più imbranata di te!Un baciuzzo stella!
Simo, le tue foto sono bellissime e… voglio l'essiccatoreeeee <3 <3 Hai creato una polvere che mi fa impazzire.. complimenti davvero, con tutto il cuore!! <3 Ti abbraccio con tanto bene e ti auguro una buona giornata!
Ciao Simo, devo proprio prendere in considerazione l'acquisto dell' essiccatore!!!
Questa polvere di zenzero è fantastica, grazie per la dritta!!!
Bacioni, buon fine settimana 🙂
deve essere stupendo nello zucchero!!!