Ogni qualvolta io e Gabriella ci incontriamo nel suo intimo ed accogliente atelier (ovviamente davanti ad una fumante e profumatissima tazza di buon tè), è sempre davvero incredibile come le idee e i pensieri fluiscano e corrano senza fermarsi….ogni volta è un continuo pensare e trovare idee ed abbinamenti per le nuove ricette, e io stessa rimango sempre ogni volta stupita di come davvero si possano utilizzare in maniera sempre diversa queste preziosissime foglioline!
Gabriella, da vera intenditrice qual’è, sa ogni volta farmi scoprire che il tè si sposa con tantissimi ingredienti, diversi e anche impensabili…questa volta abbiamo pensato al cioccolato, complice un pò la Pasqua appena passata e la voglia di utilizzare magari qualche avanzo di uova che staziona nella dispensa…
Si, avete capito bene, l’ingrediente principe di questo mese è proprio il cioccolato…
E vi assicuro che anche io ne sono rimasta davvero colpita e stupita…
I vari tipi di cioccolato impiegati in queste semplicissime preparazioni ( vi assicuro, davvero di una facilità incredibile!) al latte, bianco e fondente, abbinati a diversi tipi di tè, hanno saputo esaltarne il sapore e il profumo, fondendosi insieme per creare qualcosa di unico e molto particolare.
Cosa ne dite di scoprirlo insieme?!
Passo la parola a Gabriella, che ci farà una breve descrizione dei tè utilizzati per queste dolcissime e golose ricette…
Abbiamo voluto usare il Chai tea in abbinamento al cioccolato per preparare una mousse speziata ed aromatica…
Il Chai è una profumatissima miscela di tè neri ispirata alla tradizionale ricetta indiana.
Ottimo come tè del pomeriggio o da fine pasto, si può degustare puro o con l’aggiunta di latte e zucchero. Cannella, chiodi di garofano e cardamomo, sapientemente mescolati tra loro, rendono questo tè forte, intenso, speziato, inebriante.
Abbiamo poi voluto preparare dei piccoli finger food dolci, dei cucchiaini di frolla ai vari cioccolati, ove per ognuno abbiamo abbinato una varietà di tè aromatica…
Col cioccolato bianco abbiamo utilizzato il tè Dolce risveglio,: questa dolcissima miscela unisce tè verdi cinesi dello Yunnan e del Guanxi con i boccioli di ibisco bianco, i fiori di malva e il profumo goloso ed avvolgente delle ciliegie e dei ribes maturi.
Il modo migliore per ricaricare le batterie ed iniziare la giornata!
tempo di infusione: 2-3’
Col cioccolato al latte invece abbiamo pensato al tè Sharazad, una miscela raffinata che evoca le
atmosfere dei racconti delle “Mille e una notte”e gli sfarzi dei palazzi persiani.
Dalle note inconfondibili del gelsomino, unisce in modo equilibrato il carattere deciso dei tè neri dello Sri Lanka con le note speziate dello zenzero e del cardamomo e la dolcezza della vaniglia e dei fiori di ibisco e di
gelsomino. Un tè per viaggiare con la fantasia in terre lontane ed esotiche.
La prima ricetta che vi voglio presentare è la mousse di cioccolato al Chai tea.
Particolarmente speziata e molto aromatica, ha fatto letteralmente impazzire mia figlia, che adora questo genere di dolci…soffice e morbida al cucchiaio, vi farà fare un figurone se avrete ospiti e vorrete stupirli con un gusto ricercato e un pò sofisticato!
Mousse al Chai tea
Ingredienti per 4 biccherini (o tazzine da caffè) di mousse
1 cucchiaino da caffè di Chai tea
75 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
2 albumi d’uovo freschissimi
20 gr di zucchero a velo
150 ml panna fresca
Preparazione:
Con un mortaio pestare il più possibile il tè, in modo da polverizzarlo. Se rimanesse qualche pezzettino più grosso, toglietelo passando la polvere ottenuta in un setaccino a maglie piuttosto fitte.
Sciogliete il cioccolato a bagno-maria (o con una cioccolatiera) a fuoco molto dolce.
Montate a neve i bianchi d’uovo aggiungendo alla fine lo zucchero a velo.
Montate anche la panna ben soda con delle fruste, e pian piano mescolando dall’alto verso il basso, aggiungete la polvere di Chai tea passata al setaccino.
Versare pianissimamente sempre mescolando dal basso verso l’alto, il cioccolato nella panna, per ultimi aggiungete gli albumi montati, amalgamando bene.
Versate la crema ottenuta nei bicchierini o addirittura se vi va in tazzine da caffè o the, e mettetele in frigo per almeno due ore a rassodare.
Servite i bicchierini ben freddi, con un ciuffo di panna montata e un pizzico di tè Chai sbriciolato sopra.
Ecco invece la seconda ricetta…dei croccanti e golosi cucchiaini di pasta frolla bagnati nel cioccolato e spolverizzati con del tè aromatico: un perfetto finger dolce per accompagnare un caffè o una merenda con il tè delle cinque….o anche solo per una coccola golosa e profumata in qualsiasi momento della giornata!
Cucchiaini golosi di frolla ai tre cioccolati e tè
Ingredienti per una ventina di cucchiaini:
1 rotolo di pasta frolla sottile pronta che trovate in tutti i supermercati al banco frigo
Io ho provato anche a utilizzare la mia ricetta di frolla collaudata, ( la cui ricetta la potete vedere qua) ma anche stendendola sottilmente mi rimaneva piuttosto altina; lo spessore ottimale deve essere di circa mezzo-un centimetro al massimo.
Provate comunque e poi fatemi sapere…….
mezza tavoletta di cioccolato al latte
mezza tavoletta di cioccolato fondente
mezza tavoletta di cioccolato bianco, tutti di ottima qualità…
….se avete anche delle uova di cioccolato da far fuori, vanno benone!
Un cucchiaio di foglie di tè Lapsang Souchong
Un cucchiaio di tè Dolce Risveglio
Un cucchiaio di tè Sharazad
Preparazione:
Con uno stampino dalla forma apposita, formare tanti cucchiaini di frolla, che con delicatezza estrema ( altrimenti si rompono…vi garantisco che a me è successo, sigh!) andranno adagiati su una teglia coperta di carta forno, e cotti a 180° ventilato per 7-8 minuti, al massimo 10, devono dorarsi appena…attenzione, se usate la frolla sottile pronta, proprio per lo spessore basso, cuoceranno in un attimo….tenete d’occhio il forno, mi raccomando…basta un minuto in più per rovinarne il risultato!
Una volta cotti, farli raffreddare molto bene su una gratella.
Sciogliere nella cioccolatiera o a bagno-maria i diversi cioccolati e con l’aiuto di un cucchiaino e di un pennello in silicone, coprire la parte inferiore dei cucchiaini di frolla…potete anche immergerli ma fate attenzione perchè se sono sottili rischiano di spezzarsi.
Lasciateli un attimo intiepidire e poi sbriciolate su ognuno le varietà di tè consigliate……metteteli su una teglia coperta di carta forno e poneteli in frigo per una mezz’oretta abbondante.
Idea furba…se non volete o non avete tempo di realizzare i cucchiaini di frolla, potete anche utilizzare dei semplicissimi grissini corti!
Sarà un gioco da ragazzi, velocissimo………..
Serviteli insieme ad una bella tazza di tè Sharazad fumante e profumato………e buona merenda!
Ora vi lascio augurandovi dei giorni pieni di relax e di tranquillità, magari assaporandovi un tè profumato come questo…
Vi ricordo che Gabriella vi aspetta nel suo Atelier per un consiglio, un acquisto, ed anche solo per un saluto.
Ci sentiamo la prossima settimana…un abbraccio!
46 commenti
Ciao,
ma che bella ricetta, peccato che tu l'abbia pubblicata il 29 aprile e non il 30, avresti potuto partecipare al mio contest a 4 mani:
http://semivaniglia.blogspot.it/2013/04/cosa-cuciniamo-oggi-un-piatto-di-te.html
ma puoi sempre pensare a qualcos'altro.
ti aspetto!! 🙂
floriana
Con questi post mi inviti a nozze. forte è l' attrazione nei confronti di questa bevanda, il rito che ne consegue è per me un regalo al quale è difficile rinunciar. Bellissime foto, complimenti!Anna
Ciao Simo,
Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Ricercadiricette.it
Non smetterò di ripetere che è una rubrica bellissima…la scoperta di questi tè affascinante e le idee che ci proponi suggestive… bravissime, vi sego sempre con molto piacere. A presto Manu
ciao
che meraviglia queste idee cioccolatose e preziose con il buon tè!!! sicuramente da provare! e grazie per tutte le belle notizie sui vari tè disponibili! baci
ecco hai trovato il mio abbinamento perfetto mattutino.nonpotrei vivere senza the e l'abbinamento con il cioccolato è perfetto
Che dolce presentazione.
Una mousse da leccarsi i baffi.
Un bacio.
inco
Hai superato te stessa..ottime ricette e foto curatissime e bellissime!!
Appena possibile ci sentiamo!!
Un bacione
Ciao Simo!!!! che bello ritrovare le vecchie amiche (vecchie si fa per dire eh! 🙂
Come stai? spero tutto bene. Questi cucchiaini di frolla sono stupefacenti!!! mi piacciono un sacco! bravissima come sempre. Ti abbraccio forte. A presto. Smackkk
una mousse golosissima e i cucchiaini di frolla deliziosi!
baci
Alice
L'ora del tè! QUanto mi piace! E quanto mi piace questa tua rubrica con idee particolari e golose. I cucchiaini di frolla sono adorabili!
Adorei a sugestão e o blog. vou seguir para nada perder 😉
beijo alecrim
I cucchiaini sono quanto di più chiccoso mi sia capitato di vedere negli ultimi tempi!
La rubrica è stupenda la muosse è fantastica e con quei cucchiaini mi hai completamente ammutolita!
Ciao Simo, ma quante idee meravigliose! L'abbinamento té e cioccolato non l'ho mai provato, ma lo farò presto, questa mousse è golosissima. ciao!!
Non ho parole… Un post e una rubrica bellissimi.
Grazie!
Adoro questa tua rubrica simo. Ci fai scoprire tante cose nuove sui te' e tante ricette originali da abbinargli. Le tue foto stanno diventando sempre più belle, complimenti
Grazie amici!!!!!!!!
Vi abbraccio!!
Sono più che impressionata… direi sorpresa oltremodo! Hai realizzato delle ricette interessantissime, quei cucchiaini 'mangiabili' sono stupefacenti, ma come fai? Ti lascio qualche tempo e ti ritrovo una sorta di perfetta fotografa gourmande… no words! Davvero mille complimenti, davvero e davvero tanto sentiti. Bravissima!!!!
questa è la mia ribrica preferita simo, mi sebrava di essere li e sentire ogni odore…ce belli quei cicchiaini!
Irresistibile la mousse, e quei cucchiaini di frolla….
sono rimasta incantata ,veramente incantata mi sembrava di sentire tutti i profumi….e le foto strabelllllllllllllllllllllllle….ciao
Quante curiosità, Simo…. e che meraviglia, la mousse. La mousse è il mio dolce preferito e a questo non saprei resistere… brava come sempre Un bacio enorme.
Grazie a tutti ragazzi/e, provate questi abbinamenti, sono davvero da urlo!
Buona domenica a tutti e a tutte!!!!
Tè e cioccolato, ottima combinazione. Mi stuzzicata davvero tutto 😛
CARA SIMO ,MA SEI FANTASTICA…SONO UNA VERA MERAVIGLIA, COME SOLO TU SAI FARE…UN ABBRACCIO E BUONA DOMENICA.
Cara Simona sono senza parole: mousse e cucchiaini sono meravigliosi. E quante notizie interessanti 🙂
Buon fine settimana
originalissima questa idea di abbinare tè e cioccolato, sarei curiosa davvero di assaggiare questa mousse!
Ciao Simo era un po' che nn riuscivo a passare ed oggi trovo qst strepitoso abbinamento! Adoro il the ed il latte insieme e poi col cioccolato uhmmmm, uno spettacolo qst tue preparazioni!!! Buon fine settimana baci luisa
cavoli!!! i cucchiaini sembrano veri!!!!!! che golosità Simo!! sei straordinaria!!
ma che belle ricette.
anche a me piace bere tè ma non ne sono esperta, si imparano sempre tante cose qui da te.
felice w.e.
Ma che bellezza questo Tè,davvero raffinato e con varie curiosità da apprendere in ultimo quei fantastici cucchiaini!complimenti
Z&C
wowwwwwwwwww Simo ma che post spettacolare!!! complimenti!!!! baciiiiiii
Come sempre questo appuntamento mi affascina, mi piace e mi conquista! Quanti tè che non conosco ma quello che mi attira di più lo dico e lo nego sono quei cucchiaini, mamma mia che spettacolo!!!! Un bacione
davvero una presentazione carinissima!
Simo, ci hai regalato due ricette fantastiche… la mousse è una vera goduria e i cucchiaini sono chic e stupendi!!!!
Bravissima ^.^
Ciao Simo, allora, i cucchiaini di frolla sono geniali e deliziosi, la mousse è golosa e goduriosa!!!
Grazie come sempre per i consigli e i suggerimenti su come utilizzare questi tè!!!
Bacioni, felice fine settimana…
Quanto mi piace il rito del tè, ma da golosona mi hanno colpito i biscotti cucchiaino che ti copierò presto, ma quante idee carine ogni volta che passo di qui mi torna la voglia di mettermi a lavoro e sperimentare 😀
Tè e cioccolato, non ci avrei mai pensato! Grazie per le dritte! :*
da amante del tè, questa rubrica mi piace sempre, ma questa "puntata" al cioccolato è fantastica! quanto vorrei assaggiare quella profumata e deliziosa mousse…
yummy!
Simo sono rimasta a bocca aperta davanti a queste meraviglie così originali! Adoro il tè, sono sempre alla ricerca di prodotti particolari e l'idea di utilizzarlo anche in altre preparazioni mi incuriosisce molto.
Quei cucchiaini di frolla sono deliziosi 🙂 E che golosissima chiusura di settimana Simo con questa mousse. Dev'essere libidinosa preparata con quel tè speziato. Un bacione, buon we
sono rimasta incantata e senza parole!!! ..quante cose nuove e interessanti ho scoperto!
Elena
Simo tu sei troppo brava con questa tua rubrica.. gli amanti del tè e anche gli ignoranti come me.. imparano molto sulle loro varietà!! Ottima la tua mousse.. baciotti e buon w.e.
Tesoro amo il tè e la mia passione se poi abbinato al cioccolato faccio bingo:-D… la mousse é fantastica e profumatissima e che dire dei cucchiaini…sono di una bellezza unica!!! Un bacione grandissimo, Imma